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Auto medie 2022: dimensioni, ibride, sportive, elettriche, prezzi
Redazione AutoScout24 · 16/06/2022 · Lo leggi in 12 minuti
Vero, sul mercato impazzano SUV e crossover, ma con loro anche le auto medie 2022 che, a più ampio respiro, includono anche le vetture più ricercate dagli automobilisti italiani e non
Per auto media intendiamo un’auto di segmento C, quindi anche i C-SUV la cui offerta si sta ampliando mese dopo mese. Sono auto che possono essere comprese in una lunghezza tra 4,35 e 4,60 metri, limite sotto al quale è più corretto parlare di utilitarie e oltre il quale è più corretto parlare di berline, station wagon o SUV di segmento D. Tra le auto medie 2022, non mancano gli esempi delle auto ibride, come ad esempio la nuova Opel Astra Hybrid o la Peugeot 308 Hybrid, modelli che condividono la stessa logica di elettrificazione alla spina.
Ci sono anche auto medie sportive 2022, come ad esempio l’Alfa Romeo Tonale ibrida plug-in che raggiunge i 275 CV grazie al motore elettrico a supporto del motore termico principale. Rinuncia a qualsiasi tipo di elettrificazione ma è ugualmente sportiva la nuova Toyota Corolla GR che, sfortunatamente, non è per ora prevista sul mercato europeo essendo destinata ai soli mercati giapponese e nord americano. Ibride, sportive e le auto medie 2022 elettriche? Gli esempi e le novità non mancano, con Kia Niro pronta a rubare la scena grazie a un pacchetto tra batteria e potenza del motore elettrico che sembra molto indovinato, a scatola chiusa.
Analizzate le principali auto medie 2022, meglio dare un’occhiata ai prezzi dei modelli i cui listini sono già stati resi pubblici al momento della pubblicazione.
Le dimensioni delle auto medie 2022 sono quelle che fanno rientrare i vari modelli nel cosiddetto segmento C, o quello per l’appunto delle medie. Si chiamano C-SUV, o SUV medi, anche i tanti modelli con altezza da terra rialzata che sono tanto di moda negli ultimi anni. Un esempio è la Peugeot 3008, lunga 4,45 metri e proposta anche nella versione ibrida plug-in sia a due ruote motrici, da 225 CV, sia 4 ruote motrici da 300 CV. 4,35 metri, sotto al quale si parla di auto di segmento B, e non sopra i 4,6 metri. Questi i limiti classici nel considerare le dimensioni delle auto medie 2022.
Rimangono di poco escluse modelli come la Honda HR-V (4,34 metri) che non è sbagliato definire come SUV compatto o la BMW Serie 1, la cui ultima generazione arriva a 4,32 metri. Ovviamente non ci sono solo SUV e crossover come la 3008, bensì anche berline medie che “resistono” al diffondersi degli Sport Utility Vehicle forti del loro periodo d’oro.
La terza generazione di Peugeot 308, che condivide con 3008 la piattaforma EMP2, è lunga 4,36 metri essendo cresciuta rispetto al passato di ben 11 centimetri e monta gli stessi motori della 3008. A fare la differenza tra due auto che condividono in tutto e per tutto lo stesso DNA, sbalzi maggiori e differenze nel passo. Differenze riscontrabili anche tra altre auto medie 2022 le cui dimensioni sono comprese tra 4,35 metri e 4,6 metri. Anche Alfa Romeo Tonale, uno dei SUV più attesi del 2022, è atteso con molteplici motorizzazioni ibride pur senza rinunciare a un Diesel più indicato per le flotte aziendali. Lungo 4,53 metri, appare visivamente più compatto rispetto al primo SUV del Biscione, Stelvio.
Auto medie ibride 2022
Sono diversi i modelli di auto medie ibride 2022 oggi in commercio. In particolare nel segmento C, il mercato vede tanti player che adottano tecnologie ibride; ci sono le mild hybrid, con modulo ibrido a 48 Volt che recupera energia in frenata e decelerazione, le full hybrid, capaci di viaggiare in elettrico a basse velocità e le plug-in hybrid, con batteria in grado di alimentare un motore elettrico in grado di muovere la vettura a zero emissioni per decine di chilometri. Analizzando le singole tecnologie ibride, gli esempi vanno dalla Jeep Compass 4xe all’Alfa Romeo Tonale che arriva sul mercato con prezzi a partire da 35.500 euro per il motore 1.5 mild hybrid proposto con potenze di 130 e 160 CV: quest’ultimo può viaggiare in elettrico in determinate situazioni di guida come durante la retromarcia, i parcheggi o i movimenti lenti nel traffico.
Un esempio di auto media 2022 full hybrid è la Toyota C-HR. Lunga 4,39 metri, monta l’unità ibrida 1.8 da 122 CV abbinata al cambio automatico E-CVT e promette consumi nell’ordine dei 4,9 l/100 km, con risultati ancora maggiori guidando prevalentemente in città. Forte di oltre 20 anni di esperienza sui suoi sistemi ibridi, Toyota vanta una tra le migliori tecnologie ibride in circolazione e, nel corso del 2022, a C-HR e Corolla si affiancherà anche la nuova Toyota Corolla Cross: lunga 4,46 metri, monterà un ulteriore evoluzione del full hybrid con un 2 litri da 197 CV che si potrà avere anche con la trazione integrale, grazie al secondo motore elettrico montato sull’asse posteriore oltre a quello standard montato in asse con il cambio automatico.
Infine, tra le auto medie 2022 ibride plug-in il presente parla di veri e propri simboli delle medie come Peugeot 308 e Opel Astra che sono già disponibili nelle versioni Hybrid da 180 o 225 CV, con la sola trazione anteriore. Dotati di batteria ricaricabile dalla presa di corrente domestica del proprio box o dalle colonnine in corrente alternata, possono percorrere dai 40 ai 50 km in elettrico e abbattono i consumi generali se ricaricate con costanza. Stessa tecnologia montata anche sui SUV Opel Grandland e Peugeot 3008, con la differenza che quest’ultimi possono arrivare a 300 CV grazie al doppio motore elettrico che si accompagna alla trazione integrale. Tra le medie, vetture come l’Audi A3 montano sia l’ibrido 48 Volt sia il plug-in, con prezzi a partire da 31.150 euro per la prima e da 41.450 euro per la seconda.
Auto medie sportive 2022
Ci sono diverse auto medie sportive 2022, definibili più comunemente come hot hatch di segmento C. Appartengono a questo segmento vetture come Cupra Leon che costa 40.350 euro nella variante da 245 CV e arriva a 43.650 euro per la più prestazionale Leon da 300 CV.
Sempre Cupra si è ormai specializzata nell’offrire auto medie sportive, con la punta di diamante che si è dimostrata molto ben voluta dal pubblico fin dal suo debutto sul mercato. Proposta sia con motorizzazioni benzina (1.5 TSI 150 CV; 2.0 TSI 190/245 CV) con la ciliegina sulla torta rappresentata dalla versione VZ5 da 390 CV, che costa 63.500 euro, la Cupra Formentor si dimostra auto estremamente versatile grazie alle motorizzazioni 2.0 TDI a gasolio da 150 CV e alle versioni ibride basate sul 1.4 unito a un motore elettrico alimentato da batteria ricaricabile. Ci sono poi modelli come l’Audi S 3 e RS 3 di nuova generazione, rispettivamente con 310 e 400 CV: la prima monta il 2.0 4 cilindri e parte da 51.900 euro, la seconda condivide con la Cupra Formentor VZ5 il 2.5 TFSI da 5 cilindri capace di sviluppare una potenza di 400 CV, 10 CV in più della cugina. La RS 3 parte da 61.700 euro. Anche Hyundai, con la sua i30 N (da 41.600 euro) è un’auto media sportiva 2022, aggiornata con il cambio automatico doppia frizione da 8 rapporti (che costa 2.200 euro in più).
Mercedes non sta a guardare e propone almeno tre versioni di auto media sportiva 2022, con le varie motorizzazioni di Classe A. La “250” monta il 2.0 da 224 CV, la “35 AMG” il 2.0 da 306 CV (stessa potenza della BMW M 135i) e l’estrema “45 S AMG” il 2.0 da 421 CV. Infine, sempre per rimanere in Germania, Volkswagen risponde con la sua “eterna” Golf, proposta nella versione GTI da 245 CV, nella versione Clubsport GTI da 300 CV e nella versione R da 320 CV.
Auto medie elettriche 2022
Ci sono vari modelli di auto elettriche medie 2022. Il parterre è pronto ad arricchirsi già nel 2023, quando si aggiungeranno modelli come la nuova Opel Astra-e e la Peugeot e-308. Nel 2022 le medie elettriche con dimensioni comprese tra 4,35 metri e 4,6 metri sono diverse: alcune di esse stanno gradualmente uscendo dai listini ufficiali, come la Hyundai Ioniq che parte da 30.400 euro e ha ormai lasciato tutta la scena alla nuova Hyundai Ioniq 5. Nissan Leaf è la migliore nel rapporto qualità/prezzo tra le elettriche medie 2022. Aggiornata nel 2019, conta su due tipologie di batterie e su potenze che possono raggiungere i 218 CV. Interessante anche la MG5 Electric, lunga 4,6 metri, con “l’onore” di essere la prima station wagon full electric venduta in Italia. Segue la Citroen e-Berlingo, la prima dei multivan di Stellantis con dimensioni che partono da 4,4 metri e possono variare optando per la versione più spaziosa. Con appena un centimetro in meno si posiziona tra le auto elettriche medie anche la Mazda MX-30, l’elettrica d’esordio per la Casa di Hiroshima. Caratterizzata da interni rifiniti con il sughero e dall’inconsueta apertura controvento della seconda portiera, l’elettrica giapponese è proposta a partire da 34.900 euro. Citroen e-C4, pur condividendo la stessa piattaforma, annessa batteria e motore, di modelli più compatti come la Peugeot e-208, la Opel Corsa-e e la DS 3 Crossback E-Tense è in realtà più spaziosa grazie ai suoi 4,36 metri.
Tra le nuove auto elettriche medie 2022 ci sono almeno 3 modelli da tenere in considerazione: la prima è la Kia Niro, molto più matura della passata generazione non solo per le tecnologie di cui è dotata, specie in termini di assistenza alla guida, bensì per le dimensioni che sono aumentate di 7 centimetri. Ora l’elettrica coreana è lunga 4,42 metri e alta 1,57 metri e offre un’abitabilità decisamente migliorata rispetto a prima. Altro modello che segna un nuovo inizio per la Casa della quale esibisce il nuovo logo è la Nissan Ariya. Lunga 4,6 metri, parte da 50.500 euro per la versione 2WD con batteria 63 kWh e motore da 218 CV e cresce fino alla potenza intermedia di 242 CV (batteria 87 kWh) e massima di 306 CV con doppio motore elettrico. Quest’ultima porta al debutto il sistema E-4orce che gestisce la trazione integrale sulle singole ruote, con un prezzo di ben 13.000 euro superiore alla versione “base”. Infine, spazio alla Volkswagen ID.5, variante con tetto spiovente della ID.4. Parte da 52.900 euro e arriva ai 299 CV della versione GTX.
Tra le novità delle auto medie elettriche sono sicuramente da segnalare almeno tre modelli che sono già disponibili o arriveranno nel corso del 2022. Le auto medie elettriche 2022 sono essenzialmente tre: Kia Niro, Renault Megane E-Tech e la smart #1, il primo SUV elettrico della Casa cino-tedesca. Della prima sappiamo già quasi tutto: è cresciuta di 7 centimetri rispetto alla precedente generazione, ora arriva a 4,42 metri, è perfettamente definibile come auto elettrica media e, parlando del modello in sè, è disponibile anche con motorizzazione full hybrid e plug-in hybrid a prezzi tutto sommato comparabili, specie scontando i vari incentivi. Nella versione elettrica, Kia Niro abbina un motore da 204 CV molto scattante alla batteria da 64,8 kWh: si ricarica in fast charge e in 40 minuti passa dal 10 all’80%, assicurando da piena un’autonomia vicina ai 450 km. Dal grande approccio green anche dal punto di vista dell’uso di materiali per gli interni, la nuova generazione di Kia Niro elettrica è proposta in tre due allestimenti con prezzi a partire da 42.700 euro per la versione Business e da 47.500 euro per la più ricca Evolution.
Prezzi delle auto medie 2022
Ricapitolando i prezzi delle auto medie 2022 la cui analisi è stata affrontata nell’articolo che avete letto, è ora di guardare quanto costano le protagoniste dello stesso. Abbiamo diviso, per una migliore comprensibilità, i prezzi delle auto medie in base ai capitoli di cui sopra.