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Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Auto ibride economiche 2023: i 10 modelli che costano meno

“Le auto ibride costano troppo”: quante volte avete sentito questa frase?

Sebbene ci siano in effetti automobili ibride, soprattutto le complesse Plug-In dotate di una grande batteria ricaricabile, con prezzi di listino molto alti, ci sono nel 2023 auto ibride economiche che permettono grandi risparmi sia dal punto di vista del consumo di carburante che da quello dei costi di gestione fissi. In Italia, infatti, un’automobile omologata ibrida ha importanti agevolazioni a livello di assicurazione, meno costosa che su un’equivalente versione esclusivamente termica, nonché sul bollo, che per le auto ibride per i primi 5 anni non si paga. Questo vale per tutte le automobili omologate come ibride a libretto, quindi sia per le più complesse ibride Plug-In e Full Hybrid che per le più semplici Mild Hybrid.

Senza scendere troppo nei dettagli (ci sono altri articoli sul sito che spiegano più nel dettaglio le tipologie di automobili ibride), le automobili Mild Hybrid sono dotate di un motore termico “normale” e di un motorino elettrico più piccolo, con potenze comprese tra i 5 e i 20 CV, che aiuta l’auto nelle ripartenze, spegne il motore nelle soste al semaforo e permette di recuperare energia in rilascio e in frenata. La complessità del sistema è quindi inferiore rispetto alle auto ibride Full o Plug-In, così come il prezzo d’acquisto, di poco superiore ad un’auto a benzina o Diesel, ma anche i risparmi in termini di consumi sono contenuti.

Le auto Full Hybrid, invece, hanno un motore elettrico molto più grande, che lavora in sinergia col motore termico per spingere le ruote. I consumi, quindi, sono molto più bassi, ma si alzano di conseguenza i costi di acquisto.

Infine, le ibride Plug-In sono dotate di una batteria molto capiente, che permette di percorrere decine di chilometri a zero emissioni ma necessita di essere caricata tramite una presa di corrente. Queste auto sono indicate per chi ha un posto dove ricaricare l’auto ogni notte, in quanto, quando la batteria si scarica, i consumi sono più alti sia di Mild Hybrid che di Full Hybrid a causa del peso molto alto delle batterie. I costi, infine, sono molto più alti, con la più economica delle ibride Plug-In che parte da circa 34.000 euro.

Tra le auto ibride più economiche del 2023, infatti, ci sono solamente due Full Hybrid, mentre le altre sono delle “semplici” Mild Hybrid. Le auto ibride più economiche del 2023 permettono di portarsi a casa un’auto elettrificata a partire da 15.400 euro, e tutti i 10 modelli della lista partono da meno di 23.000 euro. Scopriamo quindi nel dettaglio le 10 auto ibride più economiche del 2023 sul mercato italiano, dalla sempreverde FIAT Panda alla Hyundai Bayon.

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Sommario

FIAT Panda, da 15.400 euro

fiat-panda-back Qual è l’auto ibrida meno costosa nel 2023? La risposta farà felici tutti gli italiani: è FIAT Panda. Il mitico “Pandino” è infatti la regina delle auto ibride economiche del 2023, con un prezzo di partenza di 15.400 euro per la 1.0 Hybrid in allestimento base Panda. Come è facile aspettarsi dalla più economica delle ibride, Panda non è una Full Hybrid, ma una Mild Hybrid. Sotto il cofano, infatti, troviamo il 1.0 tre cilindri della famiglia FireFly, capace di 70 CV e 92 Nm di coppia, erede dello storico FIRE. Al suo fianco però si aggiunge un piccolo motore elettrico BSG, ovvero collegato al motore tramite una classica cinghia dentata. Il suo apporto è limitato in termini di CV, in quanto ne ha solo 5, ma ha diversi Nm di coppia da regalare al motore, che riesce così ad essere più vispo e pronto alle velocità autostradali. In marcia, il motore elettrico è avvertibile nelle fasi di rilascio, in quanto aumenta il freno motore e permette alla piccolissima batteria da 0,12 kWh di caricarsi in un paio di rallentamenti.

Grazie al cambio a 6 marce e all’efficienza del 1.0 Hybrid, FIAT Panda in versione ibrida leggera consuma davvero poco (secondo il ciclo WLTP, i consumi sono di 20,8 km/l), e ha una buona vivacità nel traffico. Grazie alle 6 marce, infatti, Panda scatta con una buona dose di vivacità per la scarsa potenza (lo 0-100 km/h è coperto in 13,9 secondi) La versione che rende Panda la meno costosa tra le auto ibride economiche del 2023, la “Panda”, però, non è particolarmente dotata. La versione base dell’utilitaria torinese offre infatti clima manuale, computer di bordo, servosterzo DualDrive, radio DAB-USB con schermo da 5 pollici e poco altro. È però possibile optare per il Pack Tech a 800 euro, che offre in più il sistema UConnect da 7 pollici con Apple CarPlay e Android Auto via cavo.

Lancia Ypsilon, da 17.100 euro

nuova ypsilon 2023 02 Restiamo in Italia con la seconda delle auto economiche del 2023, la Lancia Ypsilon. Prodotta in realtà a Tychy, in Polonia, insieme alla FIAT 500, Ypsilon è sulla cresta dell’onda dal 2011, e non accenna a voler smettere di convincere. Nonostante le 12 primavere, Ypsilon è seconda nelle classifiche di vendite in Italia nel 2022 solo alla Panda, e la maggior parte degli esemplari venduti sono dotati del 1.0 Hybrid condiviso con Panda e anche con FIAT 500. Sotto il cofano, quindi, Lancia Ypsilon è dotata del 1.0 tre cilindri da 70 CV e 92 Nm, cambio manuale a 6 marce più il piccolo motore elettrico BSG da 5 CV che, come su Panda, funge anche da motorino d’avviamento e alternatore oltre a regalare un boost di potenza in ripartenza e in ripresa.

A causa di un peso leggermente superiore, però, tra le tre auto ibride economiche del 2023 FIAT e Lancia la piccola Ypsilon è leggermente più lenta, con uno 0-100 km/h coperto in 14,2 secondi. Rispetto a Panda e 500, infatti, Ypsilon è più lunga di diversi centimetri, arrivando a 3,84 metri. Dotata di cinque porte e di un discreto spazio a bordo, il bagagliaio è leggermente più grande di quello di Panda (245 litri contro i 225 della Panda), mentre l’abitacolo ha uno stile più curato ed elegante. La qualità costruttiva, però, non è comunque il massimo, e non a tutti convince il quadro strumenti al centro della plancia, dal 2023 dotato di un’estetica più moderna. La versione d’accesso di Lancia Ypsilon che rientra nella nostra top 10 delle auto ibride economiche del 2023 è la Ypsilon Silver, offerta a partire da 17.100 euro. La dotazione di serie non è generosissima: clima manuale, radio DAB con schermo da 5 pollici, sensordi di parcheggio posteriore e comandi al volante sono di serie. Molto interessante però il Pack Radio, offerto a 1.250 euro, che offre il sistema di infotainment UConnect da 7 pollici con Apple CarPlay e Android Auto wireless, il volante in pelle e il sistema di ricarica a induzione per il cellulare.

FIAT 500, da 17.800 euro

Fiat 500 Hybrid-5 Anche la terza posizione è tutta italiana con la FIAT 500, terza tra le auto ibride economiche del 2023 in fatto di prezzi. 500 è uno dei modelli più longevi del listino: lanciata il 4 luglio 2007, durante il 2023 compirà ben 16 anni. Nonostante non sia quindi la più moderna delle piccole compatte, grazie ad una linea senza tempo e a sapienti correzioni da parte del Centro Stile FIAT il Cinquino è ancora moderno e fresco, quasi senza tempo. Offerta con motori benzina, Diesel e GPL con potenze fino a 100 CV (senza scomodare le sportive by Abarth), oggi FIAT 500 è proposta con un solo motore, il 1.0 Hybrid da 70 CV che ormai abbiamo imparato a conoscere. Grazie ad un peso di 905 kg a secco e al cambio a 6 marce, nonostante la scarsa potenza 500 è molto piacevole da guidare. Lo sterzo e il cambio sono precisi, la tenuta di strada è buona e l’ottima visibilità anteriore fa il resto.

Le prestazioni sono le migliori dei modelli dotati del 1.0 ibrido leggero (0-100 km/h in 13,8 secondi), ma i consumi, almeno sulla carta, sono i più alti, con un risultato nel ciclo misto WLTP di 18,9 km/l. Inconfondibile e ancora bella da vedere fuori, dentro 500 continua a proporre il solito mix di design e dettagli curati e materiali non proprio eccezionali, una soluzione che ci si può aspettare su un’auto dal prezzo contenuto come 500. A proposito di prezzi, infatti, FIAT 500 entra nella lista delle auto ibride economiche 2023 con la sua versione base, che parte da 17.800 euro. La dotazione non è affatto povera: di serie troviamo cruise control, radio DAB con schermo da 5 pollici, clima manuale, volante regolabile in altezza e computer di bordo. Occhio però all’assenza del sedile regolabile in altezza, disponibile solo a partire dall’allestimento Red, proposto a 19.900 euro.

Mazda 2, da 19.400 euro

10-betaalbare-autos-2023-7-mazda2 All’interno della lista delle auto ibride più economiche del 2023 troveremo due Mazda 2, ma non è un errore. La Casa di Hiroshima infatti propone due versioni distinte della sua compatta, molto diverse tra loro, la Mazda 2 e la Mazda 2 Hybrid. La prima è la Mazda 2 “tradizionale”, la più economica e sviluppata interamente in casa. La Mazda 2 Hybrid, invece, è la versione a marchio Mazda della Toyota Yaris Hybrid, che vedremo tra poco. Lanciata nel 2014, la Mazda 2 “tradizionale” conserva lo stile Jimba Ittai delle Mazda di ultima generazione, con un frontale cattivo e aggressivo e un posteriore acquattato, per un’auto piccola che però sembra più grande e cresciuta di quanto sia. Anche all’interno Mazda 2 sembra una piccola ammiraglia, con dotazioni di serie per le top di gamma molto generose e una qualità costruttiva decisamente buona. A livello meccanico, invece, Mazda 2 è disponibile con un solo motore, il 1.5 quattro cilindri aspirato SkyActiv-G sia in versione solo a benzina da 75 CV che in versione Mild Hybrid SkyActiv-G M Hybrid.

Il motore è lo stesso 1.5 aspirato, ma al suo fianco troviamo anche un motore elettrico da una manciata di CV. La batteria ha la stessa capacità di 0,012 kWh del sistema Mild Hybrid FIAT, rispetto al 1.0 FireFly la spinta elettrica è decisamente meno avvertibile, ma le prestazioni sono comunque piuttosto vispe. Grazie ad un peso di 1.035 kg a secco, Mazda 2 scatta da 0 a 100 km/h in 9,8 secondi, per una velocità massima di 183 km/h. Il consumo medio, invece, è davvero contenuto: la versione d’accesso Evolve può percorrere 21,3 km/l secondo il ciclo misto WLTP. La versione d’accesso è la Evolve, proposta a 19.400 euro e dotata di serie di computer di bordo, clima manuale, cruise control, fari full LED, radio DAB con schermo dell’infotainment da 7 pollici e Apple CarPlay e Android Auto via cavo, frenata automatica di emergenza e volante regolabile in altezza e profondità.

KIA Rio, da 20.400 euro

stadsauto-10a-kia-rio-2022-1 Hyundai-KIA è il Gruppo più numeroso in fatto di modelli tra le auto ibride economiche del 2023: tra le 10 auto ibride più economiche del 2023, infatti, ci sono ben cinque Hyundai-KIA, a partire dalla più economica, la KIA Rio. La compatta coreana parte infatti da 20.400 euro in versione 1.0 T-GDI 48V in allestimento d’accesso Style. Il merito di questa “invasione” di ibride del Gruppo Hyundai-KIA è merito dell’eccellente powertrain che troviamo su tutte le vetture in esame, il 1.0 tre cilindri turbo T-GDI. Dotato di iniezione diretta, il 1.0 è disponibile in versione da 100 o 120 CV su Rio, con il meno potente dotato del cambio manuale i-MT a 6 marce e quello più potente accoppiato al solo automatico doppia frizione DCT a 7 marce.

Il cambio i-MT è un vero plus per queste vetture, in quanto è dotato di una frizione a controllo elettronico che si stacca quando l’auto è in rilascio, permettendo così il veleggio, e grazie al sistema Mild Hybrid a 48 volt il 1.0 tre cilindri si spegne quante più volte possibile mantenendo il resto dell’auto completamente accesa, permettendo così di ridurre parecchio i consumi. Rio è infatti in grado di offrire ottime prestazioni (0-100 km/h in 10,4 secondi, 188 km/h) e consumi molto contenuti (il 1.0 T-GDI in versione manuale è in grado di percorrere 19,9 km/l nel ciclo misto WLTP). Per il resto, KIA Rio è dotata di uno stile sobrio ma dinamico e grintoso, con un abitacolo completo, ben fatto e comodo e un'ottima guidabilità. Nello specifico, poi, la versione Style è già un allestimento ben dotato su Rio, e offre di serie cerchi in lega, cambio automatico, selettore per le modalità di guida, mantenimento attivo di corsia, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, infotainment con schermo da 8 pollici e connettività con Apple CarPlay e Android Auto, nonché il Cruise Control (non adattivo).

Hyundai i20, da 20.500 euro

hyundai-i20-front Per 100 euro in più si può passare dalla KIA Rio alla Hyundai i20, che parte da 18.800 euro in versione 1.2 ma, accoppiata al 1.0 T-GDI 48V con cambio manuale parte da 20.500 euro in versione Connectline. Lanciata nel 2020, i20 è entrata subito tra le migliori auto ibride economiche e nel 2023 è ancora al suo posto grazie ad uno stile aggressivo e sportivo, ad un interno tecnologico e piuttosto spazioso e una grande praticità nei comandi. Sia lo stile interno che quello esterno, però, è molto personale e può non piacere a tutti, mentre fanno storcere il naso i materiali con cui è rifinita la plancia, un po’ troppo rigidi e “lucidi”. Il motore 1.0 T-GDI è accoppiato ad un motore da ben 17 CV e un sistema elettrico a 48 V, e non manca il sistema i-MT che propone il sistema di veleggio avanzato che riduce enormemente i consumi.

Grazie a dimensioni leggermente più compatte e ad un peso più contenuto (il peso a vuoto è di 1.090 kg), i20 è in grado di consumare davvero poco (il consumo medio è di 20,0 km/l nel ciclo misto WLTP) e di avere prestazioni vivaci, con uno 0-100 km/h in 10,4 secondi. Peccato per il bagagliaio che viene “privato” di 90 kg rispetto alle versioni termiche, passando da 352 a 262 litri a causa della presenza della batteria sotto al pianale. Rispetto alla cugina Rio, i20 è più agile e divertente da guidare, facendosi notare come una delle auto ibride economiche del 2023 più piacevoli su strada. Grazie ad uno sterzo più preciso e ad un telaio più rigido e preciso. Nel dettaglio, infine a 20.500 euro i20 ibrida è proposta con l’allestimento Connectline, leggermente meno dotato della Rio equivalente. Di serie, infatti, troviamo clima manuale, cerchi in lega, retrovisori elettrici riscaldabili, sensori di parcheggio posteriori, mantenitore di corsia, volante regolabile in altezza e profondità, cruise control e sistema di infotainment con schermo da 8 pollici con retrocamera.

KIA Stonic, da 21.250 euro

Vernieuwde Kia Stonic in prijs verlaagd Il primo SUV della nostra lista delle auto ibride economiche del 2023 è la KIA Stonic, uno dei primi crossover compatti ad arrivare sul mercato nel 2017. Nonostante abbia ottenuto un successo inferiore rispetto alla cugina Kona, più costosa e spaziosa, Stonic offre uno stile dinamico e meno “suvveggiante” rispetto a diverse rivali. Alta infatti poco più di una compatta di segmento B, Stonic è però spaziosa e comoda, con quattro posti molto comodi e un bagagliaio molto generoso (sono 352 i litri di capacità minima). Come le altre Hyundai-KIA presenti tra le auto ibride economiche del 2023, anche KIA Stonic è proposta con il 1.0 T-GDI Mild Hybrid 48 V da 100 e 120 CV, rispettivamente dotate del cambio i-MT manuale intelligente a 6 marce e del DCT automatico doppia frizione a 7 rapporti.

A rientrare tra le auto ibride economiche del 2023 è la 1.0 T-GDI 48 V manuale in allestimento Urban, che parte da 21.250 euro. Su strada, Stonic è leggermente più pesante dell’equivalente Rio (il peso a vuoto si ferma poco prima dei 1.200 kg), e rispetto alle cugine più dinamiche punta maggiormente sul comfort: lo sterzo è leggero, il cambio preciso e il motore vivace, mentre le sospensioni sono più morbide delle compatte equivalenti privilegiando il comfort, ma senza sacrificare il buon piacere di guida. La versione Urban d’accesso, però, non è delle più accessoriate: il Cruise Control, i fari Full LED e i sensori di parcheggio, mentre sono di serie Radio Bluetooth con schermo da 8 pollici e sistema Apple CarPlay e Android Auto, clima manuale, computer di bordo, vetri elettrici posteriori, volante regolabile in altezza e profondità e i cerchi in lega da 15 pollici.

Renault Clio E-Tech, da 21.600 euro

renault-clio-front Unica esponente del Gruppo Renault, Clio E-Tech è anche la prima tra le auto ibride economiche del 2023 a non avere un “semplice” sistema Mild Hybrid, ma anzi offrire l’apprezzato (e complesso) sistema E-Tech. Si tratta, in breve, di un sistema Full Hybrid formato da un 1.6 aspirato da 91 CV, affiancato da due motori elettrici, uno più grande da circa 60 CV e un secondo da circa 20 CV, per una potenza totale di 140/140 CV. La star di questo sistema è però il cambio, un automatico privo di frizioni e sincronizzatori chiamato MultiMode. Il cambio ha due marce dedicate al motore elettrico principale e quattro per il 1.6 a benzina, e in automatico gestisce a seconda delle situazioni quale sia il motore che spinge la vettura per massimizzare i consumi e, quando richiesto, dare le massime prestazioni. Il secondo motore elettrico, invece, si occupa di fare da motorino d’avviamento, alternatore e da “sincronizzatore” per il motore termico, portandolo al regime di giri corretto per innestare le marce.

Si tratta, come avete visto, di un sistema piuttosto complesso sulla carta, che su strada però è incredibilmente semplice da usare. L’auto infatti fa tutto da sola, ed è in grado di offrire ottime prestazioni (0-100 km/h coperto in 9,9 secondi) e una buona sinergia tra i tre motori, con solo alcuni “vuoti” dovuti ai cambi marcia che però sono facilmente “digeribili”. I consumi, invece, sono davvero contenuti in città, e grazie alle marce “reali” sono ridotti anche in autostrada: il consumo omologato nel ciclo WLTP è di 23,8 km/l. Per il resto, Clio meriterebbe di essere inserita tra le auto ibride economiche del 2023 anche solo per il suo stile, molto elegante e riuscito, per gli interni curati e completi e per l’ottimo comportamento di guida. La versione che la fa entrare di diritto tra le auto ibride economiche del 2023 è la 1.6 E-Tech Hybrid Equilibre d’accesso, proposta a 21.600 euro. La dotazione di serie, però, è già molto buona: di serie ci sono fari Full LED, Cruise Control, sistema di mantenimento di corsia, computer di bordo e lo schermo dell’infotainment da 7 pollici con Apple CarPlay e Android Auto via cavo.

Mazda 2 Hybrid, da 21.850 euro

mazda-2-hybrid-front La seconda Full Hybrid che si inserisce tra le auto ibride economiche del 2023 è la Mazda 2 Hybrid, l’“altra” Mazda 2 a listino nel 2023. Se infatti la prima Mazda 2 che abbiamo visto in precedenza è un progetto Mazda e dotata di motore Mild Hybrid, questa Mazda 2 Hybrid è una vera e propria gemella della Toyota Yaris Hybrid. Rispetto al modello Toyota, la versione Mazda sostituisce solo i loghi Toyota con quelli Mazda, e conserva tutte le caratteristiche della vettura giapponese, compreso il sistema ibrido. Sotto il cofano troviamo infatti un 1.5 tre cilindri aspirato da 91 CV, accoppiato ad un motore termico da ben 80 CV, per una potenza totale combinata di 116 CV. A gestire la potenza dei due motori e la loro sinergia ci pensa un cambio denominato commercialmente E-CVT, che però in realtà non è un vero e proprio cambio, bensì un differenziale epicicloidale dall’efficienza e affidabilità eccellenti.

Grazie ad un peso contenuto (Mazda 2 Hybrid pesa infatti solo 1.105 kg), Mazda 2 Hybrid ha ottime prestazioni (scatta da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi) e consumi miracolosi, capaci di scendere a 26,3 km/l nel ciclo WLTP. Su strada, però, sebbene il telaio rigido e agile e lo sterzo preciso la rendano molto piacevole, la risposta della trasmissione a “effetto scooter” può non piacere a tutti. Sebbene si tratti di una versione a marchio Mazda di Toyota Yaris Hybrid, è proprio Mazda 2 Hybrid a entrare nella lista delle auto ibride più economiche del 2023 grazie al suo prezzo davvero contenuto. La versione d’accesso Pure, infatti, parte da 21.850 euro, contro i 24.100 euro dell’equivalente Yaris Hybrid Active. Mazda 2 Hybrid Pure, però, non è la più generosa in quanto a dotazioni: di serie infatti non troviamo i fari full LED, i cerchi in lega, la chiave elettronica o la retrocamera, ma sono standard il sistema di infotainment con schermo da 8 pollici, Apple CarPlay e Android Auto, la frenata automatica d’emergenza e il Cruise Control Adattivo.

Hyundai Bayon, da 22.800 euro

Hyundai Bayon SUV Concludiamo la nostra top 10 delle auto ibride più economiche del 2023 con la Hyundai Bayon. Il SUV coreano è realizzato sul pianale della i20, rispetto alla quale misura quasi 15 cm in più in lunghezza e 5 in più in altezza. Grazie a linee molto personali e originali, però, sembra decisamente più voluminosa. Rispetto alla sportiva i20, infatti Bayon è più spaziosa e accogliente, come dimostra anche il grande bagagliaio da 411 litri. Peccato però che come su i20 anche Bayon deve rinunciare a 90 litri di capacità nel bagagliaio a causa dell’ingombro delle batterie, scendendo a 321 litri di capacità. Gli interni sono invariati rispetto a i20, dalla quale riprende la plancia personale ma rifinita con plastica di qualità solo discreta e l’ottima tecnologia di serie anche sulla versione d’accesso, ma lo spazio è ancora superiore, con quattro posti molto comodi e anche la possibilità di viaggiare in cinque.

Rispetto alle due auto ibride economiche del 2023 precedenti, Hyundai Bayon torna alla tecnologia Mild Hybrid, ed è l’ultima della lista a sfruttare il 1.0 T-GDI con sistema a 48 V. Rispetto alle cugine, però, Bayon è l’unica a non essere proposta con il motore da 120 CV, ma solo con il 1.0 da 100 CV in versione manuale i-MT o automatica DCT. Grazie ad un peso di soli 5 kg superiore a i20, però, Bayon rimane molto agile e vivace (lo 0-100 km/h è coperto in 10,7 secondi), i consumi sono ancora molto bassi (nel ciclo WLTP siamo a 19,2 km/l) e l’agilità è di ottimo livello. Se si cerca la sportività, però, i compromessi fatti sul comfort rendono Bayon meno adatta agli “smanettoni” della i20. A farla entrare di diritto tra le auto ibride economiche del 2023 è il prezzo, che in versione XLine è di 22.800 euro. Di serie, questo allestimento offre clima manuale, Cruise Control, frenata automatica di emergenza, infotainment con schermo da 8 pollici e Apple CarPlay e Android Auto wireless, mantenimento di corsia, cerchi in lega, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e retrocamera. Per avere i fari Full LED, infine, bisogna scegliere la top di gamma XClass, offerta a 25.050 euro con il cambio manuale intelligente i-MT e a 26.500 con cambio automatico DCT.

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