Sebbene ci siano in effetti automobili ibride, soprattutto le complesse Plug-In dotate di una grande batteria ricaricabile, con prezzi di listino molto alti, ci sono nel 2023 auto ibride economiche che permettono grandi risparmi sia dal punto di vista del consumo di carburante che da quello dei costi di gestione fissi. In Italia, infatti, un’automobile omologata ibrida ha importanti agevolazioni a livello di assicurazione, meno costosa che su un’equivalente versione esclusivamente termica, nonché sul bollo, che per le auto ibride per i primi 5 anni non si paga. Questo vale per tutte le automobili omologate come ibride a libretto, quindi sia per le più complesse ibride Plug-In e Full Hybrid che per le più semplici Mild Hybrid.
Senza scendere troppo nei dettagli (ci sono altri articoli sul sito che spiegano più nel dettaglio le tipologie di automobili ibride), le automobili Mild Hybrid sono dotate di un motore termico “normale” e di un motorino elettrico più piccolo, con potenze comprese tra i 5 e i 20 CV, che aiuta l’auto nelle ripartenze, spegne il motore nelle soste al semaforo e permette di recuperare energia in rilascio e in frenata. La complessità del sistema è quindi inferiore rispetto alle auto ibride Full o Plug-In, così come il prezzo d’acquisto, di poco superiore ad un’auto a benzina o Diesel, ma anche i risparmi in termini di consumi sono contenuti.
Le auto Full Hybrid, invece, hanno un motore elettrico molto più grande, che lavora in sinergia col motore termico per spingere le ruote. I consumi, quindi, sono molto più bassi, ma si alzano di conseguenza i costi di acquisto.
Infine, le ibride Plug-In sono dotate di una batteria molto capiente, che permette di percorrere decine di chilometri a zero emissioni ma necessita di essere caricata tramite una presa di corrente. Queste auto sono indicate per chi ha un posto dove ricaricare l’auto ogni notte, in quanto, quando la batteria si scarica, i consumi sono più alti sia di Mild Hybrid che di Full Hybrid a causa del peso molto alto delle batterie. I costi, infine, sono molto più alti, con la più economica delle ibride Plug-In che parte da circa 34.000 euro.
Tra le auto ibride più economiche del 2023, infatti, ci sono solamente due Full Hybrid, mentre le altre sono delle “semplici” Mild Hybrid. Le auto ibride più economiche del 2023 permettono di portarsi a casa un’auto elettrificata a partire da 15.400 euro, e tutti i 10 modelli della lista partono da meno di 23.000 euro. Scopriamo quindi nel dettaglio le 10 auto ibride più economiche del 2023 sul mercato italiano, dalla sempreverde FIAT Panda alla Hyundai Bayon.
Potrebbe interessarti: Auto economiche 2023: ecco le 10 auto che costano meno