
Auto elettriche: vantaggi e svantaggi
Effettuare una scelta del genere, cambiando auto e optando per una soluzione più sostenibile, significa mettere sulla bilancia i pro e i contro che caratterizzano queste particolari vetture, ma non esclusivamente dal punto di vista economico. Per capire al meglio i vantaggi delle auto elettriche riteniamo bisogni innanzitutto chiarire le differenze con i motori a combustione. Mentre le elettriche rinvengono energia dalle batterie presenti al loro interno, le endotermiche impiegano i combustibili fossili. In questo modo, è possibile conferire un certo contributo a livello ambientale grazie alle vetture elettriche, considerando che non comportano una grande quantità di emissioni nocive.
È bene distinguerle, però, da quelle ibride, in quanto quest’ultime si servono di due motori, uno elettrico e uno a combustione, che risultano comunque più sostenibili per l’ambiente. Le elettriche, invece, sono fornite di un unico motore alimentato da batterie. Oltre a questi vantaggi, bisogna sottolineare anche quello economico, che andremo ad approfondire nei prossimi paragrafi.
Sommario
- Auto elettriche: vantaggi e svantaggi
- Domande e risposte
Auto elettriche: vantaggi e svantaggi
Il principale vantaggio che caratterizza le auto elettriche è senz’ombra di dubbio quello relativo al ridotto impatto ambientale, dato che durante la marcia non c’è alcuna combustione e, di conseguenza, rilascio di emissioni. Pertanto, una vettura di questo tipo non produce alcuna sostanza di scarto, quindi non dovrete preoccuparvi del vostro peso sullo smog cittadino. Le batterie, però, rappresentano l’unico componente inquinante, in quanto vengono realizzate all’interno delle centrali elettriche e devono essere smaltite. Proprio per questo motivo le auto elettriche rappresentano solo una parte della svolta “green” degli ultimi anni. Infatti, per ottenere degli ottimi risultati, è necessario lavorare anche sulle infrastrutture e sugli impianti che, un domani, dovranno sicuramente affidarsi sull’energia pulita, ricavata da fonti rinnovabili, come il vento e il sole.
Un altro aspetto positivo è rappresentato dalla guidabilità in sé, grazie alla sua notevole silenziosità e comodità. Infatti, quando ci troviamo all’interno di una vettura del genere, possiamo notare l’assenza del classico rombo delle endotermiche, tralasciando il lieve sibilo. In questo modo, il comfort di marcia è sicuramente migliore, in particolar modo negli spostamenti dove si mantiene una velocità costante. Oltre a questo, la maggior parte delle auto elettriche sono dotate di cambio automatico a singolo rapporto, quindi sono molto facili da guidare considerando che l’unica cosa che dovrete fare è selezionare la marcia avanti o quella per la retro. Parliamo di un vantaggio non indifferente soprattutto nella guida in città, dove si tende a fermarsi e ripartire più volte nelle situazioni di traffico. Per quanto riguarda la loro accelerazione, le elettriche sono davvero incredibili, grazie al cambio a singolo rapporto e all’immediata erogazione di potenza, che permettono di farle scattare da ferme. Lo sprint delle elettriche vi permetterà di bruciare al semaforo anche endotermiche piuttosto potenti. La ripresa non delude, infatti anche i modelli meno potenti vi faranno riprendere velocità senza alcuna fatica.
Passiamo alla manutenzione, un aspetto piuttosto rilevante dato che la meccanica delle elettriche risulta di gran lunga più semplice rispetto ai motori tradizionali, infatti sono assenti molti elementi che vanno sostituiti periodicamente, come liquidi, iniettori, filtri e candele. Le batterie rappresentano l’unico vero componente soggetto ad usura, con gli accumulatori che costituiscono un “nodo” da non sottovalutare. Comunque sia, si tratta di una spesa che si sostiene abbastanza raramente, infatti una batteria al nichel o metallo di un’auto elettrica tende a durare fino a 100.000 chilometri o 5 anni, mentre una al litio è in grado di sopravvivere fino a 300.000 chilometri o 8 anni. Parliamo, dunque, di un vantaggio davvero interessante in termini di costi di manutenzione, dato che i tagliandi sono sicuramente più economici di qualsiasi vettura con motore termico. Bisogna considerare anche il rischio molto basso di incorrere in rotture meccaniche, considerando che lo statore, il rotore e l’involucro esterno sono le uniche parti di questo tipo.
Altri costi che sono di entità decisamente minori, rispetto ai modelli dotati di motori termici, sono quelli di assicurazione e quelli di gestione. Il coefficiente di rischio che viene attribuito alle vetture elettriche è determinato da una serie di fattori, come l’assenza di benzina, che riduce il rischio di incendio, i minori chilometri percorsi dalle auto e l’età media più alta degli assicurati. In questo modo è possibile usufruire di polizze di gran lunga più convenienti a livello economico. Per quanto riguarda i costi di gestione, diverse Regioni e Comuni italiani hanno varato delle disposizioni volte all’accesso gratuito alle zone a traffico limitato e l’esenzione dal bollo auto per i proprietari di auto elettriche.
Passiamo adesso agli svantaggi delle auto elettriche.
Il principale scoglio da sormontare riguardo le auto elettriche è senz’ombra di dubbio il prezzo d’acquisto, dovuto essenzialmente dai costi piuttosto elevati delle batterie. Proprio per questo motivo, le auto con motore a pistoni tendono ad avere prezzi di listino decisamente più bassi. Basti pensare alla Hyundai Kona, ovvero uno dei pochi modelli di auto a presentare sia una versione endotermica, sia una elettrica 100%. Infatti, la prima, nella sua motorizzazione turbodiesel 1.6 da 136 CV, presenta un prezzo di listino di 27.000 euro, mentre la variante elettrica vi farà spendere minimo 38.000 euro. Probabilmente nei prossimi anni potremmo aspettarci degli incentivi destinati alle elettriche, anche se attualmente sono poche le agevolazioni che possono aiutare nell’acquisto.
L’autonomia è un altro problema da considerare. Se esistono alcune elettriche, perlopiù le “grandi” e le più costose, capaci di percorrere fino a 500 chilometri con un’unica ricarica, quindi la distanza necessaria per affrontare viaggi di media lunghezza senza rischiare di ritrovarsi a piedi, è anche vero che la maggior parte delle autovetture elettriche non superano i 400 chilometri di autonomia. Questo valore risulta ancora insufficiente per molti automobilisti, per sentirsi completamente tranquilli, soprattutto a fronte dei tempi di ricarica, ancora lontani dall’essere molto efficienti. Riguardo a quest’ultimi, fortunatamente, la situazione è in miglioramento, infatti è sempre meno difficile imbattersi in colonnine di ricarica ultra-veloci nei pressi delle autostrade, permettendo di fare un “pieno” in meno di un’ora. Nonostante ciò, le colonnine più diffuse costringono i proprietari delle auto elettriche a programmare soste di gran lunga più lunghe, magari di quattro o cinque ore. Pertanto, è assolutamente consigliabile dotarsi di una wallbox da muro nel proprio garage, così da ricaricare il proprio veicolo in assoluta tranquillità. In questo caso, però, bisogna chiedere i permessi del condominio e mettere in conto un’altra spesa.
Sommario
Quanto costa ricaricare la batteria di un’auto elettrica?
Se prendiamo come riferimento una batteria da 45 kWh, tipica di una vettura elettrica di medie dimensioni, e un costo dell’energia elettrica pari a circa 0,20 euro per kWh, allora possiamo aspettarci un costo di ricarica di circa 9-10 euro. Ovviamente, questo valore deve essere messo in relazione con quanti chilometri l’auto è in grado di percorrere effettivamente con una ricarica.
Quanto dura un motore elettrico?
È stato stimato come un motore elettrico è in grado di durare di più rispetto ai classici motori endotermici. Infatti, è stato riscontrato come possa addirittura raggiungere ben 650 mila chilometri.
Auto elettriche in offerta su AutoScout24
-
Dongfeng Box STYLE EDITION / PREMIUM EDITION
€ 8.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - - km
- - (Anno)
- 70 kW (95 CV)
- Nuovo
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-95121 Catania - CT -
Dacia Spring Expression Electric 65-CON INCENTIVO ROTTAMAZIONE
€ 8.150,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - - km
- - (Anno)
- 48 kW (65 CV)
- Nuovo
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-22070 Cirimido - Como - CO -
DR Automobiles DR1.0 dr 1.0 EV 45kW PREZZO CON INCENTIVI STATALI
€ 5.900,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 1 km
- 09/2025
- 45 kW (61 CV)
- KM0
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-24124 Bergamo - Bg -
Dacia Spring Comfort Plus Electric 45
€ 7.600,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 36.000 km
- 06/2021
- 33 kW (45 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-26041 Casalmaggiore -
BMW iX1 SOLO 5.000 EURO PIU' SUBENTRO
€ 23.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 38.000 km
- 05/2024
- 68 kW (92 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-00191 Roma - Rm -
Peugeot 2008 Allure Elettrico 136CV
€ 12.190,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 48.622 km
- 10/2020
- 57 kW (77 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Elettrica
-
0,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-42122 Reggio Emilia RE -
BMW i3 (I01) i3
€ 8.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 71.829 km
- 04/2015
- 75 kW (102 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-39040 Ora - Bz -
Peugeot 2008 Allure Pack Elettrico 136CV
€ 12.890,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 52.814 km
- 03/2021
- 57 kW (77 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Elettrica
-
0,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-42122 Reggio Emilia RE -
Fiat Grande Panda 44kWh Red
€ 13.750,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - - km
- - (Anno)
- 53 kW (72 CV)
- Nuovo
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
10,0 kWh/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-23100 Montagna In Valtellina - Sondrio - So -
Mazda MX-30 - MX-30 e-Skyactiv Makoto
€ 19.900,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 388 km
- 12/2023
- 80 kW (109 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
-
16,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-20025 Legnano - Milano - Mi -
DS Automobiles DS 3 Crossback E-Tense So Chic
€ 14.950,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 39.960 km
- 11/2020
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-24045 Fara Gera D'adda - Bergamo - Bg -
Peugeot 208 motore elettrico 136 CV 5 porte GT
€ 14.450,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 29.508 km
- 10/2020
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-24045 Fara Gera D'adda - Bergamo - Bg -
Leapmotor T03 T03 70kw Promo con incentivi statali rottamazione
€ 4.900,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - - km
- - (Anno)
- 38 kW (52 CV)
- Nuovo
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-40131 Bologna - BO -
Volvo EX30 Single Motor Extended Range RWD Core - - SOLO C
€ 25.210,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - - km
- - (Anno)
- 93 kW (126 CV)
- Nuovo
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
-
15,7 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-44122 Ferrara - FE -
Dacia Spring Electric 65 Extreme
€ 12.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 10.650 km
- 07/2023
- 48 kW (65 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
10,3 kWh/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-27029 Vigevano - Pavia - Pv -
MG S5 64kwh LUXElettrica - Silver/SSA - Tessuto e Sim
€ 21.400,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 0 km
- - (Anno)
- 68 kW (92 CV)
- Nuovo
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-40131 Bologna - Bo -
smart forTwo eq passion 4,6kw
€ 9.600,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 16.027 km
- 10/2021
- 60 kW (82 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
17,1 kWh/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-36040 Torri di Quartesolo - Vicenza -
CUPRA Born Impulse e-Boost 77kWh
€ 24.950,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 18.000 km
- 05/2024
- 170 kW (231 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Elettrica
-
15,5 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-10098 Rivoli - Torino - TO -
MG MG4 Elettrica Standard 125 KW (170 CV)
€ 10.320,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 0 km
- 09/2025
- 125 kW (170 CV)
- Nuovo
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
-
0,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-70019 Triggiano - BA - Bari -
Dacia Spring Comfort Plus Electric 45
€ 8.400,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 30.000 km
- 06/2021
- 33 kW (45 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-26041 Casalmaggiore