Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Auto elettriche sotto i 30.000 euro: i modelli e i prezzi

Analizziamo alcune auto elettriche sotto i 30.000 euro, analizzandone i modelli e i prezzi.

È ormai ampiamente noto come il mercato delle auto elettriche sia in netta crescita. Le case automobilistiche stanno investendo sempre di più in questo tipo di alimentazione, che diventerà più comune con il passare degli anni. Questo crescente successo è anche dovuto ai numerosi incentivi statali per l’acquisto di vetture con propulsione elettrica e alle sempre più stringenti normative europee volte alla tutela dell’ambiente, che hanno scoraggiato l’uso di auto particolarmente inquinanti, introducendo, per esempio, l’ecotassa, o ancora prima il tanto odiato superbollo.

Se stai valutando l’ipotesi di acquistare un’auto elettrica, allora questo articolo potrebbe fare al caso tuo, dato che andremo a conoscere una serie di modelli presenti sul mercato a prezzi non proibitivi. In questi anni, acquistare veicoli del genere risulta decisamente conveniente, specialmente adesso che sono in vigore gli incentivi statali. Un’eventuale rottamazione, inoltre, può portare un ulteriore ribasso sul costo effettivamente sostenuto.

In questo articolo andremo a visionare una serie di auto elettriche sotto i 30.000 euro, analizzandone i modelli e i prezzi.

Sommario

Auto elettriche sotto i 30.000 euro: i modelli

Il primo modello di auto elettrica sotto i 30.000 euro che passeremo in rassegna è la nuova Volkswagen e-up!. La variante elettrica della piccola utilitaria del colosso di Wolfsburg è sicuramente caratterizzata da un notevole rapporto qualità-prezzo. È dotata di una batteria da 32,3 kWh, che assicura un’autonomia di guida pari a 257 km, mentre la potenza si attesta sugli 83 kW, risultando utilizzabile anche dai neopatentati. Si tratta di una citycar elettrica versatile, per i suoi 250 litri di bagagliaio e le 5 porte, e assolutamente conveniente.

VW e-up! (AA) Front Volkswagen Volkswagen e-UP - Credit: Volkswagen

Passiamo ora alla variante elettrica della ben nota smart ForFour, ovvero la smart EQ ForFour. La nuova smart EQ ForFour è sicuramente un modello sfizioso sotto vari punti di vista, in primis un'eccellente guidabilità in città. Nonostante si possa considerare un’auto abbastanza spaziosa, la ForFour ha una lunghezza pari a 3,6 metri, con parte della meccanica e del telaio identica alla Twingo Electric, ma più accessoriata e meglio rifinita. L’unico aspetto che fa storcere il naso è legato alla sua autonomia, di soli 155 km. Per quanto riguarda il prezzo, in listino parte da poco meno di 26.000 euro.

Adesso passiamo alla versione a due posti della smart elettrica, caratterizzata da una lunghezza di appena 2,7 metri, che vi permetterà di parcheggiare praticamente ovunque. Si tratta di un ottimo modello per chi vuole spostarsi velocemente in città, senza avere particolari esigenze di viaggio. L’autonomia di 160 km è sempre bassa ma risulta più adatta al suo utilizzo, mentre sorprende il bagagliaio da 260 litri nonostante le dimensioni estremamente ridotte. Il prezzo di partenza è di 25.000 circa ed è disponibile anche nella versione Cabrio.

Renault-Elektroauto Zoe in zweiter Generation Renault ZOE - Credit: Volkswagen

La Renault Zoe è una citycar elettrica del Marchio francese, tre porte, che raggiunge una lunghezza di 4,08 metri, così da essere adatta alla marcia in città. La batteria è dotata di una capacità di 52 kWh, garantendo un’autonomia, nell’uso cittadino, compresa tra i 280 e i 300 chilometri, come dichiarato dalla casa produttrice. È disponibile la modalità di guida Eco, con la risposta del pedale che diventerà poco più pesante, ma senza mai avvertire spugnosità. Il motore elettrico eroga 135 CV di potenza e una coppia di 245 Nm, così da far raggiungere alla vettura i 100 km/h da ferma in 11,4 secondi. Per quanto riguarda la velocità massima, si attesta sui 140 km/h. Durante la marcia in città, la Zoe si dimostra davvero agile e appagante, in quanto si tratta del suo terreno di vocazione. Per quanto riguarda il suo profilo, le sue poche linee appaiono sempre pulite, anche i montanti, nonostante piuttosto inclinati. In questo modo si ottiene una vetratura davvero ampia, che garantisce un’ottima visibilità al conducente. Collegandosi ad una colonnina pubblica a corrente alternata, si riesce a ricaricare fino a 128 chilometri in un’ora, con la potenza massima di 22 kW. Se si dispone di una wallbox a casa, si dovrebbero ricaricare intorno ai 26 km ogni ora, mentre con la presa domestica di casa, si raggiungono ogni ora 13 chilometri. Il prezzo è di poco superiore alla soglia di 30.000 euro, attestandosi sui 34.000.

Qual è una buona auto elettrica sotto i 30.000 euro?

Un’altra citycar elettrica economica piuttosto diffusa in Europa è la Renault Twingo Electric, che si affaccia sul mercato con un prezzo di listino di 22.750 euro. È sicuramente un’auto conveniente se si considerano le prestazioni. Attualmente, è disponibile in tre allestimenti diversi, che condividono un motore da 60 kW di potenza, rendendola utilizzabile dai neopatentati. La batteria da 22 kWh offre un’autonomia di 180 km, mentre l’abitabilità è quella tipica di una vettura di piccole dimensioni con 5 porte. Il bagagliaio è in grado di ospitare 219 litri, con tutti i sedili in posizione.

renault-twingo-electric-ze-elektroauto Renault Twingo Electric - Credit: Renault

La nuova Fiat 500 Full Electric offre una ventata d’aria fresca nel mondo del “Made in Italy”, da troppo tempo escluso nel mercato delle elettriche. La 500 è una delle vetture più apprezzate del mondo e immaginavamo che prima o poi anch’essa si sarebbe evoluta in una versione più “green”. Questa si presenta con interni e stile completamente rinnovati. Ad oggi, è disponibile non solo in versione cabriolet, ma anche nella versione “3+1”, che include una portiera nel lato posteriore della vettura, così da consentire l’ingresso ai sedili posteriori. È possibile optare per una batteria da 23,7 o 42 kWh, che offre rispettivamente 180 e 330 km di autonomia e 70 e 87 kW di potenza. La versione meno “performante” parte da circa 27.000 euro.

Prezzi auto elettriche sotto i 30.000 euro

Considerando che in questo articolo ci siamo focalizzati su una certa fascia economica, i prezzi auto elettriche sotto i 30.000 euro non molto diversi tra loro. Abbiamo riportato solamente un’auto che sfora i 30.000 euro, che serve per illustrare qual è il prezzo medio a oggi di questo tipo di auto elettriche, poiché su questa fascia di prezzo (da 30 a 35.000 euro), ci sono moltissimi modelli, tra segmento B e C, in grado di offrire la vera offerta elettrica d’ingresso a questo mondo

Un esempio concreto è dato dalla nuova Fiat 500 Electric, che ha un prezzo iniziale pari a 27.000 euro, mentre l’allestimento più altro, dotato di motore con maggiore autonomia e potenza, o in versione cabrio, o 3+1, si attesta proprio al di poco sopra i 30.000 euro.

Di seguito, l’elenco dei prezzi auto elettriche sotto i 30.000 di cui abbiamo trattato:

  • Volkswagen e-up!: da 25.850 euro
  • smart EQ ForFour: da 25.800 euro
  • smart EQ ForTwo: da 25.200 euro
  • Renault Twingo Electric: da 22.450 euro
  • Fiat 500 Full Electric: da 27.000 euro
  • Renault Zoe: da 34.500 euro

Qual l’auto elettrica più economica sul mercato?

L’auto elettrica più economica sul mercato è sicuramente la Dacia Spring, ovvero una delle ultime citycar elettriche uscite (da marzo 2021), che si differenzia per il suo aspetto da SUV di piccole dimensioni. È sicuramente tra le più economiche, se si considerano le prestazioni che è in grado di offrire.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Car Keys Sale

Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

Consigli · Scelta e acquisto
Electric car loading at charging station

Tempi di ricarica delle 10 auto elettriche più vendute

Consigli · Scelta e acquisto
Man with smartphone leaning at electric car charging

Guida all’acquisto auto elettrica usata: cosa sapere, a cosa fare attenzione

Consigli · Scelta e acquisto
Mostra di più