Si tratta di un’interessante opportunità, se si intende acquistare una city car di piccole dimensioni, considerando che presentano prezzi di listino assolutamente alla portata. Escludendo l’ipotesi della rottamazione, che con gli incentivi portava risparmi ulteriori, andremo a considerare esclusivamente l’ipotesi di acquisto di un veicolo completamente nuovo, facendo riferimento ai listini riportati dalle aziende produttrici. Sul mercato è possibile imbattersi in un numero ridotto di modelli di auto elettriche con prezzo di listino sotto ai 20.000 euro. Ovviamente, non parliamo di SUV o coupé, ma di vetture di piccole dimensioni, particolarmente adatte alla marcia in città. Alcuni esempi, appartenenti al medesimo segmento, sono la Renault Twingo Electric (di poco superiore), la ZD D2s e la Citroen AMI. Oltre a queste, si inseriscono nella categoria “usate” la Fiat 500 elettrica, la Peugeot iOn e le due smart, la fortwo e la forfour. Si è aggiunta da poco nella lista delle auto elettriche sotto i 20.000 anche la Dacia Spring, ovvero un comodo mini SUV, tra i più economici disponibili sul mercato. Scopriamo adesso la classifica delle auto elettriche più economiche.
Auto elettriche sotto i 20.000 euro: la classifica delle più economiche
1. Volkswagen e-up!
La variante elettrica della piccola utilitaria del colosso di Wolfsburg è sicuramente caratterizzata da un notevole rapporto qualità-prezzo. È dotata di una batteria da 32,3 kWh, che assicura un’autonomia di guida pari a 257 km, mentre la potenza si attesta sugli 83 kW, risultando utilizzabile anche dai neopatentati. Si tratta di una citycar elettrica versatile, per i suoi 250 litri di bagagliaio e le 5 porte. Per quanto riguarda il prezzo, parte da 25.100 euro, quindi bisognerebbe optare, in questo caso, per l’usato. Infatti, non è assolutamente difficile trovare e-up! con pochi chilometri al di sotto di 20.000 euro.
2. Dacia Spring
Si tratta di una delle ultime citycar elettriche uscite, che si differenzia per il suo aspetto da SUV di piccole dimensioni. È sicuramente tra le più economiche, se si considerano le prestazioni che è in grado di offrire. Il prezzo di listino è di poco superiore alla soglia di 20.000 euro, infatti si attesta sui 20.450 euro, ma rappresenta un buon investimento considerando i bassi consumi, dati dal motore poco potente e dalla grande leggerezza.
3. smart EQ Forfour
La nuova smart EQ ForFour è sicuramente un modello sfizioso sotto vari punti di vista, in primis l’eccellente guidabilità in città. La Forfour ha una lunghezza pari a 3,6 metri, con parte della meccanica e del telaio identica alla Twingo Electric, ma sicuramente più accessoriata e meglio rifinita. L’unico aspetto che fa storcere il naso è legato alla sua autonomia, di soli 155 km. Anche in questo caso bisogna guardare al mondo dell’usato, a causa del prezzo di listino a partire da 25.800 euro.
4. Renault Twingo Electric
Un’altra citycar elettrica economica piuttosto diffusa in Europa è la Renault Twingo Electric, che si affaccia sul mercato con un prezzo di listino di 22.750 euro, di poco al di sopra dei fatidici 20.000 euro. È sicuramente un’auto conveniente se si considerano le prestazioni. Attualmente, è disponibile in tre allestimenti diversi, che condividono un motore da 60 kW di potenza, rendendola utilizzabile dai neopatentati. La batteria da 22 kWh offre un’autonomia di 180 km, mentre l’abitabilità è quella tipica di una vettura di piccole dimensioni con 5 porte. Il bagagliaio è in grado di ospitare 219 litri, con tutti i sedili in posizione.
5. Fiat 500 Full Electric
La nuova Fiat 500 Full Electric offre una ventata d’aria fresca nel mondo del “Made in Italy”, da troppo tempo escluso nel mercato delle elettriche. La 500 è una delle vetture più apprezzate del mondo e immaginavamo che prima o poi anch’essa si sarebbe evoluta in una versione più “green”. Questa si presenta con interni e stile completamente rinnovati. Ad oggi, è disponibile non solo nella classica carrozzeria cabriolet, ma anche nella versione “3+1”, che include una portiera nel lato posteriore della vettura, così da consentire l’ingresso ai sedili posteriori. È possibile optare per una batteria da 23,7 o 42 kWh, che offre rispettivamente 180 e 330 km di autonomia e 70 e 87 kW di potenza. Purtroppo, il prezzo di 27.000 euro rende la 500 Full Electric proibitiva rispetto al budget che ci siamo fissati, pertanto bisognerebbe scovare qualche occasione nel mercato dell’usato. Sicuramente non troverete difficoltà nel trovare un esemplare a meno di 20.000 euro.
6. smart EQ Fortwo
Adesso passiamo alla versione a due posti della smart elettrica, caratterizzata da una lunghezza di appena 2,7 metri, che vi permetterà di parcheggiarla praticamente ovunque. Si tratta di un ottimo modello per chi vuole spostarsi velocemente in città, senza avere particolari esigenze di viaggio. L’autonomia di 160 km risulta adatta al suo utilizzo, mentre sorprende il bagagliaio da 260 litri nonostante le dimensioni estremamente ridotte. Anche in questo caso è necessario fare riferimento all’usato, considerando il prezzo di listino per l’allestimento base nuovo di 25.000 euro.
7. Renault Zoe Intens
Per aggiudicarsi la Renault Zoe Intens a meno di 20.000 euro, bisogna per forza optare per il modello della prima generazione, che purtroppo è privo delle caratteristiche delle ultime versioni. La batteria da 22 kWh assicura un’autonomia di 210 km. Si tratta di una soluzione adatta per coloro che si muovono esclusivamente in contesti urbani. La potenza massima è pari a 58 CV, mentre il prezzo dell’usato si aggira tra i 10.000 e i 13.500 euro.
8. ZD D2s
Chiudiamo la lista delle auto elettriche sotto i 20.000 euro con tre vetture che sono quadricicli, ma incarnano alla perfezione i canoni di auto elettriche economiche. Design affascinante, estrema leggerezza e prestazioni elevate sono solo alcune delle caratteristiche della ZD D2s, il nuovo quadriciclo pesante che garantisce un’autonomia di 180 km e una velocità massima di 85 km/h. È dotata di una tecnologia di ultima generazione, permettendo all’utente di usufruire di un’interfaccia all’avanguardia, attraverso la quale potrà interagire con aria condizionata, Bluetooth, due telecamere, sistema di sicurezza e accensione con pulsante. Il motore è a trazione anteriore, con una potenza di 18 kW, mentre la batteria agli ioni di litio è da 15 kWh.
9. Peugeot iOn
La Peugeot iOn appare molto simile al suddetto modello, in quanto ne ricorda la meccanica e l’aspetto. La differenza è rappresentata essenzialmente dal prezzo maggiorato, dovuto al diverso posizionamento sul mercato delle due vetture. Probabilmente è più conveniente acquistarne una usata, che avrà un prezzo intorno ai 15.000 euro, con chilometraggio ridotto. La batteria è di 14,5 kWh, garantendo un’autonomia pari a 150 km.
10. Citroen AMI
La Citroen AMI è una due posti elettrica, che incarna in tutto e per tutto lo spirito cittadino. Risulta perfino difficile ritenerla un’automobile considerando che è un quadriciclo. Sicuramente si tratta di un veicolo adatto a chi non ha particolari esigenze e necessita semplicemente di un mezzo di trasporto, da condurre esclusivamente su contesti urbani. Non richiede la patente B ed è utilizzabile già a 14 anni. Si distingue per l’assoluta semplicità del telaio e per la grande luminosità che caratterizza l’abitacolo. Il prezzo di partenza della AMI è di 7.200 euro, ma attenzione anche alle offerte di finanziamento.
Leggi anche: I migliori consigli per l´acquisto di un´auto elettrica