Ci siamo allora chiesti quali siano le migliori auto elettriche per capacità di traino, scoprendo cose molto interessanti. Da un punto di vista ideale, infatti, le auto elettriche sono molto più adatte rispetto alle automobili termiche a trainare oggetti pesanti. Le automobili elettriche, infatti, non hanno un cambio o una frizione, componenti storicamente “sforzate” durante il traino. In più, grazie alla coppia istantanea fin da 0 giri dei loro vigorosi motori elettrici, spesso presenti su entrambi gli assi, hanno sulla carta delle capacità di traino eccezionali. Il vero limite all’utilizzo delle auto elettriche per trainare oggetti pesanti è, come si può facilmente immaginare, la durata della batteria. Le automobili elettriche sono infatti già molto pesanti, e questa massa così voluminosa gioca un brutto scherzo all’autonomia delle vetture, che risente molto delle variazioni di carico.
Se si trainano rimorchi o carrelli molto pesanti, quindi, si vanno ad aggiungere chili al veicolo, che quindi dovrà sforzarsi maggiormente per riuscire a percorrere lo stesso tratto di strada. Sebbene a livello di guida un’auto elettrica sia più vivace e meno soggetta a variazioni di prestazioni con il rimorchio al seguito, l’autonomia si può ridurre anche del 30% con temperature miti e di oltre il 50% in inverno. Per questo, qualsiasi sia il modello scelto tra le migliori auto elettriche per capacità di traino, ci si può aspettare un drastico “taglio” del 50% dell’autonomia, per lo meno di quella dichiarata.
Se però in passato si diceva che “le auto elettriche non sapessero trainare”, oggi quello è un retaggio del passato. Come vedremo, tra le 10 migliori auto elettriche per capacità di traino abbiamo modelli che si avvicinano ai livelli delle migliori termiche in questo segmento, con la più virtuosa in grado di trainare ben 2.500 kg. Con i modelli dotati di ricarica rapida, poi, anche il “problema-autonomia” può essere ridotto parecchio, in quanto è possibile con una sosta di 20/30 minuti, ristabilire l’intera autonomia dell’auto. Ben altro problema è quello dedicato a come ricaricare un’auto elettrica con rimorchio alle colonnine, pensate (a ragione, va detto), per le dimensioni di una “semplice” automobile. Una ricarica rapida costringerebbe così a dover rimuovere e ricollegare il rimorchio e l’automobile ogni volta, per una perdita di tempo e alcune complicazioni.
Nonostante tutto, comunque, le auto elettriche omologate per il traino sono sempre di più, e le più “forti” offrono una capacità minima di 1.600 kg e arrivano, come detto in precedenza, a 2.500 kg. Scopriamo allora le 10 migliori auto elettriche per capacità traino.