Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Auto elettriche con maggiore autonomia 2023: la top 10

Trova auto elettriche con maggiore autonomia ora su AutoScout24

Vai alle offerte
logo

Calcolatore dell'autonomia

Calcola passo dopo passo l'autonomia dell'auto elettrica di tua scelta

Quale auto elettrica trovi particolarmente interessante?

Marche principali

  • Mercedes-Benz
  • BMW
  • Volkswagen
  • Audi
  • Skoda
  • Porsche
  • Tesla

Altre marche

    Seleziona modello

    Seleziona variante

    Uno dei grandi freni alla diffusione delle auto elettriche è la loro scarsa autonomia. La maggior parte delle auto elettriche del 2023 sono infatti capaci di percorrere tra i 250 e i 350 km, non riuscendo a combattere contro l’ansia da autonomia.

    Negli ultimi anni, però, le cose stanno cambiando, e le auto elettriche con maggiore autonomia del 2023 raggiungono o superano tutte i 600 km nel ciclo omologativo WLTP. Fino a cinque anni fa, raggiungere i 500 km era già un risultato eccezionale. Oggi, la migliore tra le auto elettriche con maggiore autonomia 2023 è Mercedes-Benz EQS, che in versione 450+ arriva a sfiorare gli 800 km. Si tratta di un risultato fino a pochi anni fa inconcepibile, ottenuto con attenzione alla questione aerodinamica e a batterie dalla capacità monstre. Prima di conoscere la top 10 delle auto elettriche con la maggiore autonomia del 2023, però, ci teniamo a specificare che questa classifica è stata stilata utilizzando come metro di paragone il risultato ottenuto dai singoli modelli nel ciclo di omologazione misto WLTP.

    Come per le auto termiche, infatti, anche le automobili elettriche devono sottoporsi ad un ciclo di omologazione che ne misura i consumi di elettricità come succede per le auto termiche, ma anche l’autonomia totale utilizzando il 100% della batteria. Questi numeri, però, non sono sempre affidabili nel mondo reale. Il protocollo europeo WLTP è infatti ben più realistico del precedente NEDC e di quelli ancora precedenti, ma è ancora lontano da un contesto reale. Regolato dalla Commissione Europea, il ciclo WLTP ha una durata di 30 minuti, durante il quale l’auto deve percorrere (in laboratorio ma anche su strada) 23 km ad una velocità media di 46,5 km/h, e una velocità massima di 131 km/h. Durante le misurazioni, la temperatura è di 23 gradi e il climatizzatore è spento. Va da sé, quindi, che l’autonomia reale possa scendere parecchio quando queste condizioni ideali non vengono rispettate, dalla temperatura esterna all’utilizzo dei sistemi di bordo. Nonostante questo, anche con alcune discrepanze la top 10 delle auto elettriche con maggiore autonomia 2023 sono in grado di limitare, e in certi casi di rimuovere, l’ansia da autonomia.

    Scopriamo quali sono i modelli della top 10 delle auto elettriche con maggiore autonomia del 2023.

    Sommario

    Lotus Eletre base/S, 600 km

    2023 Lotus Eletre Wallpaper 3

    Ad aprire la nostra top 10 delle auto elettriche con la maggiore autonomia 2023 è Lotus Eletre, la prima auto elettrica di grande serie della leggendaria Casa di Hethel. In versione “base” o nella più sportiva S, il SUV elettrico sino-inglese è in grado di percorrere nel ciclo misto WLTP ben 600 km. Il merito è di un’aerodinamica piuttosto curata per essere un SUV da oltre 5 metri di lunghezza e dal peso superiore ai 2.500 kg e con cerchi in lega da 21” (aumentabili, a discapito dell’autonomia, fino a 23 pollici), ma anche e soprattutto della batteria. Realizzata sul pianale SEA del Gruppo Geely nella sua versione più sportiva, usato in versioni più “civili” da Polestar 3 e Volvo EX90, il pacco batterie di Lotus Eletre misura ben 112 kWh.

    Il consumo medio rilevato durante il ciclo WLTP è quindi di circa 5,3 km/kWh, un risultato piuttosto buono considerando le prestazioni eccezionali di questo mega-SUV elettrico. I due motori, uno per asse, erogano infatti ben 612 CV, che consentono a questo grande SUV di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi. L’architettura a 800 V del sistema elettrico, poi, permette a Eletre di caricarsi molto velocemente. Se infatti caricando l’auto ad una presa di corrente domestica servono oltre 50 ore di ricarica, Eletre accetta fino a 350 kW di potenza in corrente corretta, passando così dal 10 all’80% in 20 minuti, e caricando l’intera batteria dallo 0 al 100% in 30 minuti. Spaziosa, aggressiva, veloce e con la promessa di avere una guidabilità da vera Lotus, con Eletre la top 10 delle auto elettriche con la maggiore autonomia del 2023 inizia subito con numeri da capogiro, anche a livello di prezzi. Per portarsi a casa una Eletre base, infatti, servono almeno 98.490 euro, che diventano 124.090 per una S.

    Audi Q8 e-tron Sportback 55 quattro, 600 km

    Audi Q8 E-Tron (2022) banner

    Rimaniamo nel mondo dei SUV elettrici di grandi dimensioni e dal prezzo molto alto con una vettura che arriva a pari merito al decimo posto nella top 10 delle auto elettriche con la maggiore autonomia del 2023, Audi Q8 e-tron Sportback. All’inizio del 2023 questo modello, la prima auto elettrica di serie della storia Audi, ha ricevuto un restyling che l’ha modernizzata ma ne ha anche cambiato il nome, passando da e-tron a Q8 e-tron per uniformarsi al resto della gamma. Disponibile fin dal lancio come SUV tradizionale, Q8 e-tron, e come SUV-coupé con tetto spiovente e lunotto inclinato, Q8 e-tron Sportback, in quest’ultima veste grazie ad un coefficiente aerodinamico migliore, ulteriormente migliorato con il restyling. Se infatti la normale Q8 e-tron è passata da un ottimo valore di 0,28 a 0,27, oggi Q8 e-tron Sportback è passata da 0,26 a 0,24, risultando uno dei modelli più aerodinamicamente efficienti sul mercato. Questo miglioramento si vede nell’autonomia, migliore che in passato: oggi la versione con batteria maggiorata, la 55 quattro, è in grado di percorrere 600 km con una carica nel ciclo WLTP.

    Si tratta di un miglioramento di circa 18 km rispetto alla Q8 e-tron “normale” con lo stesso motore, e di oltre 50 km in più rispetto alla versione pre-facelift. Rispetto alla versione normale, poi, Audi Q8 e-tron Sportback è anche decisamente più dinamica e personale, e nonostante i miglioramenti tangibili in quanto ad aerodinamica l’abitabilità interna e nel bagagliaio non costringe a grandi rinunce. La versione 55 quattro, poi, oltre ad entrare nella top 10 delle auto elettriche con la maggiore autonomia è anche la più potente attualmente in listino, in attesa della SQ8 e-tron. Sotto la scocca, derivata dal SUV termico Q8, troviamo infatti due motori, uno per asse, che erogano una potenza di 408 CV e 664 Nm di coppia, che nonostante una massa di oltre 2.500 kg permettono al SUV elettrico dei Quattro Anelli di scattare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi, per una velocità massima autolimitata a 200 km/h. La batteria è poi decisamente più grande che in passato, con una capacità massima di ben 106 kWh, ben 19 kWh nominali in più rispetto al vecchio modello, e quasi 20 kWh in più rispetto alla 50 da 89 kWh. Ottima l’insonorizzazione e la guidabilità, così come le finiture e la tecnologia. Il prezzo, invece, è decisamente alto: si parte da 92.200 euro.

    Tesla Model 3 Long Range, 602 km

    tesla-model-3-overview

    Al nono posto nella top 10 delle auto elettriche con la maggiore autonomia 2023 troviamo anche l’automobile più economica e più venduta della lista, Tesla Model 3. La versione più equilibrata, la Dual Motor Long Range, è infatti in grado di percorrere 602 km grazie alla sua batteria da circa 82 kWh. Nonostante la versione più economica sia la ottima RWD, dotata di un’eccellente efficienza (riesce a percorrere 6,8 km/kWh), grazie alla batteria maggiorata la versione Long Range ha un’autonomia paragonabile ad auto ben più grandi e costose. Se infatti la RWD parte da 41.490 euro, un prezzo davvero concorrenziale per un’autonomia di 491 km, la Dual Motor Long Range parte da 52.990 euro.

    A questo prezzo, oltre ai 612 km di autonomia che le permettono di rientrare tra le auto elettriche con maggiore autonomia 2023, Tesla Model 3 Long Range offre uno stile pulito e dinamico, un corpo vettura piuttosto generoso (è lunga 4,69 metri) e interni ormai proverbiali per minimalismo e tecnologia. Tutto è infatti comandato dall’enorme schermo dell’infotainment da 15 pollici al centro della plancia, e il resto dell’abitacolo è completamente pulito, privo di schermi o comandi fisici. Lo spazio all’interno è piuttosto buono, così come quello nel bagagliaio, e insieme i due motori elettrici (uno principale al posteriore e uno “secondario” all’anteriore) erogano ben 351 CV. Le prestazioni sono da sportiva: 0-100 km/h coperto in 4,4 secondi e 233 km/h di velocità massima, mentre grazie ai Supercharger Tesla è possibile completare una ricarica in circa 30 minuti. L’efficienza, grazie ad una carrozzeria molto aerodinamica, è poi molto buona: secondo i cicli di omologazione WLTP, il consumo medio è di 5,5 km/kWh.

    Ford Mustang Mach-e Extended Range Premium, 610 km

    ford-mustang-mach-e-front

    Rimaniamo negli Stati Uniti per la prossima vettura all’interno della top 10 delle auto elettriche con maggiore autonomia del 2023, ma approdiamo a Detroit per conoscere la Ford Mustang Mach-e. Prima elettrica della storia dell’Ovale, Mustang Mach-e riprende nello stile la mitica Mustang, la sportiva con motore V8 ancora oggi amatissima e in produzione, ma ne elabora le linee in chiave moderna, elettrica e a ruote alte. Mustang Mach-e è infatti un SUV dalle linee muscolose e personali, che ha permesso a Ford di utilizzare uno stile conosciuto nel mondo e piuttosto azzeccato. Realizzata su una piattaforma tutta nuova, la versione che entra nella top 10 delle auto elettriche con maggiore autonomia del 2023 è la Extended Range Premium, che nel ciclo misto WLTP è riuscita a percorrere 610 km.

    Lunga 4,71 metri, Ford Mustang Mach-e ha un abitacolo spazioso e molto tecnologico, dove spicca lo schermo verticale da 15,5 pollici del sistema SYNC 4, un’impostazione sportiva e dinamica e un’abitabilità solo discreta, mentre per ottenere la migliore efficienza della gamma (pari a 6,2 km/kWh) Ford ha unito la meccanica a motore singolo alla batteria più grande disponibile sul modello. La Ford Mustang Mach-e Extended Range Premium entrata nella top 10 delle auto elettriche con maggiore autonomia 2023 è dotata di un singolo motore posteriore capace di 294 CV e 430 Nm di coppia, che offre prestazioni buone ma non eccezionali (l’accelerazione 0-100 km/h è coperta in 6,9 secondi per una velocità massima di 180 km/h), ma grazie alla batteria da 88 kWh nominali (ovvero sfruttabili) e ad un’efficienza che porta i consumi a 6,2 km/kWh la percorrenza chilometrica è decisamente buono. La ricarica in corrente continua arriva a 150 kW, che permette di completare una ricarica dal 10 all’80% in 45 minuti. Il prezzo, però, non è contenuto: per una Extended Range Premium si parte da 72.150 euro.

    Hyundai Ioniq 6 77,4 kWh Innovation, 614 km

    6 redenen waarom wij ons verheugen op de Hyundai Ioniq 6 (en Ioniq 7)

    Una new entry come Hyundai Ioniq 6 si è subito meritata un posto nella top 10 delle auto elettriche con maggiore autonomia 2023. L’inedita berlina elettrica della Casa coreana, arrivata sul mercato all’inizio del 2023, punta tanto sull’efficienza, e nonostante una meccanica ripresa da Hyundai Ioniq 5 e KIA EV6 è in grado di ottenere quasi 100 km in più con una carica. Se infatti tutte le versioni sono molto efficienti e la versione “base” con i suoi 8,0 km/kWh è una delle auto con il miglior consumo sul mercato elettrico, ad entrare nella top 10 delle auto elettriche con maggiore autonomia del 2023 è la Ioniq 6 77,4 kWh Innovation. Questa versione unisce la batteria più grande, con capacità nominale di appunto 77,4 kWh, con il motore posteriore più potente da 228 CV: insieme, grazie ad un consumo di soli 7,9 km/kWh l’autonomia arriva a ben 614 km nel ciclo misto WLTP.

    Come ha fatto una berlina di oltre 4,85 metri come Hyundai Ioniq 6 ad entrare tra le auto elettriche con maggiore autonomia del 2023? Basata sulla già ottima piattaforma E-GMP del Gruppo Hyundai-KIA, apprezzata per comfort, guidabilità ed efficienza su Ioniq 5, KIA EV6 e sulla Genesis GV70, grazie al design iper-aerodinamico ispirato alle Streamliner degli anni ’30 e ’40 Ioniq 6 ha un Cx bassissimo, di soli 0,21. Il bagagliaio piccolino e l’abitacolo molto personale fanno il paio con una guidabilità interessante e precisa, e grazie al passo molto lungo lo spazio per i passeggeri anteriori e posteriori è generosissimo. Un'altra grande freccia nell’arco di Ioniq 6 è la sua architettura a 800 V, che permette di raggiungere una potenza di ricarica di 350 kW in corrente continua e di ricaricare la batteria dal 10 all’80% in soli 18 minuti. Il prezzo, poi, è davvero interessante: la versione Innovation da 77,4 kWh parte infatti da 55.400 euro.

    BMW i7 xDrive60, 625 km

    Nuevos BMW i7 y 760i 2022 (26)

    Al sesto posto della top 10 delle auto elettriche con maggiore autonomia del 2023 troviamo un’altra new entry, BMW i7. La versione elettrica della nuova BMW Serie 7, al netto di un’estetica a dir poco discutibile ma sicuramente molto personale è basata sulla piattaforma CLAR condivisa con la versione termica, ma nonostante questo “handicap” rispetto alle rivali elettriche native l’autonomia è davvero generosa. Disponibile per il momento in un’unica versione, la xDrive60 da 544 CV, BMW i7 è in grado di percorrere ben 625 km con una sola carica, guadagnandosi così il quinto posto nella top 10 delle auto elettriche con maggiore autonomia del 2023.

    Dotata di un look davvero personale e dimensioni a dir poco pachidermiche (è lunga ben 5,39 metri), BMW i7 condivide l’estetica e gli interni lussuosi e opulenti con la Serie 7 termica, compreso il particolarissimo schermo posteriore 8K da 31,3 pollici che scende dal tetto e permette un livello di intrattenimento mai visto ai passeggeri posteriori. La BMW i7 è spinta da due motori, un per asse, che erogano insieme 544 CV e 745 Nm, che spingono i 2.640 kg a vuoto di i7 da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e fino ad una velocità di 240 km/h. La percorrenza chilometrica che ha permesso a BMW i7 di entrare nella top 10 delle auto elettriche con maggiore autonomia del 2023 è garantita da una batteria da 101,7 kWh nominali, e grazie a consumi relativamente contenuti per la stazza (siamo a 5,4 km/kWh omologati) riesce a garantire un’ottima percorrenza. La potenza di ricarica massima in corrente continua è di 195 kWh, che consente di recuperare fino a 170 km in 10 minuti. Il prezzo invece è molto salato: si parte da 154.900 euro.

    BMW iX xDrive50, 630 km

    BMW IX M60 ZIJKANT

    Restiamo in casa BMW per la quinta posizione nella top 10 delle auto elettriche con maggiore autonomia 2023, BMW iX. Il SUV ammiraglia della Casa bavarese riesce ad avere un’autonomia molto interessante grazie ad un’aerodinamica molto curata con Cx di 0,25, e con una piattaforma sviluppata ad hoc con scocca in alluminio e rinforzi in CFRP. Nonostante un peso di 2.510 kg, la BMW iX xDrive50 è in grado di percorrere 630 km con una ricarica. Il merito è anche della batteria molto generosa da 105,2 kWh, che permette di ottenere un’autonomia da riferimento tra i SUV. Non per nulla, infatti, tra i modelli a ruote alte BMW iX è quello con la maggiore autonomia.

    Grazie ai 523 CV e a 765 Nm di coppia, però, oltre ad essere al quarto posto tra le auto elettriche con maggiore autonomia del 2023 BMW iX è anche estremamente scattante. Nonostante la massa molto generosa, BMW iX scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 200 km/h. Oltre che dotata di un’ottima autonomia e di prestazioni da urlo, BMW iX è anche molto piacevole da guidare grazie al baricentro basso e ad un’ottima taratura di sterzo e sospensioni. All’interno, poi, BMW iX è quasi opulenta tra sedili e plancia rivestiti in morbida pelle, comandi in cristallo e il doppio schermo curvo flottante con display gemelli da 12,3 pollici che ospitano tutta la tecnologia dell’elettrica della Casa bavarese. La ricarica può arrivare fino ad una potenza di 200 kWh, che permette di ricaricare dal 10 all’80% in 35 minuti. Non mancano poi, sulla 50, ruote posteriori sterzanti e sospensioni pneumatiche, che alzano tantissimo comfort e guidabilità ma anche il prezzo. Se infatti la gamma iX parte da 84.000 euro per la “semplice” xDrive40, con doppio motore da 326 CV e autonomia di 425 km, la xDrive50 arriva a 104.650 euro optional esclusi.

    Leggi anche: SUV elettrici 2023: i migliori modelli, economici e premium

    Tesla Model S, 634 km

    Tesla Model S Auto più sicura 2022

    Ai piedi del podio tra le auto con maggiore autonomia del 2023 troviamo Tesla Model S, che in versione “base” riesce a percorrere 634 km con una carica secondo il ciclo WLTP. Dopo 10 anni di carriera, nel 2022 Model S ha giovato di un restyling molto profondo che ne ha cambiato lo stile esteriore, ora più moderno e sportivo, ma soprattutto gli interni. Dopo le novità, oggi Tesla Model S ha un abitacolo molto più curato, tecnologico e ricco, con al centro dell’attenzione lo schermo orizzontale da 17 pollici dove trova posto il sistema di infotainment, uno dei punti di forza della vettura americana. Di serie, poi, troviamo il volante Yoke, la discussa cloche che divide gli appassionati: non disperate: a richiesta è possibile optare per il “classico” volante tondo. Oltre alla questione volante, ad entrare nella top 10 delle auto elettriche con maggiore autonomia del 2023 non entra la folle Plaid, ma la nuova Tesla Model S “base”, che possiamo interpretare come una precedente Long Range.

    A spingere la berlina americana ci sono infatti due motori, uno anteriore e uno posteriore, e non tre come sulla folle Plaid. Per questo, la potenza non raggiunge i 1.020 CV della Plaid, ma si ferma a “soli” 670 CV. Per questo, le prestazioni sono comunque impressionanti, le migliori tra le auto elettriche con maggiore autonomia del 2023. L’accelerazione 0-100 km/h è coperta infatti in 3,2 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. Elegante e filante ma anche molto spaziosa, Tesla Model S è estremamente piacevole da guidare anche in versione Long Range, la quantità e la qualità dei sistemi di guida autonoma è da riferimento. Il prezzo, invece, è decisamente alto: si parte da 116.979 euro.

    Polestar 2 Long Range, 635 km

    Polestar 2 MY24 (6)

    Sul gradino più basso del podio, al terzo posto tra le auto elettriche con maggiore autonomia 2023, troviamo un’outsider, almeno in Italia: Polestar 2. La berlina sino-svedese del brand nato da una costola di Volvo e facente parte del Gruppo Geely è stata rivista proprio in occasione dell’arrivo del brand in Italia. Il restyling ha cambiato leggermente il frontale, ora dotato di una mascherina carenata e non più tradizionale, leggere novità all’interno ma soprattutto una batteria più grande, che per le versioni Long Range passa da 75 a 82 kWh nominali. Grazie a questa novità, infatti, Polestar 2 in versione Long Range a trazione anteriore è in grado di percorrere ben 635 km nel ciclo misto WLTP. Lunga 4,61 metri, Polestar 2 è realizzata sulla piattaforma CMA condivisa con la Volvo XC40 Recharge, e in versione Long Range è spinta da un singolo motore anteriore da 299 CV e 490 Nm di coppia.

    Oltre a permettere a Polestar 2 di entrare nella top 10 delle auto elettriche con maggiore autonomia 2023, questo powertrain è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi, per una velocità massima autolimitata a 205 km/h. Si tratta di un miglioramento tangibile rispetto alla precedente Long Range, che scattava da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e percorreva solo 542 km di autonomia. La ricarica può arrivare, in corrente continua, a raggiungere la ragguardevole potenza di 205 kW, e permette di passare dal 10 all’80% in 28 minuti. Gli interni puliti e piuttosto spaziosi, realizzati con qualità e molto tecnologici, l’ottima guidabilità, il comfort curato e la buona suite di sistemi di sicurezza alla guida fanno il resto, per un’auto che, nonostante non sia troppo economica, è da tenere in seria considerazione tra le elettriche medie. Rispetto alle versioni AWD e alla costosa Performance, Polestar 2 Long Range ha un buon rapporto qualità-prezzo, con un prezzo che parte da 59.300 euro.

    Mercedes-Benz EQE 350+, 654 km

    Mercedes_EQE_350__Launch_Edition_bianca_su_strada.jpg

    Arrivando al duo di testa tra le auto elettriche con maggiore autonomia del 2023 troviamo un vero monopolio delle vetture con la Stella sul cofano. Mercedes-Benz è infatti la Casa che ad oggi è stata in grado di massimizzare efficienza e capacità delle batterie, con due vetture che offrono un’autonomia da record. Al secondo posto tra le auto elettriche con maggiore autonomia del 2023 troviamo la berlina elettrica più compatta ad oggi proposta dalla Casa di Stoccarda, Mercedes-Benz EQE. Realizzata sulla piattaforma della più grande EQS e dotata di uno stile a goccia molto simile ma decisamente più piccola (con i suoi 4,95 metri è 27 cm più corta di EQS), Mercedes-Benz EQE ha un Cx di soli 0,22. Queste caratteristiche aerodinamiche si esaltano con la versione 350+, che unisce al motore più efficiente da 292 CV la batteria più grande della gamma, da 90,6 kWh: in questo modo, l’autonomia nel ciclo misto WLTP è di ben 654 km.

    Grazie al Cx davvero ottimo, la batteria non è molto più grande di rivali che fanno molto meno. Il merito è anche dell’efficienza del motore da 292 CV e ben 530 Nm di coppia, che garantiscono un’ottima guidabilità, prestazioni vivaci (l’accelerazione 0-100 km/h è coperta in 6,4 secondi) e l’autonomia che le permette di entrare tra le auto elettriche con maggiore autonomia 2023. Molto tecnologica e raffinata all’interno, grazie alla linea ad arco del tetto offre tanto spazio per la testa: il passo molto generoso di 3,13 metri e la larghezza di 1,96 metri specchietti esclusi fanno il resto. Le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico e le ottime ruote posteriori sterzanti che arrivano fino a 10 gradi garantiscono un’ottima agilità ad EQE, anche se il comfort è davvero di ottimo livello. Il prezzo, però, è da vera ammiraglia: si parte da 80.621 euro in versione Advanced.

    Mercedes-Benz EQS 450+, 783 km

    mercedes-benz-eqs-front

    La regina tra le auto elettriche con maggiore autonomia del 2023 è senza alcun dubbio la Mercedes-Benz EQS. La versione d’accesso dell’ammiraglia della Casa della Stella, la 450+, è infatti l’auto a batteria con l’autonomia più alta di tutto il listino, capace di percorrere, nel ciclo omologativo WLTP, ben 783 km nel percorso misto. Si tratta di un risultato stupefacente, realizzato utilizzando tutti gli strumenti ad oggi conosciuti nel mondo delle auto elettriche. Per guadagnare il primo posto tra le auto elettriche con maggiore autonomia del 2023, Mercedes-Benz EQE 450+ unisce la motorizzazione d’accesso, la 450 con motore singolo posteriore da 333 CV e 565 Nm, con la batteria più grande della gamma da 108,4 kWh nominali. L’unione tra la batteria monstre e il motore più efficiente, capace di avere un consumo da 6,4 km/kWh, garantisce quest’autonomia incredibile.

    Il merito è anche è dell’aerodinamica dell’enorme berlina: lo stile iper-aerodinamico con tetto ad arco, cofano cortissimo e coda tronca permette alla lunghissima Mercedes-Benz EQS (lunga 5,22 metri) di avere un Cx da record: con un risultato di 0,20 è l’auto stradale più aerodinamica mai prodotta. Nonostante queste caratteristiche da record, la regina tra le auto elettriche con maggiore autonomia del 2023 è anche estremamente lussuosa e comoda, elegante e iper-tecnologica. A richiesta, infatti, la EQS 450+ può essere dotata dell’enorme schermo Hyperscreen, che sotto una lastra di vetro ospita tre schermi enormi, di cui due OLED, per un’esperienza d’uso unica nel suo genere. Nonostante un peso davvero alto, anche con il motore meno potente della gamma Mercedes-Benz EQS 450+ ha prestazioni vivaci (0-100 km/h in 6,2 secondi e 210 km/h di velocità massima) ed è molto più agile di quanto si possa pensare. Il merito è delle ruote posteriori sterzanti, che su EQS arrivano ad un angolo di sterzata di 4,5 gradi o, a richiesta, a ben 10 gradi.

    Condividi l'articolo

    Tutti gli articoli

    Car Keys Sale

    Noleggio auto elettriche: modelli e prezzi

    Consigli · Scelta e acquisto
    Electric car loading at charging station

    Tempi di ricarica delle 10 auto elettriche più vendute

    Consigli · Scelta e acquisto
    Man with smartphone leaning at electric car charging

    Guida all’acquisto auto elettrica usata: cosa sapere, a cosa fare attenzione

    Consigli · Scelta e acquisto
    Mostra di più