Anche se ritieni di essere un esperto del fai da te, in particolar modo nell’ambito delle moto, e credi che cambiare l’olio del motore sia un’operazione da niente, devi sempre rimanere in guardia, perché il rischio di inserire troppo olio nel motore moto è reale, nonostante l’hai già fatto tanto volte.
Si tratta di una situazione da non sottovalutare, in quanto una quantità sproporzionata di olio motore, anche se versata in maniera accidentale, può provocare danni non indifferenti alle componenti del motore, con il rischio di renderlo inutilizzabile. Coloro che hanno già conosciuto le conseguenze dell’eccessiva quantità di olio all’interno del motore, hanno sicuramente imparato quanto sia importante controllare il livello dell’olio subito dopo averlo cambiato. Si tratta di una regola imprescindibile, anche quando ti rechi da un professionista; infatti, non è impossibile che un’officina sbagli nel dosaggio delle quantità. L’importante è accorgersene per tempo, così che l’errore venga individuato e, successivamente, si rimedi. Oltre a questo, è bene sapere che i costruttori stessi possono sbagliare nel determinare il livello che segnala il riempimento, quindi è sempre utile servirsi di un bastoncino per verificare la quantità di olio.
Se è presente troppo olio all’interno del motore possono crearsi dei notevoli problemi, in particolar modo per quanto riguarda la coppa dell’olio, oltre che il resto delle parti interne del motore. Se il livello è troppo alto, l’albero motore ruoterà più velocemente finendo per frullare l’olio, portandolo ad incorporare al suo interno le particelle di ossigeno, andando ad assumere la forma di una schiuma. Se portato a questo stato, l’olio non riuscirà più a lubrificare adeguatamente i componenti del motore, causando, successivamente, la perdita della pressione o il surriscaldamento del pezzo. Chiaramente, un danno del genere non va assolutamente sottovalutato, in quanto ti porterebbe a sborsare più di migliaia di euro per la riparazione.