Costo sostituzione frizione moto
La manodopera è il principale parametro che influenza il costo della sostituzione frizione moto. Nel caso aveste una certa dimestichezza con lavori del genere, allora non dovrete affrontare la spesa relativa alla manodopera, ma sostenendo solo quella relativa all’acquisto dei ricambi. Anche la tipologia di intervento andrà a influenzare il costo, quindi, se intendi sostituire solamente i dischi della frizione, il prezzo della materiale varierà tra i 10 e i 100 euro. Il modello di moto è un altro aspetto da considerare, quindi, per i dischi della frizione, aspettatevi un costo nettamente superiore per una Yamaha TMAX - ad esempio - rispetto a una Vespa.
Quando cambiare la frizione della moto?
Il momento in cui cambiare la frizione della moto è assolutamente variabile, infatti dipende da una serie di fattori, come lo stile di guida e la tipologia di motore. Mediamente, la sostituzione della frizione avviene dopo aver effettuato intorno ai 30.000 km. Sempre dopo aver raggiunto questo chilometraggio, è consigliabile sostituire i dischi frizione in sughero e procedere al controllo dei denti della campana, nel caso quest’ultima risulti rumorosa. Ci sono alcuni sintomi che possono aiutarvi a capire quando la frizione è usurata, cioè:
- Senti un odore sgradevole e acre;
- Quando premi la leva della frizione, questa emette strani rumori;
- Quando cambi la marcia senti grattare;
- La leva della frizione appare decisamente più rigida rispetto al solito;
- Nel momento in cui ti sali in sella avverti degli strattoni;
- Fatichi a passare da una marcia all’altra;
- La frizione tende a staccare in fondo.
Come sbloccare frizione incollata moto?
Talvolta, può succedere che i dischi della frizione si incollino tra di loro, soprattutto dopo aver lasciato la moto ferma per molto tempo. Questo contatto prolungato tra i dischi, comporta il blocco della frizione moto, necessitando dell’operazione di sblocco. In questo caso, non bisogna insistere sulla leva della frizione, andandola a tirare e mollare a ripetizione, mentre non bisogna fare altro che scaricare la pressione esercitata in corrispondenza dei dischi. Per farlo, bisogna provare a strappare con frizione tirata e marcia inserita. Dopo alcuni tentativi, la frizione dovrebbe scollarsi. Nell’ipotesi in cui questo intervento dovesse risultare inutile, allora è consigliabile procedere allo smontaggio della frizione e alla rimozione dei dischi. Per eliminare la patina formatasi sulla superficie di contatto, passate della carta abrasiva in modo delicato.
È fondamentale controllare con attenzione lo stato di usura in cui riversano i dischi, quindi verificando che non si siano staccati dei pezzi dalla superficie abrasiva dei dischi. Una volta che il tutto sarà completamente integro, procedete alla pulizia della superficie di contatto dei dischi, per poi rimontarli nuovamente, facendo attenzione che via spessore sufficiente di materiale abrasivo sui dischi. In caso contrario, bisogna effettuare la sostituzione anche di questi.
A questo punto vi starete chiedendo se la frizione e la campana debbano essere sostituiti contestualmente. In realtà, non è obbligatorio, quindi valutate il grado di usura della campana e se questa deve essere semplicemente pulita.