Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Guida per motociclisti
Focus: Guida per motociclisti

Cambio gomme moto: ogni quanto, fai da te, costo

Le gomme della moto devono essere sostituite quando l’usura va a compromettere le performance delle ruote e della stessa moto.

Il battistrada dello pneumatico, infatti, è fondamentale per mantenere sempre una buona aderenza; in altre parole, per evitare di mettere a rischio la propria sicurezza, è necessario che lo spessore della gomma sia adeguato. Lo stesso Codice della Strada indica che lo spessore minimo del battistrada deve essere di almeno un millimetro; al di sotto di questo valore, bisogna procedere con il cambio delle gomme della moto.

Un altro aspetto da tenere in considerazione, oltre allo spessore, è l’eventuale indurimento della gomma. Questo fenomeno può essere causato da diversi fattori: il passare del tempo, i lunghi periodi di inutilizzo, l’azione degli agenti atmosferici, l’alternanza di riscaldamento e raffreddamento. Anche l’indurimento dello pneumatico va a compromettere il buon funzionamento delle ruote: il cambio delle gomme della moto rappresenta dunque l’unica soluzione possibile. Per quanto riguarda le tempistiche, è impossibile dire in senso assoluto quando cambiare le gomme della moto. In genere, la sostituzione viene effettuata ogni due e tre anni, tuttavia la frequenza dipende dal tipo di utilizzo, dallo stile di guida, dai chilometri percorsi, dalle condizioni delle strade e da altri elementi.

Indice:

Cambiare le gomme della moto fai da te

Che sia tubeless o meno, la procedura per il cambio delle gomme della tua moto rimane la stessa. Avrai bisogno delle giuste abilità e gli giusti strumenti, se vuoi cimentarti ecco tutti i passaggi da seguire.

Estrarre la valvola Schrader. La valvola Schrader è il componente utilizzato per il gonfiaggio dello pneumatico. Pertanto, la valvola svolge un ruolo molto importante nel mantenere sempre la pressione costante. La buona notizia è che tutte queste valvole sono molto simili su un'ampia gamma di pneumatici per motociclette e sono facilmente accessibili.

Quando si rimuove la valvola è necessario utilizzare uno strumento speciale progettato appositamente per questo scopo. Lo strumento viene inserito con cura nella valvola per farlo uscire e allo stesso tempo permettere all'aria di fuoriuscire dallo pneumatico.

Il prossimo passo, dopo aver sgonfiato lo pneumatico, è allentare il tallone. Come forse saprai, il tallone dello pneumatico corre tutto intorno al cerchio che tiene lo pneumatico in posizione.

Senza strumenti e macchine adeguati, potresti scoprire che rompere il tallone dello pneumatico è un compito molto impegnativo. Ciò significa che dovrai cercare strumenti o macchine specifici per aiutarti a portare a termine il lavoro.

Il terzo passo per cambiare la gomma della tua moto dovrebbe comportare il sollevamento della gomma dalla ruota. Questo è un passo impegnativo che fa penare la maggior parte dei proprietari di motociclette.

Prima di tutto dovrai utilizzare alcune protezioni per cerchioni a meno che tu non voglia rischiare di deformarli. Adesso sei pronto per sollevare lo pneumatico dal cerchione. Questo è il passaggio più importante e richiede che tu sia molto attento e attento in tutto ciò che fai.

Qualsiasi piccolo errore può causare danni sia al cerchio che allo pneumatico. Inizia con il sollevamento dello pneumatico inserendo almeno tre ferri tra lo pneumatico e il cerchio. Il tuo punto di partenza esatto dovrebbe essere vicino alla valvola dello pneumatico per poi spostarti in altre aree. Quando tutte e tre le leve sono già nelle rispettive posizioni, vai avanti e inizia a sollevare il pneumatico dal cerchio.

Adesso è necessario portare lo pneumatico oltre il cerchio, per raggiungere questa impresa, devi continuare a ripetere la procedura di sollevamento della ruota fino a quando non arriverai a metà dello pneumatico. Dopo che sei riuscito a fare il giro di metà della ruota, puoi sollevare lo pneumatico dal cerchio facilmente e senza troppo sforzo. Arrivato a questo punto è necessario sfilare del tutto lo pneumatico.

Una volta finito puoi iniziare a preparare la parte finale ovvero il rimontaggio dello pneumatico. Proprio come all'inizio, assicurati di avere tutto il necessario, ovvero gli strumenti e il nuovo pneumatico per sostituire quello più vecchio. Guarda intorno al nuovo pneumatico per stabilire la direzione di rotazione prima di iniziare. Allo stesso tempo, controlla uno o due piccoli punti che dovrebbero guidarti durante il rimontaggio dello pneumatico. I punti sono disponibili in una varietà di colori come blu, giallo, arancione e molti altri in modo da poterli vedere facilmente sulla ruota.

Oltre ad aiutarti a trovare il senso di rotazione sulla ruota, questi punti svolgono un ruolo significativo nell’indicare la parte più pesante dello pneumatico. Questa parte è progettata per essere posizionata nella direzione opposta alla valvola per bilanciare il peso totale.

Dopo aver controllato e verificato il senso di rotazione dello pneumatico e della ruota e aver anche determinato dove si trovano i punti, ora puoi iniziare il processo di rimontaggio dello pneumatico sulla ruota. In realtà, questo passaggio è solo il contrario dell'intero processo di rimozione dello pneumatico dal cerchio.

Qual è il costo per il montaggio delle gomme moto?

Per il montaggio delle gomme della moto è opportuno fare riferimento a un esperto nel settore in grado di effettuare la sostituzione in totale sicurezza. È ovviamente possibile cambiare le gomme della moto da soli; questa operazione, però, andrebbe effettuata solo da motociclisti esperti e consapevoli della difficoltà. In caso contrario, la scelta di cambiare le gomme moto fai da te potrebbe rivelarsi non solo poco conveniente dal punto di vista economico ma anche potenzialmente pericolosa. Un ultimo aspetto da valutare è senza dubbio quello economico: il costo per il cambio delle gomme della moto varia in base al modello scelto e al prezzo della manodopera. In genere, comunque, la spesa complessiva non supera i 300 €: questa cifra comprende sia il costo delle gomme sia quello per il montaggio e per l’equilibratura. Chi non sa come sostituire gli pneumatici, perciò, deve sempre rivolgersi a un gommista, evitando di optare per un rischioso montaggio casalingo. Anche perché gli operatori specializzati risolvono anche il problema dello smaltimento delle gomme usurate.

Quando vanno cambiati gli pneumatici da moto?

ll Codice della Strada prevede che gli pneumatici da moto abbiano un battistrada minimo pari o inferiore ad 1 millimetro, per i ciclomotori il limite è di 0,5 millimetri. Un veloce test per verificare lo spessore del battistrada consiste nella prova della moneta, inserendo 1 euro nella scanalatura della gomma che compone il battistrada: se le stelle sulla monetina sono visibili lo pneumatico è da cambiare.

Domande e risposte

Quanto costa cambiare pneumatici alla moto?

il costo per il cambio delle gomme della moto varia in base al modello scelto e al prezzo della manodopera. In genere, comunque, la spesa complessiva non supera i 300 €: questa cifra comprende sia il costo delle gomme sia quello per il montaggio e per l’equilibratura.

Spessore battistrada della moto, qual è il limite?

ll Codice della Strada prevede che gli pneumatici da moto abbiano un battistrada minimo pari o inferiore ad 1 millimetro, per i ciclomotori il limite è di 0,5 millimetri.

Quanti km durano le gomme moto?

Generalmente le gomme delle moto durano parecchio di meno rispetto a quelle delle vetture. Nello specifico la durata in termini di chilometri può variare tra i 2.000 e i 5.000 km.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

All motorbike - oil scaling - that´s how it works

Troppo olio nel motore moto: sintomi, cosa fare

Consigli · Riparazione & Tecnica
Mostra di più