Cambiare le gomme della moto fai da te
Che sia tubeless o meno, la procedura per il cambio delle gomme della tua moto rimane la stessa. Avrai bisogno delle giuste abilità e gli giusti strumenti, se vuoi cimentarti ecco tutti i passaggi da seguire.
Estrarre la valvola Schrader. La valvola Schrader è il componente utilizzato per il gonfiaggio dello pneumatico. Pertanto, la valvola svolge un ruolo molto importante nel mantenere sempre la pressione costante. La buona notizia è che tutte queste valvole sono molto simili su un'ampia gamma di pneumatici per motociclette e sono facilmente accessibili.
Quando si rimuove la valvola è necessario utilizzare uno strumento speciale progettato appositamente per questo scopo. Lo strumento viene inserito con cura nella valvola per farlo uscire e allo stesso tempo permettere all'aria di fuoriuscire dallo pneumatico.
Il prossimo passo, dopo aver sgonfiato lo pneumatico, è allentare il tallone. Come forse saprai, il tallone dello pneumatico corre tutto intorno al cerchio che tiene lo pneumatico in posizione.
Senza strumenti e macchine adeguati, potresti scoprire che rompere il tallone dello pneumatico è un compito molto impegnativo. Ciò significa che dovrai cercare strumenti o macchine specifici per aiutarti a portare a termine il lavoro.
Il terzo passo per cambiare la gomma della tua moto dovrebbe comportare il sollevamento della gomma dalla ruota. Questo è un passo impegnativo che fa penare la maggior parte dei proprietari di motociclette.
Prima di tutto dovrai utilizzare alcune protezioni per cerchioni a meno che tu non voglia rischiare di deformarli. Adesso sei pronto per sollevare lo pneumatico dal cerchione. Questo è il passaggio più importante e richiede che tu sia molto attento e attento in tutto ciò che fai.
Qualsiasi piccolo errore può causare danni sia al cerchio che allo pneumatico. Inizia con il sollevamento dello pneumatico inserendo almeno tre ferri tra lo pneumatico e il cerchio. Il tuo punto di partenza esatto dovrebbe essere vicino alla valvola dello pneumatico per poi spostarti in altre aree. Quando tutte e tre le leve sono già nelle rispettive posizioni, vai avanti e inizia a sollevare il pneumatico dal cerchio.
Adesso è necessario portare lo pneumatico oltre il cerchio, per raggiungere questa impresa, devi continuare a ripetere la procedura di sollevamento della ruota fino a quando non arriverai a metà dello pneumatico. Dopo che sei riuscito a fare il giro di metà della ruota, puoi sollevare lo pneumatico dal cerchio facilmente e senza troppo sforzo. Arrivato a questo punto è necessario sfilare del tutto lo pneumatico.
Una volta finito puoi iniziare a preparare la parte finale ovvero il rimontaggio dello pneumatico. Proprio come all'inizio, assicurati di avere tutto il necessario, ovvero gli strumenti e il nuovo pneumatico per sostituire quello più vecchio. Guarda intorno al nuovo pneumatico per stabilire la direzione di rotazione prima di iniziare. Allo stesso tempo, controlla uno o due piccoli punti che dovrebbero guidarti durante il rimontaggio dello pneumatico. I punti sono disponibili in una varietà di colori come blu, giallo, arancione e molti altri in modo da poterli vedere facilmente sulla ruota.
Oltre ad aiutarti a trovare il senso di rotazione sulla ruota, questi punti svolgono un ruolo significativo nell’indicare la parte più pesante dello pneumatico. Questa parte è progettata per essere posizionata nella direzione opposta alla valvola per bilanciare il peso totale.
Dopo aver controllato e verificato il senso di rotazione dello pneumatico e della ruota e aver anche determinato dove si trovano i punti, ora puoi iniziare il processo di rimontaggio dello pneumatico sulla ruota. In realtà, questo passaggio è solo il contrario dell'intero processo di rimozione dello pneumatico dal cerchio.