Verniciare paraurti: fai da te
Seguendo pochi e semplici passaggi, potrete finalmente verniciare paraurti in modo assolutamente fai da te. Procuratevi dello shampoo per auto, possibilmente uno da risciacquare facilmente e che asciughi velocemente, e utilizzatelo per lavare il paraurti in maniera adeguata. Poi eseguite la stuccatura, in questo caso è necessario indossare dei dispositivi di protezione, quindi guanti da lavoro, occhiali e mascherina. In seguito, grattate le parti danneggiate con della carta grana media (P800), fino a quando queste non diventano perfettamente lisce, e applicate lo stucco con l’induritore mediante una spatolina di plastica. Una volta che lo stucco sia completamente indurito, passate un’altra volta la carta grana media, così da rendere liscia la superficie. Fatto ciò, bagnate tutto il paraurti con una spugna e passate la carta grana più sottile (P400). Terminata questa operazione, sciacquate un’altra volta il paraurti e lasciatelo ad asciugare, oppure accelerate il processo usando un phon, per poi bagnare un panno in microfibra con dell’antisilicone. Quest’ultimo andrà passato sul paraurti fino a quando si asciuga.
Quando si svolge un intervento del genere, è fondamentale isolare le parti non interessate, quindi coprite le fiancate anteriori e il cofano con carta e scotch. Con una bomboletta di primer, spruzzate la prima mano in senso orizzontale, mantenendo una distanza di 30 cm dal veicolo. Asciugata la prima passata, procedete ad applicare la seconda mano, adesso in verticale. In questo modo avrete la certezza che tutto il paraurti sarà coperto dall’aggrappante. Infine, asciugate il tutto attraverso un phon.
Adesso è il momento della verniciatura: armatevi di una bomboletta spray e passate una prima mano leggera in modo orizzontale, per poi procedere all’asciugatura con un phon. In seguito, fate lo stesso ma verticalmente e lasciate asciugare, per poi effettuare una terza e ultima mano in senso orizzontale.
Una volta che il paraurti è completamente asciutto, prendete una bomboletta del lucido e usatela in maniera più abbondante rispetto allo spray, così da avere una vettura brillante. Lo spray trasparente necessita di più tempo per asciugarsi, quindi lasciate l’auto a riposo almeno per una notte intera.
Il giorno seguente, rimuovete la carta e i giornali e, con un panno in microfibra, pulite per bene il paraurti, per poi asciugarlo accuratamente. A questo punto, dovrete applicare la pasta abrasiva e lasciarla agire per un po’ di minuti, per poi rimuoverla con un panno in microfibra. L’ultimo passaggio consiste nello stendere il polish, che, una volta asciugato, rilascerà una patina bianca che andrà rimossa, al fine di conferire brillantezza e lucentezza al paraurti.