Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Tagliando auto: cos’è, cosa prevede, costo, quando farlo

Tutto sul tagliando dell'auto: cosa prevede, come funziona, quando farlo, i prezzi e le case auto più economiche.

Viaggiare in sicurezza è il principio sul quale ogni automobilista deve essere intransigente verso sé stesso e verso chi ospita nell’abitacolo. Grazie al tagliando auto, ogni auto riesce a dare il massimo sia in termini di sicurezza che di prestazioni, garantendo anche un’affidabilità che si prolunga di volta in volta nel tempo. Non bisogna assolutamente farsi intimorire dai costi previsti dai vari controlli e dalle opere di manutenzione che ne scaturiscono. Il tagliando auto in Italia è obbligatorio ed indispensabile per poter beneficiare della garanzia commerciale offerta sui prodotti nuovi.

Sommario

Cos’è il tagliando auto: cosa prevede

Il tagliando auto è un regolare controllo periodico cui ogni automobile deve essere sottoposta ad intervalli ben cadenzati secondo le disposizioni previste e diramate da ciascuna Casa costruttrice.

Con l’entrata in vigore del regolamento UE n. 461/2000 non è più necessario che il tagliando auto venga effettuato da autofficine autorizzate dal costruttore, ma è sufficiente che l’operatore sia iscritto ad un albo, precisamente quello degli autoriparatori, e che sia in possesso della dotazione diagnostica del mezzo e della scheda di manutenzione della Casa costruttrice.

Controllo motore

Come funziona il tagliando auto

Portando l’automobile presso un’officina specializzata ed autorizzata, il veicolo verrà sottoposto ad una serie di verifiche fondamentali per valutare lo stato delle varie componenti. Il personale specializzato dell’officina provvederà di conseguenza alla riparazione o sostituzione delle componenti interessate. Dopo questi accorgimenti, il proprietario della vettura potrà tornare a bordo in totale sicurezza, preservando e, al tempo stesso, prolungandone l’affidabilità e le prestazioni.

Una volta consegnata l’auto in officina, il primo passaggio consiste in un vero e proprio esame visivo nel quale si vanno a verificare la necessità o meno di sostituire alcuni componenti, in base all’esito si procederà di conseguenza con il controllo dei liquidi presenti nel radiatore, il livello e la qualità dell’olio motore, dei freni, il liquido lavavetri ed il refrigerante, in caso di qualsiasi tipo di deficit si procede immediatamente con il rabbocco.

Altro passaggio importantissimo del tagliando auto è quello che concerne la sostituzione del filtro dell’olio, dell’aria ed anche quello dell’abitacolo.

Si passa così ad un’accuratissima e peculiare analisi riguardante gli pneumatici, fatto ciò, si sposta l’attenzione verificando la trasmissione, il climatizzatore, la marmitta, gli ammortizzatori, le sospensioni e l’impianto frenante.

In base a quanto riportato sul libretto di manutenzione fornito dalla Casa produttrice, sono previsti anche la sostituzione di alcuni componenti od accessori che sono particolarmente soggetti ad usura e che cambiano a seconda di marca e modello del veicolo.

Al fine di mantenere la validità della garanzia, il personale dell’officina deve emettere la fattura con i relativi ricambi originali o conformi all’originale, numero di matricola e quantificazione della manodopera. Eventuali estensioni di garanzia oltre i due anni previsti per legge, ad ogni modo, per rimanere valide, generalmente comportano che tutti i tagliandi (anche quelli effettuati durante i primi due anni di vita del veicolo) siano stati effettuati presso la rete ufficiale del costruttore, essendo l’estensione di garanzia un contratto tra le parti (costruttore ed acquirente del veicolo) ed anche un obbligo di legge.

Il tagliando auto prevede:

  • ripristino del livello o sostituzione dell’olio motore
  • ripristino del livello dei fluidi (refrigerante, liquido freni, detergente lavavetri)
  • pulizia o sostituzione dei filtri olio ed aria
  • controllo o sostituzione della cinghia di distribuzione (se presente)
  • verifica del funzionamento di tutte le luci, esterne ed interne
  • controllo della pressione e dell’usura, con eventuale sostituzione, degli pneumatici
  • pulizia o sostituzione delle candele (non per veicoli dotati di motore a ciclo diesel)
  • controllo dello stato di usura delle pastiglie e dei dischi freno
  • verifica del corretto funzionamento del condizionatore
  • controllo o sostituzione delle spazzole dei tergicristalli

Quando fare il tagliando auto: i tempi

Nel più comune dei casi, gli automobilisti non sanno ogni quando fare il tagliando auto e quali sono gli intervalli di tempo previsti dalle Case costruttrici.

Quando si fa il tagliando alla macchina? Eccezion fatta per delle situazioni specifiche gli intervalli in cui va eseguito il tagliando auto sono:

  • da un anno o 10.000/20.000 Km per le automobili che fanno uso di lubrificanti standard o che circolano in condizioni d’utilizzo gravose;
  • fino a 2 anni o 30.000/50.000 Km per i veicoli che utilizzano lubrificanti “longlife”.

Se si tratta di una automobile nuova, il primo tagliando è di 12 mesi o 10.000 Km, mentre per un’auto usata è sempre bene controllare quanto previsto dalla Casa nel libretto di uso e manutenzione, perché, come già accennato, le disposizioni variano. Proprio nel caso di acquisto di un’automobile nuova, inoltre, è consigliabile, nonché fondamentale, eseguire tempestivamente un tagliando e la verifica dei componenti meccanici più soggetti all’usura, come freni, sospensioni, scarichi, luci, pneumatici ed organi di sterzo.

Le cose cambiano ulteriormente nel caso in cui si tratti di auto storica o d’epoca, poiché solitamente gli intervalli di manutenzione vengono accorciati, quindi, è consigliabile affidarsi alle mani di un meccanico esperto ed utilizzare esclusivamente dei ricambi originali. Tale livello di attenzione aiuterà a preservare l’integrità ed il valore dell’automobile nel tempo.

Controllo gomme

Costo tagliando auto: i prezzi

È la cosa che frena di più gli automobilisti: il costo tagliando auto. È, come già accennato, una delle preoccupazioni maggiori che attanaglia gli automobilisti in previsione del tagliando.

Salvo diversi accordi in fase contrattuale, il costo del tagliando auto, comprensivo di manodopera e componenti, è a carico del cliente sia quando il veicolo è coperto da garanzia che dopo la sua scadenza. Diverse Case costruttrici prevedono tagliandi a prezzo fisso indipendentemente dalla prestazione effettivamente erogata.

Fare una stima esatta dei costi del tagliando è ai limiti dell’impossibile, in quanto sul conto finale che viene presentato all’automobilista, ogni volta vanno ad incidere non solo la marca ed il tipo di vettura, ma anche la quantità di elementi da sostituire e le ore di lavoro impiegate dal personale specializzato dell’officina per rimettere in circolazione la vettura rispettando tutti i canoni della sicurezza.

Comunque, tutto sommato, le spese etichettabili come “standard”, e di conseguenza solite, sono quelle relative alla sostituzione dell’olio motore e del relativo filtro, alle quali bisogna aggiungere il filtro dell’aria e dell’abitacolo.

Quasi tutte le officine includono nel costo del tagliando il controllo dei livelli di tutti i fluidi, tra cui l’antigelo del radiatore, l’olio dei freni ed il liquido lavavetri. Non sempre, ma ad intervalli più prolungati, bisogna tenere in considerazione la sostituzione dell’olio del cambio e dell’apposito filtro (quest’ultimo solo sulle vetture a trasmissione automatica).

È buona usanza da parte delle officine autorizzate, quella di adoperare solo ed esclusivamente parti di ricambio e componenti originali, questo però fa lievitare inevitabilmente il costo del tagliando auto rispetto ad un meccanico indipendente che invece potrà adottare ricambi non originali abbattendo sensibilmente così i prezzi.

Le Case auto più economiche per il tagliando

Così come nel momento dell’acquisto, è possibile stilare una graduatoria delle Case che effettuano i tagliandi auto più economici:

  • Prezzo tagliando auto Toyota: 230 euro
  • Prezzo tagliando auto Suzuki: 240 euro
  • Prezzo tagliando auto Fiat: 250 euro per il tagliando auto

Alla stessa cifra proposta da Fiat possiamo trovare altri Brand generalisti come Dacia, Kia, Lancia, Peugeot, Renault e Seat, ma questi sono i Marchi auto il cui tagliando auto costa meno. Salgono, invece, in maniera più che palpabile i costi per le Case automobilistiche definite premium, dove i prezzi medi richiesti dalle officine di Marchi come Audi, BMW, Mercedes e Volvo oscillano tra i 400 e i 500 euro.

Controllo auto

Domande comuni tagliando auto

In che cosa consiste il tagliando dell'auto? Si tratta di una vera e propria verifica che viene eseguita periodicamente analizzando lo stato delle componenti di un'auto o motoveicolo. È volta a mantenere oppure, in alcuni casi, ripristinare la massima efficienza meccanica, compatibilmente con lo stato di usura complessivo.

Quanto costa mediamente un tagliando auto? Il prezzo di un tagliando auto varia poiché ad esso vanno aggiunti i costi della manodopera e dei ricambi. Un meccanico indipendente ha delle tariffe che vanno dai 25 ai 30 euro all'ora per la manodopera, le concessionarie e le officine autorizzate invece sono più costose, si arriva a pagare fino a 40-50 euro.

Che differenza c'è tra tagliando e revisione? La revisione è obbligatoria per legge e va fatta ogni due anni, il tagliando è a vostra discrezione ma garantisce una vita più lunga all’automobile. La revisione non è volta ad intervenire su eventuali mancanze ma solo a controllare che sia tutto in regola.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Tergocristalli

Cambiare tergicristalli: come si fa, posteriore, costi

Consigli · Riparazione auto
Airbag

Sostituire airbag: sensore, quanto costa

Consigli · Riparazione auto
All ESP is flashing in the car

Spie macchina: significato simboli e colori. La guida

Consigli · Riparazione auto
Mostra di più