Come funziona il tagliando auto
Portando l’automobile presso un’officina specializzata ed autorizzata, il veicolo verrà sottoposto ad una serie di verifiche fondamentali per valutare lo stato delle varie componenti. Il personale specializzato dell’officina provvederà di conseguenza alla riparazione o sostituzione delle componenti interessate. Dopo questi accorgimenti, il proprietario della vettura potrà tornare a bordo in totale sicurezza, preservando e, al tempo stesso, prolungandone l’affidabilità e le prestazioni.
Una volta consegnata l’auto in officina, il primo passaggio consiste in un vero e proprio esame visivo nel quale si vanno a verificare la necessità o meno di sostituire alcuni componenti, in base all’esito si procederà di conseguenza con il controllo dei liquidi presenti nel radiatore, il livello e la qualità dell’olio motore, dei freni, il liquido lavavetri ed il refrigerante, in caso di qualsiasi tipo di deficit si procede immediatamente con il rabbocco.
Altro passaggio importantissimo del tagliando auto è quello che concerne la sostituzione del filtro dell’olio, dell’aria ed anche quello dell’abitacolo.
Si passa così ad un’accuratissima e peculiare analisi riguardante gli pneumatici, fatto ciò, si sposta l’attenzione verificando la trasmissione, il climatizzatore, la marmitta, gli ammortizzatori, le sospensioni e l’impianto frenante.
In base a quanto riportato sul libretto di manutenzione fornito dalla Casa produttrice, sono previsti anche la sostituzione di alcuni componenti od accessori che sono particolarmente soggetti ad usura e che cambiano a seconda di marca e modello del veicolo.
Al fine di mantenere la validità della garanzia, il personale dell’officina deve emettere la fattura con i relativi ricambi originali o conformi all’originale, numero di matricola e quantificazione della manodopera. Eventuali estensioni di garanzia oltre i due anni previsti per legge, ad ogni modo, per rimanere valide, generalmente comportano che tutti i tagliandi (anche quelli effettuati durante i primi due anni di vita del veicolo) siano stati effettuati presso la rete ufficiale del costruttore, essendo l’estensione di garanzia un contratto tra le parti (costruttore ed acquirente del veicolo) ed anche un obbligo di legge.
Il tagliando auto prevede:
- ripristino del livello o sostituzione dell’olio motore
- ripristino del livello dei fluidi (refrigerante, liquido freni, detergente lavavetri)
- pulizia o sostituzione dei filtri olio ed aria
- controllo o sostituzione della cinghia di distribuzione (se presente)
- verifica del funzionamento di tutte le luci, esterne ed interne
- controllo della pressione e dell’usura, con eventuale sostituzione, degli pneumatici
- pulizia o sostituzione delle candele (non per veicoli dotati di motore a ciclo diesel)
- controllo dello stato di usura delle pastiglie e dei dischi freno
- verifica del corretto funzionamento del condizionatore
- controllo o sostituzione delle spazzole dei tergicristalli