I freni, come è facile immaginare, sono una componente essenziale per la sicurezza dell’auto, pertanto la manutenzione di questi ultimi non può e non deve essere presa sottogamba.
Perché è necessario effettuare la manutenzione dei freni? Con il passare del tempo, all’interno del circuito si creano delle piccole bolle d’aria, le quali diminuiscono l’efficacia della frenata: in questo caso bisogna procedere con lo spurgo dei freni auto. Per cambiare l’olio freni e compiere lo spurgo freni sono necessari i seguenti ricambi: due flaconcini di fluido freni, una vaschetta o un bicchiere, un tubicino di gomma, una chiave per svitare la valvola. Vediamo come fare il cambio liquido freni e come procedere con lo spurgo.
La sostituzione olio freni auto va eseguita ogni 60 mila chilometri, indipendentemente dal modello e dall’età della vettura. Il cambio olio freni è semplicissimo e richiede pochi passaggi. Innanzitutto è preferibile posizionare la vettura in una strada pianeggiante. Successivamente bisogna individuare il tappo dell’olio freni e svitarlo. Attraverso una pompetta estrarre totalmente il liquido, pulire per bene il serbatoio e riempirlo con un fluido freni della medesima tipologia. La sostituzione liquido freni può essere compiuta in totale autonomia. Finito di cambiare l’olio freni auto, segnare sul libretto d’uso il chilometraggio in cui è stato fatto il cambio olio freni auto, in modo tale da sapere quando cambiare l’olio freni la volta successiva.