I più esperti potrebbero farsi una sana risata ma quante volte vi è capitato di vedere una spia accendersi sul vostro quadro strumenti e di esservi chiesti: esattamente…cosa significa? Con la crescita delle complessità delle auto che guidiamo, e con l’arrivo di nuovi motori ibridi ed elettrici, è cresciuta di pari passo anche la complessità delle spie auto che talvolta si accendono sul quadro provocando qualche mal di pancia. Dunque è bene conoscere nel dettaglio cosa significano le spie più comuni o quelle che, se si dovessero accendere, comportano una rapida visita dal più vicino meccanico o elettrauto.
Non conoscere o sottovalutare il significato di alcune spie luminose dell’auto può provocare grandi problemi e danni più costosi. Ogni simbolo va quindi capito e tradotto, con alcuni di questi che possono comportare un pericolo maggiore, ad esempio il non funzionamento di un airbag, e altre che possono comunemente segnalare una perdita di pressione a uno dei quattro pneumatici. Non sempre le spie sono tutte uguali, anzi, possono variare di modello in modello specie in base alla motorizzazione. Altrettanto vero è che alcune sono comuni a qualsiasi auto e possono essere di diversi colori: rosse, blu, verdi e gialle, con altri simboli non colorati.
Eccone un elenco e il significato di alcune spie dell’auto. In queste righe proveremo, dunque, a dare tutte le informazioni necessarie sul significato delle più comuni spie auto, quali non sottovalutare mai e come reagire davanti alla loro accensione.