Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Sostituzione parabrezza: costo, senza franchigia, problemi

Il costo per la sostituzione del parabrezza auto può andare dalle poche centinaia di euro fino a oltre un migliaio di euro. E' importante considerare tutte le informazioni a propria disposizione, per risparmiare la riparazione o la sostituzione.

Il costo per la sostituzione del parabrezza può essere piuttosto elevato; per questa ragione, è sempre opportuno prendere in considerazione tutte le opportunità a propria disposizione. Quando si parla di cambio parabrezza il costo e le eventuali polizze sono due aspetti da non sottovalutare. In alcuni casi, infatti, è possibile risparmiare sul costo di riparazione del parabrezza semplicemente facendo riferimento alla propria assicurazione.

Se per la sostituzione del parabrezza auto il costo risulta eccessivamente elevato, inoltre, è spesso possibile optare per una riparazione. Il costo per la riparazione di un parabrezza scheggiato, infatti, è senza dubbio inferiore rispetto alla spesa che bisogna sostenere per la sostituzione del vetro. Le auto di oggi sono molto più complesse rispetto a quelle di un tempo, il parabrezza che in principio serviva esclusivamente come barriera per l’aria ad oggi assolve anche una funzione strutturale. Per questa ragione un danno al cristallo può compromettere la sicurezza della vettura. Dunque non sempre è possibile limitarsi alla riparazione; per conoscere quale sia l’intervento più appropriato, non bisogna far altro che rivolgersi al proprio meccanico di fiducia. Un esperto, infatti, saprà consigliare la soluzione più conveniente sia dal punto di vista economico sia sotto il profilo dell’efficienza dell’automobile.

Sommario

- Quanto costa la sostituzione del parabrezza

- Costo riparazione parabrezza

- Costo sostituzione parabrezza

- Sostituzione del parabrezza senza franchigia

- Sostituzione del parabrezza: evitare i problemi

- Domande e risposte

Quanto costa la sostituzione del parabrezza

Costo riparazione parabrezza auto

Per la riparazione parabrezza i costi si aggirano tra i 60 e i 90 Euro, in base al tipo di danno subito e al tempo necessario per l’intervento. Gli automobilisti che hanno stipulato una polizza cristalli, inoltre, possono recuperare il costo della riparazione del parabrezza, rivolgendosi direttamente alla propria assicurazione. La riparazione del parabrezza, tuttavia, è una soluzione che può essere presa in considerazione solo quando il danno non è particolarmente grave. Un vetro scheggiato, infatti, non solo compromette l’estetica del veicolo ma può rappresentare anche un ostacolo per la guida sicura. Il vetro dell’auto, nello specifico, può essere riparato solo se la scheggiatura non si trova né entro i 5 cm dai bordi né in corrispondenza della visuale di chi guida. La scheggiatura, inoltre, non deve essere più ampia di un paio di centimetri; in caso contrario, infatti, la fessura potrebbe allargarsi andando a danneggiare tutto il vetro.

Costo sostituzione parabrezza auto

Per il cambio del parabrezza auto il costo è decisamente più elevato. In base al modello di automobile, nello specifico, il costo per la sostituzione del parabrezza auto può andare dalle poche centinaia di euro fino a oltre un migliaio di euro. I costi per la sostituzione del parabrezza, infatti, comprendono non solo la manodopera specializzata ma anche l'acquisto del nuovo vetro per la vettura. Perciò, quando bisogna effettuare la sostituzione parabrezza il costo è senza dubbio un aspetto da valutare con attenzione.

Sostituzione del parabrezza senza franchigia

In alcuni casi, è possibile ammortizzare il costo per il cambio del parabrezza facendo riferimento ancora una volta alla propria polizza cristalli. Non sempre, tuttavia, l'assicurazione rimborsa le spese sostenute per la sostituzione del vetro; ciò dipende essenzialmente dalle condizioni della polizza stipulata. Se per la sostituzione del parabrezza il costo supera il massimale dell’assicurazione, infine, è necessario pagare la differenza. Le differenze di trattamento dipendono anche se a riparare il cristallo è un carrozziere indipendente o un carrozziere convenzionato. Molto spesso la compagnia assicurativa impone una franchigia solo se ci si reca da un carrozziere indipendente, mentre rivolgendosi a un carrozziere convenzionato la franchigia può non essere applicata o applicata in forma ridotta. Il discorso è molto simile anche rispetto ai massimali.

Spesso recandosi da un carrozziere indipendente viene imposto un massimale del rimborso, mentre rivolgendosi al carrozziere convenzionato il massimale potrebbe non essere previsto oppure spostato a una cifra decisamente più alta. Per questa ragione se si vive in una città con frequenti grandinate o se si percorrono molti chilometri l’anno è molto importante leggere attentamente le clausole del contratto assicurativo in modo tale da non incorrere in spiacevoli sorprese nel momento in cui sarà necessario sostituire o riparare il parabrezza.

Sostituzione del parabrezza: evitare i problemi

Percorrendo il solito percorso giornaliero un sasso viene “sparato” da un altro veicolo direttamente sul nostro parabrezza. Dopo l’iniziale sconforto, specialmente se il danno non è eccessivo l’automobilista poco attento potrebbe non curarsi eccessivamente della scheggia e far passare mesi prima di decidere di riparare il danno. Questo comportamento decisamente sbagliato sia perché potenzialmente pericoloso, sia perché antieconomico. Il comportamento più corretto è quello di proteggere immediatamente dallo sporco la crepa. Infatti, se dentro la scheggia dovessero infiltrarsi dei corpi estranei la riparazione potrebbe non risultare fattibile imponendo uno dispendio economico maggiore, oppure potrebbe risultare inefficace comportando una diminuzione complessiva della sicurezza dell’auto. Per la stessa ragione anche se la scheggia dovesse essere talmente grande da, palesemente, richiedere la sostituzione è importantissimo procedere quanto prima all’intervento. Il pericolo non è quello che il parabrezza si "sbricioli", evenienza ormai impossibile con i cristalli di nuova generazione, piuttosto come già anticipato, il rischio maggiore è di sicurezza strutturale del veicolo.

Gli altri problemi che possono coinvolgere la sostituzione del parabrezza sono essenzialmente quelli che dipendono dalle clausole poco chiare delle compagnie assicurative. I contratti stipulati, tra massimali e franchigie, possono rendere, in alcuni casi specifici, la sostituzione del parabrezza piuttosto costosa o rendere il risparmio risibile.

Domande e risposte

Quanto costa cambiare il parabrezza della macchina?

Il costo per la sostituzione del parabrezza auto può andare dalle poche centinaia di euro fino a oltre un migliaio di euro. I costi per la sostituzione del parabrezza comprendono non solo la manodopera specializzata ma anche l'acquisto del nuovo vetro per la vettura.

Quanto costa la riparazione del parabrezza?

La riparazione del parabrezza comporta dei costi che si aggirano tra i 60 e i 90 Euro, in base al tipo di danno subito e al tempo necessario per l’intervento. Tramite le polizze assicurative questo costo può essere eliminato del tutto.

Come fare se c'è una crepa nel vetro della macchina?

Prima di tutto è fondamentale proteggere immediatamente dallo sporco la crepa, in secondo luogo portare a riparare il parabrezza il prima possibile in modo tale da dover sostenere costi inferiori e non mettere a rischio la propria e l’altrui sicurezza.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

 Spia dell´olio accesa

Spia Olio Accesa: Cause e Soluzioni Immediata Auto

Consigli · Riparazione auto
AS24 Dealer

Filtro antiparticolato: cos’è e come funziona il FAP

Consigli · Riparazione auto
Tergocristalli

Cambiare tergicristalli: come si fa, posteriore, costi

Consigli · Riparazione auto
Mostra di più