Cos’è il sensore dell’airbag
A seconda del sistema e del numero di airbag presenti, i sensori di crash o accelerazione sono installati direttamente nella centralina o come satelliti nella parte anteriore o laterale del veicolo. I sensori anteriori sono sempre doppi. In questo caso si tratta solitamente di sensori utilizzati come sistemi molla/massa. Nel sensore è presente un rullo inerziale con peso standard. Il rullo d'inerzia è avvolto da una cinghia, che è composta da molle in bronzo, le cui due estremità sono fissate rispettivamente sul rullo d'inerzia e sul corpo del sensore. Ciò consente al rullo inerziale di muoversi solo quando la forza agisce da una certa direzione. In caso di tale forza, il rullo inerziale rotola contro la forza di dispiegamento della molla in bronzo e chiude il circuito verso la centralina tramite i contatti. Per l'autodiagnosi, nel sensore è presente anche una resistenza di valore elevato.
Gli accelerometri possono anche contenere grandi quantità di silicio. Se viene applicata una forza, il blocco di silicio si sposta nel sensore. Attraverso il tipo di sospensione della massa nel sensore, si verifica una variazione di capacità, che rappresenta un'informazione dalla centralina. Questi sensori sono installati con una capacità di rilevamento molto rapida in modo che le informazioni possano essere inviate all'unità di controllo il più rapidamente possibile in caso di collisione laterale. Vengono utilizzati anche sensori di pressione. Sono installati sulla porta e reagiscono alle variazioni di pressione all'interno della porta in caso di incidente. Per i veicoli che utilizzano questi sensori di pressione, è molto importante rimontarli correttamente se la guarnizione della portiera viene rimossa.
In caso di perdita di pressione a causa di un'errata installazione della piastra di tenuta della porta in caso di incidente, il funzionamento del sensore di pressione potrebbe risentirne. Quando si installa il sensore di crash, assicurarsi di prestare attenzione alla direzione di installazione indicata dalla freccia sul sensore. La soglia di attivazione corrisponde ad un'accelerazione tra circa 3 grammi e 5 grammi. Per motivi di sicurezza, per evitare attivazioni non necessarie, devono essere sempre attivati due sensori operanti in modo indipendente per inviare le informazioni per l'attivazione dell'airbag.