Il danneggiamento del parabrezza è una spiacevole situazione che coinvolge solo in Italia circa due milioni di automobili ogni anno, prendendo in considerazione sia le piccole lesioni che le rotture vere e proprie. Anche nel caso di parabrezza dell’auto scheggiato è fondamentale risolvere velocemente il problema, sia per evitare di provocare un danno più grave che per garantire a sé e ai passeggeri il massimo grado di sicurezza. Inoltre, l’integrità del cristallo viene verificata durante il controllo relativo alla revisione periodica del veicolo: in caso di anomalie, prima di ottenere l’esito positivo, il revisore potrebbe chiedere di riparare il parabrezza. Se il conducente viene sorpreso dalle forze dell’ordine a circolare con i cristalli non integri è soggetto a una sanzione amministrativa che va dagli 84 ai 335 euro e alla pena accessoria della decurtazione di due punti dalla patente.
Il costo per la riparazione di un parabrezza scheggiato non è particolarmente elevato, se paragonato a quello per la sostituzione, ma decisamente importante. Le auto di oggi sono molto complesse e il parabrezza ad oggi assolve anche una funzione strutturale. Per questa ragione un danno al cristallo può compromettere la sicurezza della vettura.
Per evitare di incappare in situazioni poco gradevoli, dalla contravvenzione al danno fisico, vi sono due possibilità: la sostituzione del parabrezza dell’auto oppure la riparazione del parabrezza auto. Purtroppo non vi è facoltà di scegliere: in base al tipo di danno sarà lo stesso professionista a consigliare la via da percorrere. Onde evitare riparazioni non durature, è bene rivolgersi esclusivamente a personale qualificato e con una comprovata esperienza nel settore dei cristalli auto. Naturalmente i due tipi di intervento comportano costi e tempi di consegna differenti. Per tutelarsi da questo problema, almeno da un punto di vista economico, è possibile aggiungere alla propria assicurazione RCA il pacchetto ”cristalli”, che generalmente copre l’assicurato da tutti i possibili danni occorsi al parabrezza e agli altri vetri del veicolo.