Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Riparazione parabrezza auto: scheggiato, costo, sostituzione

Il costo per la sostituzione del parabrezza è piuttosto considerevole. Cosa fare nell'eventualità di parabrezza scheggiato e i diversi costi di riparazione o sostituzione.

Il danneggiamento del parabrezza è una spiacevole situazione che coinvolge solo in Italia circa due milioni di automobili ogni anno, prendendo in considerazione sia le piccole lesioni che le rotture vere e proprie. Anche nel caso di parabrezza dell’auto scheggiato è fondamentale risolvere velocemente il problema, sia per evitare di provocare un danno più grave che per garantire a sé e ai passeggeri il massimo grado di sicurezza. Inoltre, l’integrità del cristallo viene verificata durante il controllo relativo alla revisione periodica del veicolo: in caso di anomalie, prima di ottenere l’esito positivo, il revisore potrebbe chiedere di riparare il parabrezza. Se il conducente viene sorpreso dalle forze dell’ordine a circolare con i cristalli non integri è soggetto a una sanzione amministrativa che va dagli 84 ai 335 euro e alla pena accessoria della decurtazione di due punti dalla patente.

Il costo per la riparazione di un parabrezza scheggiato non è particolarmente elevato, se paragonato a quello per la sostituzione, ma decisamente importante. Le auto di oggi sono molto complesse e il parabrezza ad oggi assolve anche una funzione strutturale. Per questa ragione un danno al cristallo può compromettere la sicurezza della vettura.

Per evitare di incappare in situazioni poco gradevoli, dalla contravvenzione al danno fisico, vi sono due possibilità: la sostituzione del parabrezza dell’auto oppure la riparazione del parabrezza auto. Purtroppo non vi è facoltà di scegliere: in base al tipo di danno sarà lo stesso professionista a consigliare la via da percorrere. Onde evitare riparazioni non durature, è bene rivolgersi esclusivamente a personale qualificato e con una comprovata esperienza nel settore dei cristalli auto. Naturalmente i due tipi di intervento comportano costi e tempi di consegna differenti. Per tutelarsi da questo problema, almeno da un punto di vista economico, è possibile aggiungere alla propria assicurazione RCA il pacchetto ”cristalli”, che generalmente copre l’assicurato da tutti i possibili danni occorsi al parabrezza e agli altri vetri del veicolo.

Sommario

Parabrezza scheggiato: cosa fare

Il parabrezza delle automobili è realizzato con delle tecnologie avanzate e contiene al suo interno una particolare lamina, la quale ha la funzione di evitare che eventuali schegge di vetro possano colpire gli occupanti dell’abitacolo. Il parabrezza, infatti, raramente si frantuma, ma può essere soggetto a crepe, anche gravi, o a lesioni.

Sono numerose le situazioni che possono portare a dover sostituire o riparare il parabrezza. Tra le cause più comuni vi sono gli incidenti stradali e gli agenti atmosferici: la forte pioggia, la grandine e l’eccessivo freddo sono in grado di creare dei seri danni ai cristalli, soprattutto qualora il proprietario dell’auto tenti di rimuovere il ghiaccio e la neve ricorrendo a dei sistemi poco efficaci e pericolosi, come l’acqua calda e oggetti acuminati. Altra circostanza che può provocare la rottura del vetro è rappresentata dall’impatto di un sasso sul parabrezza: può capitare che le altre automobili urtino accidentalmente dei sassolini, i quali possono terminare la loro corsa proprio sul vetro. E il problema del parabrezza rotto da un sasso si è a volte verificato in seguito a degli atti vandalici. Se nel caso di collisione con una piccola pietra le conseguenze provocano nella maggior parte dei casi una semplice lesione, nella seconda circostanza si verifica molto probabilmente la rottura totale del parabrezza. 

Cosa fare dunque quando si scheggia il parabrezza? La cosa migliore da fare è proteggere immediatamente dallo sporco la crepa. Infatti, se dentro la scheggia dovessero infiltrarsi dei corpi estranei la riparazione potrebbe non risultare fattibile imponendo uno dispendio economico maggiore, oppure potrebbe risultare inefficace comportando una diminuzione complessiva della sicurezza dell’auto. Per la stessa ragione anche se la scheggia dovesse essere talmente grande da, palesemente, richiedere la sostituzione è importantissimo procedere quanto prima all’intervento.

Costo riparazione parabrezza scheggiato

Talvolta la lesione richiede semplicemente la riparazione del parabrezza dell’auto. L’intervento in questione rappresenta la via più economica per ripristinare il perfetto stato del cristallo e quindi salvaguardare la propria sicurezza, risultando in regola con le norme imposte del Codice della Strada. Per poter riparare il parabrezza dell’auto, la lesione deve essere di lieve entità e nello specifico non deve superare i 2,5 centimetri di diametro e non deve trovarsi né in prossimità del bordo, né in una zona che possa pregiudicare la visuale di guida. L’operazione viene eseguita utilizzando una specifica pistola e una apposita resina, che viene applicata in modo diretto sul parabrezza scheggiato. Dopo essersi perfettamente asciugata, la resina si indurisce e ripara perfettamente la lesione. Al termine dell’intervento non si noterà alcuna differenza con le altre parti del vetro. Per quanto concerne la spesa relativa al lavoro, la riparazione del parabrezza scheggiato ha costi che variano dai 60 ai 90 euro, quindi decisamente inferiori rispetto a quelli richiesti per la sostituzione del cristallo anteriore. Si consiglia di far riparare prontamente il vetro lesionato, poiché se il danno si ingrandisce non sarà più possibile effettuare l’operazione.

La riparazione del parabrezza, tuttavia, è una soluzione che può essere presa in considerazione solo quando la scheggiatura non è particolarmente grave. Un vetro lesionato non solo compromette rappresenta un vero e proprio ostacolo per la guida sicura. Il cristallo può essere riparato solo se la scheggiatura non si trova né entro i 5 cm dai bordi né in corrispondenza della visuale di chi guida. La scheggiatura, inoltre, non deve essere più ampia di un paio di centimetri; in caso contrario, infatti, la fessura potrebbe allargarsi andando a danneggiare tutto il vetro.

Sostituzione del parabrezza auto

Sostituire il parabrezza auto è la peggiore delle ipotesi, sia in termini economici che per quanto riguarda la tempistica dell’intervento, che richiede necessariamente la presenza di un cristallo perfettamente compatibile con quello della vettura danneggiata. Tale tipo di soluzione è l’unica alternativa qualora il vetro risulti fortemente danneggiato e pertanto non compatibile con un semplice intervento di riparazione del parabrezza. L’operazione va fatta eseguire da tecnici specializzati, poiché sia la rimozione del vetro rotto che l’installazione del nuovo parabrezza richiedono la conoscenza di determinate procedure, per cui è assolutamente sconsigliato provvedere in autonomia, in quanto si potrebbe essere esposti al rischio di infortuni e all’eventualità di danneggiare il pezzo di ricambio.

La sostituzione del parabrezza comporta costi importanti, i quali variano a seconda della marca e del modello dell’automobile, oltre alla celerità con cui è richiesto l’intervento. Le cifre minime si attestano a circa 350 euro, mentre per quanto riguarda le massime, è possibile superare persino i 1.000 euro. Per sostituire il parabrezza dell’auto si raccomanda di utilizzare cristalli conformi agli standard imposti dalla casa dell’auto, così da assicurarsi che rispettino i requisiti costruttivi attualmente in vigore. Non è obbligatorio acquistare il parabrezza originale, l’importante è che presenti le medesime caratteristiche del vetro equipaggiato di serie dal proprio veicolo.

Domande e risposte

Quanto costa cambiare il parabrezza della macchina?

Il costo per la sostituzione del parabrezza è piuttosto alto: le cifre minime si attestano a circa 350 euro, mentre per quanto riguarda le massime, è possibile superare persino i 1.000 euro.

Quanto costa la riparazione del parabrezza?

La riparazione del parabrezza comporta dei costi che si aggirano tra i 60 e i 90 Euro, in base al tipo di danno subito e al tempo necessario per l’intervento. Tramite le polizze assicurative questo costo può essere eliminato del tutto.

Parabrezza scheggiato, rischio una multa?

Il conducente che viene sorpreso dalle forze dell’ordine a circolare con i cristalli non integri è soggetto a una sanzione amministrativa che va dagli 84 ai 335 euro e alla pena accessoria della decurtazione di due punti dalla patente.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

 Spia dell´olio accesa

Spia Olio Accesa: Cause e Soluzioni Immediata Auto

Consigli · Riparazione auto
AS24 Dealer

Filtro antiparticolato: cos’è e come funziona il FAP

Consigli · Riparazione auto
Tergocristalli

Cambiare tergicristalli: come si fa, posteriore, costi

Consigli · Riparazione auto
Mostra di più