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Perdita acqua auto: cosa vuol dire e cosa fare

Una perdita di acqua dall’auto rappresenta un problema relativamente frequente che può dipendere da diversi fattori.

Durante la stagione estiva, ad esempio, il sistema dell’aria condizionata può creare condensa e determinare una perdita di acqua; in questo caso, si tratta di un fenomeno assolutamente normale che può essere ignorato se non si manifestano altri sintomi. Invece, se l’auto perde acqua perché il serbatoio del refrigerante è danneggiato, è opportuno agire con tempestività per risolvere il problema. Questo fenomeno può essere causato dall’usura dei manicotti di gomma, che lasciano perciò fuoriuscire il liquido, da un danneggiamento delle guarnizioni della pompa dell’acqua e da altre condizioni. Non bisogna dimenticare che il liquido refrigerante svolge un ruolo fondamentale nel mantenere il motore in ottimo stato; è importante, perciò, che non si verifichino perdite anomale. Proprio per questa ragione, le automobili dotate di sistema elettronico informano l’automobilista ogni volta che il motore raggiunge temperature particolarmente elevate. Arrestare il veicolo, in questo caso, è la prima cosa da fare ed è fondamentale per evitare danni meccanici anche abbastanza seri: evitare il surriscaldamento, infatti, significa poter risolvere il problema della perdita d’acqua riducendo al minimo le conseguenze negative e le spese da sostenere.

Perdita acqua auto: cosa vuol dire e cosa fare

Se la vostra auto perde acqua, bisogna innanzitutto verificare quale sia la zona interessata dalla perdita e capire quali siano le cause del problema. Le gocce d’acqua, in genere, si concentrano intorno al radiatore, alla pompa dell’acqua e ai manicotti; qui è possibile individuare delle tracce di colore bianco. In alcuni casi, la perdita di liquido è accompagnata anche da un rumore che può dipendere da un guasto nella pompa dell’acqua. Una volta accertato che il problema della perdita d’acqua dipende effettivamente da un guasto nel sistema di refrigerazione, è opportuno portare il prima possibile il veicolo in assistenza. Se si hanno dubbi in proposito, è sempre meglio recarsi presso un’officina e richiedere una verifica per evitare di danneggiare oltremodo il motore. La manutenzione periodica rappresenta il miglior modo per prevenire guasti di vario genere all’impianto di refrigerazione; a questo scopo, si consiglia anche di controllare il livello del liquido refrigerante circa ogni due mesi oppure ogni 1000 km percorsi.

Trovare l'acqua nella tua auto non è difficile: di solito si raccoglie nel punto più basso. Ma diagnosticare da dove viene è notoriamente difficile. Cosa vuol dire una perdita d’acqua? Sappiamo tutti che l'acqua obbedisce alle leggi di gravità, quindi si accumula sempre nell'area più bassa, ma può correre lungo i cavi, viaggiare su superfici di cartone e tessuto e generalmente fa del suo meglio per nascondere da dove viene.

Il primo indizio per aiutare a trovare la perdita è individuare quando succede. È dopo un temporale o un autolavaggio? Solo quando l'auto è parcheggiata su un pendio? È stato subito dopo aver usato il riscaldamento o lo sbrinatore per la prima volta dopo tanto tempo? O forse l'aria condizionata? Se perde anche quando non ha piovuto o l'auto non è stata lavata, significa che proviene da qualche parte all'interno dell'auto stessa. Se succede solo quando l'auto è parcheggiata su un pendio, probabilmente è una guarnizione di tenuta stagna guasta o uno scarico del tetto apribile ostruito.

Ecco una carrellata più dettagliata di tutte le possibili cause:

Membrana della porta

Dietro il pannello della porta c'è una membrana in plastica o schiuma, progettata per impedire all'umidità che si fa strada nella porta di entrare all'interno. L'acqua può entrare nel corpo della porta quando piove e generalmente defluisce dai fori sul fondo. La porta è completamente sigillata da guarnizioni di tenuta e i fori sono situati in modo che l'acqua defluisca verso l'esterno, sull'altro lato della guarnizione.

Se la membrana si rompe o si strappa, o i fori di scarico vengono ostruiti, l'acqua può scorrere lungo la membrana e penetrare nel pannello della porta. Se stai ricevendo una pozza d'acqua nel vano piedi, controlla se il fondo della porta è umido o se presenta tracce di macchie d'acqua. In tal caso, smontare il pannello della porta e controllare le condizioni della membrana. Utilizzare del nastro impermeabile per riparare eventuali strappi, oppure sostituire interamente la membrana con un foglio di plastica.

Guarnizione della porta

A volte anche la guarnizione in gomma attorno al bordo della porta può essere causa di perdite. Se la guarnizione viene danneggiata o si secca, l'acqua traccerà la parte anteriore della portiera e penetrerà nell'auto. Un'ispezione visiva è generalmente sufficiente per diagnosticare se questo è il colpevole. Se la guarnizione non è al 100% sostituirla.

Sigillo del finestrino

C'è anche la guarnizione in gomma che poggia sui finestrini laterali. Se questa non è ben stretta sul vetro, può far entrare troppa acqua nella cavità della porta. Quando ciò accade, può finire per superare la membrana e immergersi nei pannelli delle porte causando una perdita. Come per le guarnizioni delle porte, un'ispezione visiva dovrebbe essere in grado di identificare se questa è una causa probabile.

Aria condizionata

Hai mai notato una pozza d'acqua sotto la tua auto in una giornata calda dopo che l'aria condizionata è stata accesa? Questo è perfettamente normale. A volte, tuttavia, il tubo di scarico può ostruirsi e causare la raccolta dell'acqua fino a quando non trova la sua strada dietro il cruscotto e nei tappetini anteriori. Prova a non utilizzare l'AC (o lo sbrinatore poiché questo a volte attiva il sistema AC) e verifica se il problema persiste.

Tetto apribile

Una delle maggiori cause di perdite all'interno dell'auto è il tetto apribile, anche se installato in fabbrica. Sono noti per la loro progettazione che la guarnizione di solito non è completamente impermeabile, ma ci sarà un canale attorno all'apertura del tettuccio che consente all'acqua di defluire lungo i tubi di scarico negli angoli, che poi scendono lungo i montanti delle porte e fino a terra.

Spesso una perdita che si verifica solo quando l'auto è parcheggiata in pendenza può essere attribuita all'ostruzione di uno o più tubi di scarico del tetto apribile. Per testare: aprire il tettuccio e versare una piccola quantità d'acqua nel tubo di scarico. Scende subito, o si scarica molto lentamente o per niente? L'acqua può anche accumularsi nel canale di scarico, scorrere lungo il padiglione e gocciolare fuori dalla luce di cortesia, o addirittura scorrere lungo i montanti anteriori e nei tappeti. Per ripararlo devi trovare dove va il tubo di scarico (di solito lungo il montante A) e scollegare l'estremità e soffiarci attraverso con una linea d'aria.

Domande e risposte

Come prevenire le perdite d’acqua del condizionatore?

La manutenzione periodica rappresenta il miglior modo per prevenire guasti di vario genere all’impianto di refrigerazione; a questo scopo, si consiglia anche di controllare il livello del liquido refrigerante circa ogni due mesi oppure ogni 1000 km percorsi.

È facili individuare da dove viene la predita d’acqua dell’auto?

Trovare l'acqua nella tua auto non è difficile, ma diagnosticare da dove viene è notoriamente difficile. l'acqua obbedisce alle leggi di gravità, quindi si accumula sempre nell'area più bassa, ma può correre lungo i cavi, viaggiare su superfici di cartone e tessuto e generalmente fa del suo meglio per nascondere da dove viene.

Perdita acqua quando è legata alla pompa?

Quando la perdita di liquido è accompagnata anche da un rumore, può dipendere da un guasto nella pompa dell’acqua.

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