Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Graffi parabrezza: rimedi, fai da te, consigli

Il parabrezza è una delle parti dell’automobile più soggetta a graffi e danni di vario genere, causati molto spesso dalla ghiaia e dai sassolini che schizzano ad altissima velocità quando si viaggia su strada.

Non sempre è possibile rimuovere i graffi dal parabrezza con una tecnica fai da te; per eliminare i graffi dal parabrezza, infatti, è necessario che questi siano di lieve entità. Al tempo stesso, è importante procedere tempestivamente con la lucidatura del parabrezza senza ignorare o sottovalutare il problema. Il parabrezza graffiato, infatti, non crea esclusivamente un danno estetico ma può trasformarsi in un vero e proprio pericolo per la sicurezza del conducente e dei passeggeri. Anche una piccola lesione, infatti, può causare la rottura di tutto il parabrezza e rendere necessaria quindi la sua completa sostituzione. Quindi per non rischiare di dover sostituire l’intero elemento dell’auto, può essere utile sapere come si possono eliminare i graffi dal parabrezza. Per togliere i graffi dal parabrezza dell’auto, innanzitutto, occorre valutare se si tratti di un graffio superficiale, di una scheggiatura o di una vera e propria lesione. Se al tatto il graffio sul parabrezza non risulta profondo, infatti, è possibile procedere con una riparazione casalinga. In caso contrario, lucidare il parabrezza potrebbe non essere sufficiente; occorre, dunque, rivolgersi a un professionista per eliminare i graffi dal parabrezza.

Sommario

Graffi sul parabrezza quali rimedi?

Rimuovere i graffi dal parabrezza non è difficile e i rimedi sono piuttosto diffusi: trattandosi della lucidatura del parabrezza dell’auto, tuttavia, è richiesta però pazienza e una certa attenzione. Innanzitutto è necessario procurarsi dei prodotti disponibili in commercio e pensati proprio per rimuovere i graffi dal parabrezza dell’auto. Fatto ciò, si procede pulendo l’intera superficie e applicando una piccola quantità di prodotto proprio in corrispondenza dei graffi del parabrezza dell’auto. Una volta concluso il trattamento per togliere i graffi dal parabrezza, non resta che eliminare i residui di prodotto. Quando si parla di parabrezza graffiato i rimedi fai da te rappresentano l’opzione più economica. Chiedersi in caso di parabrezza rigato cosa fare, però, è importante per individuare la soluzione più indicata. Non sempre, infatti, il parabrezza auto se graffiato può essere riparato in casa; in alcuni casi, è indispensabile l’intervento di un professionista per ottenere un risultato di alto livello e proteggere la propria sicurezza.

Graffi parabrezza: come rimuoverli fai da te

Per iniziare a rimuovere fai-da-te i graffi dal parabrezza, ricontrolla la presenza di danni. Per i graffi superficiali sono disponibili diverse procedure fai-da-te. Tuttavia per quelli più profondi è necessario affidarsi un centro specializzato. Per riparare i graffi sul parabrezza e molto dipende dall'entità del danno, se il graffio è piccolissimo, alcuni automobilisti lo sottovaluteranno.

Quando si riparano i parabrezza, molte persone consigliano di utilizzare una pasta abrasiva per rimuovere i graffi dalla carrozzeria. Non c'è niente di peggio perché questa pasta abrasiva è ottima per la pigmentazione della vernice ma non per il vetro. Ci sono molti prodotti per la rimozione dei graffi sul mercato. Questi prodotti possono essere costituiti da ossido di cerio. Per rimuovere il graffio è necessario applicare un po' di pasta per pulire il parabrezza, lucidare con un panno specifico esercitando una forte pressione sull'area graffiata. Usa un panno morbido e pulito o un batuffolo di cotone sfregando per due o tre minuti. Utilizzare un panno pulito per rimuovere eventuali residui. Se i graffi non scompaiono, prova a utilizzare carta vetrata a grana fine. Quindi, lucidare di nuovo utilizzando il prodotto. Se sono presenti più di pochi semplici graffi superficiali, ci sono due opzioni. Tutto dipende dalla polizza assicurativa. Alcune auto RC offrono la polizza vetri all’interno delle condizioni assicurative. Qui basta contattare l'assicurazione e recarsi in uno dei centri convenzionati, che riparerà il parabrezza gratuitamente. Se non disponi di una polizza per i cristalli, dovrai rivolgerti a un centro di riparazione parabrezza specializzato. I costi di riparazione sono strettamente correlati al grado di danno.

Graffi parabrezza: ultimi consigli

Come si formano i graffi sui parabrezza delle auto? I motivi possono variare, ma possiamo presumere che polvere fine e sabbia leggera si depositino sul parabrezza durante il viaggio o il parcheggio. Senza getto d'acqua, i tergicristalli potrebbero funzionare in modo errato. Questo è abbastanza per causare danni. Come rimuovere efficacemente i graffi dal parabrezza? L'ossido di cerio è una polvere che può essere acquistata nei negozi di edilizia e come già detto è un’ottima soluzione.

La pasta abrasiva può togliere i graffi dal parabrezza?

Quando si riparano i parabrezza, molte persone consigliano di utilizzare una pasta abrasiva per rimuovere i graffi dalla carrozzeria. Non c'è niente di peggio perché questa pasta abrasiva è ottima per la pigmentazione della vernice ma non per il vetro.

Si possono togliere fai da te i graffi dal parabrezza?

Per togliere i graffi dal parabrezza dell’auto, innanzitutto, occorre valutare se si tratti di un graffio superficiale, di una scheggiatura o di una vera e propria lesione. Solo se al tatto il graffio sul parabrezza non risulta profondo, infatti, è possibile procedere con una riparazione casalinga.

Come rimuovere i graffi dal parabrezza gratis?

Alcune auto RC offrono la polizza vetri all’interno delle condizioni assicurative. Qui basta contattare l'assicurazione e recarsi in uno dei centri convenzionati, che riparerà il parabrezza gratuitamente.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Tergocristalli

Cambiare tergicristalli: come si fa, posteriore, costi

Consigli · Riparazione auto
Airbag

Sostituire airbag: sensore, quanto costa

Consigli · Riparazione auto
All ESP is flashing in the car

Spie macchina: significato simboli e colori. La guida

Consigli · Riparazione auto
Mostra di più