Il problema dei fari auto opacizzati riguarda tutti i modelli di automobile. Infatti, l'esposizione al sole e agli agenti atmosferici, insieme all'utilizzo di prodotti aggressivi, può avere come risultato fari ingialliti o fari opacizzati. Ciò accade soprattutto con i nuovi fari in policarbonato, esteticamente ricercati ma più delicati. Non bisogna dimenticare, inoltre, che i fari auto opachi non solo rovinano l'estetica dell'automobile ma compromettono anche la sicurezza alla guida, il fascio luminoso non sarà più omogeneo e potente come con la superficie perfettamente trasparente. Inoltre quando, oltre ad opacizzarsi, i fari si ingialliscono i problemi toccano anche la chiarezza dell’indicazione luminosa per automobilisti e pedoni.
Lucidare fari opachi, perciò, significa evitare che la luce venga filtrata dai fanali ingialliti. Chi si sta chiedendo come lucidare i fari opachi può prendere in considerazione diverse alternative. Un altro aspetto da considerare è quello della revisione: un ingiallimento e conseguente opacizzazione della superficie del faro potrebbe non far passare alla vostra auto la revisione.
In questo articolo andremo ad analizzare i metodi più efficaci per lucidare i fari opachi, ma dedicheremo uno spazio anche a uno degli escamotage più discussi e a basso costo che esistono: il dentifricio. Infine come già accennato si toccherà il tema che lega il faro opacizzato a possibili problemi riguardo la revisione dell’auto.