Danni grandine auto: costo
A dispetto di quanto possa sembrare, i danni provocati dalla grandine sulla carrozzeria delle auto sono molto consistenti, specie quando la temperatura atmosferica si abbassa in maniera repentina, rendendo di fatto i chicchi di ghiaccio molto duri. Chi non possiede un garage o una copertura, infatti, rischia molto, soprattutto se si è rivolto da poco ad un concessionario per comprare una macchina nuova. L’auto che subisce una grandinata può subire danni che vanno dai più semplici, ma fastidiosi e costosi da riparare, così come i bolli alla carrozzeria, fino alla rottura vera e propria del vetro anteriore o posteriore. I costi dei danni della grandine all’auto possono, in questo caso, lievitare di molto.
Ammaccature da grandine costo riparazione
Per semplificare l’illustrazione del problema, ci occuperemo prima del costo della carrozzeria danneggiata dalla grandine. Solitamente questo inconveniente si manifesta tramite la presenza di bolle, che sono però ammaccature vere e proprie, su tutta la lunghezza dell’auto o sulla sola parte che durante l’evento atmosferico è rimasta esposta alle intemperie. Per sistemare la carrozzeria danneggiata dalla grandine si ricorre al tirabolli, un professionista esperto in queste riparazioni che utilizza un particolare strumento per effettuare il lavoro. Il costo non è molto elevato ma neanche del tutto irrilevante, infatti può arrivare fino a 70 euro per la rimozione di tutte le ammaccature, diventando dispendioso sul lungo periodo.
Il tirabolli è un particolare strumento capace di rimuovere le piccole ammaccature senza riverniciare o operare in maniera invasiva rispetto alla carrozzeria del mezzo. La tecnica del levabolli si può applicare, oltre che per risolvere il danno da grandine alla carrozzeria, anche per sportellate o altre strisciate di ogni genere. Materialmente, il professionista applica sulla carrozzeria dei funghetti di plastica rigida che, una volta tirati, riportano la carrozzeria alla forma originale.
Rottura del vetro auto causa grandine, costo riparazione
Molto più costosa, invece, è la sostituzione del vetro in caso di rottura a seguito di grandinata. Riparare i danni della grandine al vetro prevedono l’esborso economico di almeno 500 euro per pannello, sia anteriore che posteriore. Naturalmente, il vetro è un elemento essenziale per il funzionamento della vettura e in tal senso deve essere necessariamente riparato, cosa diversa con le ammaccature. In tal senso, bisogna sapere che bisogna sostituire il vetro anche se crepato dalla grandine. D’altronde, la legge prevede una multa per chi non lo fa e i rischi per il conducente in caso di rottura in movimento sono molto grandi.
Un professionista vetraio che si occupa di queste riparazioni, inoltre, aggiungerà al costo base la sua parcella di intervento, che fa lievitare ancora di più il costo. Tutte queste variabili rendono la spesa davvero insostenibile se si vive in una zona dove le grandinate sono frequenti e molto importanti.