Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Danni grandine auto: costo, assicurazione

Quando un mezzo è in strada, a provocargli danni che possono richiedere la stipula di un’assicurazione possono essere diversi eventi fortuiti, come la grandine.

Questo fenomeno atmosferico, che causa ogni anno parecchie precipitazioni soprattutto nel nord Italia, espone migliaia di automobilisti a dover ricorrere a professionisti per riparare i vetri o le ammaccature della carrozzeria. Oltre al danno estetico, dunque, risulta evidente anche il danno economico, molto rilevante soprattutto durante le grandi cascate di grandine.

In questo senso, assume rilevanza la possibilità di stipulare un’assicurazione aggiuntiva che copra la vettura dai danni degli eventi atmosferici, la quale ha un premio variabile che varia da assicurazione ad assicurazione ma che garantisce, in ogni caso, tutela da queste spese improvvise senza il rischio di dover mettere mano al portafogli in periodi dell’anno magari sconvenienti dal punto di vista delle proprie finanze.

Naturalmente, non sempre coprire il proprio veicolo con una polizza assicurativa contro i danni della grandine sull’auto è consigliato. Ci sono infatti dei casi in cui è possibile comunque affrontare questi eventi atmosferici limitandone i danni e assumendosi qualche rischio. Di seguito, una piccola guida su quanto costa riparare i danni della grandine auto e sulla possibilità di assicurazione contro questi eventi.

Sommario

- Danni grandine auto: costo

- Danni grandine auto: assicurazione

- Domande e risposte

Danni grandine auto: costo

A dispetto di quanto possa sembrare, i danni provocati dalla grandine sulla carrozzeria delle auto sono molto consistenti, specie quando la temperatura atmosferica si abbassa in maniera repentina, rendendo di fatto i chicchi di ghiaccio molto duri. Chi non possiede un garage o una copertura, infatti, rischia molto, soprattutto se si è rivolto da poco ad un concessionario per comprare una macchina nuova. L’auto che subisce una grandinata può subire danni che vanno dai più semplici, ma fastidiosi e costosi da riparare, così come i bolli alla carrozzeria, fino alla rottura vera e propria del vetro anteriore o posteriore. I costi dei danni della grandine all’auto possono, in questo caso, lievitare di molto.

Ammaccature da grandine costo riparazione

Per semplificare l’illustrazione del problema, ci occuperemo prima del costo della carrozzeria danneggiata dalla grandine. Solitamente questo inconveniente si manifesta tramite la presenza di bolle, che sono però ammaccature vere e proprie, su tutta la lunghezza dell’auto o sulla sola parte che durante l’evento atmosferico è rimasta esposta alle intemperie. Per sistemare la carrozzeria danneggiata dalla grandine si ricorre al tirabolli, un professionista esperto in queste riparazioni che utilizza un particolare strumento per effettuare il lavoro. Il costo non è molto elevato ma neanche del tutto irrilevante, infatti può arrivare fino a 70 euro per la rimozione di tutte le ammaccature, diventando dispendioso sul lungo periodo. Il tirabolli è un particolare strumento capace di rimuovere le piccole ammaccature senza riverniciare o operare in maniera invasiva rispetto alla carrozzeria del mezzo. La tecnica del levabolli si può applicare, oltre che per risolvere il danno da grandine alla carrozzeria, anche per sportellate o altre strisciate di ogni genere. Materialmente, il professionista applica sulla carrozzeria dei funghetti di plastica rigida che, una volta tirati, riportano la carrozzeria alla forma originale.

Rottura del vetro auto causa grandine, costo riparazione

Molto più costosa, invece, è la sostituzione del vetro in caso di rottura a seguito di grandinata. Riparare i danni della grandine al vetro prevedono l’esborso economico di almeno 500 euro per pannello, sia anteriore che posteriore. Naturalmente, il vetro è un elemento essenziale per il funzionamento della vettura e in tal senso deve essere necessariamente riparato, cosa diversa con le ammaccature. In tal senso, bisogna sapere che bisogna sostituire il vetro anche se crepato dalla grandine. D’altronde, la legge prevede una multa per chi non lo fa e i rischi per il conducente in caso di rottura in movimento sono molto grandi. Un professionista vetraio che si occupa di queste riparazioni, inoltre, aggiungerà al costo base la sua parcella di intervento, che fa lievitare ancora di più il costo. Tutte queste variabili rendono la spesa davvero insostenibile se si vive in una zona dove le grandinate sono frequenti e molto importanti.

Danni grandine auto: assicurazione

Vista l’imprevedibilità del clima e i grossi costi che bisogna sostenere per riparare i danni grandine dell’auto, l’assicurazione prevede determinate polizze che coprono questi eventi, con un premio annuale o mensile che può variare in linea generale rispetto a diversi fattori, come l’esperienza del conducente, il fatto che possegga o meno un garage e la fascia climatica in cui solitamente si usa il mezzo, per verificare se è più o meno esposta al verificarsi di questo fenomeno.

Per questo motivo può essere una buona idea rivolgersi direttamente alla filiale della propria agenzia assicurativa per conoscere tutti i dettagli e verificare in prima persona il costo del premio per i danni all'auto derivanti dalla grandine. In via del tutto esemplificativa, la polizza contro i danni grandine si chiama anche assicurazione contro gli eventi atmosferici, di cui ne costituisce una piccola categoria. Alcune compagnie assicurative, inoltre, permettono di scomputare dall’intera selezione solo determinati danni, come quelli causati dalla grandine oppure dall’alluvione o esondazione di mari o fiumi.

Il costo del solo pacchetto assicurativo contro i danni auto da grandine varia da 150 a 200 euro annuali e copre tutti i danni derivanti da questo fenomeno atmosferico, sebbene nel limite di massimali, franchigie e scoperti, arrivando in alcuni casi a coprire interamente il danno verificato, ma solo dopo accurati controlli in merito alla veridicità del fatto da parte dell’agenzia assicurativa prescelta. Per ottenere il risarcimento dei danni auto da grandine dall’assicurazione, inoltre, è necessario allegare alla richiesta anche una serie di documenti fotografici che attestano la condizione del veicolo e vari bollettini delle autorità che confermano il verificarsi dell’evento in quel dato periodo di tempo.

L’assicurazione contro eventi atmosferici

Nel caso in cui si viva in una zona particolarmente funestata da eventi naturali avversi è possibile stipulare una polizza che copra anche contro altri eventi oltre la grandine, come forti acquazzoni. Naturalmente, in questo caso i costi da sostenere possono arrivare fino a 500 euro l’anno ma si ottiene una protezione maggiore del mezzo tale da non doversi temere di alcun danno economico.

Domande e risposte

Quanto costa togliere i bolli da grandine?

In assenza di un tariffario dei carrozzieri, rimuovere i danni da grandine ha un costo variabile in base a diversi fattori. In media, comunque, si può stimare che per rimuovere i danni da grandine sono necessari almeno 30-45 euro per le zone facilmente accessibili, come tetto, cofano e baule, e fino a 100 euro per i punti più difficili da raggiungere.

Come aprire un sinistro per grandine?

La procedura può variare da una compagnia assicurativa all’altra, tuttavia oggi la quasi totalità delle agenzie assicurative prevede l’apertura di un sinistro per grandine direttamente online tramite app dedicata, oppure recandosi nella filiale più vicina per compilare un modulo apposito entro 3 giorni dall’evento.

Quanto tempo ho per aprire un sinistro per grandine?

Nel caso in cui la polizza assicurativa preveda la copertura per i danni da grandine, bisogna in ogni caso denunciare l’incidente se avvenuto. L’apertura del sinistro deve essere fatta entro 3 giorni dall’evento avverso, pena la perdita della possibilità di risarcimento.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

 Spia dell´olio accesa

Spia Olio Accesa: Cause e Soluzioni Immediata Auto

Consigli · Riparazione auto
AS24 Dealer

Filtro antiparticolato: cos’è e come funziona il FAP

Consigli · Riparazione auto
Tergocristalli

Cambiare tergicristalli: come si fa, posteriore, costi

Consigli · Riparazione auto
Mostra di più