Per questo, ci è venuta in mente una domanda: quali sono i costi di manutenzione delle auto più vendute in Italia? Con il termine “costi di manutenzione” si intendono i prezzi delle operazioni atte a mantenere in condizioni di perfetta efficienza l’automobile. Sappiamo però che i “costi fissi” che ogni automobilista deve sopportare sono più del semplice tagliando annuale. Bollo, assicurazione, costo della benzina: insieme al prezzo dei tagliandi, questi sono i costi fissi annuali che ogni proprietario di automobile deve coprire per poter utilizzare la propria auto per mantenerla sia meccanicamente efficiente che in regola dal punto di vista fiscale e assicurativo.
Abbiamo deciso di calcolare i costi di manutenzione delle 10 auto più vendute in Italia, prendendo come base le classifiche di vendita del primo trimestre del 2023. Dalla FIAT Panda alla Renault Captur, abbiamo calcolato i costi di tagliandi, bollo e costo della benzina. Per i tagliandi, abbiamo cercato il prezzo medio di un controllo annuale nella rete ufficiale di ogni automobile, mentre per il bollo abbiamo calcolato la tassa di possesso con le “tariffe” valide in Lombardia, Piemonte e altre regioni. Ricordiamo infatti che la tassa di possesso varia a seconda della regione di residenza, sebbene le differenze siano nell’ordine di una ventina di euro. Nello specifico, ricordiamo inoltre che il bollo è calcolato a partire dai kW di potenza erogati dal motore (si conta quello termico per le ibride e la potenza continua per le elettriche), con una tariffa che parte da 2,58 euro al kW fino alla potenza di 100 kW, e di 3,87 kW per ogni kW eccedente la soglia dei 100 kW (ovvero 136 CV). Ci sono poi esenzioni o agevolazioni per ibride, elettriche e auto a GPL, che abbiamo incluso per ogni modello che gode di queste agevolazioni presente tra le auto più vendute in Italia. Per quanto riguarda il calcolo del costo della benzina, abbiamo deciso di calcolare quanti litri si utilizzano per coprire la percorrenza media annuale italiana, secondo i dati UNRAE, di 10.712 km indipendentemente dall’alimentazione utilizzando i dati omologati dalle Case nel ciclo omologativo misto WLTP. Per arrivare al costo finale, abbiamo utilizzato il prezzo medio dei carburanti del mese di maggio 2023, pari a 1,807 euro al litro per la benzina “verde”, 1,650 euro al litro per il gasolio e 0,749 euro al litro per il GPL.
Tra i costi di manutenzione delle auto più vendute in Italia, infine, troverete un prezzo fisso per l’assicurazione. Sebbene infatti il costo dell’assicurazione vari a seconda del tipo di automobile, della cilindrata, dell’alimentazione e dalla classe di merito del contraente, ma anche dall’età, sesso, occupazione e città di residenza del contraente nonché dal tipo di utilizzo e rimessaggio della vettura, è davvero difficile riuscire a realizzare un calcolo preciso per ogni singola automobile senza prendere in considerazione questi parametri. Per questo, abbiamo scelto di prendere come dato valido per il costo dell’assicurazione la tariffa media rilevata dall’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza delle Assicurazioni dall’Osservatorio Nazionale, che per il 2022 ha rilevato un prezzo medio dell’RC Auto di 356 euro.
Sappiamo, però, che si può spendere facilmente di meno ma soprattutto molto di più. Andiamo allora a scoprire i costi di manutenzione e di gestione delle auto più vendute in Italia tra assicurazione, tagliando, costo del carburante e bollo.