Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

App ricarica auto elettriche: le migliori applicazioni per smartphone

Scopriamo insieme quali sono le applicazioni che non possono mancare a chi possiede un veicolo elettrico o ibrido plug-in.

La distribuzione delle colonnine sul territorio italiano non è certamente molto omogenea, tuttavia, la rete di ricarica si sta ampliando in modo molto rapido e presto dovrebbe garantire una copertura adeguata alle esigenze degli automobilisti. L’Unione Europa ha stabilito che entro il 2030 le colonnine nel vecchio continente dovranno essere circa 2,8 milioni, contro le 260 mila di oggi. La situazione è destinata dunque a cambiare, nei prossimi anni l’Italia investirà ingenti somme di denaro proprio per rafforzare l’infrastruttura di ricarica.

L’obiettivo del governo è arrivare a 60.000 punti di ricarica, ad oggi sono solo 17.000. Enel X Mobility è attualmente il gestore più importante e conta 13.000 punti di rifornimento solo in Italia e oltre 107.000 in Europa con gli accordi di roaming. Per i conducenti di auto elettriche, ma anche delle ibride plug-in, avere la possibilità di trovare la colonnina giusta nel momento del bisogno è un fattore fondamentale; per mitigare il problema esistono già diversi anni delle applicazioni di ricarica auto elettriche per smartphone che permettono di individuare le più vicine e migliori colonnine disponibili sul territorio. Non solo, queste app permettono di ricevere informazioni in tempo reale sullo stato delle stazioni di ricarica; ad esempio se quest’ultima è già impiegata per un altro veicolo, se è compatibile con la nostra auto e informazioni sule tariffe o eventuali guasti temporanei.

Grazie a queste app per ricaricare le auto elettriche che si possono interfacciare anche con altri sistemi è possibile pianificare un viaggio, valutando le soste per la ricarica, prima ancora di partire. Una app del genere ha l’oneroso compito di incrociare dati diversi, integrare sistemi di pagamento e garantire lo sblocco della ricarica in varie condizioni d’impiego. Per tale ragione i malfunzionamenti non sono ancora un evento così raro e perciò risulta utile analizzare quali siano le migliori applicazioni di ricarica auto elettriche soprattutto per pianificare un viaggio. È necessario sottolineare che questi software sono decisamente molto affidabili riguardo alla posizione delle varie colonnine, i problemi possono insorgere nel momento del pagamento, de riconoscimento dell’utente e perfino nell’erogazione dell’energia. Quali sono dunque le migliori app di ricarica per le auto elettriche? Non resta che proseguire nella lettura.

Le migliori App di ricarica auto elettriche sono:

Cellulare

App ricarica auto elettriche: PlugShare

Tra le migliori app di ricarica auto elettriche c’è PlugShare una applicazione completamente gratuita e largamente utilizzata per la disponibilità in database di oltre 300.000 stazioni di ricarica dei maggiori player di tutto il globo. Il software permette di organizzare la ricerca selezionando filtri specifici, notificando lo stato delle colonnine e anche mettendo a disposizione un sistema che permette di pianificare il viaggio. Durante la ricarica sarà inoltre possibile monitorare la sessione di ricarica e fotografare il parcheggio in cui è parcheggiata l’auto in ricarica. I pagamenti sono gestiti direttamente dentro l’app, rendendo PlugShare davvero una soluzione all-in-one. L’app è disponibile sia per smartphone Google sul Play Store sia per iPhone sull’App Store.

App ricarica auto elettriche: NextCharge

NextCharge è una app di ricarica auto elettriche che come scopo fondamentale quello di pianificare al meglio un viaggio, al contempo permette di trovare le colonnine di ricarica e individuare la distanza da esse. È possibile prenotare un punto di ricarica, impostare dei filtri in basa al costo, alla potenza o alla modalità d’accesso. Le stazioni maggiormente gradite possono essere inserite tra i preferiti in modo tale da poterle trovare più agilmente in un secondo momento. NextCharge è completamente slegata da un preciso operatore, dunque è possibile trovare colonnine di ogni genere. Un’altra interessante caratteristica è quella di poter pagare oltre con la carta di credito anche con PayPal, o un’accessoria tessere RFID che può essere richiesta e che verrà recapitata gratuitamente a casa dopo la prima ricarica. Anche NextCharge è disponibile in modo del tutto gratuito sia per dispositivi iOS sia per i sistemi basati su Android, inoltre un grande valore aggiunto è la presenza di una versione web accessibile da qualsiasi dispositivo connesso a internet con un browser.

App ricarica auto elettriche: Juicepass di EnelX

JuicePass è l’app di ricarica auto elettriche ufficiale di Enel X che permette di usufruire dei servizi di ricarica e tutti gli aspetti legati alla mobilità di Enel X. Come le altre app è possibile cercare colonnine di ricarica disponibili nel database, prenotare le stesse e impostare la navigazione per raggiungerle nel modo più rapido possibile. JuicePass concede anche la possibilità di avviare, mettere in pausa e posticipare la durata della ricarica direttamente dall’interfaccia grafica dell’app. Si potrà inoltre tenere sottocchio l’energia erogata, la potenza di ricarica e consultare lo storico delle ricariche. Presente anche un sistema personalizzabile per ricevere delle notifiche per rendere ridurre le preoccupazioni dell’utente riguardo la ricarica della propria vettura. L’app per Android e per iOS è disponibile sui rispettivi store in modo del tutto gratuito.

App ricarica auto elettriche: Open Charge Map

Open Charge Map è una app per ricaricare estremamente interessante perché permette di individuare sul proprio tragitto qualsiasi colonnina senza distinzioni tra operatori. Questo software può essere inteso come un sistema complementare alle altre app, infatti, non permette di prenotare una colonnina e neanche di pagare direttamente in-app. Open Charge Map è dunque una soluzione ideale per chi si ritrova a dover affrontare un viaggio in un posto totalmente nuovo e ha bisono di conoscere la posizione di tutte le stazioni di ricarica del territorio. L’unica critica sollevabile è la mancanza di una versione in lingua italiana, anche se a dire il vero è disponibile nella sola lingua inglese.

App ricarica auto elettriche: Evway

Evway è tra le app più diffuse nel settore ed impiegata tutti i giorni da numerosissimi automobilisti. Il software permette di visualizzate la posizione delle colonnine pubblica in Italia e anche in tutta Europa, di quest’ultime permette di individuare sia i dettagli tecnici che lo stato attuale. Una volta individuata la colonnina più adatta sarà possibile raggiungerla tramite le indicazioni del navigatore. Una caratteristica decisamente interessante è la segnalazione di punti d’interesse o intrattenimento vicino alla colonnina scelta per la ricarica. In questo modo le attese per fare il pieno di elettroni possono essere addolcite dai servizi che il territorio offre. Come le precedenti anche Evway è disponibile al download dal Google Play Store e dell’App Store.

App ricarica auto elettriche: BeCharge

BeCharge è il nome della società milanese gestore di diverse colonnine sul territorio, l’omonima app disponibile sul Google Play Store e sull’App Store, permette di cercare le colonnine di ricarica afferenti al proprio servizio. Come per altre app è possibile cercare informazioni sule colonnine più vicine, scoprirne lo stato attuale, la potenza e ovviamente prenotare la colonnina che più fa al caso nostro. BeCharge concede la possibilità di avviare e mettere in pausa la ricarica agendo direttamente sulla app, è possibile chiaramente pagare il servizio e ottenere tutte le informazioni necessarie per rendere l’esperienza utente il più piacevole possibile.

App ricarica auto elettriche: EMOBITALY

EMOBITALY è un’altra delle applicazioni di ricarica auto elettriche più diffuse sul territorio italiano. Similmente alle altre app può essere scaricata sia dagli utenti Android sia da quelli iOS, allo stesso modo permette di individuare le colonnine più vicini, raggiungerle tramite il navigatore, visualizzare i prezzi e una volta giunti di avviare o interrompere la ricarica. Tutto è disponibile a portata di click all’interno dell’app in un sistema efficiente e completo oltre che prodigo di informazioni utili come lo stato delle colonnine, le modalità di pagamento disponibili e permette perfino di acquistare i piani prepagati con le tariffe Start e Pro.

App ricarica auto elettriche: Plug&Go di Edison

L’ultima app di ricarica auto eettriche analizzata è Plug&Go di Edison, anch’essa nata per ricercare le colonnine di ricarica più adatte alle proprie esigenze. Esattamente come le altre già citate Plug&Go mette in evidenza sulla mappa le varie stazioni disponibili con diverse informazioni utili, che vanno dallo stato della colonnina in tempo reale alla tipologia di ricarica. Utili i filtri che permettono di individuare esclusivamente le colonnine entro un certo range di potenza. In questo modo sarà possibile pianificare anche il tempo stesso della ricarica. Sempre disponibili i filtri rispetto al tipo di connettore e quelli relativi all’accessibilità dei punti di ricarica.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

HPC Ladestation charging charge Ionity

Ricarica veloce auto elettrica: quali sono, tempi e costi

Consigli · Ricarica e consumo
Ricarica elettrica

Le migliori app di ricarica auto elettriche 2023: quale scegliere

Consigli · Ricarica e consumo
Mostra di più