La distribuzione delle colonnine sul territorio italiano non è certamente molto omogenea, tuttavia, la rete di ricarica si sta ampliando in modo molto rapido e presto dovrebbe garantire una copertura adeguata alle esigenze degli automobilisti. L’Unione Europa ha stabilito che entro il 2030 le colonnine nel vecchio continente dovranno essere circa 2,8 milioni, contro le 260 mila di oggi. La situazione è destinata dunque a cambiare, nei prossimi anni l’Italia investirà ingenti somme di denaro proprio per rafforzare l’infrastruttura di ricarica.
L’obiettivo del governo è arrivare a 60.000 punti di ricarica, ad oggi sono solo 17.000. Enel X Mobility è attualmente il gestore più importante e conta 13.000 punti di rifornimento solo in Italia e oltre 107.000 in Europa con gli accordi di roaming. Per i conducenti di auto elettriche, ma anche delle ibride plug-in, avere la possibilità di trovare la colonnina giusta nel momento del bisogno è un fattore fondamentale; per mitigare il problema esistono già diversi anni delle applicazioni di ricarica auto elettriche per smartphone che permettono di individuare le più vicine e migliori colonnine disponibili sul territorio. Non solo, queste app permettono di ricevere informazioni in tempo reale sullo stato delle stazioni di ricarica; ad esempio se quest’ultima è già impiegata per un altro veicolo, se è compatibile con la nostra auto e informazioni sule tariffe o eventuali guasti temporanei.
Grazie a queste app per ricaricare le auto elettriche che si possono interfacciare anche con altri sistemi è possibile pianificare un viaggio, valutando le soste per la ricarica, prima ancora di partire. Una app del genere ha l’oneroso compito di incrociare dati diversi, integrare sistemi di pagamento e garantire lo sblocco della ricarica in varie condizioni d’impiego. Per tale ragione i malfunzionamenti non sono ancora un evento così raro e perciò risulta utile analizzare quali siano le migliori applicazioni di ricarica auto elettriche soprattutto per pianificare un viaggio. È necessario sottolineare che questi software sono decisamente molto affidabili riguardo alla posizione delle varie colonnine, i problemi possono insorgere nel momento del pagamento, de riconoscimento dell’utente e perfino nell’erogazione dell’energia. Quali sono dunque le migliori app di ricarica per le auto elettriche? Non resta che proseguire nella lettura.