Ogni quanto rinnovare la patente
La data di scadenza della patente è indicata nella parte frontale del documento, al rigo 4b. Da settembre 2012 questa data coincide con il giorno e il mese del compleanno, in modo da aiutare le persone a ricordare più facilmente quand’è il rinnovo della patente: se una persona compie gli anni il 15 dicembre, ha una patente valida 10 anni ed effettua la visita di conferma di validità il 10 ottobre 2020, avrà il documento rinnovato fino al 15 dicembre 2030, cioè per 10 anni dalla data della visita più i giorni fino al compleanno. Questo vale solo per alcuni tipi di patente, ovvero le A per i motocicli e la B per le automobili, ma non per le C (permette di guidare i camion) e D (per i bus).
Ogni quanti anni va fatto il rinnovo della patente? È una domanda che in molti si pongono, per la quale tuttavia non esiste un’unica risposta: dipende infatti dall’età della persona che deve sostenere il rinnovo della patente. Per chi ha meno di 50 anni d’età, infatti, il rinnovo della patente “cade” ogni 10 anni (più i giorni fino al compleanno), mentre la scadenza si fa più ravvicinata per gli automobilisti più anziani, alla luce del possibile peggioramento della vista o delle condizioni di salute: il rinnovo viene concesso al superamento di una visita medica e può essere rifiutato se il medico lo ritiene opportuno, ad esempio perché il titolare della patente non è in grado di leggere correttamente numeri e lettere della lavagna.
Rinnovo della patente B
- ogni 10 anni fino a 50 anni d’età;
- ogni 5 anni fra 50 e 70 anni d’età;
- ogni 3 anni fra 70 e 80 anni d’età;
- ogni 2 anni da 80 anni d’età in poi. Le stesse scadenze valgono anche per la patente A, ma cambiano per le C e D. In questi casi infatti funziona come segue.
Rinnovo patente C
- ogni 5 anni fino a 65 anni di età;
- ogni 2 anni dopo i 65 anni di età.
Rinnovo patente D
- ogni 5 anni fino ai 60 anni di età
- ogni anno dopo i 60 anni di età
Dove e come si fa il rinnovo patente
Una volta chiaro quando rinnovare la patente, bisogna capire dove andare, quando andare e quali documenti procurarsi. Iniziamo con il dire che è possibile fare richiesta per il rinnovo da 4 mesi prima della scadenza. Le pratiche vanno portate avanti in autoscuola, in una delegazione dell’ACI o alla Motorizzazione Civile, purché il titolare sia in possesso della documentazione adatta. Questa comprende:
- ricevuta di versamento di € 10,20 sul c/c 9001;
- ricevuta di versamento di €16,00 sul c/c 4028;
- una foto recente formato tessera.
dopo aver avuto la ricevuta di pagamento di cui sopra, è possibile sottoporsi alla visita medica.
Avrete bisogno del seguente documento
- Patente di guida
- Carta di assicurazione sanitaria
- Carta d'identità o passaporto
- Ricevuta dei due bollettini
- Due foto formato tessera
- Certificazioni per eventuali patologie e occhiali da vista