Che auto comprare? Quali regole devo rispettare? Se alla prima domanda cerchiamo di rispondere noi, alla seconda non si sfugge. In breve, il nuovo Codice della Strada 2024 ha introdotto restrizioni più severe per chi si mette alla guida per la prima volta. Il fine è ovviamente quello di garantire maggiore sicurezza sulle strade, e questo riguarda anche la scelta delle auto sportive per neopatentati. Non sono poi tanti i modelli che oggi rispettano le nuove restrizioni, e impareremo a conoscerli da vicino.
Prima, però, la parte più burocratica. In due punti molto specifici, il nuovo Codice della Strada 2024 ha modificato le regole che riguardano le auto che possono guidare i neopatentati. In che modo? Vediamolo assieme.
I neopatentati possono guidare auto che non eccedano i 75 kW/T (kilowatt per tonnellata) e che non vadano oltre il limite di 105 kW di potenza massima, circa 142 CV.
Aumento del periodo di limitazione: se prima i limiti di potenza specifica si estendevano per un anno, dal 2024 per i neopatentati durano 3 anni Interpretati a parole, queste nuove regole si traducono molto semplicemente nella possibilità di guidare auto con motori leggermente più performanti di prima e per un periodo più lungo. Per verificare i kW e il peso del veicolo, così da effettuare un rapido calcolo, bisogna leggere sul libretto di circolazione entrambi i dati.
Obiettivo è prevenire gli incidenti dati da una cattiva gestione della guida in situazioni di pericolo, vista l’inesperienza, dall’altra prevenire le statistiche che vedono proprio i giovani, magari dopo una serata di divertimento, soggetti agli incidenti. Queste nuove regole che cambiano il panorama delle auto sportive dei neopatentati non hanno valore retroattivo, quindi interessano solo i ragazzi e ragazze che conseguiscono la patente con l’entrata in vigore del nuovo C.d.S. 2024.
Se è vero che tanti neopatentati, soprattutto per fare pratica, utilizzano l’auto di famiglia più vecchia, altri possono per svariati motivi desiderare un’auto più aggiornata, basti pensare all’importanza che ha oggi il mirroring dello smartphone rispetto alle prestazioni pure della vettura. Un’auto sportiva è sicuramente più accattivante, permette di mettersi più in mostra ed è sicuramente più coinvolgente alla guida rispetto alla vecchia Panda del nonno dimenticata in garage. C’è un altro fattore da considerare, visto che solitamente le auto per neopatentati sul mercato del nuovo hanno prezzi più accessibili.
Si presenta, comunque, un paradosso piuttosto curioso: per le auto elettriche e ibride plug-in il rapporto potenza/tara concesso ai neopatentati dal 2022 è di 65 kW/t (compreso il peso delle batterie) e non viene considerato il limite di potenza. Di conseguenza oggi ci sono decine di modelli di auto elettriche ad alte prestazioni sul mercato che, dividendo la potenza nominale per il loro peso, spesso molto alto, rientrano in questo parametro. Un’auto elettrica che aggira la norma grazie al suo peso elevato e alla possibilità di omologare una potenza nominale entro i termini di legge è meno pericolosa di un’auto termica sportiva? Lasciamo a voi il dubbio.
In questo articolo vi spieghiamo tutto quello che dovete sapere sulle auto sportive per neopatentati, con particolare analisi dei modelli 2024 più interessanti e con un particolare focus sulle auto elettriche vista la loro particolarità.