Quali sono le migliori auto per neopatentati? Scopri la lista dei modelli per neopatentati, i limiti e le sanzioni. Prima di analizzare tutti dettagli è opportuno fornire alcune informazioni di base riguardanti l'argomento, a partire dalla domanda: cosa si intende per conducente neopatentato?
La norma riguarda tutti coloro che hanno ottenuto la patente di guida A2, A, B1 o B da meno di 3 anni. Rientrano in questa categoria anche gli stranieri residenti in Italia, che hanno preso la Patente in un Paese non UE e l’hanno convertita in una patente di guida italiana da meno di un anno, a prescindere dall’età o dall’anno di conseguimento della patente del proprio Paese. In secondo luogo, qual è il limite di potenza delle auto per neopatentati?
Tutte le auto per neopatentati non possono superare la potenza di 55 kW per tonnellata, e comunque con potenza sempre inferiore ai 70 kW. Allo stesso modo i conducenti con meno di tre anni di patente devono sottostare ad alcuni limiti che, se non rispettati, comportano sanzioni piuttosto severe. Inoltre, grazie a un recente aggiornamento del codice della strada, i neopatentati possono guidare ogni tipo di vettura di qualsiasi potenza purché siano accompagnati da un passeggero con almeno 10 anni di patente ed età non superiore ai 65 anni.