Valore di mercato e prezzo di vendita dell’auto
Per identificare il valore della tua auto puoi anche consultare un rivenditore e chiedergli a che prezzo l’acquisterebbe. Tieni presente che la sua offerta sarà più bassa rispetto al valore medio di mercato, poiché nel rivenderla dovrà aggiungere dei costi di ricondizionamento, permanenza nello stock e un margine di guadagno.
Se preferisci lasciare la valutazione dell’auto ad un esperto, puoi rivolgerti ad un consulente auto in grado di stimare esattamente il valore e le condizioni della tua auto. Affidarsi a un meccanico esperto permette di valutare le condizioni generali della vettura, in primo luogo il motore e tutte le componenti ad esso afferenti come: pompa del carburante, cinghia di distribuzione e impianto frenante.
Una strada alternativa è l’impiego di un calcolatore online per il valore dell’auto. Questi strumenti stimano un valore piuttosto verosimile se configurati nel modo giusto. Uno dei primi parametri da inserire è l’anno di immatricolazione, ovviamente maggiori sono gli anni della vostra vettura e minore sarà la valutazione della stessa. Similmente il valore è influenzato in modo inversamente proporzionale dal numero di chilometri percorsi. Detto ciò si può comunque affermare che generalmente un’auto perde il 25% del suo valore dopo circa 1 anno dall’acquisto, percentuale che aumenta in modo proporzione fino all’80% dopo 8 anni.
Un altro strumento che viene in aiuto per stabilire a quale prezzo vendere la propria vettura sono le quotazioni Eurotax, spesso allegate alle riviste specializzate di maggior diffusione. In questo caso viene fornita una quotazione per un ampissimo ventaglio di vetture, anche per quelle non più in produzione. Oltretutto proprio questo strumento viene utilizzato molto spesso dalle stesse concessionarie per stabilire quale sia il valore di mercato della vettura in sede di trattative. Chiaramente queste stime forniscono una base del prezzo di vendita dell’auto che può variare abbastanza considerando altri fattori come, ad esempio, le condizioni estetiche della vettura. Infine esistono anche degli strumenti forniti dalle stesse case automobilistiche che permettono di stabilire in modo preciso il valore dell’auto in proprio possesso in modo gratuito e senza l’obbligo di acquisto. Ad esempio è il caso di Renault che tra i vari vantaggi offre anche una valutazione totalmente indipendente dalla marca della vettura.
AutoScout24 ti offre un aiuto prezioso per stabilire un valore di mercato ragionevole. Puoi verificare il valore di mercato della tua auto utilizzando il nostro strumento gratuito di valutazione auto prezzi, disponibile a questo indirizzo https://www.autoscout24.it/valutazione-auto/.
Inserisci semplicemente nella maschera di ricerca i dati rilevanti della tua auto: modello, carrozzeria, data di immatricolazione, alimentazione e chilometraggio. Lo strumento di valutazione ti fornirà il prezzo medio dell’auto selezionata, facendo riferimento a tutti gli annunci presenti sul sito di AutoScout24.