Quando si vende un'auto privatamente, la prima domanda è sempre: “Quanto vale ancora il veicolo sul mercato?” E giustamente: perché il prezzo richiesto è il fulcro di ogni vendita di auto e deve quindi essere scelto con cura.
Determinare il giusto prezzo in caso di vendita non è affatto facile. Perché il valore effettivo di mercato del veicolo spesso non è proporzionale al suo valore emotivo. Mentre un prezzo troppo alto sul mercato può spaventare i potenziali acquirenti fin dall'inizio, un prezzo troppo basso offre poco spazio per le trattative. Fortunatamente, per garantire che non si verifichi nessuno dei due scenari, esistono una serie di opzioni gratuite e a pagamento per la determinazione del valore. Di seguito si analizzerà in dettaglio cosa influenza in generale il valore di un'auto usata e quali sono le possibilità di valutazione sul mercato.
A tal proposito, il nostro consiglio è di affidarsi allo strumento di valutazione auto gratuita, con la valutazione del prezzo in seguito alla pubblicazione dell’annuncio, entrambi servizi gratuiti sul sito di AutoScout24. Immettendo nei campi segnalati i chilometri percorsi, l’anno di immatricolazione e altre informazioni, potrete scoprire quanto vale la vostra auto, oltre al rapporto qualità/prezzo e altre specifiche fondamentali per vedere il vostro posizionamento all’interno della vetrina online.