Come calcolare il prezzo della mia auto?
Quindi, quanto vale la mia auto e perché il prezzo di vendita è così importante? Come ci insegna il mercato, il fattore economico è il dato fondamentale che muove l’acquirente verso una o l’altra vettura. Si tratta di un aspetto decisivo, poiché se vendi un’auto il suo prezzo deve essere in linea, o migliore, rispetto alla media proposta sul mercato, oltre a essere adeguato all’equipaggiamento e allo stato del tuo veicolo.
Solitamente quando si vende un’auto (noi vi abbiamo spiegato come vendere l’auto online velocemente) la fretta è cattiva consigliera, ma allo stesso tempo volersi liberare il prima possibile della propria vettura è una cosa naturale e il prezzo giusto catturerà l’interesse dei potenziali acquirenti. Non c’è bisogno di essere degli esperti o degli appassionati; la valutazione auto ti segue passo dopo passo.
Analizziamo lo strumento che ci aiuta a capire quanto vale la mia auto. Prima di tutto riassumiamo i passaggi per calcolare il prezzo della propria auto:
- Raccogli i dati sulla vettura
- Compila il form di valutazione gratuita auto
- Fornisci tutte le informazioni
- Ottieni il certificato di valutazione
L’intera procedura avviene online attraverso il form creato appositamente, raggiungibile cliccando su Magazine & Informazioni e Valutazione auto, all’interno della sezione “Servizi”.
Marca, modello, anno di immatricolazione, alimentazione, potenza, chilometraggio e tipo di cambio sono i dati da inserire per avere una risposta immediata. Sono, inoltre, pochissimi i margini di errore, poiché il database di AutoScout24 fornisce la scelta precisa riguardo motore, cavalli o trasmissione relativi agli anni di vendita della vettura, in modo da eliminare ogni dubbio possibile.
Una volta cliccato il tasto “Valuta gratis”, si passerà alla schermata successiva, dove viene mostrato un grafico che segna il prezzo minimo a cui viene offerta l’auto e il suo prezzo più alto.
Attraverso una media tra i risultati ottenuti, questo strumento vi proporrà qual è il prezzo medio per lo specifico modello, utilizzando come supporto di analisi anche le inserzioni effettuate in passato e oggi non più presenti online.
Cliccando su “Maggiori informazioni sulla vendita” sarà possibile entrare nella sezione dedicata alla creazione di un annuncio auto, mentre selezionando su “Aggiungi dati”, si accede a un’altra pagina che vi permette di fornire ulteriori informazioni relative alla vettura, aggiungendo optional, colore carrozzeria e stato dell’auto, rendendo sempre più preciso il prezzo medio. Ecco calcolato il prezzo di vendita della vostra auto in modo del tutto gratuito.