Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Utilitarie economiche 2022: modelli migliori, classifica, listino prezzi

Osserviamo i migliori modelli di utilitarie in arrivo nel 2022, quali si presentano come economicamente vantaggiose e il loro listino prezzi.

Questa guida vuole essere un’indicazione circa la presenza, e le loro caratteristiche dei modelli di utilitarie più economiche sul mercato. Di fronte all’acquisto di un’auto nuova, specie per chi non ha particolari esigenze, financo gusti specifici o grandi desideri di possedere un’auto sportiva, quindi cara e costosa da mantenere, il mercato offre tante alternative specie tra quei costruttori che definiamo generalisti. Concentrandoci su 10 modelli, quelli che rientrano nella classifica delle utilitarie economiche in commercio nel 2022, capiamo innanzitutto quanto costano, quanto consumano, quali motori montano sotto il cofano e perché sono auto vantaggiose sotto diversi punti di vista.

Tenendo conto di un rincaro generale nel mercato dell’auto, e di un segno meno che non tende a diminuire da quando è scoppiata la pandemia nei primi mesi del 2020, con gli oggettivi effetti che hanno messo in ginocchio il mercato automotive, comprare un’utilitaria economica con prezzi più ridotti rispetto alla media delle auto offerte sul mercato del nuovo può essere la scelta giusta che aiuta a risparmiare. La classica auto senza troppe pretese, che va dal punto A al punto B, ma che fa il suo dovere. Anche in questa “nicchia” si è via via affinata l’offerta: basti pensare al salto in avanti compiuto da un modello sul quale torniamo a breve, la Dacia Sandero. Rispetto alla compatta di segmento B lanciata nel 2012, la nuova generazione sopraggiunta a fine 2020, in un periodo non facile ma particolarmente indovinato per presentare il nuovo modello, ha rappresentato un notevole passo avanti rispetto al passato e le vendite hanno confermato la scommessa vincente del costruttore romeno.

Sommario

Interno concessionario

Modelli migliori utilitarie economiche 2022

Volendo stilare i 10 modelli migliori sul mercato tra le utilitarie economiche del 2022, dobbiamo partire nuovamente da lei, dalla Dacia Sandero. Uscita definitivamente dalle concessionarie, con le ultime vetture stock, la passata generazione ha lasciato il segno sul mercato italiano ma è stata subito rimpiazzata dalla nuova Dacia Sandero, che parte da un prezzo di 10.550 euro per il primo dei tre motori proposti a listino, il 1.0 benzina aspirato da 65 CV. Sempre Sandero parte da un prezzo inferiore, pari a 9.050 euro, per l’allestimento Access in uscita dal listino, che è stato aggiornato con gli allestimenti Essential, Comfort e Comfort SL Daciaplus per il 2022.

New Dacia SANDERO 2022 tests drive Dacia Sandero - Credit Dacia

Altra novità della Dacia Sandero è, con l’arrivo della terza generazione, il debutto di due Dacia Sandero in una. Esiste, infatti, la Dacia Sandero Streetway, con il prezzo di 10.550 euro a salire, e la Dacia Sandero Stepway, che strizza l’occhiolino al mondo dei crossover e che viene proposta a un prezzo a partire da 13.450 euro. Interessante, per entrambe, anche la disponibilità di un motore benzina/GPL, l’ECO-G, che rende ancor più competitiva una tra le utilitarie economiche destinate a recitare un ruolo da protagonista nel corso del 2022.

Dacia SANDERO and New Dacia SANDERO STEPWAY tests drive 2022 Dacia Sandero e Dacia Sandero Stepway - Credit: Dacia

Proseguendo l’analisi dei modelli migliori di utilitarie economiche 2022, dopo Dacia Sandero Streetway, visto che la variante Stepway ha una differenza netta di 2.900 euro sul listino, attacca la Citroen C1. Quest’ultima si presenta con dimensioni molto più compatte, è lunga infatti 3,47 metri, ma partendo da 10.750 euro si classifica come una delle utilitarie economiche più interessanti sul mercato. Con la sempre più massiccia transizione energetica che sta coinvolgendo il Marchio francese, che nel frattempo ha lanciato un quadriciclo elettrico esclusivamente da città, la Ami, virtualmente l’erede della C1, quest’ultima è disponibile solo a stock e monta il motore da un litro, benzina, da 72 CV. Lei, come la Peugeot 108 e la Toyota Aygo, sforano di poco la top 10 tra le utilitarie economiche 2022, ma nascono sulla stessa base di un progetto condiviso per l’appunto tra Toyota, Citroen e Peugeot.

CITROËN C1 (2) Citroen C1 - Credit: Citroen

La disamina delle utilitarie economiche prosegue con la Kia Picanto, anche lei citycar prodotta dalla Casa coreana e in commercio con prezzi a partire da 12.350 euro, 3,6 metri di lunghezza e il motore sempre da un litro con qualche cavallo in meno rispetto a Citroen C1, per la precisione 67. La Kia Picanto è venduta anche in variante benzina/GPL (EcoGPL) a partire da 14.500 euro. Un’altra coreana dopo la vettura del Marchio di Seul. Si tratta della passata generazione della Hyundai i10 (2013), anche lei in esaurimento scorte, con prezzi a partire da 12.700 euro. Qui i cavalli scendono a 65, con 7 centimetri di lunghezza in più rispetto alla Picanto che la rendono comunque un’auto adatta al traffico cittadino. Sempre da oriente arriva la Mitsubishi Spacestar (2013): 3,8 metri, motori benzina da 71 e 80 CV e prezzi da 12.860 euro.

Picanto-2017-Gt-line-84 Kia Picanto - Credit: Kia

Si prosegue con Mahindra KUV100, un’utilitaria con le proporzioni da crossover ultra compatta, con 3,7 metri di lunghezza, lanciata in Italia ormai qualche anno fa dal costruttore indiano. Motori benzina, con il 1.2 da 87 CV, e con la stessa unità adattata al GPL per 83 CV di potenza e, rispettivamente, prezzi a partire da 12.930 euro e 14.690 euro. Torna un’europea, la Renault Twingo, che nella variante benzina costa 12.950 euro e propone il motore 1.0 da 65 CV. Se la maggior parte degli allestimenti sono in esaurimento scorte, volendo dare priorità all’elettrica, che parte però da un prezzo superiore ai 20.000 euro, Renault per il 2022 ha lanciato il nuovo allestimento Urban Night della sua celebre citycar che parte però da 17.050 euro. Attacca invece a 13.300 euro la Mitsubishi Space Star, restyling presentato nel 2019 della vettura che abbiamo già incontrato. 5 centimetri più lunga di prima, propone una versione evoluta del suo 1.0 benzina, sempre da 71 CV e 80 CV, cui si aggiunge la variante bi-Fuel. Parte da 13.300 euro.

Renault Twingo Urban Night Limited Edition Renault Twingo Urban Night Limited Edition - Credit Renault

Sulla strada delle utilitarie economiche 2022 troviamo il primo crossover vero e proprio, più spazioso, che risponde al nome di Dacia Duster. Curiosamente parte da 13.350 euro, 200 euro più economica rispetto alla Dacia Sandero Stepway. Si parla di un’auto che sa essere utilitaria, con motori benzina e benzina GPL da 90 CV, ma che con l’ultimo aggiornamento ha ricevuto anche un interessante, ma non così economico nella sua gestione, motore benzina 1.3 da 150 CV, qualcosa di inedito in questo range di modelli che infatti citiamo per curiosità visto che parte da 22.550 euro.

2021 - New Dacia DUSTER Nuova Dacia Duster - Credit: Dacia

Si chiude con la nuova Hyundai i10, presentata a inizio 2020. Terza generazione della citycar coreana, rimane lunga 3,67 metri ma grazie all’allungamento del passo ora è più spaziosa dentro, a tutto vantaggio dei passeggeri della seconda fila che ora sono meno costretti sul divano. La nuova Hyundai i10 parte da 13.450 euro.

Hyundai i10 2022 Hyundai i10 - Credit: Hyundai

Listino prezzi aggiornato al 31/12/2021

Classifica utilitarie economiche 2022: la top 10

Volendo ricapitolare, in ordine di prezzo, ecco la classifica delle utilitarie economiche 2022 che i clienti italiani potranno trovare nelle concessionarie. Come specificato precedentemente, alcune di queste vetture sono disponibili solo a stock, quindi in esaurimento scorte, ma vengono considerate al pari al nuovo perché, al momento dell’uscita di questo articolo, ancora disponibili alla vendita.

Sempre in questa classifica delle utilitarie economiche 2022 abbiamo incluso sia citycar, sia berline sia SUV/crossover, ossia quelle auto con un prezzo compreso tra poco meno di 10.000 e all’incirca 15.000 euro, scegliendo 10 vetture tra le più economiche oggi in vendita sul mercato italiano.

  1. Dacia Sandero Streetway
  2. Citroen C1
  3. Kia Picanto
  4. Hyundai i10 (2013)
  5. Mitsubishi Space Star (2013)
  6. Mahindra KUV100
  7. Renault Twingo benzina
  8. Mitsubishi Space Star
  9. Dacia Duster
  10. Hyundai i10

Questa classifica vede quindi coinvolti costruttori sì generalisti, ma già impegnati su più fronti, cioè fornire al mercato e agli automobilisti auto economiche, di largo consumo, definibili come utilitarie, basti pensare a Dacia, così come auto che guardano “avanti”. Nel caso del costruttore parte del Gruppo Renault l’elettrica Spring, proposta a partire da 19.900 euro al lordo degli incentivi, è diventata già al lancio l’elettrica più economica sul mercato, ma pensando ad esempio alle coreane Kia/Hyundai, in realtà due lati della medaglia dello stesso gruppo automotive, quest’ultime sanno offrire utilitarie economiche, rispettivamente la Picanto e la i10, ancora presente sul mercato con due generazioni, e auto elettriche dal prezzo più alto, come la Kia EV6 (da 49.500 euro) e la Hyundai Ioniq 5 (da 44.750 euro).

Qual è l’auto utilitaria più economica del 2022?

Dalla classifica, prima di parlare nello specifico dei prezzi delle utilitarie economiche 2022, emerge come Dacia Sandero sia “capolista” in questa lista di vetture economiche in vendita sul mercato italiano. La versione Streetway viene proposta con il motore 1.0 benzina aspirato da 65 CV a 10.550 euro (il precedente allestimento entry level Access viene proposto a pari motore a 9.050 euro), mentre la Dacia Sandero Stepway (si parte con il 1.0 turbo da 90 CV) parte da 13.450 euro.

Macchine colorate

Listino prezzi utilitarie economiche 2022

Vediamo, in ultima istanza, i prezzi delle utilitarie economiche 2022 in Italia. Parlando di prezzi delle auto compatte più convenienti, non possiamo che riferirci alla lista sopra citata parlando questa volta di prezzi da listino ufficiale. Partiamo, per l’appunto, con Dacia Sandero. Come abbiamo visto la compatta arrivata alla sua terza generazione viene proposta in due allestimenti con prezzi distinti. La Dacia Sandero parte, infatti, da 9.050 euro per l’allestimento Access in stock (1.0 SCe 65 CV) ma il prezzo della nuova Dacia Sandero lanciata a fine 2020 parte, invece, da 10.550 euro. Torneremo sulla Dacia Sandero a breve, parlando del secondo allestimento, più caro, di nome Stepway.

Seconda nella classifica, in ordine crescente, dei prezzi delle utilitarie economiche 2022 è la Citroen C1, figlia del progetto di “gemellaggio” che coinvolse, ormai qualche anno fa, la stessa Citroen con Peugeot e Toyota nella creazione di una citycar sulla base di un progetto condiviso per giustificare l’abbattimento dei costi. La piccola francese da città non avrà un’erede diretta, infatti viene venduta in stock, quindi a esaurimento scorte. Visto il suo prezzo competitivo, che la pone al 2° posto nella classifica delle utilitarie economiche, è probabile che la attenda un 2022 ancora da protagonista prima del definitivo abbandono.

Sul podio, sempre in ordine crescente, anche la Kia Picanto, a partire da 12.350 euro. Disponibile sia in versione benzina sia biFuel, conta su dimensioni molto compatte ma sulla presenza delle 5 porte. Rinnovata nel 2017, la coreana è una piccola vettura aggiornata nell’estetica, nei sistemi di infotainment e dotata di dispositivi di sicurezza sufficienti. I suoi interni, votati all’economia, presentano uno schermo da 7 pollici e i sistemi Apple CarPlay e Android Auto utili vista l’assenza di un navigatore di serie fin dalla base. Sempre interessante il discorso sulla garanzia applicata dal costruttore coreano: 7 anni/150.000 km.

Si prosegue con la Hyundai i10 della precedente generazione, anche lei, come Citroen C1, ad esaurimento scorte con prezzi a partire da 12.700 euro. Si parla del restyling della i10 sostituita a inizio 2020 dall’arrivo del nuovo modello dove caratteristiche sono le luci a LED diurne, circolari, e staccate rispetto ai gruppi ottici principali sul frontale. Rispetto a Picanto, inoltre, è più spaziosa dentro e di bagagliaio, con 231 litri, non male per una vettura lunga 3,67 metri.

Sempre del 2013, e sempre in stock, è la Mitsubishi Space Star del 2013 (da 12.860 euro), nel frattempo sostituita dalla nuova generazione ma ancora in vendita. Erede della precedente Colt, senza essere una monovolume, ha guadagnato in stile dal restyling e, con 3,8 metri, è leggermente più lunga di alcune concorrenti dirette. Dentro propone un piccolo touchscreen ma di serie ci sono sia Apple CarPlay sia Android Auto.

La Mahindra KUV100 (da 12.930 euro) è invece una vettura da città travestita da crossover ultra compatto. Lunga 3,7 metri, il suo design può stupire in quanto piuttosto differente dai canoni europei, specie per quanto riguarda la gommatura, mentre sui sistemi di sicurezza viene proposto lo stretto indispensabile. Si può avere benzina o GPL, quest’ultima a 1.730 euro in più.

Con la Renault Twingo benzina (da 12.950 euro), la compatta francese che esordì all’inizio degli anni ‘90 si sta lentamente, ma neanche troppo, predisponendo alla totale conversione elettrica ma resiste, con un prezzo più economico, anche con un motore benzina da 65 CV aspirato con la trazione posteriore. L’asse anteriore, infatti, offre un raggio di sterzata maggiorato grazie allo spostamento del propulsore dietro la panca dei sedili posteriori.

La nuova Mitsubishi Space Star (da 13.300 euro), che ha debuttato nel 2019, è in realtà un corposo restyling della vettura lanciata nel 2012. Il suo Mivec, il motore da 1 litro 71 CV che la equipaggia, consuma poco ma non sprizza per dinamismo. Interni concreti e qualche rinnovamento alla linea esterna, come gli elementi a boomerang cromati che riprendono il family feeling dei modelli SUV della Casa, la pongono tra le utilitarie economiche 2022 a pieno titolo grazie al suo prezzo competitivo.

Dacia Duster (da 13.350 euro) è la prima di questa lista a proporre dimensioni maggiori, essendo lunga 4,34 metri, tenendo un prezzo tutto sommato competitivo visto che vetture del suo segmento, tra il B e il C, partono da prezzi ben superiori. Si può avere con motori benzina turbo o GPL e specie quest’ultimo, dopo l’aggiornamento del MY21, offre più autonomia grazie alle bombole maggiorate di capacità. Rivista anche la fanaleria, con un diverso disegno della firma luminosa a LED, così come sono stati lievemente aggiornati gli interni. Presente anche la trazione 4x4, solo con il motore Diesel 1.5 da 115 CV, a partire però da 20.700 euro.

Prima di riepilogare i prezzi delle utilitarie economiche 2022, la nuova Hyundai i10 chiude questa lista con un prezzo a partire da 13.450 euro, che è curiosamente anche il prezzo di partenza della Dacia Sandero Stepway, la versione con il look ispirato al mondo dei SUV della vettura con cui abbiamo aperto questa analisi sulle utilitarie economiche. La coreana, invece, si basa sullo stesso pianale della i10 del 2013 ma ora il passo è stato allungato giocando sugli sbalzi ottenendo così più abitabilità all’interno. Nuova anche la plancia con lo schermo da 8 pollici con i servizi BlueLink comandabili anche dall’app dedicata.

Prezzi utilitarie economiche 2022

  1. Dacia Sandero Streetway - da 9.050 euro
  2. Citroen C1 - da 10.750 euro
  3. Kia Picanto - da 12.350 euro
  4. Hyundai i10 (2013) - da 12.700 euro
  5. Mitsubishi Space Star (2013) - da 12.860 euro
  6. Mahindra KUV100 - da 12.930 euro
  7. Renault Twingo benzina - da 12.950 euro
  8. Mitsubishi Space Star - da 13.300 euro
  9. Dacia Duster - da 13.350 euro
  10. Hyundai i10/Dacia Sandero Stepway - 13.450 euro

Listino prezzi aggiornato al 31/12/2021

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Volvo-EX30-2.jpg

SUV compatti 2024: modelli migliori e prezzi

Consigli · Prima dell'acquisto
Dacia Spring en Audi Q6 e-tron hebben één knieperige overeenkomst

Auto elettriche piccole: modelli migliori e prezzi

Consigli · Prima dell'acquisto
alfa-romeo-giulia-quadrifoglio-super-sport-2025-titelbild

Berline 2024: modelli migliori e prezzi

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più