Il cambio automatico, questo sconosciuto. Chi ha qualche anno sulle spalle potrebbe pensare a quanto siano rapidamente cambiati i tempi quando si parla di auto utilitarie, dal prezzo contenuto, e della tipologia di cambio storicamente ad esse associate. Sì perché negli ultimi anni si sono diffusi molti modelli di utilitarie con cambio automatico, vuoi per la sua innata comodità vuoi perché nella guida di tutti i giorni la differenza si fa sentire eccome, specie per chi cerca un’auto senza grosse esigenze o pretese. L’accoppiata citycar - cambio a gestione automatica diventa quindi competitiva per una molteplice serie di fattori.
Questo ha portato le case a continuare a scommettere su questa soluzione, lo dimostra Toyota che con la Aygo X ha rinunciato all’elettrificazione del suo modello entry level ma non a un cambio automatico che diventa un’alternativa per chi preferisce una guida più rilassata, proponendolo su ogni versione in gamma. Cambio automatico, quindi, non vuol dire per forza una spesa più alta. Sono diverse le utilitarie con cambio automatiche economiche, come la Suzuki Ignis, la stessa Toyota Aygo X e la più economica di tutte, la Dacia Sandero Streetway, con prezzi di poco superiori ai 15.000 euro.
Economiche e magari anche con la doppia alimentazione. Le auto utilitarie con cambio automatico GPL non mancano dai listini delle case ufficiali, anche se la ricerca si concentra su pochi modelli con queste caratteristiche. Infine, un occhio ai prezzi delle utilitarie con cambio automatico, per capire quanto la richiesta di questa tipologia di trasmissione influisca sui prezzi.