Modelli 2022 SUV metano e le novità
Fatta questa premessa, vediamo quali sono i modelli 2022 dei SUV metano:
- Fiat Panda Cross
- Seat Arona
- Skoda Kamiq
L’offerta di SUV metano è di tre modelli nel 2022. Sono una frazione di quelli presenti a listino fino a pochi anni fa, ma il CNG – come abbiamo già scritto – non è più ritenuto strategico dalle case automobilistiche e sta venendo progressivamente abbandonato. Oltretutto, due modelli 2022 di SUV a metano sono proposti da marchi del Gruppo Volkswagen, l’unico che continua a presidiare questa nicchia di mercato.
Fra i SUV metano, ci sono tre novità sul mercato. Quali sono le auto nuove a metano? Partiamo dalla più compatta ed economica: è la Fiat Panda City Cross, citycar “vestita” da SUV grazie alle protezioni anti-graffo nella parte bassa della carrozzeria (ispirate alle fuoristrada dure e pure), all’altezza da terra maggiorata e ai tessuti interni in materiale più resistente allo sporco. Lunga circa 3,65 metri, ha 5 porte, è accogliente anche per quattro passeggeri adulti e ha un bagagliaio piuttosto generoso in rapporto alle dimensioni esterne, ma la dotazione di sicurezza è carente. Questo SUV metano, novità gradita a chi si trova a guidare spesso in città, ha un motore 2 cilindri turbo 0.9 da 70 CV: è silenzioso e garantisce bassi consumi in tutti i frangenti di guida (dalla città all’autostrada), ma bisogna “tirare” le marce per avere riprese vigorose.
La Fiat Panda City Cross ha anche una gemella: è la Panda Cross, SUV metano identica in tutto e per tutto alla City Cross, ma con il 4x4 anziché la trazione anteriore.
La seconda novità, fra i SUV metano, è la Seat Arona. Lunga 4,15 metri, un giusto compresso fra spazio a bordo e ridotti ingombri esterni, è spaziosa per quattro adulti e offre un bagagliaio da ben 400 litri, all’altezza di auto ben più lunghe; in più, il baule è pratico da sfruttare grazie al pavimento posizionabile su due livelli. La tenuta di strada è valida e lo sterzo ha il giusto peso: non stanca nel traffico e non risulta troppo demoltiplicato nei percorsi ricchi di curve. Questo SUV a metano si può avere con il motore 3 cilindri turbo 1.0 da 90 CV, piuttosto parco e in grado di offrire una buona spinta a tutti i regimi. Peccato però che non si possa avere il cambio robotizzato DSG, apprezzabile in città perché consente di non utilizzare la frizione; in ogni caso la trasmissione manuale a 6 rapporti è valida e non affatica anche nei ripetuti stop-and-go nel traffico. La Seat Arona metano è offerta soltanto a trazione anteriore.
La Skoda Kamiq, terza novità fra i SUV metano, può essere definita “cugina” della Arona: è basata sul medesimo pianale a trazione anteriore, ha il motore “mille” da 90 CV e si avvale dello stesso cambio manuale a 6 marce della Seat (il cambio DSG non è disponibile nemmeno per lei). Più lunga di 9 cm, per un totale di 4,24 metri, è più curata all’interno rispetto alla Arona (si fa apprezzare la plancia rivestita con materiali morbidi) ed è ben equipaggiata fin dalla versione base, perché offre la strumentazione digitale e vari aiuti alla guida: anche il raffinato cruise control adattativo è compreso nel prezzo. Lo spazio a bordo e il comfort rimangono due frecce all’arco di questo SUV a metano, anche se l’alto tunnel limita lo spazio a disposizione per i piedi del passeggero posteriore centrale: meglio dunque viaggiare in quattro. A livello stilistico, è più sobria e “seriosa” della Arona.