Introdotti nei primi anni del XXI secolo, i SUV hanno saputo conquistare gli automobilisti in tutto il mondo e vanno ormai considerati un punto fermo del mercato automobilistico, come dimostrano le vendite in costante aumento (a scapito delle utilitarie, berline con la coda e wagon). Per andare incontro alle richieste dei clienti, l’offerta di SUV si è ampliata e attualmente sono in vendita decine di proposte, da quelle lunghe meno di 4,00 metri a quelle di extra lusso, passando per quelle con carrozzeria di tipo coupé o cabrio fino ai SUV GPL, apprezzati da chi percorre tanta strada e non vuole sborsare grandi cifre al momento del pieno.
Pur avendo un vasto pubblico di “fedelissimi”, i SUV GPL sono meno diffusi rispetto agli anni scorsi, perché le vendite si sono ridotte dopo che le case automobilistiche hanno deciso di puntare con decisione sui motori ibridi ed elettrici a scapito di quelli alimentati da combustibili fossili (come appunto il GPL).
Un vero peccato, perché i SUV GPL hanno tante frecce al proprio arco: il GPL, abbreviazione di Gas di Petrolio Liquefatto (deriva dalla raffinazione del petrolio greggio), consente alle auto che ne sono alimentate di essere più “green” e rispettose dell’ambiente, perché le emissioni di anidride carbonica sono inferiori del 10% rispetto ad un’automobile con motore benzina. Inoltre, si riducono l’ossido di carbonio, gli idrocarburi e l’azoto e non vi sono gas di zolfo e piombo. I SUV GPL hanno minori costi di gestione, un plus che le rende apprezzate da chi percorre tanti chilometri: il Gas di Petrolio Liquefatto costa meno “alla pompa” di benzina e diesel.
Sommario
- I modelli 2022 SUV GPL: prezzi
- Novità SUV GPL
- SUV GPL più economici
- I migliori SUV GPL: quale scegliere tra nuovo e usato
Dacia Duster GPL - Credit: Dacia