Passa al contenuto principale
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Station Wagon economiche 2025: i modelli migliori e i prezzi

Scopri station wagon economiche ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Fino a pochi anni fa apprezzate da professionisti e famiglie, oggi le Station Wagon stanno lasciando il posto ai più modaioli SUV. Nonostante questo, ci sono ancora dei modelli di Station Wagon economiche nel 2025: ecco quali.

Spesso ci dimentichiamo quanto viaggi velocemente il mondo dell’auto. Fino a 15 anni fa, la carrozzeria Station Wagon era la più amata dalle famiglie e dai professionisti, capaci di unire una guidabilità del tutto paragonabile alle auto più compatte con una capacità di carico e una versatilità superiore a tutte le altre vetture di pari dimensioni. L’arrivo delle monovolume prima e dei SUV poi hanno ridimensionato sempre di più il ruolo delle familiari, oggi costrette ad un semplice ruolo di comprimarie.

Nel 2024, secondo i dati UNRAE le automobili Station Wagon hanno rappresentato il 3,5% del mercato italiano, con circa 54.500 immatricolazioni in tutto l’anno. Non deve quindi sorprendere se, vedendo i numeri dei SUV che superano ampiamente il 50% del mercato, le Station Wagon siano in netta contrazione anche a livello di proposte. Al lancio di almeno un modello a ruote alte per brand, infatti, corrisponde l’addio ad un modello storico di familiare, come ad esempio le compatte di segmento C come la Renault Mégane Sporter o la Ford Focus Wagon, una delle ultime a “cadere”.

Se, poi, si vuole vedere quanti modelli di Station Wagon economiche siano ancora a listino, le proposte sotto i 30.000 euro si contano sulle dita di una mano. Ha ancora senso, però, puntare su una familiare? Andiamo a conoscere meglio i migliori modelli di Station Wagon economiche 2025 e i prezzi.

Sommario

Le Station Wagon economiche nel 2025

Come abbiamo visto in apertura, il mercato delle vetture familiari è in decisa contrazione negli ultimi anni. Per anni, invece, il listino è stato “invaso” da vetture familiari, capaci di unire la guidabilità e l’efficienza delle vetture tradizionali con un vano di carico di dimensioni generose. La nascita delle vetture Station Wagon, del resto, deriva proprio dalla necessità di unire la versatilità di un vano di carico generoso con l’usabilità e la versatilità di un’auto tradizionale.

Il concetto di “Station Wagon”, un termine ripreso dal mondo delle carrozze e dei vagoni, nasce negli anni ’30 e ’40 negli Stati Uniti, dove le classiche berline “full-size” venivano impreziosite da un telaio in legno su fiancate e parte posteriore, per aumentare la capacità di carico e rendere l’auto più particolare e riconoscibile.

Dalle “Woody wagon” americane siamo arrivati alle Giardinette nostrane, vetture pensate principalmente per l’impiego lavorativo, e che permettevano ad artigiani e piccoli professionisti di unire in un solo veicolo il mezzo da lavoro durante la settimana e l’auto per la domenica da utilizzare con la famiglia. La svolta è arrivata negli anni ’80, con le giardinette che si sono trasformate prima in Familiari, smettendo i panni delle lavoratrici e diventando automobili per la famiglia, e poi in Station Wagon, con Case come Mercedes-Benz e Volvo che hanno nobilitato questa carrozzeria, migliorandone l’appeal e la fama.

Il massimo splendore delle station wagon è arrivato a cavallo tra gli anni ’90 e ’00, quando ogni segmento aveva la sua familiare. Dalle piccole cittadine come la Skoda Fabia o la Peugeot 206 alle ammiraglie come Mercedes-Benz Classe E e BMW Serie 5: tutti volevano o avevano bisogno di una familiare. Oggi, invece, il vento è cambiato: il pubblico desidera l’esperienza di guida alta e l’estetica da fuoristrada, così via le Wagon e spazio ai SUV e ai crossover.

skoda-fabia-combi-side

Nonostante questo, nel 2025 le Station Wagon, economiche e non solo, hanno ancora tanto senso. Rispetto ai tanto amati SUV, infatti, beneficiano dell’altezza minore da terra garantendo consumi ed emissioni inferiori a parità di dimensioni, un peso ridotto e una migliore dinamica di guida. Nonostante l’addio di brand storici come Renault, Ford e non solo, oggi sul mercato ci sono ancora dei modelli di Station Wagon economiche nel 2025.

Station Wagon economiche 2025, i 5 modelli migliori sul mercato

Con “economiche”, in questo caso, intendiamo sotto la soglia psicologica dei 30.000 euro: sebbene abbiamo dovuto prendere in considerazione diversi modelli d’accesso delle varie gamme, abbiamo trovato esattamente cinque familiari che si posizionano proprio sotto la soglia psicologica dei 30.000 euro. Dalla FIAT Tipo Station Wagon alla Skoda Octavia Wagon, scopriamo nel dettaglio i 5 modelli migliori di Station Wagon economiche del 2025.

FIAT Tipo Station Wagon

fiat-tipo-kombi-white-side

Iniziamo in ordine puramente alfabetico dalla FIAT Tipo Station Wagon, una delle familiari più popolari in Italia. Caratterizzata da una linea piuttosto classica, condivide il frontale con le versioni a 4 e 5 porte, alle quali aggiunge una coda ben proporzionata e raccordata con il resto delle linee. Lunga 4,57 metri, alla linea pulita e piacevole affianca un’ottima abitabilità interna e un bagagliaio molto ampio, con una cubatura di 550 litri con i cinque posti in posizione.

L’abitacolo è realizzato con materiali piuttosto rigidi, ma assemblati con buona cura, che nelle versioni più ricche può contare sull’ottimo sistema multimediale UConnect 5 su base Android con Apple CarPlay e Android Auto Wireless. Sotto la soglia dei 30.000 euro rientrano due motori, il 1.5 Hybrid, un quattro cilindri turbobenzina “middle hybrid” da 131 CV con cambio automatico doppia frizione di serie, e l’ottimo 1.6 Multijet. Il quattro cilindri da 131 CV e 320 Nm di coppia è il più adatto all’indole dell’auto, che si guida bene e con facilità, ottenendo, con il Diesel, consumi davvero ottimi.

Kia Ceed Sportswagon

kia-ceed-sportswagon-front

Outsider tra le vetture familiari, la Kia Ceed Sportswagon è a listino ormai da diversi anni (è uscita nel 2018), e si propone con prezzi decisamente concorrenziali. Lunga 4,60 metri, è una wagon media con una linea piuttosto classica per questo segmento: riprende il muso aggressivo della Ceed a cinque porte, unendolo ad una coda pulita e slanciata. Dietro l’ampio portellone si nasconde un bagagliaio da 512 litri, mentre l’abitacolo è decisamente ben fatto.

Realizzato con materiali piacevoli al tatto, ben assemblato e con un buon bilanciamento tra tasti fisici e display, la Kia Ceed Sportswagon offre generose quantità di spazio per i suoi passeggeri anteriori e posteriori, con una buona dotazione di serie. Entrambe le motorizzazioni a listino rientrano nella fascia dei 30.000 euro: il motore “base” è il 1.0 T-GDi tre cilindri turbobenzina da 101 CV con cambio manuale, dalla spinta sufficiente ma non troppo vivace (0-100 km/h in 13,3 secondi). Per chi cerca la comodità del cambio automatico, il 1.0 T-GDi ha un sistema ibrido a 48 V e una trasmissione a doppia frizione e 7 marce, ma sempre la stessa potenza di 101 CV.

Opel Astra Sports Tourer

Opel_Astra_Sports_Tourer3.jpg

Erede di una delle famiglie di Station Wagon più amate a livello italiano e non solo, la Opel Astra Sports Tourer è lunga 4,64 metri e declina lo stile molto personale della Astra di sesta generazione con un piglio originale. Al riconoscibile frontale, forte della mascherina Opel Vizor e di taglienti fari a LED, si aggiunge una coda piuttosto personale, con fari a LED originali e un taglio dinamico del lunotto.

Nonostante le linee sportive, la Astra Sports Tourer ha un bagagliaio molto ampio (598 litri) e un’ottima abitabilità interna. L’abitacolo, invece, è realizzato con una buona cura, e rispetto ad altri modelli del Gruppo Stellantis punta su una maggior ergonomia, con alcuni tasti fisici, comandi rapidi alla base del sistema di infotainment e una maggiore attenzione all’usabilità dell’auto. Il motore d’accesso è il 1.2 Turbo da 110 o 136 CV, il classico tre cilindri ex-PureTech con cambio manuale a 6 marce o, a richiesta, automatico a 8 rapporti.

SEAT Leon ST

SEAT-Leon-2024-2 (2)

Sportiva nel look e dinamica nella guida, la SEAT Leon è stata una delle ultime medie di Segmento C a lanciare la sua versione familiare. Dopo il successo della prima SEAT Leon ST, lanciata nel 2014, dal 2020 sul mercato c’è l’ottima Leon ST di seconda generazione: lunga, 4,60 metri, riesce a conservare il dinamismo e lo stile della versione a cinque porte, coniugando al frontale aggressivo una coda con lunotto inclinato e la riconoscibile firma luminosa a LED a tutta larghezza.

Nonostante le linee filanti, comunque, l’abitacolo è molto spazioso, e il bagagliaio ha una capacità di ben 620 litri, che la rende una delle wagon medie più versatili. Realizzata sulla versatile piattaforma MQB EVO del Gruppo VAG, le versioni che rientrano nel budget dei modelli di Station Wagon economiche 2025 sono spinte dal 1.5 TSI, un quattro cilindri a ciclo Miller disponibile in due tagli di potenza, 116 e 150 CV, e cambio manuale . Per il cambio automatico DSG, infatti, bisogna passare alla versione Mild Hybrid eTSI, che parte da 30.400 euro.

Skoda Octavia Wagon

Der neue Skoda Octavia 127173

A concludere la top 5 dei migliori modelli di Station Wagon economiche del 2025 ci pensa, ovviamente, la familiare più venduta in Italia e in Europa, la Skoda Octavia Wagon. La quarta generazione della wagon ceca è, fin dal lancio alla fine degli anni ’90, la familiare da battere per spazio a bordo, equilibrio e completezza. Lunga 4,70 metri, la Octavia Wagon ha una linea molto personale e riuscita, con un frontale filante e una coda capace di essere dinamica ma elegante.

Salendo a bordo, lo spazio è generoso sia davanti che dietro, mentre il bagagliaio è il più grande della sua categoria con 640 litri (che diventano 1.700 abbattendo il divano posteriore). L’abitacolo, poi, è elegante e realizzato con cura, risultando addirittura più curata di modelli SEAT e Volkswagen. Le forme sinuose della plancia enfatizzano bene la presenza del display centrale dell’infotainment da 10 o 13 pollici, mentre alla guida la Octavia Wagon è facile, agile e molto piacevole sia in città che nei lunghi viaggi. Il motore d’access è il 1.5 TSI, il quattro cilindri da 116 CV visto anche sulla Leon ST.

I prezzi delle Station Wagon economiche 2025

Concludiamo, allora, con i prezzi delle Station Wagon economiche 2025. Dopo averle conosciute nel dettaglio, abbiamo visto come per quasi tutte le vetture è necessario scegliere la variante d’accesso per rimanere sotto i 30.000 euro. Andando a vedere nel dettaglio il listino, infatti, scopriamo come la Station Wagon più economica in Italia sia la Kia Ceed Sportswagon.

La familiare coreana, infatti, parte da soli 26.100 euro con il motore 1.0 T-GDi benzina Mild Hybrid da 101 CV e l’unico allestimento disponibile, il Business, che offre di serie Cruise Control, fari full LED, infotainment con Apple CarPlay e Android Auto, clima automatico bizona, sensori di parcheggio posteriori con retrocamera, cerchi in lega e navigatore. Per chi desiderasse, invece, il cambio automatico DCT, il sovrapprezzo è di soli 220 euro, passando a 26.320 euro (si aggiunge anche il Cruise Control Adattivo di serie).

Poco più costosa è invece la FIAT Tipo Station Wagon, che si posiziona seconda a livello di listino tra i modelli di Station Wagon economiche 2025 con un prezzo di partenza di 26.700 euro. Questo è il prezzo dell’allestimento base in accoppiata al 1.6 Multijet da 131 CV e cambio manuale. Questo allestimento è piuttosto spartano, offrendo di serie clima automatico, Cruise Control, mantenitore di corsia e radio Bluetooth. Scegliendo la Garmin, invece, si ottiene il navigatore con schermo maggiorato, i cerchi in lega e le barre sul tetto, con un prezzo che, per il 1.6 Multijet, arriva a 29.600 euro. Sotto i 30.000 euro è posizionata anche la 1.5 Hybrid, con motore “middle Hybrid” da 130 CV, cambio automatico DCT7 e allestimento base, proposta a 28.300 euro.

Segue, a livello di listini, la SEAT Leon ST, che in versione d’attacco Style con il buon motore 1.5 TSI da 116 CV parte da 28.000 euro. Questo allestimento, intermedio su altre vetture della Casa spagnola, ha già una buona dotazione: sono standard, infatti, i fari a LED, il Cruise Control, il clima automatico, i cerchi in lega, l’infotainment con Apple CarPlay, Android Auto e il navigatore, il mantenitore di corsia e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Per il 1.5 TSI da 150 CV, invece, si passa a 29.150 euro.

Per la Opel Astra Sports Tourer, invece, il prezzo d’attacco della 1.2 Turbo 110 CV con cambio manuale e allestimento Edition parte da 28.800 euro. Questa versione è piuttosto spartana, ma offre tutto ciò che serve, dai cerchi in lega da 16 pollici al clima automatico, dal doppio display da 10 pollici per quadro strumenti e infotainment al Cruise Control Adattivo, dai fari a LED anteriori e posteriori ai fendinebbia. Il motore 1.2 da 136 CV, invece, parte da 29.600 euro.

Infine, la più costosa a livello di prezzi delle Station Wagon economiche 2025 è la Skoda Octavia Wagon, che parte, nella sua versione più economica, da 29.500 euro. Questo è il prezzo d’attacco della 1.5 TSI da 116 CV in allestimento Selection, che offre di serie fari full LED anteriori e posteriori, Cruise Control, clima automatico bizona, doppio schermo per quadro strumenti e infotainment, sensori di parcheggio posteriori, ingresso keyless e mantenitore di corsia.

Questi, quindi, sono i prezzi delle Station Wagon economiche 2025 sul listino italiano:

  • FIAT Tipo Station Wagon, da 26.700 euro
  • Kia Ceed Sportswagon, da 26.100 euro
  • Opel Astra Sports Tourer, da 28.800 euro
  • SEAT Leon ST, da 28.000 euro
  • Skoda Octavia Wagon, da 29.500 euro

Leggi anche: Auto ibride, i modelli migliori del 2025

Come le case automobilistiche chiamano le loro station wagon

Con lo slogan "Le belle station wagon si chiamano Avant", il costruttore di Ingolstadt ha creato nel 1995 un claim che spiega il nome artificiale "Avant". Nella nostra infobox abbiamo riassunto molti altri termini per la pratica station wagon.

Alla Opel, i modelli station wagon si chiamavano Caravan, ma ora si chiamano Sportstourer. Alla Skoda, i modelli di autovetture si scrivono con la C, cioè Combi. Ma ci sono molti altri termini per indicare la tenuta: Variant, Touring, Sportstourer, Shooting Brake, Sports Tourer, Turnier, Sportbrake, Sportwagon, SW, Sport Turismo, Grandtour o Touring Sports si riferiscono tutti a un veicolo con il retro della tenuta. Lo sapevate? I modelli Volvo Estate si riconoscono dalla V davanti al numero.

FAQ

Con un prezzo di partenza di 26.100 euro, la Station Wagon più economica sul mercato è la Kia Ceed Sportswagon, offerta a questo prezzo con il 1.0 T-GDi tre cilindri turbobenzina da 101 CV e in allestimento base Business.

Visto l’allontanamento del mercato dalle vetture familiari tradizionali, oggi ci sono cinque modelli di Station Wagon sotto i 30.000 euro: la FIAT Tipo Station Wagon, spaziosa e razionale; la Kia Ceed Sportswagon, dotata di uno stile rassicurante e di un’ottima qualità costruttiva; la Opel Astra Sports Tourer, forte di un bagagliaio molto grande e di versioni ibride, Diesel ed elettriche; la SEAT Leon ST, caratterizzata da uno stile sportivo e da un’ottima guidabilità; la Skoda Octavia Wagon, la più venduta in Europa nonché la più completa.

Secondo i dati ufficiali UNRAE per il 2024 la Station Wagon più venduta in Italia è la Skoda Octavia Wagon, che si è posizionata prima con 7.212 unità vendute in tutto l’anno, davanti all’Audi A4 Avant (6.433 immatricolazioni) e alla BMW Serie 3 Touring (5.707 esemplari venduti).

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Volkswagen Tiguan eHybrid Gearbox

Utilitarie con cambio automatico 2025: i modelli migliori e i prezzi

Consigli · Prima dell'acquisto
citroen_c3_max_32.jpg

Auto economiche 2025: i modelli che costano meno e i prezzi

Consigli · Prima dell'acquisto
auto novita 2025

Novità auto 2025

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più