Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Fino a pochi anni fa, le auto 4x4 si contavano sulle dita di una mano, ed erano soprattutto i fuoristrada ad avere le quattro ruote motrici.
Facendo un salto ai giorni nostri, le nuove auto 4x4 2023 sono davvero tantissime, con modelli molto diversi tra loro e prezzi altrettanto differenti. La diffusione così ampia delle automobili a trazione integrale ha avuto inizio negli anni ’80, con Audi che ha introdotto, dopo i primi tentativi dell’inglese Jensen sulla sua FF, la trazione integrale su un’auto tradizionale nel 1980 con l’inaugurale Audi 80 quattro.
Nel 1981 Audi lanciò anche la coupé Audi quattro, che dimostrò tutto il suo potenziale nel Mondiale Rally, cambiando per sempre il mondo dell’automobile. Se infatti prima del 1980 la trazione integrale sembrava adatta solo ai fuoristrada o a veicoli da lavoro, il primo successo nel Mondiale Rally del 1982 dimostrò che i sistemi 4x4 potevano portare benefici a livello di prestazioni, sicurezza, stabilità e guidabilità in situazioni difficili.
Non c’è voluto molto perché le auto 4x4 si diffondessero, prima nei rally e poi su strada. Dopo il dominio di Audi con la sua quattro arrivò Lancia con la mitica Delta 4WD prima e Integrale poi, mentre tra le Supercar la prima ad adottare la trazione integrale è stata la Porsche 959 del 1986. Nel 2023, le auto 4x4 sono in continuo aumento. Le automobili termiche, sempre più potenti e con motori più vigorosi, riescono a scaricare meglio la loro potenza a terra con la trazione integrale, sia su vetture “normali” che su automobili più sportive. Non è un caso infatti che gran parte delle automobili ad alte prestazioni siano a trazione integrale, comprese Supercar e Hypercar. L’enorme diffusione dei SUV ha poi sdoganato la trazione integrale, anche se su gran parte dei modelli di nuove auto 4x4 2023 “normali” si tratta di sistemi di trazione integrale inseribile a controllo elettronico, che puntano ad offrire una migliore aderenza e non alle prestazioni lontano dall’asfalto.
Con la diffusione dell’auto elettrica, poi, si è scoperto come per dare migliori prestazioni e guidabilità ad un’auto a batterie fosse sufficiente montare un altro motore sul secondo asse dell’auto, sfruttando la compattezza dei powertrain elettrici per donare prestazioni decisamente superiori alle auto elettriche senza compromettere eccessivamente l’efficienza. Tra le nuove auto 4x4 2023 sono pochequelle che sfruttano la trazione integrale per lo scopo originale, ovvero le prestazioni fuoristradistiche. Con l’arrivo dei SUV e la loro evoluzione prettamente stradale, sono sempre meno i modelli dotati di credenziali off-road di rilievo. Tra i modelli di nuove auto 4x4 2023 ci sono ancora vetture pensate per chi fa “sul serio”.
Scopriamo allora nel dettaglio tutti i modelli di nuove auto 4x4 2023 e i prezzi.
I modelli di auto 4x4 nel 2023 sono davvero tantissimi. Sono infatti ben 46 le Case che propongono automobili con trazione integrale, tra le quali spiccano le tre “sorelle” Premium Audi, BMW e Mercedes che hanno praticamente ogni modello in gamma dotato di almeno una versione a trazione integrale. Tra i modelli di nuove auto 4x4 2023 troviamo però alcune assenze eccellenti, soprattutto per noi italiani. Al momento in cui scriviamo, infatti, FIAT non ha più in listino la mitica Panda 4x4, rimanendo per la prima volta dal 1952 priva di un modello a trazione integrale (in quell’anno debuttò la mitica Campagnola). Prosegue inoltre l’assenza da questa categoria di Lancia, che dal 2014 non ha un modello a trazione integrale in gamma: l’ultima è stata la Thema AWD derivata dalla Chrysler 300, mentre l’ultima Lancia “originale” 4x4 è stata addirittura la Lancia Dedra Integrale, uscita di produzione nel 1997. Tra le Case che propongono modelli di nuove auto 4x4 2023 troviamo alcune istituzioni nel mondo delle quattro ruote motrici come, oltre alle già citate Audi, BMW e Mercedes, Suzuki e SsangYong, Land Rover e Mitsubishi, senza dimenticare le italiane Alfa Romeo, Maserati, Lamborghini e Ferrari. Scopriamo allora tutti i 248 modelli di nuove auto 4x4 2023, da Alfa Romeo a Volvo.
Alfa Romeo
Alfa Romeo entra tra i modelli di nuove auto 4x4 2023 con la sua gamma Q4 della quale fanno parte tutti i modelli che propone la Casa del Biscione: Giulia, Stelvio e il giovane Tonale. I sistemi che utilizzano, però, sono decisamente differenti. Giulia e Stelvio, realizzate sulla piattaforma Giorgio, utilizzano un sistema di trazione integrale Q4 a prevalenza posteriore, con la potenza che può raggiungere il 50% sull’asse anteriore in caso di perdita di aderenza delle ruote posteriori, che in condizioni normali sono le uniche a spingere le due vetture. Proposte con i motori 2.0 Turbo benzina e 2.2 Turbo Diesel, il sistema Q4 è montato anche su Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, in arrivo entro la fine del 2023 dopo il restyling di inizio anno. Il sistema Q4 di Alfa Romeo Tonale, invece, è decisamente diverso. Si basa infatti sul sistema di trazione integrale “virtuale” 4xe di Jeep. Il sistema ibrido Plug-In del SUV del Biscione è composto infatti da un 1.3 turbo da 180 CV che spinge solo le ruote anteriori, mentre al posteriore troviamo un motore elettrico da 122 CV che da motricità all’asse posteriore, per una potenza combinata di 280 CV.
Aston Martin
Anche Aston Martin figura tra le Case con modelli di nuove auto 4x4 2023 con il primo modello a trazione integrale della sua storia, DBX. Dopo un secolo di sportive e Gran Turismo a trazione posteriore (dimenticando per un attimo la curiosa Cygnet a trazione anteriore su base Toyota iQ), dal 2019 Aston Martin è entrata nel mondo dei SUV con il suo primo modello a ruote alte. DBX è realizzata su una piattaforma dedicata ma con diverse componenti derivate dalla sportiva Vantage. Con la GT più compatta della Casa condivide anche il motore, il 4.0 V8 biturbo di origine Mercedes-AMG e capace di 550 CV sulla DBX “normale” e di ben 707 CV sulla DBX 707. La trazione è prevalentemente posteriore, ma in caso di necessità una scatola di trasmissione centrale è in grado di trasferire la coppia all’asse anteriore quando richiesto. Non manca poi un differenziale autobloccante elettronico al posteriore, ammortizzatori adattivi e le barre antirollio attive, gestite dal sistema elettrico di bordo a 48 V.
Audi
Tra i modelli di nuove auto 4x4 2023, Audi non può di certo mancare. La Casa di Ingolstadt è stata pioniera dell’utilizzo della trazione integrale sulle auto “normali”, e infatti oggi, ad esclusione della compatta A1, ogni suo modello è disponibile in almeno una versione con la trazione integrale quattro. Rispetto al sistema originale della Audi “ur-quattro”, che sfruttava tre differenziali con quelli centrale e posteriore bloccabili, oggi la maggior parte dei sistemi di trazione integrale quattro è a controllo elettronico, con una prevalenza marcata della coppia sull’asse anteriore e quello posteriore che si attiva solo in caso di necessità. I motori dalla cilindrata di almeno 2.0 litri a quattro, cinque, sei, otto e dieci cilindri sono dotati di una versione a trazione integrale quattro, obbligatoria sui motori più grandi e potenti. Nella gamma Audi, la quattro d’accesso è la piccola Q2 35 TDI quattro, dotata del motore 2.0 TDI da 150 CV e della trazione integrale. All’interno della gamma Audi di nuove auto 4x4 2023 troviamo tutte le versioni sportive della Casa di Ingolstadt, le S ed RS, compresa la mitica R8, che in versione quattro porta il suo 5.2 V10 aspirato di origine Lamborghini a 620 CV. La più potente Audi quattro termica è però la RS 6 Performance, capace di 630 CV. La sorpresa arriva però dalla Audi RS e-tron GT, che nonostante il nome quattro utilizza, come le altre vetture elettriche della Casa Q4 e Q8 e-tron, un sistema a doppio motore elettrico. La RS e-tron GT è infatti dotata di 646 CV, risultando l’Audi stradale più potente di sempre.
Bentley
Da buona Casa del Gruppo Volkswagen, tra le auto 4x4 del 2023 Bentley inserisce tutti i suoi tre modelli: Flying Spur, Continental GT e Bentayga. Realizzate sulle piattaforme MLB e MSB del Gruppo VAG, Bentley punta tanto sul sistema di trazione integrale permanente che non punta tanto al puro piacere di guida, ma alla stabilità e alle massime prestazioni. In puro stile Bentley, tutte le vetture hanno un equilibrio innato tra sportività, comfort e usabilità, con la “piccola” Continental GT (lunga 4,85 metri) che risulta più agile e precisa di quanto ci si possa aspettare. Tutte le vetture della Casa condividono un motore, il 4.0 V8 biturbo di origine Audi dotato di 550 CV, a cui si aggiunge su Flying Spur e Continental GT il mitico 6.0 W12 biturbo, motore di punta di Bentley fin dal suo rilancio nei primi anni ’00. Dotato di 635 CV su Flying Spur e di 659 sulla Continental GT Speed, da qualche anno il W12 non è più proposto su Bentayga. Il SUV Bentley è invece nuovamente un pioniere per la Casa: dopo essere stato il primo modello della storia con motore Diesel, l’eccellente (e non più proposto dal 2020) 4.0 V8 biturbodiesel da 435 CV, oggi Bentayga è la prima Bentley ibrida Plug-In: sotto il cofano trova posto il powertrain derivato dalle Porsche Cayenne e-Hybrid, con un motore 3.0 V6 da 340 CV unito ad un motore da circa 128 CV, per una potenza combinata di 449 CV.
BMW
Seconda Casa della “triade” tedesca in ordine alfabetico, BMW propone tra le auto 4x4 tutti i suoi modelli, ad eccezione della sola roadster Z4. Dalla compatta Serie 1 all’enorme SUV Plug-In XM, a parte la già citata Z4 (ordinabile solo con trazione posteriore) tutti i modelli BMW hanno almeno una versione a quattro ruote motrici, con i più grandi SUV dall’X4 in su disponibili unicamente con il sistema xDrive. BMW ha tre sistemi di trazione integrale distinti. Il primo è quello realizzato sui sempre più numerosi modelli basati sulla piattaforma UKL a trazione anteriore. Il secondo e più classico sistema xDrive è quello che troviamo sulle BMW basate sulla piattaforma CLAR a trazione posteriore. Il terzo e più giovane sistema è quello delle elettriche della Casa, che unisce (come di consueto sulle auto a batterie) due motori elettrici, uno per asse, per garantire la trazione integrale. Il sistema xDrive a prevalenza posteriore, poi, ha un’ulteriore versione a libretto, quella denominata M xDrive che vediamo su M3, M4, M5 ed M8. In poche parole, grazie all’elettronica queste versioni ad alte prestazioni possono disaccoppiare completamente l’asse anteriore, permettendo così di ottenere un’esperienza di guida da vera BMW M a trazione posteriore.
Cadillac
La Casa americana Cadillac entra tra le nuove auto 4x4 2023 con due modelli molto diversi tra loro, XT4 ed Escalade. Lanciata nel 2020 sul mercato europeo, XT4 è un’automobile che, al contrario dell’enorme Escalade, non è pensata esclusivamente per il mercato americano. Entrambi i motori disponibili per il mercato europeo sono quattro cilindri 2.0 turbocompressi, un benzina da 230 CV e un Diesel sviluppato specificatamente per il mercato europeo. Prevalentemente a trazione anteriore, entrambi i motori sono disponibili con trazione integrale AWD che prevede, in caso di necessità, il blocco della ripartizione della coppia al 50% davanti e 50% dietro. Escalade, invece, non ha bisogno di presentazioni. Realizzato su un robusto telaio a longheroni, è enorme, pachidermica e dotata di una disponibilità di spazio da far impallidire un “nostro” veicolo commerciale, Escalade è dotata di una trazione integrale permanente ben più robusta della piccola XT4, anche se difficilmente qualcuno porterà fuori strada l’enorme SUV americano. A livello di motori, al fianco dell’immancabile 6.2 V8 Small Block aspirato da 426 CV (limitabili a 250 CV) disponibile anche con impianto GPL non manca un moderno 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel da 281 CV, entrambi accoppiati ad un cambio automatico a 10 marce.
Chevrolet
Brand più “popolare” del Gruppo General Motors proposto anche in Italia, Chevrolet tra le nuove auto 4x4 2023 inserisce due modelli tipicamente americani. Se infatti non sono importati i crossover Blazer e Trailblazer, la Casa del cravattino propone il suo secondo SUV più grande della gamma, il già enorme Tahoe, e il pick-up più grande della gamma, Silverado. Entrambi realizzati sullo stesso pianale a longheroni GMT T1XX, sia Tahoe che Silverado sono proposti unicamente con trazione integrale permanente, che sulle versioni LT Trail Boss e High Country di Silverado sono coadiuvate da un cambio automatico a 10 marce + ridotte. Tahoe è sostanzialmente una versione meno costosa, lussuosa e opulenta di Cadillac Escalade. In Italia, Tahoe è commercializzato unicamente con il 6.2 V8 aspirato da 426 CV, disponibile anche con impianto GPL. Silverado, invece, è un pick-up dallo stile rude e dalle buone credenziali fuoristradistiche, che diventano ottime per le versioni LT Trail Boss e High Country con marce ridotte. I motori per questo gigante delle nuove auto 4x4 2023 sono il già citato 6.2 V8 da 426 CV, un più “piccolo” 5.3 V8 da 360 CV e il moderno 3.0 sei cilindri in linea Duramax da 281 CV.
CUPRA
Terzo marchio del Gruppo Volkswagen incontrato finora tra le nuove auto 4x4 2023, CUPRA ha nella sua gamma tre modelli che utilizzano il sistema di trazione integrale 4Motion del Gruppo, denominato 4Drive sui modelli SEAT e CUPRA. Sul SUV Formentor, il sistema 4Drive è accoppiato a motori relativamente tranquilli, come il 2.0 TDI da 150 CV e il 2.0 TSI da 190 CV. Salendo di livello e di potenza, troviamo il 2.0 TSI da 310 CV che è montato su Formentor, Ateca e Leon Sportstourer, per prestazioni velocistiche davvero interessanti (tutti e tre i modelli coprono lo 0-100 km/h in 4,9 secondi). Infine, Formentor è proposta anche nell’eccezionale versione VZ5, che alla trazione integrale unisce il 2.5 cinque cilindri turbo da 390 CV di derivazione Audi, che rende il SUV spagnolo di scattare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi.
Dacia
Tra le nuove auto 4x4 2023, Dacia Duster è l’automobile più economica, con un prezzo di partenza di 22.600 euro. La seconda generazione del SUV romeno è infatti accoppiata all’ormai collaudata trazione integrale di origine Nissan, presente su Duster fin dal debutto della prima serie nel lontano 2010. Questo sistema di trazione integrale, unito alle ottime credenziali fuoristradistiche della vettura, rendono Duster una delle nuove auto 4x4 2023 più capaci fuoristrada, in grado di far impallidire anche modelli ben più specialistici. Dall’ultimo restyling, però, Duster è disponibile con la trazione integrale unicamente in accoppiata al 1.5 Blue dCi turbodiesel da 116 CV, abbandonando i motori a benzina presenti in precedenza. Non si tratta di un problema a livello di capacità fuoristrada, anzi: il 1.5 si presta bene all’utilizzo fuoristradistico, con consumi contenuti e tanta coppia in basso. Attenzione solo al cambio manuale a 6 marce specifico per la 4x4: la prima è estremamente corta per massimizzare la motricità su fondi difficili, rendendola fin troppo corta per la guida su strada.
DS
Nome inaspettato tra le nuove auto 4x4 2023, DS ha proposto per la sua intera storia (seppur piuttosto corta) solo automobili ibride a trazione integrale “virtuale”. La prima auto con questo schema è stata la pioniera DS 5 Hybrid 4, che ad un 2.0 turbodiesel da 163 CV univa un motore posteriore da 37 CV, per una trazione integrale ibrida e 200 CV di potenza. Oggi, invece, le nuove auto 4x4 2023 di DS sono sempre ibride, ma Plug-In: il SUV DS 7 e la berlina DS 9 sono infatti proposte in versione E-Tense 4x4, con potenze di 300 e 360 CV. Il principio di funzionamento è lo stesso. Davanti troviamo un motore 1.6 turbobenzina da 180 CV, accoppiato ad un motore elettrico da circa 110 CV. Nelle versioni E-Tense 4x4, compare un secondo motore elettrico posteriore da 110 CV, che garantisce la trazione integrale e prestazioni molto generose. DS 7 E-Tense 4x4 300 scatta da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, che diventano 5,6 secondi per le DS 7 e DS9 E-Tense 4x4 360, dotate di 360 CV in virtù di una gestione dei motori più aggressiva.
EVO
Il brand low-cost del Gruppo DR, EVO, entra tra le nuove auto 4x4 2023 con un pick-up di origine Jac, EVO Cross 4. Grosso e massiccio, ha uno stile piuttosto personale con un roll-bar originale al posteriore. Gli interni sono ovviamente piuttosto spartani, come indica anche il prezzo di soli 29.900 euro, ma la cabina è piuttosto spaziosa e la dotazione è buona con schermo dell’infotainment touch, retrocamera posteriore, Cruise control e cambio con marce ridotte. A livello meccanico, EVO Cross 4 è un pick-up duro e puro, con telaio a longheroni, trazione integrale inseribile e cambio manuale a 6 marce con ridotte. Rispetto ad altri pick-up cinesi, EVO Cross 4 ha un moderno motore 2.0 turbodiesel da 136 CV e con 320 Nm di coppia, che offre prestazioni sufficienti e tanta motricità, ma anche consumi piuttosto impegnativi.
Ferrari
Dopo il debutto dell’inedita FF oltre 10 anni fa, guardando i modelli di nuove auto 4x4 2023 di Ferrari troviamo addirittura tre modelli, tra cui la prima Ferrari con cinque porte e uno stile (quasi) da SUV, Purosangue. Partendo proprio dal FUV lanciato quest’anno, Purosangue è un mix a dir poco sportivo tra un SUV, una berlina a quattro porte ed una Gran Turismo a motore anteriore del Cavallino. Non manca infatti un motore 6.5 V12 aspirato da ben 725 CV, accoppiato alla terza generazione della particolarissima trazione integrale Ferrari 4RM. Al cambio “principale”, un automatico doppia frizione Transaxle a 8 marce, si aggiunge una seconda scatola del cambio anteriore, dotata di due marce e collegata direttamente al motore. Questo sistema tanto complesso ma molto raffinato consente di mantenere un baricentro e una ripartizione dei pesi eccellente, garantendo però una buona dose di motricità all’anteriore. Oltre alla Purosangue, poi, si aggiunge alla gamma Ferrari la Hypercar SF90 Stradale, disponibile anche in versione Spider. Il sistema di trazione integrale è decisamente diverso da Purosangue. Il 3.9 V8 biturbo da 780 CV derivato dalla F8 Tributo è accoppiato a tre motori elettrici di cui due anteriori, per una potenza di ben 1.000 CV.
Ford
Dopo qualche anno di assenza con modelli a trazione integrale, tra i modelli di nuove auto 4x4 2023 Ford propone diversi modelli della sua gamma con le quattro ruote motrici. Alla base della gamma troviamo il multispazio Tourneo Connect. Derivato dalla Volkswagen Caddy, Tourneo Connect è disponibile con trazione integrale AWD in accoppiata con il motore 2.0 EcoBlue da 122 CV, per una meccanica che utilizza il motore TDI e la trazione integrale 4Motion del Gruppo VAG. Interamente Ford è invece Ford Kuga AWD, che offre la trazione integrale “reale” con il motore 2.0 EcoBlue da 120 CV e quella “combinata” con i motori 2.5 Full Hybrid e Plug-In Hybrid. Anche la Ford Mustang Mach-e è disponibile in versione AWD in configurazione doppio motore, con potenze comprese tra i 269 e i 487 CV della GT, mentre il SUV Explorer è dotato di un sistema Plug-In Hybrid che sfrutta un 3.0 V6 biturbo e una trazione integrale permanente con 457 CV di potenza. Infine, tra le nuove auto 4x4 2023 di Ford non manca il Ranger, disponibile con motori benzina e Diesel e con trazione integrale inseribile con ridotte.
Great Wall
Tra le nuove auto 4x4 2023, Great Wall si propone come una delle proposte più economiche del mercato con il suo pick-up Steed. Lungo 5,10 metri in versione base e 5,40 metri in versione Lunga, Steed ha una linea moderna e un abitacolo robusto e piuttosto completo, anche se non rivestito con materiali troppo curati. Grande il cassone per la versione Lunga, Steed ha una meccanica molto classica, con un motore 2.4 benzina aspirato di origine Mitsubishi accoppiato ad un impianto GPL di serie. Le prestazioni del motore 2.4 da 150 CV sono solo discrete, il cambio manuale ha solo 5 rapporti e il telaio a longheroni non la rende la più comoda o piacevole da guidare. Grazie al differenziale posteriore autobloccante e alla presenza delle marce ridotte, però, tra le nuove auto 4x4 2023 Steed è sicuramente la più spartana, ma anche una delle più robuste lontano dall’asfalto.
Honda
Nella gamma Honda 2023 le auto 4x4 non sono molte. In verità, c’è solo un modello nell’intera line-up europea della Casa giapponese che offre le quattro ruote motrici: Honda CR-V. L’erede di uno dei primi crossover ad arrivare sul mercato, inizialmente disponibile unicamente con trazione integrale, è l’unico modello della gamma Honda che unisce il sistema e:HEV, ormai proposto su quasi tutti i modelli della Casa, con la trazione integrale. Questo sistema sfrutta un motore 2.0 aspirato di 145 CV e un motore elettrico da 184 CV che è anche il motore principale per il sistema ibrido. Il 2.0 benzina, infatti, funziona per la maggior parte del tempo come un generatore per caricare la batteria, ma tra gli 80 e i 120 km/h può muovere le ruote tramite una trasmissione a rapporto singolo, per contenere al massimo consumi ed emissioni. La versione AWD, però, è dotata di trazione integrale “vera”, dotata di albero di trasmissione e capace di trasmettere fino al 60% della coppia al posteriore.
Hyundai
Tra le nuove auto 4x4 2023, Hyundai propone due modelli termici e due 100% elettrici. Iniziando dai modelli termici, troviamo infatti i due SUV più grandi della gamma, Tucson e Santa Fe. Il primo, SUV medio di grande successo, è disponibile con trazione integrale in accoppiata con i powertrain Full Hybrid 1.6 HEV da 230 CV o con il sistema Plug-In Hybrid 1.6 PHEV da 265 CV, per una trazione integrale più di stabilità che per cercare la guida fuoristrada. Stesso discorso per la più grande Santa Fe, che al fianco di Full Hybrid da 230 CV e Plug-In Hybrid da 265 CV propone anche una versione AWD a gasolio, il 2.2 CRDi da 193 CV. Le nuove auto 4x4 2023 più interessanti della gamma Hyundai sono però Ioniq 5 e Ioniq 6. Realizzate sulla stessa piattaforma E-GMP, sono dotate di trazione integrale grazie alla presenza di due motori elettrici, uno per asse, che portano insieme la potenza a 325 CV, per prestazioni ottime su entrambe le vetture (Ioniq 5 scatta da 0-100 km/h in 5,2 secondi, 5,1 secondi per la Ioniq 6.
Ineos
Ultimo fuoristrada duro e puro ad arrivare su strada in ordine temporale, tra le nuove auto 4x4 2023 Ineos Grenadier è un inno alle 4x4 di un tempo. Realizzata dal colosso della chimica britannico Ineos, Grenadier è la prima fatica della Casa che ha collaborato con grandi realtà del mondo dei motori. I propulsori 3.0 sei cilindri in linea benzina da 286 CV e Diesel da 249 CV e il cambio sono di origine BMW, come anche diversi comandi interni. La fabbrica dove è costruita Grenadier è invece l’ex “cittadella” smart di Hambach, in Francia, mentre i ponti sono realizzati dalla Carraro di Campodarsego, vicino a Padova. Grenadier è un fuoristrada rude, con telaio a longheroni, marce ridotte e blocchi del differenziale, mentre lo stile si ispira a quello del Land Rover Defender originale.
Isuzu
Grande protagonista del mondo dei pick-up, Isuzu propone il suo D-Max tra le nuove auto 4x4 2023. Il cassonato giapponese è un successo in tutto il mondo, e il merito è della sua grande robustezza e praticità. Dotato di interni di ottima qualità per il segmento, spaziosi e tecnologici, Isuzu D-Max è più comodo, curato e moderno del precedente, e all’interno l’intrattenimento è garantito da uno schermo touch da 9 pollici. Su strada si comporta bene, ma è fuori che l’unione tra il robusto motore 1.9 turbodiesel da 163 CV, il telaio a longheroni, il cambio con marce ridotte e numeri da vero fuoristrada (può superare guadi con profondità massima di 80 cm) lo rende una delle più robuste auto 4x4 del 2023.
Jaguar
Forte della collaborazione con il colosso Land Rover, tra le nuove auto 4x4 2023 Jaguar inserisce tutti i suoi SUV, dal piccolo E-Pace (realizzato sul pianale a trazione anteriore condiviso con Range Rover Evoque) al più grande F-Pace, dotato di una guidabilità ottima per essere un SUV da oltre 4,80 metri, fino all’elettrica I-Pace, dotata di un doppio motore da 408 CV di potenza massima. Anche due modelli “rasoterra” della Casa del Giaguaro sono però offerti tra le auto 4x4 del 2023, XF e F-Type. Se la prima è offerta con trazione integrale in accoppiata al 2.0 turbodiesel da 204 CV per una stabilità perfetta (anche in versione Sportbrake, la Wagon di casa Jaguar), la seconda sfrutta la trazione integrale in accoppiata ai motori 5.0 V8 con compressore volumetrico da 450 e 575 CV per garantire prestazioni da Supercar.
Non può di certo mancare Jeep tra i modelli di nuove auto 4x4 2023. La Casa americana, sebbene si sia aperta recentemente alla produzione di modelli a trazione anteriore, una Jeep si può definire tale se è dotata di trazione anteriore. Negli ultimi tempi, però, quasi tutti i modelli Jeep fanno parte della famiglia 4xe, che unisce la trazione integrale ad un sistema ibrido plug-in. Se su Wrangler e Grand Cherokee si conserva una trazione integrale “vera”, con ridotte su Wrangler, per Compass e Renegade ora la trazione integrale è “virtuale”, con la motricità all’asse posteriore data da un motore posteriore elettrico. Il pick-up Gladiator è l’unica nuove auto 4x4 2023 non elettrificata della gamma Jeep, con motore 3.0 V6 turbodiesel.
KIA
Tra le nuove auto 4x4 2023, KIA propone ad oggi due modelli, il SUV medio Sportage e l’elettrica EV6. La prima è dotata di trazione integrale AWD sia con le motorizzazioni 1.6 Full Hybrid da 230 CV che Plug-in Hybrid da 265 CV come sulla sua cugina Hyundai Tucson, ma anche in accoppiata al motore 1.6 CRDi Mild Hybrid a gasolio da 136 CV, perfetto per chi fa tanti chilometri. L’elettrica EV6, invece, è realizzata come Hyundai Ioniq 5 e 6 sulla piattaforma E-GMP, e oltre alla configurazione Dual Motor da 325 CV propone anche la versione GT, che porta la potenza dei due motori a ben 575 CV, e con i suoi 3,5 secondi da 0 a 100 km/h è una delle elettriche più veloci sul mercato.
Lamborghini
Tra le Case produttrici di Supercar, Lamborghini è quella che da più tempo punta sulla trazione integrale. Tra i modelli di auto 4x4 del 2023, infatti, in attesa della nuova Hypercar sostituta della Aventador che sarà sicuramente integrale, Lamborghini propone entrambi i suoi modelli con trazione integrale. Il SUV Urus, ora disponibile in versione S e Performante con 666 CV, sfrutta la piattaforma MSB e il motore 4.0 V8 biturbo di origine Audi, mentre le Huracan Evo, Tecnica e la specialistica Sterrato con assetto rialzato e gomme intagliate per l’offroad scarica a terra la potenza del suo 5.2 V10 da 610 o 640 CV sulle quattro ruote.
Land Rover
Fin dal 1948, Land Rover è legata alla trazione integrale. Non stupisce quindi che tutti i modelli Land Rover trovano posto tra i modelli di nuove auto 4x4 2023. Sebbene il modello d’accesso della Casa, Range Rover Evoque, è disponibile anche in versione con trazione solamente anteriore, tutte le altre Land Rover sono unicamente integrali. Parliamo quindi sia della compatta Discovery Sport che della più grande Discovery, della nuova generazione di Defender disponibile in tre lunghezze (90 a tre porte, 110 a cinque porte e 130 a cinque porte e passo lungo) e il resto della gamma Range Rover. Sia Velar che i nuovi Range Rover Sport e Range Rover Classic sono dotati di trazione integrale e grandi velleità fuoristradistiche, con potenze che partono dai 204 CV della Velar D200 ai 530 CV del 4.4 V8 biturbo di origine BMW delle Range Rover Sport e Classic P530.
Lexus
Dotata di modelli (quasi) esclusivamente ibridi o elettrificati, tra le nuove auto 4x4 2023 Lexus inserisce una berlina, la sua lussuosa LS, e i suoi tre SUV UX, NX ed RX. Il primo è disponibile in versione AWD in accoppiata al powertrain Full Hybrid da 184 CV, mentre la UX 300e elettrica è dotata solo di trazione anteriore. Il SUV medio NX, invece, al netto della versione d’accesso offre la trazione integrale sia in versione Full Hybrid da 243 CV che in quella Plug-In Hybrid da 309 CV, con prestazioni decisamente interessanti. Infine, il grande SUV RX entra tra le nuove auto 4x4 2023 con tutti i suoi motori, sia la 450h+ Plug-In da 309 CV che la 350h Full Hybrdi da 250 CV, senza dimenticare l’inedita 500h con motore turbo e cambio automatico tradizionale da 371 CV.
Lotus
Se c’è una Casa che non ci saremmo mai aspettati di vedere tra le nuove auto 4x4 2023 è Lotus. Il brand da sempre votato alla leggerezza e all’essenzialità ha infatti lanciato il suo primo modello dopo l’acquisizione da parte del Gruppo Geely, la Eletre. Si tratta di un SUV elettrico realizzato sulla versione più sportiva della piattaforma SEA del Gruppo, e offre un doppio motore elettrico da 612 o ben 918 CV, per prestazioni davvero impressionanti: in versione R, è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi.
Maserati
Maserati è approdata nel mondo della trazione integrale nei primi anni ’10 con il lancio della Quattroporte Q4, e oggi tra le nuove auto 4x4 2023 solo la Supercar MC20 non è dotata di almeno una versione a trazione integrale. Naturalmente, i SUV Levante e Grecale sono proposti di serie con la trazione integrale Q4, sia con i motori più piccoli a 4 e 6 cilindri che nelle versioni di punta Trofeo di entrambi i modelli. Per le berline Ghibli e Quattroporte, invece, solo le 3.0 V6 Modena Q4 da 430 CV sono proposte con trazione integrale. L’inedita GranTurismo, invece, è proposta solo con trazione integrale, sia in accoppiata al motore 3.0 V6 Nettuno da 490 o 530 CV che per la versione elettrica Folgore da 761 CV.
Mazda
Mazda offre pochi modelli di auto 4x4 nel 2023, quattro per la precisione: la compatta Mazda 3 e i SUV CX-30, CX-5 e CX-60. Mazda 3 e CX-30 sono realizzate sulla stessa piattaforma a trazione anteriore, e offrono la trazione integrale solo sui motori di punta. Per Mazda 3, l’unica versione AWD è accoppiata al motore 2.0 SkyActiv-X da 186 CV, mentre la CX-30 oltre al particolare SkyActiv-X la propone anche con il 2.0 benzina “tradizionale” da 150 CV. Il più grande CX-5, realizzato ancora su una piattaforma di precedente generazione, offre la trazione AWD sui motori 2.0 e 2.5 benzina da 165 e 194 CV e sui vigorosi 2.2 turbodiesel da 150 e 184 CV. La più moderna e interessante tra i modelli di nuove auto 4x4 2023 di Mazda è la nuova CX-60. Realizzata su una piattaforma a trazione posteriore, CX-60 è dotata di trazione integrale in accoppiata al sistema Plug-In Hybrid da 328 CV o con il motore 3.3 sei cilindri in linea turbodiesel Mild Hybrid più potente da 249 CV.
Mercedes-Benz
L’ultima componente della “triade” tedesca, Mercedes-Benz, ha solo due modelli nella sua sconfinata gamma che non sono presenti tra le nuove auto 4x4 2023: il multispazio Citan e la sua versione più curata Classe T. Per il resto, tutte le Mercedes-Benz hanno almeno una versione a trazione integrale, dalle piccole Classe A, CLA e Classe B alle elettriche EQE ed EQS, passando per la roadster SL, disponibile unicamente a trazione integrale, ai SUV della Casa della Stella, disponibili unicamente con trazione integrale. Non possiamo poi dimenticare l’immortale Classe G, per molti l’auto più capace fuoristrada: grazie all’altezza da terra generosissima, all’eccellente articolazione delle sospensioni e ai tre differenziali bloccabili, Mercedes-Benz Classe G, nonostante il suo prezzo, uno dei migliori fuoristrada tra i modelli di nuove auto 4x4 2023.
MG
Sia nella sua vita da brand inglese che in quella da Casa parte del Gruppo cinese SAIC, per vedere la prima auto a trazione integrale a marchio MG abbiamo dovuto attendere fino all’anno scorso. Nella gamma di modelli di nuove auto 4x4 2023 troviamo infatti la MG Marvel R, SUV elettrico dalle linee piuttosto sportive che in versione Performance è dotato di due motori elettrici che portano la potenza totale a 288 CV, per prestazioni vivaci ma non esagerate (lo 0-100 km/h è coperto in soli 4,9 secondi.
MINI
Tra le nuove auto 4x4 2023, MINI è presente con due modelli, il SUV Countryman e la piccola wagon Clubman. Quest’ultima è oggi disponibile con la trazione integrale ALL4 unicamente con il motore più potente dell’intera gamma, il 2.0 quattro cilindri turbo da 306 CV della John Cooper Works. Il sistema di trazione integrale ALL4, condiviso con le BMW xDrive basate sulla piattaforma a trazione anteriore UKL, è invece presente su diverse motorizzazioni del SUV Countryman, dalla Cooper a benzina da 136 CV alla John Cooper Works da 306 CV. Non manca anche una terza versione, quella accoppiata alla Cooper SE a trazione integrale, dove il motore elettrico spinge le ruote posteriori per una potenza combinata di 224 CV.
Mitsubishi
Nonostante tra le apprezzate Outlander, 3000GT e Galant e la mitica Lancer Evolution Mitsubishi abbia una storia gloriosa tra le auto a trazione integrale, oggi tra le nuove auto 4x4 2023 la Casa dei Tre Diamanti propone solo due modelli, il SUV Eclipse Cross e il pick-up L200. Il primo è spinto da un sistema Plug-in Hybrid che sfrutta un motore 2.4 quattro cilindri aspirato da 98 CV e due motori elettrici, uno per asse, per una potenza totale di 188 CV e una ottima motricità sui fondi difficili. L200, invece, è un classico pick-up duro e puro con telaio a longheroni, che oltre alla trazione integrale inseribile offre, per le versioni più ricche, la ottima trazione integrale Super Select 4WD-II.
Nissan
Sebbene Nissan abbia avuto, come Mitsubishi, una delle gamme di auto integrali più interessanti tra auto ad alte prestazioni e SUV con ottime credenziali fuoristradistiche, oggi tra le nuove auto 4x4 2023 di Nissan troviamo tre SUV: l’elettrica Ariya, la media Qashqai e la grande X-Trail. La versione di punta di Ariya è infatti dotata di un doppio motore che porta la potenza a 306 CV, per uno 0-100 km/h coperto in 5,7 secondi. Qashqai, invece, propone un sistema di trazione integrale a controllo elettronico insieme al 1.3 turbobenzina DIG-T da 158 CV accoppiato al cambio Xtronic a variazione continua. Infine, X-Trail propone una versione a trazione integrale del sistema ibrido e-Power, la e-4orce, con un secondo motore elettrico posteriore più piccolo in accoppiata al motore elettrico anteriore principale da 204 CV, con la potenza totale che passa a 214 CV.
Opel
Tra le Case generaliste, Opel è stata una pioniera della trazione integrale, dal fuoristrada Frontera alle versioni a trazione integrale della coupé Calibra. Oggi, invece, tra i modelli di nuove auto 4x4 2023 Opel propone un solo modello, la versione sportive GSe del suo SUV più grande, Grandland. Realizzata sulla stessa piattaforma di DS 7 e Peugeot 3008, con queste condivide il powertrain con motore 1.6 termico da 180 CV accoppiato a due motori elettrici da circa 110 CV, uno posto insieme al motore anteriore e uno sull’asse posteriore. Insieme, erogano 300 CV, per un’accelerazione 0-100 km/h di 6,1 secondi.
Peugeot
Come abbiamo visto per DS e Opel, le nuove auto 4x4 2023 di Peugeot sono tutte dotate del powertrain ibrido Plug-In con motore 1.6 e due motori elettrici, uno per asse. La versione da 300 CV è disponibile sulla Peugeot 3008 Hybrid4, mentre quella da 360 CV è appannaggio della bellissima berlina 508 in versione Peugeot Sport Engineered, abbreviata in PSE. Questa è la nuova sigla sportiva della Casa del Leone, e con i suoi 360 CV consente a 508 (disponibile in versione PSE anche con la carrozzeria Wagon) di scattare da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi, e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h. Numeri alla mano, è l’auto stradale più veloce della storia Peugeot.
Polestar
Polestar inserisce all’interno dei modelli di nuove auto 4x4 2023 entrambi i suoi modelli, Polestar 2 e 3. La prima è una berlina con portellone completo di lunotto realizzata sulla base della Volvo XC40 è disponibile con due motorizzazioni AWD, la Long Range da 421 CV e la Long Range Performance da 476 CV, ed è dotata di un’ottima guidabilità e uno stile personale ed elegante. Il secondo modello, Polestar 3, è realizzato sulla base di Volvo EX90, e ha due motorizzazioni Dual Motor con 489 e 517 CV.
Porsche
Tra le Case di auto sportive, Porsche è stata una delle pioniere della trazione integrale. La Casa di Zuffenhausen ha infatti lanciato modelli a trazione integrale fin dagli anni ’80, e oggi i modelli di nuove auto 4x4 2023 di Porsche sono diversi. La berlina Panamera è infatti proposta unicamente con trazione integrale a parte la versione V6 base da 340 CV, mentre la “wagon” Sport Turismo è disponibile unicamente con trazione integrale. Stessa cosa succede per i SUV della Casa Macan e Cayenne, compresa la versione Coupé, mentre per l’elettrica Taycan solo la versione base ha un’impostazione a singolo motore con carrozzeria berlina e Sport Turismo. Tutte le altre Taycan e la Cross Turismo sono invece dotate di doppio motore e trazione integrale. Non possiamo infine dimenticare la regina di Casa Porsche, la 911. Sono infatti tante le versioni dotate di trazione integrale, dalle “normali” Carrera 4, Carrera 4S e Carrera 4 GTS alle potentissime Turbo e Turbo S, senza dimenticare la folle Dakar con assetto rialzato, gomme fuoristradistiche e credenziali da auto dedicata all’off-road.
Rolls-Royce
Dopo oltre un secolo di assenza, tra le nuove auto 4x4 2023 troviamo l’intera gamma Rolls-Royce. Con l’arrivo del SUV Cullinan, infatti, la trazione integrale è stata ufficialmente sdoganata, e tutti i modelli della Casa britannica ora sono proposti unicamente con trazione integrale. Tutte realizzate sulla piattaforma Architecture of Luxury sviluppata da BMW (proprietaria del brand) specificatamente per Rolls-Royce, sia Ghost che Cullinan che la enorme Phantom sono dotate di un 6.7 litri V12 biturbo da 571 o 600 CV, scaricati a terra da un cambio automatico a 8 marce per una motricità e una stabilità perfette.
SEAT
Con la nascita del brand CUPRA, le proposte SEAT tra le nuove auto 4x4 2023 sono diminuite parecchio. L’unica auto “rasoterra” proposta dal brand spagnolo a trazione integrale è la Leon Sportstourer 4Drive, disponibile con trazione integrale in accoppiata al motore 2.0 TDI da 150 CV. I SUV più grandi della Casa Ateca e Tarraco, invece, sono proposti con la trazione integrale 4Drive sia con i motori 2.0 TSI a benzina da 190 CV (e da 245 CV per Tarraco) che con il 2.0 TDI da 150 CV per Ateca e 200 CV per il più grande Tarraco.
Skoda
Skoda propone diversi suoi modelli tra le nuove auto 4x4 2023, a partire dalla wagon Octavia, che è disponibile con trazione integrale in accoppiata al motore 2.0 TDI da 150 CV e da 200 CV, quest’ultimo appannaggio della sportiva versione vRS. La più grande Superb, invece, è disponibile con trazione integrale sia in versione berlina che Wagon, in accoppiata al potente 2.0 TSI da 280 CV che con il 2.0 TDI da 200 CV. Il SUV medio Karoq è anch’esso proposto con trazione integrale con motore 2.0 TSI turbobenzina da 190 CV o 2.0 TDI turbodiesel da 190 CV, mentre la più grande Kodiaq propone il 4x4, oltre che con questi motori, anche con il 2.0 TDI da 200 CV e con il 2.0 TSI da 245 CV della versione sportive vRS. Infine, non possiamo dimenticare l’elettrica Enyaq iV, che in versione 80 4x4 ha doppio motore e 265 CV. La Enyaq Coupé iV offre anche una versione sportiva vRS, che arriva a 299 CV.
Smart
Con il lancio della prima auto del suo nuovo corso, il crossover #1, tra le nuove auto 4x4 2023 fa la sua comparsa per la prima volta smart. Dopo aver puntato tutto su vetture iper-compatte e pensate principalmente per la città come la mitica fortwo, oggi smart è un brand che vuole espandere la sua influenza, e lo fa per la prima volta con un SUV elettrico di circa 4,20 metri realizzato sulla piattaforma SEA del Gruppo Geely (del quale fa parte al 50% dal 2021). Al fianco della #1 normale con trazione posteriore, #1 è disponibile anche in una adrenalinica versione Brabus, che al motore posteriore da 272 CV ne aggiunge un secondo sull’asse anteriore, per una potenza di 428 CV e prestazioni da sportiva vera: lo 0-100 km/h è coperto in soli 3,9 secondi.
SsangYong
Tra le Case di nuove auto 4x4 2023, SsangYong è una delle più longeve, in quanto già da diversi anni propone nella sua gamma europea unicamente SUV o crossover. Per questo non deve stupire scoprire che ogni SsangYong è disponibile con almeno una versione a trazione integrale. La piccola Tivoli, ad esempio, è disponibile in accoppiata con il 1.5 T-GDI quattro cilindri turbo da 163 CV con trazione integrale. Lo stesso powertrain spinge la SsangYong Korando, che in più è proposta anche con impianto GPL, una vera rarità tra i SUV. Il grande SUV Rexton, è realizzato su un classico telaio a longheroni ed è dotato di trazione integrale inseribile, marce ridotte e grandi capacità fuoristradistiche, e lo stesso vale per la versione pick-up di Rexton, Rexton Sports XL.
Subaru
Sebbene ci siano alter Case con una tradizione di trazione integrale forte, il marchio per eccellenza tra le nuove auto 4x4 2023 è senza dubbio Subaru. Tutti i suoi modelli sono proposti sul mercato unicamente con trazione integrale. Su Impreza, XV, Forester e Outback troviamo poi la proverbiale trazione integrale Symmetrical AWD della Casa delle Pleiadi, che riparte in maniera simmetrica tra lato destro e lato sinistro la potenza, per garantire un’aderenza eccezionale su ogni terreno. Anche la prima elettrica della storia Subaru, la Solterra, è proposta solo in versione Dual Motor, con un doppio motore da 109 CV che permette di raggiungere una potenza di 218 CV e prestazioni off-road insospettabili per un’elettrica.
Suzuki
Suzuki punta da sempre sulla trazione integrale, tanto che con l’eccezione della Swace realizzata su base Corolla tra i modelli di nuove auto 4x4 2023 Suzuki propone almeno una versione di ogni suo modello, in attesa del ritorno di Suzuki Jimny in versione passeggeri (oggi è disponibile solo in versione Pro, omologata autocarro). Con l’addio (per quanto temporaneo) della FIAT Panda 4x4, le Suzuki Swift e Ignis 4WD sono le auto con trazione integrale più piccole ed economiche sul mercato. Nonostante le dimensioni e i soli 83 CV del motore 1.2, però, entrambe grazie alla trazione integrale permanente hanno capacità fuoristradistiche sorprendenti. Sono decisamente più capaci, però, le Suzuki S-Cross e Vitara, che sia in versione Mild Hybrid che Hybrid 140 V hanno credenziali off-road davvero ottime. La gemella di Toyota RAV4 Plug-In Hybrid, Suzuki Across, è invece l’auto stradale più potente della storia Suzuki, e con i suoi 306 CV è anche la più scattante con 6,0 secondi nello 0-100 km/h.
Tesla
Tesla propone tra le sue nuove auto 4x4 2023 tutti i suoi modelli in almeno una versione Dual Motor. Questo è il nome scelto dalla Casa americana per le sue versioni con due motori, uno per asse, che regalano alle sue auto prestazioni davvero eccezionali. Se infatti già le “normali” Long Range Dual Motor su base Model 3 e Model Y con 351 CV completano lo 0-100 km/h in rispettivamente 5,0 e 4,4 secondi, le Performance hanno ben altre prestazioni: Model 3 scatta da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi. Velocissime anche le Model S e Model X Long Range, con 670 CV e uno 0-100 km/h in 3,2 secondi, mentre sono folli le versioni Plaid di Model S e Model X. Dotate di tre motori (dietro c’è un motore per ruota), la potenza sale a 1.020 CV, per uno 0-100 km/h che su Model S è coperto in 2,1 secondi.
Toyota
Toyota ha sempre offerto i suoi fuoristrada e SUV con almeno una versione a trazione integrale, e tra le nuove auto 4x4 2023 questa tradizione non cambia. RAV4, Highlander e il vero fuoristrada Land Cruiser sono disponibili con la trazione integrale, anche se tra questi RAV4 è offerta anche con la sola trazione anteriore. Non manca tra le nuove auto 4x4 2023 di Toyota il pick-up Hilux, mentre sono arrivate da qualche tempo le versioni AWD-i su Prius, Yaris Cross, Corolla Cross e sulla stessa RAV4. Questo sistema di trazione integrale “virtuale” punta su un motore elettrico posteriore di piccole dimensioni accoppiato al sistema ibrido principale, che non aumenta i livelli di potenza e coppia massimi, ma regala la giusta motricità quando serve. Unica eccezione è la RAV4 Plug-In Hybrid, che ha un sistema di quattro ruote motrici combinate più vigoroso: con i suoi 306 CV, riesce a spingere il SUV giapponese da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi netti. Capitolo a parte, infine, per l’eccezionale GR Yaris. La sportiva basata sulla compatta della Casa è dotata di una trazione integrale permanente con tre differenziali, di cui quello anteriore e posteriore autobloccante. Con 261 CV e prestazioni da urlo, GR Yaris è già un’auto di culto.
Volkswagen
Tra le Case generaliste, la gamma di nuove auto 4x4 2023 di Volkswagen è una delle più folte e nutrite. Se nel 2023 hanno salutato le Tiguan in versione 4Motion (questo il nome ormai storico delle 4x4 a marchio Volkswagen), sono ancora tanti i modelli di nuove auto 4x4 2023 di Volkswagen, a partire dalla storica Golf. Rispetto al passato, però, la trazione integrale è appannaggio solo della versione R da 320 CV e della 2.0 TDI da 150 CV, mentre la Golf Variant accoppia il sistema 4Motion con la versione “rialzata” Alltrack, disponibile con il 2.0 TDI da 200 CV. Anche Passat Variant è disponibile con il 2.0 TDI da 200 CV e trazione integrale 4Motion, in versione “liscia” o Alltrack. Molto interessante l’adozione della trazione integrale sul multispazio Caddy, disponibile anche per la versione Maxi e in accoppiata con la versione California camperizzata, mentre tra i SUV T-Roc, Tiguan AllSpace e Touareg hanno una o più motorizzazioni 4Motion. Infine, tra le elettriche della Casa sono ID.4 e ID.5 ad aver portato il nome 4Motion nell’elettrificazione. Al posto di avere il classico sistema Haldex su base MQB, però, queste due vetture sfruttano la base meccanica MEB e il doppio motore, uno per asse, con potenze di 265 o 299 CV sulle sportive GTX.
Volvo
Infine, tra le auto 4x4 del 2023 troviamo Volvo, che offre tutti i suoi modelli con almeno una versione a trazione integrale. I piccoli SUV XC40 e C40 propongono la trazione integrale sono nelle loro versioni elettriche con doppio motore, sia XC40 Recharge AWD che la C40 Recharge Twin condividono la stessa meccanica, con doppio motore da 408 CV. Anche la nuova elettrica di Casa Volvo, la EX90, è disponibile con motorizzazioni Dual Motor da 408 o 517 CV, continuando la tradizione del SUV più grande della gamma Volvo dotato esclusivamente di trazione integrale. Volvo XC90, infatti, è ancora a listino ed è dotato di trazione integrale con tutte le sue motorizzazioni mild Hybrid a benzina, Mild Hybrid Diesel e Plug-In Hybrid. La più piccola XC60, invece, offre la trazione integrale su tutte le Plug-In Hybrid, sulla più potente Mild Hybrid a benzina, la B5, e sulla B4 Diesel. Stessa soluzione è utilizzata sulle Wagon della gamma, V60 e V90, mentre la berlina S90 è dotata di trazione integrale solo in versione Plug-In Hybrid e Mild Hybrid Diesel. La più piccola S60, infine, è integrale sia con il motore B5 Mild Hybrid a benzina che con il T8 Plug-In.
Nuove auto 4x4 2023, i prezzi del listino italiano
Dopo aver conosciuto nel dettaglio tutti i modelli di nuove auto 4x4 2023, è il momento di scoprire i prezzi delle nuove auto 4x4 2023 nel listino italiano. Come detto in apertura, la nuova auto 4x4 2023 più economica sul mercato è la Dacia Duster 4x4, che parte da 22.600 euro in versione 1.5 Blue dCi Expression. Il SUV romeno è in realtà battuto da Great Wall Steed: il pick-up cinese parte infatti da 21.840 euro, ma essendo un veicolo commerciale N1 si propone ad una clientela decisamente differente.
Molto interessante anche la Suzuki Swift 4WD, offerta a partire da 24.000 euro, mentre dotate di un ottimo rapporto qualità-prezzo le SsangYong, con Tivoli e Korando AWD offerte a partire rispettivamente da 24.750 e 25.940 euro. Poche sorprese andando a cercare tra i prezzi delle nuove auto 4x4 2023 il modello più costoso. Sebbene infatti Ferrari Purosangue e la SF90 Spider con i loro rispettivi listini di 390.000 e 478.000 euro si avvicinino alla vetta, l’nuove auto 4x4 2023 più costosa è la Rolls-Royce Phantom Extended Wheelbase, che arriva a 580.000 euro, optional esclusi. Questi sono, nel dettaglio, i prezzi delle nuove auto 4x4 2023.
Alfa Romeo
Giulia Q4, da 54.550 euro
Tonale Q4, da 51.600 euro
Stelvio Q4, 58.150 euro
Aston Martin
DBX, da 188.126 euro
Audi
A3 Sportback quattro, da 44.450 euro
A3 Sedan quattro, da 45.250 euro
A4 quattro, da 48.400 euro
A4 Avant quattro, da 50.000 euro
A5 Coupé quattro, da 52.950 euro
A5 Sportback quattro, da 52.950 euro
A5 Cabriolet quattro, da 59.950 euro
A6 quattro, da 61.750 euro
A6 Avant quattro, da 64.150 euro
A7 Sportback quattro, da 70.650 euro
A8 quattro, da 102.850 euro
e-tron GT quattro, da 111.300 euro
TT quattro, da 53.950 euro
TT Roadster quattro, da 56.650 euro
R8 quattro, da 171.150 euro
R8 Spider quattro, 184.450 euro
Q2 quattro, da 38.750 euro
Q3 quattro, da 42.100 euro
Q3 Sportback quattro, da 46.000 euro
Q4 e-tron quattro, da 58.750 euro
Q4 e-tron Sportback quattro, da 60.800 euro
Q5 quattro, da 55.050 euro
Q5 Sportback quattro, da 58.050 euro
Q7 quattro, da 75.300 euro
Q8 quattro, da 82.000 euro
Q8 e-tron quattro, da 79.900 euro
Q8 e-tron Sportback quattro, da 82.200 euro
Bentley
Flying Spur, da 210.600 euro
Continental GT, da 222.300 euro
Continental GTC, da 244.000 euro
Bentayga, da 179.142 euro
BMW
Serie 1 xDrive, da 45.700 euro
Serie 2 Coupé xDrive, da 62.600 euro
Serie 2 Gran Coupé xDrive, da 47.500 euro
Serie 2 Active Tourer xDrive, da 44.200 euro
Serie 3 xDrive, da 54.200 euro
Serie 3 Touring xDrive, da 56.450 euro
Serie 4 Coupé xDrive, da 58.500 euro
Serie 4 Cabrio xDrive, da 90.400 euro
Serie 4 Gran Coupé xDrive, da 61.050 euro
i4 M50, da 80.150 euro
Serie 5 xDrive, da 63.700 euro
Serie 5 Touring xDrive, da 67.100 euro
Serie 6 Gran Turismo, da 71.500 euro
Serie 7 xDrive, da 126.000 euro
i7 xDrive, da 154.900 euro
Serie 8 Coupé xDrive, da 122.100 euro
Serie 8 Cabrio xDrive, da 130.500 euro
Serie 8 Gran Coupé xDrive, 118.900 euro
X1 xDrive, da 48.600 euro
iX1 xDrive, da 58.400 euro
X2 xDrive, da 43.050 euro
X3 xDrive, da 60.250 euro
X4 xDrive, da 64.950 euro
X5 xDrive, da 84.900 euro
X6 xDrive, da 93.400 euro
iX xDrive, da 84.000 euro
X7 xDrive, da 108.900 euro
XM xDrive, da 181.500 euro
Cadillac
XT4 AWD, da 42.310 euro
Escalade, da 139.969 euro
Chevrolet
Tahoe AWD, da 109.950 euro
Silverado, da 76.799 euro
CUPRA
Leòn 4Drive, da 49.800 euro
Ateca 4Drive, da 51.900 euro
Formentor 4Drive, da 39.900 euro
Dacia
Duster 4x4, da 22.600 euro
DS
DS 7 E-Tense 4x4, da 56.400 euro
DS 9 E-Tense 4x4, da 75.750 euro
EVO
Cross 4, da 29.900 euro
Ferrari
SF90 Stradale, da 440.468 euro
SF90 Spider, da 478.498 euro
Purosangue, da 390.000 euro
Ford
Tourneo Connect AWD, da 35.250 euro
Grand Tourneo Connect AWD, da 36.000 euro
Kuga AWD, da 41.750 euro
Mustang Mach-e AWD, da 70.950 euro
Explorer PHEV, da 91.250 euro
Ranger, da 43.679 euro
Great Wall
Steed, da 21.820 euro
Honda
CR-V HEV AWD, da 43.900 euro
Hyundai
Ioniq 5 AWD, da 62.450 euro
Ioniq 6 AWD, da 62.450 euro
Tucson 4WD, da 39.850 euro
Santa Fe 4WD, da 56.800 euro
Ineos
Grenadier, da 70.490 euro
Isuzu
D-Max, da 36.031 euro
Jaguar
XF AWD, da 67.100 euro
XF Sportbrake AWD, da 75.500 euro
F-Type Coupé AWD, da 115.200 euro
F-Type Convertivle AWD, da 123.100 euro
E-Pace AWD, da 57.100 euro
F-Pace, da 58.100 euro
I-Pace, da 96.400 euro
Jeep
Renegade 4xe, da 42.400 euro
Compass 4xe, da 48.750 euro
Wrangler Unlimited 4xe, da 85.500 euro
Gladiator, da 75.000 euro
Grand Cherokee 4xe, da 96.000 euro
KIA
Sportage AWD, da 43.000 euro
EV6 AWD, da 59.800 euro
Lamborghini
Huracan, da 225.072 euro
Huracan Spider, da 247.523 euro
Urus, da 235.034 euro
Land Rover
Range Rover Evoque, da 47.905 euro
Discovery Sport, da 52.935 euro
Defender 90, da 63.900 euro
Defender 110, da 67.700 euro
Defender 130, da 89.300 euro
Discovery, da 68.800 euro
Range Rover Velar, da 71.100 euro
Range Rover Sport, da 97.433 euro
Range Rover, da 129.100 euro
Lexus
LS, da 118.000 euro
UX 4WD, da 48.500 euro
NX 4WD, da 71.000 euro
RX, da 80.000 euro
Lotus
Eletre, da 98.490 euro
Maserati
Ghibli Q4, da 125.800 euro
Quattroporte Q4, da 153.700 euro
GranTurismo Q4, da 181.900 euro
GranTurismo Folgore, da 261.000 euro
Grecale, da 76.100 euro
Levante, da 97.400 euro
Mazda
3 AWD, da 35.950 euro
CX-30 AWD, da 33.900 euro
CX-5 AWD, da 39.000 euro
CX-60 AWD, da 51.915 euro
Mercedes-Benz
Classe A 4Matic, da 49.696 euro
Classe A Berlina 4Matic, 48.967 euro
CLA 4Matic, da 44.085 euro
CLA Shooting Brake 4Matic, da 44.761 euro
Classe B 4Matic, da 42.074 euro
Classe C 4Matic, da 56.023 euro
Classe C SW 4Matic, da 57.499 euro
Classe C Coupé 4Matic, da 61.478 euro
Classe C Cabrio 4Matic, da 69.983 euro
Classe E 4Matic, da 62.365 euro
Classe E SW 4Matic, da 64.610 euro
Classe E Coupé 4Matic, da 68.299 euro
Classe E Cabrio 4Matic, da 79.768 euro
EQE 4Matic, 80.194 euro
CLS 4Matic, da 88.392 euro
Classe S 4Matic, da 115.522 euro
EQS 4Matic, da 138.114 euro
SL 4Matic+, da 198.900 euro
AMG GT Coupé 4, da 115.550 euro
GLA 4Matic, da 43.522 euro
EQA 4Matic, da 56.130 euro
GLB 4Matic, da 45.431 euro
EQB 4Matic, da 58.390 euro
GLC 4Matic, da 61.345 euro
GLC Coupé 4Matic, da 58.910 euro
EQC 4Matic, da 76.445 euro
GLE 4Matic, da 76.168 euro
GLE Coupé 4Matic, da 84.586 euro
EQE SUV 4Matic, da 98.067 euro
Classe G, da 131.830 euro
EQS SUV 4Matic, 142.573 euro
GLS 4Matic, da 98.334 euro
MG
Marvel R AWD, da 52.690 euro
MINI
Clubman John Cooper Works ALL4, da 54.000 euro
Countryman ALL4, da 40.050 euro
Mitsubishi
Eclipse Cross PHEV, da 45.350 euro
L200, da 34.750 euro
Nissan
Qashqai 4WD, da 39.680 euro
Ariya 4WD, da 68.300 euro
X-Trail e-Power e-4orce, da 42.600 euro
Opel
Grandland Gse AWD, da 55.000 euro
Peugeot
508 PSE, da 71.450 euro
508 SW PSE, da 72.650 euro
3008 Hybrid4, da 54.150 euro
Polestar
2 AWD, da 63.300 euro
3 AWD, da 93.750 euro
Porsche
Panamera (tranne V6), da 108.134 euro
Panamera Sport Turismo, da 111.062 euro
Taycan (tranne base), da 114.896 euro
Taycan Sport Turismo (tranne base), da 115.872 euro
Taycan Cross Turismo, da 104.339 euro
911 Carrera 4/4S/4 GTS/Turbo/Turbo S/Dakar, da 128.056 euro
911 Targa 4/4S/4 GTS, da 142.696 euro
911 Cabriolet Carrera 4/4S/4 GTS/Turbo/Turbo S, da 142.696 euro