Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Noleggio lungo termine privati: cos’è, come funziona, conviene, costi, anticipo

Il noleggio è oggi l'alternativa più apprezzata dai consumatori; vediamo come funziona, i costi, l'anticipo e se è un'investimento conveniente.

Una volta le auto venivano esclusivamente acquistate, ogni automobilista era proprietario del suo veicolo in maniera continuativa e definitiva. Col passare del tempo e con la complicità dell’ideazione di nuove formule alternative all’acquisto, si è sempre più fatto strada il noleggio a lungo termine. Quest’ultimo è indubbiamente l’alternativa all’acquisto più apprezzata dai consumatori con un trend di crescita sempre costante. Non cessano però di esistere dei dubbi a riguardo, cullati principalmente dagli automobilisti più scettici e malfidati.

Sommario

Scopriamo, quindi, cos’è il noleggio lungo termine privati, come funziona, se conviene, i costi e l’anticipo.

Firma chiave

Cos’è il noleggio lungo termine privati

Il noleggio lungo termine concede di entrare in possesso di un veicolo nuovo pagando a cadenza mensile un canone all’interno del quale, oltre all’utilizzo della vettura, sono incluse spese vive e servizi accessori come manutenzione, assicurazione auto e soccorso stradale. All’inizio, il noleggio a lungo termine era visto come l’escamotage per condurre una vettura nuova non sborsando immediatamente tutta la cifra per l’acquisto, un qualcosa che ha giovato, e non poco, tutti quegli automobilisti che non avevano la possibilità di poter sostenere una spesa simile in un’unica soluzione. Poi la cosa si è evoluta, e molto, così il noleggio a lungo termine ha preso sempre più piede interessando quasi tutte le categorie ed i ceti sociali.

In poche parole, si paga una quota mensile fissa, per un periodo determinato e per una percorrenza complessiva entro una soglia prefissata, che copre tutti gli oneri per l’utilizzo del veicolo con la sola esclusione di multe, parcheggi, pedaggi e carburante. Il periodo di noleggio varia tipicamente da 24 a 48 mesi, con percorrenze complessive mediamente fino a 80.000 Km. Terminato il periodo di noleggio, il veicolo può essere riscattato ad un prezzo prefissato, per essere intestato al cliente oppure ad altra persona da lui designata o semplicemente riconsegnato al noleggiatore.

Praticamente, si acquista l’uso dell’auto e non la sua proprietà. Il costo dell’uso nel caso di noleggio è predeterminato e fisso ed il canone varia a seconda dell’operatore essenzialmente dallo sconto che le case produttrici riservano alle società di noleggio.

Come funziona il noleggio lungo termine privati

La formula del noleggio auto lungo termine permette di avere a proprio esclusiva disposizione un veicolo, nuovo o usato a seconda delle proprie esigenze, per un periodo di tempo determinato, che solitamente non supera i 3-4 anni. Una volta scelta l’auto che si preferisce, si stipula un contratto con la società di noleggio ed il gioco è fatto: non ci si deve preoccupare di altro se non di corrispondere un canone mensile che varia a seconda del modello scelto. Nel canone sono comprese anche le spese relative all’assicurazione del veicolo e alla sua manutenzione, il che significa che sostanzialmente non si devono considerare altri costi extra se non quello per il carburante.

Questo servizio è dunque una sorta di leasing auto per privati, che però non prevede alcun vincolo: una volta scaduto il periodo di noleggio, si restituisce semplicemente il veicolo senza nessun obbligo di acquisto.

Ciascun privato, prima di noleggiare un veicolo deve passare attraverso una serie di passaggi:

  • Scelta dell’auto: l’automobilista può scegliere l’auto che più gli si addice, o che più gli piace, in quelle disponibili all’interno della flotta;
  • Definizione dell’anticipo: vengono proposte una serie di opzioni, anche “anticipo zero”, in base alla quantità scelta derivano altri calcoli in merito alla rata mensile;
  • Durata del noleggio: solitamente le durate proposte sono da 24, 36, 40 ed 80 mesi, alcune agenzia optano anche per delle proposte personalizzate;
  • Scelta dei servizi: oltre ai servizi base, l’automobilista ha la possibilità di richiedere servizi extra che andranno ricalcolati sulla rata;
  • Preventivo: a ciascun automobilista vengono forniti una serie di preventivi tra i quali scegliere;
  • Consegna dell’auto: sottoscritto il contratto, non resta che ritirare il veicolo e guidarlo.

Consegna veicolo

Conviene il noleggio lungo termine privati

Ma quando conviene il noleggio lungo termine? Il primo indice di convenienza si riscontra subito nel caso in cui l’automobilista in questione sia solito percorrere almeno 15.000 Km l’anno. Altra convenienza la si trova dal punto di vista del benessere, in quanto si viene dispensati dal pensiero, e relativo stress, delle altre spese accessorie quali manutenzione, bollo auto, copertura assicurativa e soccorso stradale, che sono tutte incluse nel canone mensile di noleggio. Grande convenienza viene riscontrata se si è in possesso di partita IVA, in quanto è possibile detrarre le spese inerenti al noleggio a lungo termine aumentando, di fatto, la convenienza di questa offerta. Proprio quest’ultimo caso avrebbe fatto impennare negli ultimi cinque anni il numero di noleggi a lungo termine, complici anche le case automobilistiche che sono capaci di proporre e far sottoscrivere con estrema facilità queste nuove modalità alternative all’acquisto.

Con il sorgere massiccio di agenzie di noleggio, gli automobilisti hanno a disposizione vastissime proposte di noleggio a lungo termine con prezzi più che vantaggiosi. Questo fenomeno interessa non solo aziende e liberi professionisti, ma anche privati. Sarebbero circa 8.000 i privati che hanno preferito il noleggio a lungo termine all’acquisto ed al leasing, il tutto nonostante debbano rinunciare alle agevolazioni fiscali riservate ad aziende e professionisti, i privati possono liberarsi dal “peso” della proprietà e dagli imprevisti, avendo tanti servizi compresi nel canone mensile fisso. Sparisce anche il calcolo della svalutazione dell’auto, che è sempre più rapida e corposa, nonché profondamente influente nel momento della vendita. Quindi un privato che abitualmente cambia l’automobile ogni quattro o cinque anni, trova davvero vantaggioso il noleggio a lungo termine. Inoltre, al termine del periodo di noleggio spetta all’automobilista scegliere se rinnovare il contratto, noleggiare un’altra vettura oppure, semplicemente, chiudere il contratto.

Per arrivare alla decisione giusta, però, è necessario fare dei calcoli per certificare se conviene il noleggio lungo termine privati. Il calcolo si fa prendendo in considerazione il costo mensile dell’auto di proprietà rapportandolo con il prezzo previsto per il canone di noleggio a lungo termine, per poi dividere la somma per i mesi previsti dal contratto di noleggio. Da questi calcoli vanno però escluse le somme impiegate per i rifornimenti di carburate, che resterebbero “vive” sia nel caso di acquisto che di noleggio a lungo termine.

Un buon motivo per scegliere il noleggio lungo termine è costituito dal chilometraggio annuo. Nel caso sia abbondante, tanto da superare la soglia di 15.000 Km o si è soliti cambiare con frequenza la vettura e non si vuole essere costretti a ricordare tutte le scadenze amministrative, allora si può optare senza esitazione per il noleggio a lungo termine, che risulterà la scelta migliore ed al tempo stesso più oculata.

Costi noleggio lungo termine privati: con anticipo e senza

Con lo sbocciare incontrollato di aziende noleggiatrici, le offerte proposte agli automobilisti sono innumerevoli e tutte differenti tra loro. È impossibile stilare un tariffario prestabilito, in quanto il primo fattore determinate è quello riguardante il modello di veicolo scelto, poi ci sono i servizi aggiuntivi, la quantità di anticipo versata ed i limiti previsti contrattualmente. Si può però, molto sommariamente, identificare i costi del noleggio lungo termine privati con una cifra di partenza della rata mensile, che equivale a circa 150 euro mensili.

Le società noleggiatrici, per attrarre sempre più clienti, si stanno sempre più orientando verso soluzioni estremamente personalizzate, creando di conseguenza una sorta di noleggio a lungo termine sempre più a misura del cliente.

Gli automobilisti, spesso e volentieri, vengono scoraggiati dal ricorrere al noleggio a lungo termine per via dell’anticipo da versare. È una problematica che interessa soprattutto chi ha la necessità di avere una vettura nuova e con determinate specifiche ma senza disporre di una quantità di denaro sufficiente. Per non privare nessuno della possibilità di noleggio a lungo termine, le varie Case hanno deciso di offrire il servizio con anticipo zero.

La differenza con il “classico” contratto di noleggio a lungo termine è data dalla presenza di una rata mensile di importo leggermente maggiore con la quale coprire l’assenza dell’importo versato con l’anticipo. È una soluzione che sta prendendo recentemente sempre più piede, incrementata anche dalle vicissitudini economiche e lavorative scaturite dalla pandemia generata dal diffondersi del Covid-19.

Nel caso in cui si possa optare per un noleggio a lungo termine “classico”, i costi corrispondono a una cifra che oscilla in base agli accordi previsti contrattualmente, al momento della stipula del contratto di noleggio. Tale somma andrà ad “alleggerire” le rate mensili del noleggio stesso.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Volvo-EX30-2.jpg

SUV compatti 2024: modelli migliori e prezzi

Consigli · Prima dell'acquisto
Dacia Spring en Audi Q6 e-tron hebben één knieperige overeenkomst

Auto elettriche piccole: modelli migliori e prezzi

Consigli · Prima dell'acquisto
alfa-romeo-giulia-quadrifoglio-super-sport-2025-titelbild

Berline 2024: modelli migliori e prezzi

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più