Conviene il noleggio lungo termine privati
Ma quando conviene il noleggio lungo termine? Il primo indice di convenienza si riscontra subito nel caso in cui l’automobilista in questione sia solito percorrere almeno 15.000 Km l’anno. Altra convenienza la si trova dal punto di vista del benessere, in quanto si viene dispensati dal pensiero, e relativo stress, delle altre spese accessorie quali manutenzione, bollo auto, copertura assicurativa e soccorso stradale, che sono tutte incluse nel canone mensile di noleggio. Grande convenienza viene riscontrata se si è in possesso di partita IVA, in quanto è possibile detrarre le spese inerenti al noleggio a lungo termine aumentando, di fatto, la convenienza di questa offerta. Proprio quest’ultimo caso avrebbe fatto impennare negli ultimi cinque anni il numero di noleggi a lungo termine, complici anche le case automobilistiche che sono capaci di proporre e far sottoscrivere con estrema facilità queste nuove modalità alternative all’acquisto.
Con il sorgere massiccio di agenzie di noleggio, gli automobilisti hanno a disposizione vastissime proposte di noleggio a lungo termine con prezzi più che vantaggiosi. Questo fenomeno interessa non solo aziende e liberi professionisti, ma anche privati. Sarebbero circa 8.000 i privati che hanno preferito il noleggio a lungo termine all’acquisto ed al leasing, il tutto nonostante debbano rinunciare alle agevolazioni fiscali riservate ad aziende e professionisti, i privati possono liberarsi dal “peso” della proprietà e dagli imprevisti, avendo tanti servizi compresi nel canone mensile fisso. Sparisce anche il calcolo della svalutazione dell’auto, che è sempre più rapida e corposa, nonché profondamente influente nel momento della vendita. Quindi un privato che abitualmente cambia l’automobile ogni quattro o cinque anni, trova davvero vantaggioso il noleggio a lungo termine. Inoltre, al termine del periodo di noleggio spetta all’automobilista scegliere se rinnovare il contratto, noleggiare un’altra vettura oppure, semplicemente, chiudere il contratto.
Per arrivare alla decisione giusta, però, è necessario fare dei calcoli per certificare se conviene il noleggio lungo termine privati. Il calcolo si fa prendendo in considerazione il costo mensile dell’auto di proprietà rapportandolo con il prezzo previsto per il canone di noleggio a lungo termine, per poi dividere la somma per i mesi previsti dal contratto di noleggio. Da questi calcoli vanno però escluse le somme impiegate per i rifornimenti di carburate, che resterebbero “vive” sia nel caso di acquisto che di noleggio a lungo termine.
Un buon motivo per scegliere il noleggio lungo termine è costituito dal chilometraggio annuo. Nel caso sia abbondante, tanto da superare la soglia di 15.000 Km o si è soliti cambiare con frequenza la vettura e non si vuole essere costretti a ricordare tutte le scadenze amministrative, allora si può optare senza esitazione per il noleggio a lungo termine, che risulterà la scelta migliore ed al tempo stesso più oculata.