Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Redazione AutoScout24 · 04/07/2023 · Lo leggi in 17 minuti
Il noleggio a lungo termine è una formula sempre più gettonata tra chi cerca un’automobile nuova da usare ogni giorno. Nato come una soluzione buona per le società e i professionisti, negli ultimi anni il noleggio è sempre più apprezzato dai privati.
Non è quindi una sorpresa vedere le auto che costano meno col noleggio a lungo termine sempre più cercate dagli automobilisti, intenti a cercare una nuova automobile più moderna, tecnologica e sicura. Se il mondo dell’auto è già piuttosto complesso da “navigare” per via delle centinaia di marchi, modelli e allestimenti da acquistare, la frammentazione è ancora più grande nel mondo del noleggio a lungo termine.
Con l’ascesa di questo settore, infatti, alle società specializzate in NLT come le celebri Arval, ALD-Leaseplan, Leasys e così via, si sono aggiunti le stesse Case produttrici, che hanno lanciato i loro programmi di noleggio a lungo termine. Questo significa che non è così semplice riuscire a trovare le auto che costano meno con noleggio a lungo termine, e che ci possono essere variazioni nelle tariffe tra una società e l’altra, a parità di modello. Per questo, per stilare una lista delle cinque auto che costano meno al noleggio a lungo termine abbiamo cercato i cinque modelli che hanno la minore tariffa su tutti i principali siti di noleggio a lungo termine, considerando sia le tariffe con anticipo che quelle senza anticipo. Abbiamo scoperto, con poca sorpresa, che i modelli più gettonati sono anche quelli più venduti in Italia, ovvero il trittico di piccole dei brand FIAT e Lancia.
Abbiamo però trovato altri due modelli più grandi e spaziosi, perfetti per chi cerca qualcosa in più senza spendere un capitale. Ricordiamo, infine, che il noleggio a lungo termine è una tipologia di noleggio che include in un canone mensile (con o senza anticipo, a seconda delle offerte e dei propri desideri) in cui è incluso non solo il costo dell’auto, ma quelli di bollo, assicurazione, manutenzione ordinaria e spesso anche il cambio pneumatici, lasciando al guidatore solo il costo di benzina e pedaggi.
Scopriamo allora quali sono le auto che costano meno con noleggio a lungo termine.
Partiamo subito con la lista delle cinque auto che costano meno con noleggio a lungo termine da una vera e propria istituzione: FIAT Panda. Il “Pandino” è ancora il modello più venduto in Italia, capace di superare nel 2022 la seconda classificata, la Lancia Ypsilon, di più del doppio degli esemplari venduti, totalizzando più di 105.000 unità vendute contro le quasi 41.000 della Lancia. Il successo di Panda è dovuto alla sua poliedricità e popolarità, risultando sostanzialmente adatta a tutti coloro che cercano un’auto compatta, economica, pratica e facile da guidare. L’attuale terza generazione di FIAT Panda, la 319, ha visto la luce nel 2012, e da 11 anni convince con uno stile riuscito, semplice ma simpatico e sbarazzino, dimensioni compatte (è lunga 3,65 metri, che diventano 3,70 metri per le più massicce versioni Cross) e un’altezza da terra che le permette di superare buche, marciapiedi e anche strade sterrate senza dover per forza scegliere la versione a quattro ruote motrici. Rispetto ad altri modelli di auto che costano meno con noleggio a lungo termine, FIAT Panda è piuttosto spartana e semplice all’interno, con un disegno simpatico e improntato sulla funzionalità, una buona dose di spazio per le dimensioni e una qualità dei materiali in linea con il suo prezzo contenuto.
Riconoscibile grazie al tema degli “Squircle”, i quadrati con angoli smussati pensato dal suo designer, Roberto Giolito, per movimentare un po’ l’abitacolo, nonostante Panda sia la più economica automobile prodotta dal Gruppo Stellantis è piuttosto simpatica e appagante nonostante il suo listino. Dotata di un bagagliaio piuttosto capiente per le dimensioni (siamo intorno ai 225 litri), Panda è adatta sia a chi vuole un’auto per la città sia a chi pensa di spingersi anche fuori dai confini urbani. Ad aiutare in questo frangente è anche il motore, il nuovo 1.0 Hybrid (in alternativa, ma non nel mondo del noleggio a lungo termine, c’è il 1.2 Fire quattro cilindri alimentato a GPL). Questo tre cilindri aspirato della famiglia FireFly da 70 CV e 92 Nm è accoppiato ad un piccolo motore elettrico che aiuta nelle ripartenze e recupera energia in rilascio, riducendo i consumi (nel ciclo misto d’omologazione WLTP, Panda si attesta intorno ai 20,5-21 km/l). Il “millino” non è un fulmine, ma è sufficientemente pronto ed è molto facile da gestire, grazie anche al buon cambio manuale a 6 marce.
Agile e facilissima da guidare, FIAT Panda è ancora l’auto preferita dagli italiani, e per questo è anche la più economica tra le auto che costano meno con noleggio a lungo termine. Per portarsi a casa una Panda a noleggio, infatti, si possono mettere in conto canoni che oscillano tra i 180 e i 210 euro al mese per un periodo di 48 mesi (ovvero 4 anni), e l’anticipo è solitamente molto contenuto, tra i 2.000 e i 4.000 euro. Senza anticipo, il canone non sale mai oltre i 250/280 euro al mese. L’allestimento proposto solitamente è infine quello base, chiamato semplicemente “Panda”. Unica versione non proposta con le personalizzazioni estetiche della Cross, è dotata di serie di clima manuale, radio con schermo da 5 pollici e connettività Bluetooth/USB, volante regolabile in altezza, vetri elettrici e copricerchi da 15 pollici.
FIAT 500
Il podio delle auto che costano meno con noleggio a lungo termine è monopolizzato dai marchi FIAT e Lancia, e infatti la seconda auto più economica è proprio la FIAT 500. “Sorellina” di FIAT Panda (sono realizzate sullo stesso pianale, derivato da quello della FIAT Panda “169” del 2003), FIAT 500 è in vendita ininterrottamente dal 2007. Nonostante i suoi 16 anni d’età, 500 non sembra accusare il peso degli anni, e anzi continua a migliorare ogni anno i suoi risultati di vendita. Il merito è sicuramente del suo stile: grazie ai ritocchi a cui è stata sottoposta nel 2015, FIAT 500 è ancora giovane, moderna e simpatica, risultando semplicemente più moderna e curata di quasi tutte le rivali, anche quelle molto più giovani. Anche all’interno, a livello stilistico, FIAT 500 ha “tutto al posto giusto”: posizione di guida alta, tanta luce all’interno, plancia, volante e dettagli belli da vedere e appaganti anche dopo 16 anni di produzione.
Per contro, la qualità costruttiva è solo accettabile, e per i più alti il sedile di guida con la sola seduta basculante può creare non pochi problemi per trovare una posizione comoda e sicura. Con gli aggiornamenti non è cambiata l’abitabilità posteriore, sempre adatta a due bambini o a persone non molto alte, e anche il bagagliaio è risicato (siamo a 185 litri di capacità), mentre a livello tecnologico il sistema UConnect con schermo da 7 pollici, Apple CarPlay e Android Auto le regala una buona dose di tecnologia e connettività.
A far entrare di diritto FIAT 500 tra i modelli più apprezzati di auto che costano meno con noleggio a lungo termine non è solo il suo stile e la sua simpatica, ma una guidabilità ancora ottima e al passo coi tempi. Agile, facile da guidare e, grazie a sospensioni piuttosto rigide (non eccezionali sulle buche), piacevole tra le curve grazie ad uno sterzo piuttosto preciso per la categoria, FIAT 500 è perfetta per la guida cittadina, ma non disdegna, come Panda, delle “puntate” in statale e in autostrada. Alle velocità autostradali non è la più silenziosa, ma la presenza della sesta marcia con l’arrivo del motore 1.0 Hybrid ha migliorato rumorosità e consumi alle alte velocità. Come su Panda, infatti, anche FIAT 500 è dotata del motore 1.0 Hybrid tre cilindri aspirato della famiglia FireFly. I 70 CV e 92 Nm non sono molti, ma grazie al peso contenuto di 905 kg è piuttosto vivace e ha consumi decisamente contenuti (il ciclo omologativo WLTP ha ottenuto consumi di poco inferiori a 22 km/l). Anche il cambio a sei marce è preciso, ed è molto silenzioso e fluido nonostante qualche vibrazione dovuta al motore tre cilindri. Se sul mercato del nuovo, FIAT 500 parte da circa 17.800 euro, i canoni di noleggio molto interessanti le permettono di entrare tra le auto che costano meno nel noleggio a lungo termine.
A seconda del provider, infatti, FIAT 500 Hybrid è offerta a canoni compresi tra i 199 e i 250 euro al mese, con anticipi che oscillano tra i 2.000 e i 4.000 euro come per la più razionale Panda. Occhio alle offerte: spesso, infatti, FIAT 500 è oggetto di offerte interessanti, che possono abbassare il listino a 160/170 euro. L’allestimento prediletto per il noleggio a lungo termine è quello base, chiamato semplicemente “500”. L’allestimento è piuttosto semplice, e prevede di serie clima manuale, computer di bordo, radio DAB da 5 pollici, Cruise Control, volante regolabile in altezza e servosterzo con funzione City. Manca, però, il sedile di guida regolabile in altezza, di serie dalla versione RED: i più alti non possono farne a meno.
Il trittico del Gruppo Stellantis si conclude con la terza automobile di un marchio italiano che spicca tra le auto che costano meno con noleggio a lungo termine: Lancia Ypsilon. La terza generazione dell’ormai mitica compatta della Casa torinese è sul mercato dal 2011, e nonostante sia da quasi 10 anni l’unico modello proposto da Lancia (dal 2018, Ypsilon è venduta solo sul mercato italiano), Ypsilon continua a convincere grazie ad una continua evoluzione di contenuti tecnologici e stile, ma anche grazie al suo posizionamento unico. Con i suoi 3,84 metri, Ypsilon è, insieme a Suzuki Swift, l’unica compatta che offre la praticità delle cinque porte in dimensioni esattamente a metà tra le citycar di Segmento A come Panda e 500 e le compatte di Segmento B come Citroen C3 e Peugeot 208, per rimanere nel Gruppo. Ypsilon può contare su un disegno non più giovanissimo, ma mantenuto al passo coi tempi con periodici restyling, l’ultimo datato gennaio 2023 che ha introdotto un quadro strumenti rinnovato e una iniezione di tecnologia con retrocamera e infotainment da 7 pollici con Apple CarPlay e Android Auto wireless.
Per il resto, Lancia Ypsilon unisce la cura estetica di 500 con la praticità delle 5 porte di Panda, e non abbiamo citato queste due vetture a caso. Con le due FIAT, infatti, Lancia Ypsilon condivide la base meccanica, quella della Panda “169” del 2003, nonché il motore 1.0 Hybrid tre cilindri aspirato da 70 CV e 92 Nm di coppia. L’estetica è curata ed elegante, mentre all’interno la plancia non brilla per qualità costruttiva e materiali di pregio, ma è esteticamente appagante ed è una delle poche automobili che conserva il quadro strumenti analogico posizionato al centro della plancia, un retaggio delle monovolume dei primi anni ’00. Come detto in precedenza, Lancia Ypsilon ha subìto nelle sue versioni più ricche un’iniezione di tecnologia, ma nella versione d’accesso che va per la maggiore tra le auto che costano meno con noleggio a lungo termine, la Silver Plus, si deve “accontentare” di clima manuale, radio con schermo da 5” e connettività Bluetooth. Rispetto a Panda e 500, comunque, lo spazio per cose e bagagli (245 litri la capacità) è leggermente più ampia, e la dotazione di serie include anche sensori di parcheggio posteriori, vetri elettrici posteriori e sedile regolabile in altezza oltre alle classiche dotazioni indispensabili. Alla guida, Ypsilon paga le dimensioni e un peso leggermente superiori (siamo intorno ai 1.000 kg di peso) con prestazioni meno vivaci di Panda e 500, mentre i consumi sono in zona 20,5-21 km/l. Occhio ai freni, che non sono molto potenti, mentre è comoda come su Panda e 500 la posizione rialzata della leva del cambio, perfetta per la guida cittadina.
La versione Silver Plus, la più gettonata nel mondo del noleggio, parte sul listino da 17.800 euro. I canoni offerti dalle diverse società sono molto interessanti, e permettono a Lancia Ypsilon di stare tra le auto che costano meno con il noleggio a lungo termine. Le offerte sono infatti pressoché equivalenti a quelle di FIAT Panda e 500, con un costo mensile compreso tra 199 e 250 euro al mese con anticipo, che diventano dai 250 in su senza anticipo.
Renault Clio
Al quarto posto della speciale classifica delle auto che costano meno con noleggio a lungo termine troviamo la più rappresentata nel segmento delle compatte di Segmento B, le ormai ex-utilitarie. Ormai mature sia in termini di dimensioni (siamo oltre i 4 metri) e di contenuti, le compatte da città sono sempre più poliedriche, permettendo senza rinunce l’utilizzo come prima e unica auto di famiglia. In un quadro di questo segmento ancora pieno di proposte, nonostante l’ascesa dei SUV, la più interessante automobile proposta a noleggio è la Renault Clio, che come vedremo tra poco è offerta a canoni molto interessanti pur essendo una delle più complete compatte di segmento B sul mercato. La quinta generazione di Clio, lanciata nel 2020, ha evoluto lo stile riuscito della precedente serie, evolvendo lo stile sportivo ma elegante e raffinato rendendo Clio una piccola sfiziosa e sbarazzina.
Lunga 4,05 metri, è un’auto matura e con una bella dose di versatilità grazie alle cinque porte (quelle posteriori hanno le maniglie “nascoste” nel montante posteriore) e ad un bagagliaio spazioso (340 litri). All’interno, invece, il salto di qualità rispetto alla precedente Clio è netto. Se la quarta generazione di Clio è stata criticata per un abitacolo un po’ triste e realizzato con plastiche solo discrete, l’attuale Renault Clio ha uno stile curato, è fatta bene e ha un livello di dotazioni e tecnologie di bordo da vettura di categoria superiore. Dotata di un abitacolo spazioso per i passeggeri anteriori (meno ariosi sono i posti posteriori), Renault Clio può avere un infotainment con schermo da 7 pollici verticale o da 9,3 pollici orizzontale, ha sedili e plastiche di qualità e comandi molto curati per il segmento.
A livello meccanico, Renault Clio è basata sulla moderna piattaforma modulare CMF-B, che le consente di avere una meccanica raffinata e una guidabilità che unisce piacere di guida, comfort e agilità. Disponibile anche con motore Diesel, GPL e con l’interessante ibrido E-Tech Full Hybrid da 145 CV, capace di coniugare prestazioni vivaci e consumi davvero contenuti, Renault Clio entra tra le auto che costano meno con noleggio a lungo termine con le due motorizzazioni a benzina della gamma, la 1.0 SCe 65 e il 1.0 TCe 90. Si tratta di due motori 1.0 tre cilindri, il primo in versione aspirata da 67 CV, fluido e parco ma piuttosto “seduto”, e il secondo in versione turbo, con 91 CV, cambio manuale a 6 marce (sull’SCe è a 5 rapporti) e prestazioni ben più vivaci. I consumi sono molto contenuti (siamo di poco sotto i 20 km/l nel ciclo WLTP), e la destinazione di utilizzo è ben diversa: i neopatentati o chi usa l’auto in città può scegliere la 1.0 SCe aspirata, mentre per chi vuole un’auto scattante e avventurarsi anche in viaggi fuoriporta e autostradali, il 1.0 TCe è un motore decisamente più versatile.
A livello di prezzo, infine, non siamo molto distanti. Sul mercato del nuovo, la differenza tra la 1.0 SCe e la 1.0 TCe a parità di allestimento, la versione d’accesso Equilibre, è di 700 euro (17.300 euro per l’aspirata, 18.000 per la turbo). La dotazione, del resto, è la stessa: infotainment da 7 pollici, clima manuale, Cruise Control, volante e sedile guidatore regolabile in altezza e profondità, mantenitore di corsia e fari Full LED. Una dotazione ben più ricca delle citycar del Gruppo Stellantis, per un prezzo solo leggermente superiore: tra le auto che costano meno con noleggio a lungo termine, Renault Clio oscilla tra i 209 e i 259 euro al mese, indipendentemente dalla motorizzazione aspirata o turbocompressa.
Suzuki Vitara
Concludiamo il nostro viaggio tra le auto che costano meno con noleggio a lungo termine con un SUV. Non può infatti mancare una rappresentante della categoria più apprezzata del mercato, che convince decine di migliaia di automobilisti ogni anno ad abbracciare le “ruote alte” al posto delle classiche compatte “rasoterra”. A canoni molto interessanti, infatti, troviamo un modello che forse è meno noto e sulla bocca di tutti di quanto meriterebbe: Suzuki Vitara. Il SUV compatto della Casa giapponese, lanciato nel 2015 e aggiornato a livello estetico e tecnico nel corso degli anni, non è la più moderna o appariscente pretendente al mercato dei B-SUV, ma è forse una delle più concrete, razionali e intelligenti. Lunga 4,17 metri, Vitara ha uno stile massiccio e personale e, tra le B-SUV più piccole, può contare su un bagagliaio regolare e piuttosto capiente (375 litri).
Come ogni automobile giapponese, Vitara è ben dotata fin dalla versione d’accesso, che può contare su fari full LED e cerchi in lega che ne innalzano la qualità percepita. All’interno, però, Suzuki Vitara punta più sulla robustezza che sulla qualità dei materiali. Come gran parte delle altre Suzuki, infatti, Vitara è realizzata con materiali robusti e fatti per durare, e al netto di una plancia rivestita nella parte alta con plastica morbida al tatto sceglie materiali poco appaganti al tatto e alla vista, con la promessa di rimanere intatta per 10 o addirittura 20 anni. L’abitacolo si rilancia con un’ottima dotazione di spazio per le dimensioni esterne, risultando uno dei B-SUV più ariosi sia davanti che dietro. Grazie alle grandi superfici vetrate, poi, appare ancora più ariosa.
La posizione di guida è comoda, così come i comandi principali, ma tutto è molto “analogico”: il quadro strumenti, ad esempio, è quasi tutto analogico, mentre il sistema di infotainment da 7 pollici è funzionale, semplice da usare e dotato di Apple CarPlay e Android Auto, ma la risoluzione dello schermo e la reattività non sono da prima della classe. A livello meccanico, Suzuki Vitara è realizzata sullo stesso pianale della “sorella maggiore” S-Cross, ed è disponibile sia con trazione anteriore che con trazione integrale All-Grip, una rarità in questa categoria e che le permette di avere prestazioni fuoristrada migliori di tanti SUV più specialistici. Disponibile con due motorizzazioni, se la nuova 1.5 Hybrid 140V è la più moderna, quella più gettonata e presente tra le auto che costano meno con noleggio a lungo termine è il classico e apprezzato 1.4 quattro cilindri turbo BoosterJet. Affiancato ad un sistema Mild Hybrid a 48 V da circa 13 CV, aiuta il motore turbo da 129 CV e 235 Nm di coppia e garantire prestazioni vivaci (0-100 km/h in 9,5 secondi per le versioni a trazione anteriore) e consumi molto contenuti per la categoria (18,5 km/l nel ciclo misto WLTP).
I consumi bassi e le prestazioni vivaci nonostante un motore compatto sono merito del peso, ridottissimo per il tipo di auto (la versione a trazione anteriore pesa meno di 1.200 kg), e permettono di ottenere una guidabilità davvero interessante. Agile, maneggevole e dotata di un cambio preciso, Vitara non è la più silenziosa o rifinita, ma è comunque un’automobile versatile, comoda e adatta sia alla città che ai lunghi viaggi (nonché a qualche capatina fuoristrada in caso di versioni a trazione integrale).
Il rapporto qualità-prezzo di Suzuki Vitara è ottimo: la versione 1.4 BoosterJet Hybrid con trazione anteriore e allestimento base Cool parte infatti da 24.900 euro, il tutto con una dotazione di tutto rispetto (oltre a fari Full LED e infotainment da 7 pollici, troviamo Cruise Control adattivo, retrocamera posteriore, mantenitore di corsia, clima automatico e cerchi in lega). Sul mercato delle auto che costano meno con noleggio a lungo termine, invece, il prezzo è davvero interessante: il prezzo medio per una Vitara 1.4 Hybrid Cool è compreso tra i 259 e i 289 euro, con un anticipo di circa 5.000 euro.