Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Noleggio furgone: i modelli più economici e i prezzi

Tutti possiamo avere necessità di noleggiare un furgone. Un semplice trasloco, il trasporto di un oggetto voluminoso che non troverebbe spazio su una normale autovettura e altre ragioni, spingono il consumatore a rivolgersi alle società di noleggio per adempiere alle loro necessità.

Ovviamente l’offerta è variegata e riguarda più tipologie di furgoni, visto che con la normale patente B si possono guidare anche furgoni piuttosto lunghi, come ad esempio il FIAT Ducato, un veicolo che può raggiungere i 6,36 metri nella sua configurazione più lunga. La variabile è il peso, infatti con la patente B oltre ad auto, moto (fino a 125 cc) e altri veicoli a motore, chiunque ne è provvisto può guidare anche furgoni il cui peso deve essere contenuto entro le 3,5 tonnellate. Questa variabile, molto importante, ha permesso alle società di noleggio furgoni. Non ci perderemo ad analizzare tutte le lunghezze e le varianti dei singoli furgoni delle singole marche, non è questo lo scopo di questa guida.

In queste righe troverete un aiuto per orientarvi nella scelta del vostro furgone noleggiato secondo un semplicissimo quanto pratico criterio: il prezzo. Diversificando l’offerta, infatti, sono calati anche i prezzi di noleggio furgoni per la semplice ragione che praticamente ogni player di questo mercato offre tariffe che vanno dal noleggio giornaliero al noleggio a ore, per soddisfare ogni esigenza. Ovviamente chi avrà da completare un trasloco si troverà nella condizione di noleggiare il furgone per più giorni, a differenza di chi dovrà acquistare, per fare un esempio, un divano e gli servirà il mezzo solo per poche ore. In tal senso negli ultimi anni si è fatto avanti un altro servizio incluso in Enjoy, la popolare piattaforma di car sharing, dove è possibile noleggiare un FIAT Doblò, un furgone compatto, giusto per il tempo necessario così da sbrigare i propri acquisti.

Sommario

Noleggio furgone: i modelli adatti a tutti gli usi

Più o meno economici, su questo dettaglio dedichiamo un capitolo a parte, oggi esistono in commercio davvero tanti modelli di furgoni, dai più corti ai più lunghi, dai più alti o meno alti passando anche per varie tipologie di motorizzazioni, tra cui l’elettrico. Un settore sicuramente redditizio quello dei furgoni e più in generale dei veicoli commerciali leggeri, tanto da invogliare le case costruttrici a dividersi i costi realizzando modelli molto simili, se non uguali, proposti con marchi differenti.

fiat ducato maxi van l3h2

Ne è un chiaro esempio Stellantis, visto che dalla “base” del Ducato nascono anche i vari Citroen Jumper e Peugeot Boxer, così come Renault ha la sua offerta con il nuovissimo Master o l’affidabile Express (rivale di Peugeot Partner, Citroen Jumpy e FIAT Doblò/Fiorino) e Mercedes-Benz non è da meno con il suo Sprinter. Ci sono anche veicoli commerciali leggeri più piccoli, e anche questi si possono noleggiare comodamente. Parliamo di modelli come il FIAT Doblò e il FIAT Scudo, entrambi proposti in versione elettrica, così come Citroen Berlingo Van e Jumpy o Peugeot Partner ed Expert. Frutto di sinergie atte a contenere i costi produttivi, oggi sono questi e non solo i furgoni che si possono noleggiare e che sono in grado di soddisfare tutti gli usi di un consumatore medio, principalmente un trasloco o il trasporto temporaneo di oggetti che non troverebbero posto in auto.

Abbiamo capito che i furgoni tendono a somigliarsi almeno nella maggioranza dei casi, ecco perché è stato scelto uno di quelli sopra citati in termini rappresentativi. Si tratta del Peugeot Partner, disponibile anche nella versione elettrica e-Partner (come e-Berlingo Van e FIAT e-Doblò). Per quanto riguarda il Partner elettrico, offre un’autonomia di circa 350 km e il motore ha 136 CV.

Lungo 4,75 metri nella versione lunga e 4,40 metri nella versione standard, come furgone da noleggiare può già offrire un buon compromesso in termini di dimensioni e spazio interno. Chi necessita di maggiore spazio, proprio perché l’eventuale trasloco non può essere svolto con un “furgoncino”, deve guardare più in alto. Si possono, infatti, noleggiare furgoni più voluminosi come il FIAT Ducato disponibile in 4 lunghezze o il Renault Trafic o, ancora, l’Iveco Daily. L’offerta è veramente molto variegata, in grado di coprire tutte le esigenze.

Master E-Tech electrics 460 km on a single charge makes it the new standard for range and efficiency.jpg

Noleggio furgone: come trovare i più economici

Abbiamo visto alcuni esempi di furgoni da noleggiare, dai più piccoli, ai medi arrivando ai più grandi come l’Iveco Daily o il FIAT Ducato L4 (sigla che indica la lunghezza più lunga tra le 4 disponibili). Ovviamente, parlando di costi, quest’ultimi variano molto in base alle loro dimensioni, alla compagnia di noleggio, alla durata dello stesso (si va da poche ore a un classico noleggio a lungo termine distribuito su 24/36 mesi) e al chilometraggio incluso, come una normale autovettura. Le più classiche compagnie di noleggio di furgoni permettono di selezionare la loro offerta e la loro flotta sulla base del prezzo.

iveco-edaily-front

In media, un furgone compatto come il Doblò o il Fiorino, uno dei preferiti dalle aziende di noleggio, partono da un prezzo di circa 50 euro/giorno a 80 euro/giorno. La discriminante può essere il chilometraggio, tanto che va da sé che la cifra più economica includa meno chilometri e la più alta, ma comunque competitiva, includa chilometri illimitati. Ovviamente si tratta di prezzi per veicoli compatti, là dove il Fiorino con motore Diesel 1.3 Multijet dai consumi contenuti è lungo appena 3,96 metri ma propone una volumetria del vano di carico di 2 mq, difficilmente la stessa di una normale utilitaria. Salendo di prezzi fino al “famoso” FIAT Ducato, veicolo da 4,96 metri con motore 2.2 Multijet, sempre Turbodiesel, da 140 CV, i prezzi ricalcano l’offerta del Fiorino: da un minimo di 67 euro a un massimo di 109 euro come tariffa giornaliera. Prezzi competitivi, con qualche eccezione. Chi vuole noleggiare un furgono cabinato, o boxato, incorrerà in tariffe più alte, fino a 245 euro al giorno per km illimitati.

Cambiare compagnia di noleggio non cambia le cifre, anzi, spesso si possono trovare offerte. Alcuni distinguono i minivan proposti con tariffe a partire da 40 euro + iva (con possibile maggiorazione di pochi centesimi a km in caso di superamento) e con la possibilità di ritirare il veicolo già la sera prima del giorno indicato. Tutte queste tariffe includono l’assicurazione RC Auto, l’assistenza stradale e talvolta il veicolo sostitutivo in caso di guasto.

Bisogna fare attenzione, navigando tra i siti di aziende che noleggiano furgoni, al costo indicato spesso senza IVA, per ragioni di detrazione fiscale per un uso aziendale. Ricapitolando, per prezzi compresi entro i 100 euro al giorno, potete noleggiare furgoni già piuttosto grandi e con volumetrie intorno ai 9 metri cubi, quindi più che sufficienti per la maggioranza degli scopi. Ikea, la popolare catena di negozi di arredamento, ha studiato un servizio ad hoc grazie a un partner: si può noleggiare un furgono presso alcuni punti vendita selezionati nella penisola (Catania, Milano Carugate, Milano Corsico, Milano San Giuliano, Roma Anagnina, Roma Porta di Roma e Torino Collegno) con un prezzo, minimo, di 24,99 euro per 2 ore. La riconsegna del veicolo non costringe il cliente a recarsi nuovamente al punto vendita, perché può essere effettuata in un’agenzia.

Potrebbe interessarti: Camper 4x4, quale e come scegliere

FAQ

Difficile analizzare le singole offerte, certo è che in media le cifre vanno da un minimo di una quarantina di euro (talvolta indicati senza iva) con un chilometraggio inferiore o compreso entro i 100 km a circa cento euro per furgoni più grandi con la stessa formula. Si intendono prezzi al giorno.

Spendendo una cifra che può variare tra i 50 e i 100 euro al giorno, molto dipende dal chilometraggio incluso, chiunque sia provvisto di patente B può noleggiare un furgone. Quest’ultimo può far risparmiare se è più compatto e include pochi chilometri o fa spendere poche decine di euro in più se è più grande.

Tutti gli articoli

alfa-romeo-giulia-quadrifoglio-super-sport-2025-titelbild

Berline 2024: modelli migliori e prezzi

Consigli · Prima dell'acquisto
BYD Seal (2023) static, front view

Auto elettriche cinesi: modelli migliori e prezzi

Consigli · Prima dell'acquisto
porsche-993-front

Auto d’epoca nel 2024: quali modelli compiono 30 anni

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più