Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Redazione AutoScout24 · 27/05/2024 · Lo leggi in 6 minuti
La crescita del fenomeno del noleggio auto sembra non conoscere accenni di crisi. Se cercate auto low cost da noleggiare, è importante se il vostro interesse sia per un noleggio a lungo termine o a breve termine.
Ovviamente il primo interesse è risparmiare rispetto a un eventuale acquisto, anche se sostanzialmente noleggiare un’auto low cost significa puntare ai segmenti A e B, quelli delle citycar e delle utilitarie, notoriamente più economici rispetto a vetture più grandi di dimensioni. Esistono siti dedicati che confrontano più tariffe di diversi player per trovare la migliore e la più adatta alle vostre esigenze e, visto il tema, alle vostre disponibilità economiche. Inoltre, nel tema dei noleggi low cost rientra anche l’iniziativa promossa in Francia da inizio 2024 e che ha destato la curiosità del governo italiano. Si chiama leasing sociale e consiste nel promuovere a prezzi calmierati diversi modelli di auto elettriche a condizione che non superino una determinata cifra e che siano prodotti in Europa.
Qui, il caso è diverso. Il leasing sociale si spiega con l’intervento diretto dello stato che compra un tot di veicoli per poi “noleggiarli” al cittadino facendosi carico di parte dei costi. Una formula rivolta ai meno abbienti, dove diventa determinante il proprio ISEE. Tornando alle vere e proprie formule di noleggio, vediamo quali sono i modelli effettivamente più economici confrontando diverse tariffe.
Noleggio auto low cost: come trovare i modelli più economici
Il mercato del noleggio auto sta crescendo, anno dopo anno. Innegabile che includere nel canone mensile tanti servizi accessori come la RCA auto, l’assistenza 24/7 e talvolta anche la kasko abbia contribuito a far crescere a dismisura chi preferisce questa formula rispetto a un normale acquisto o a un finanziamento. La differenza principale, infatti, è che il noleggio offre un canone tutto incluso, mentre il finanziamento no. Ecco perché oggi si possono trovare utilitarie offerte a prezzi compresi tra 150 e 200 euro, e talvolta si possono abbassare ulteriormente i prezzi scegliendo diversi tipi di servizi integrativi come un’assicurazione base senza assistenza stradale o senza furto. Certo, il risparmio è effettivo ma sono anche da calcolare gli eventuali rischi legati a questa scelta. Cliccando semplicemente su Google noleggio auto low cost si viene invasi da siti di ogni tipo e da altrettante offerte.
Un’altra differenza legata al costo la fa ovviamente il tipo di noleggio. Come si accennava, se si intende un noleggio a breve termine, pensate a una città da visitare in un weekend noleggiando una macchina all’aeroporto all’arrivo e consegnandola prima di partire, spesso troverete numerosi banchi direttamente all’aeroporto pronti a sfidarsi a suon di offerte. Non è raro trovare citycar come la FIAT 500 a prezzi di circa 100 euro per un weekend, con la possibilità di risparmiare ulteriormente optando per il pagamento anticipato. All’opposto, chi vuole noleggiare un’auto per un periodo più lungo, solitamente si arriva a 36 o 48 mesi, troverà nei siti comparatori un valido aiuto.
Ipotizziamo di voler cercare un’auto a noleggio low cost impostando un budget non superiore ai 150 euro. La scelta si restringe a modelli nuovi di utilitarie ma, perché no, anche a modelli usati che permettono di risparmiare pur salendo di un segmento, per intenderci i classici SUV lunghi circa 4 metri e mezzo e più adatti alle famiglie.
C’è da calcolare, però, un’importante nonché fondamentale dettaglio. Solitamente spendendo meno per la rata mensile è quasi impossibile trovare formule di noleggio auto low cost senza anticipo. In media, un’utilitaria come la FIAT 500 si può noleggiare con tutti i servizi inclusi a circa 160 euro/mese ma versando un anticipo che, in un caso specifico della nostra ricerca, era intorno ai 4.000 euro per 36 mesi e 100.000 km. Su un altro sito di comparazione abbiamo azzardato un anticipo più basso (1.500 euro) accettando di vedere alzarsi l’entità della rata mensile. Una Panda mild hybrid, con questa formula, può costare non meno di 230 euro. Altro caso: auto usata a noleggio ad anticipo zero: la rata, anche per un’utilitaria, si alza di almeno un centinaio di euro.
Una soluzione c’è per guidare auto a noleggio economiche, ed è quella di scegliere auto usate. Garantite dall’azienda noleggiatrice, eliminano alla radice il problema dell’anticipo che solitamente si versa per un’auto nuova a noleggio e permettono di guidare a una rata più accessibile auto che non si confinano al segmento delle utilitarie o delle piccole vetture da città. Abbiamo quindi imparato che noleggiare un’auto ha un costo che dipende da diversi fattori: modello, chilometraggio, servizi inclusi ed entità dell’anticipo. Scegliete bene la vostra prossima auto a noleggio e per risparmiare non scegliete solo un’auto usata, bensì scegliete il miglior chilometraggio adatto alle vostre abitudini (un’auto con 100.000 km in tre anni costerà sempre di più di un’auto con 30.000 km nello stesso periodo) e non noleggiate un’auto all’ultimo minuto: questo è il miglior modo per non risparmiare.
Quali sono i modelli più economici a noleggio
Abbiamo visto come tra i modelli più economici a noleggio rientrino pienamente le citycar e le utilitarie di segmento A e B. Abbiamo visto l’esempio della 500, la famosa citycar torinese che si trova su molti siti di aziende specializzate in noleggio a prezzi competitivi. Ovviamente non si parla solo di 500 tra i modelli più economici di auto a noleggio. Sui siti di comparazione troviamo, infatti, altri modelli di utilitarie come la FIAT Panda, la Toyota Aygo X, la Dacia Sandero e altri due modelli di Stellantis di segmento B, lunghi circa 4 metri, come la Opel Mokka e la Peugeot 208. Si parla, in questi casi, di cifre intorno ai 200 euro per passare ai 249 euro dell’Aygo X fino ai 270 di una Peugeot 208. Cifre che rendono questi modelli tra i più economici da noleggiare oggi in Italia ma che prevedono sempre, a scanso di equivoci, un anticipo variabile tra i 4.000 e i 4.500 euro.
Buone sono le offerte relative a questi modelli per quanto riguarda i chilometraggi: nei 36 mesi, si possono coprire fino a 100.000 chilometri senza dover pagare penali per i chilometri extra. Ricordiamo che per un modello molto apprezzato tra i privati come la Dacia Sandero, così come per gli altri, sono inclusi manutenzione ordinaria e straordinaria, copertura assicurativa RCA, assistenza 24/7 e soccorso stradale e ritiro dell’usato. Sempre FIAT Panda si trova in offerta, a costo di vedere scendere il chilometraggio di un terzo (da 100.000 a 33.000 chilometri nei 3 anni) con prezzi a partire da circa 180 euro/mese e anticipo che scende a 3.660 euro. Esistono anche offerte specifiche con auto per neopatentati: la Peugeot 208 con il motore PureTech 75 si paga circa 250 euro con circa 2.440 euro di anticipo per poterla guidare 4 anni e un limite di chilometraggio di 40.000 km.
Molto dipende dal tipo di auto, dai servizi scelti (assicurazione, furto, incendio o assistenza stradale possono variare il prezzo finale del canone) e dalla presenza di un anticipo. Un’utilitaria o una citycar si possono noleggiare con cifre attorno ai 150/200 euro al mese a patto di anticipare una parte, mai superiore ai 5.000 euro. Il noleggio diventa ovviamente più economico se legato a un solo weekend, il cosiddetto noleggio auto a breve termine.
Armarsi di pazienza e confrontare le tariffe di più aziende di noleggio. Si può risparmiare anche pagando subito online e non al ritiro, o ancora prenotando con molto anticipo specie se si vuole noleggiare un’auto per le vacanze in alta se non altissima stagione. Un altro modo per risparmiare è scegliendo il ritiro self-service. Altro consiglio è associare una polizza legata al noleggio e non scegliere il servizio offerto dalla compagnia, solitamente più caro.