Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Monovolume 2022: novità, modelli migliori, economiche e prezzi
Redazione AutoScout24 · 25/08/2022 · Lo leggi in 8 minuti
Oggi le monovolume attraversano una fase di appannamento, ma i loro punti di forza non sono venuti meno. Vediamo dunque tutto quello che dovete sapere sulle monovolume 2022, i modelli migliori, le più economiche ed i prezzi.
Con l’avvento di SUV e crossover, il mercato dell’auto si è polarizzato: ad un estremo si trovano questi fortunati modelli, stabilmente fra i più apprezzati e venduti in tutto il mondo grazie a doti come la carrozzeria possente e la posizione di guida rialzata, un vantaggio in termini di visibilità e facilità di accesso a bordo; l’altro polo è occupato invece da tutte le altre varianti di carrozzeria, molte delle quali in grossa crisi proprio alla luce del successo dei modelli con la seduta alta da terra. Un esempio sono le monovolume, che oggi occupano una piccola parte del mercato dopo essere state in gran voga negli anni ’90 e ’00, quando venivano apprezzate da chi voleva coniugare tanto spazio a bordo e dimensioni esterne non esagerate.
Iniziamo con un po' di storia. In Europa, il momento d’oro delle monovolume risale agli anni ’90 e ’00, sulla scia del successo ottenuto dalla prima generazione della Renault Espace (svelata nel 1984), che ha di fatto inventato il filone delle monovolume. Cosa si intende per monovolume? Un concetto di auto fin lì inesplorato, contraddistinto dal cofano anteriore corto e spiovente, dal parabrezza molto inclinato e dal tetto alto, un mix ben studiato in grado di offrire tanto agio a bordo per i passeggeri. Le prime rivali della Espace, fra cui le Fiat Ulysse, Ford Galaxy e Lancia Zeta, arrivano sul mercato a metà anni ’90. In quel periodo, per “cavalcare” la tendenza di mercato delle auto 7 posti, quasi ogni costruttore aveva la sua monovolume: basti pensare alla Mercedes Classe A, monovolume lunga circa di 4,00 metri che è stata la prima auto compatta della casa tedesca.
Il successo delle monovolume inizia a venir meno negli anni ’10 del XXI secolo, complice l’interesse sempre maggiore degli automobilisti nei confronti di SUV e crossover. Questa tendenza porta alla quasi estinzione delle monovolume, messe alle corde sia da SUV e crossover che dalle multispazio, più economiche da progettare in quanto derivate da veicoli commerciali. In tal senso è emblematico il fatto che la quarta generazione della Espace sia proprio una crossover, e che la Fiat Ulysse torni sul mercato sotto forma di multispazio. Le monovolume sono la perfetta quadratura del cerchio fra apparenza e sostanza, perché coniugano forme e finiture interne di livello pari alle automobili e tanto spazio a bordo; SUV e crossover invece sono meno capienti (a parità di dimensioni con una monovolume), e le multispazio hanno materiali interni che badano più alla robustezza che all’estetica.
Novità monovolume 2022
Dopo questa introduzione, scendiamo nel dettaglio e vediamo quali sono le novità monovolume 2022 ed i modelli sul mercato:
BMW Serie 2 Active Tourer
Citroen Berlingo
Citroen C4 SpaceTourer
Dacia Lodgy e Lodgy Stepway
Fiat 500L
Fiat Ulysse
Ford Tourneo Connect
Ford S-Max
Mercedes Classe B
Mercedes Citan Tourer
Nissan Townstar
Opel Combo Life
Peugeot Rifter
Renault Kangoo
Renault Scenic
Renault Espace
Toyota ProAce City Verso
Volkswagen Caddy
Volkswagen Touran
Da questo elenco si nota che le monovolume sono in minoranza: otto su diciassette, ovvero le BMW Serie 2 Active Tourer, Citroen C4 SpaceTourer, Fiat 500L, Ford S-Max, Mercedes Classe B, Renault Scenic ed Espace, Volkswagen Caddy. Le restanti sono multispazio. Monovolume e multispazio hanno caratteristiche differenti – sintetizzando molto, le prime sono più vicine alle automobili e le seconde ai furgoni –, ma sono di fatto rivali e si rivolgono alla medesima clientela.
Fra le novità monovolume 2022, è il caso di iniziare da un atteso ritorno: quello della Fiat Ulysse, riedizione della monovolume venduta in due generazioni a partire dal 1994. Il nuovo modello mantiene alcune analogie con quelli sul mercato negli anni ’90 e ’00, a partire dal sito produttivo (è costruito nell’impianto francese di Valenciennes), ma l’Ulysse del 2022 ha una carrozzeria assai più squadrata e spigolosa delle progenitrici – in puro stile multispazio – ed è offerta anche con un motore elettrico, oltre che con il diesel di 2.0 litri. Inoltre, proprio come per le prime due generazione dell’Ulysse, il progetto ha radici in comune con altri marchi: se in passato erano stati Citroen, Lancia e Peugeot, questa volta la Ulysse è “cugina” delle Citroen Spacetourer, Opel Zafira Life, Peugeot Traveller e Toyota Proace Verso.
Un’altra novità fra le monovolume 2022 è rappresentata dalla versione di serie del prototipo Volkswagen ID.Buzz, multispazio elettrico proposto nelle varianti il trasporto passeggeri o merci, lunghe rispettivamente 4,71 e 4,90 metri. Basato sul pianale MEB, condiviso con le altre elettriche del gruppo tedesco, è dotato di una batteria agli ioni di litio da 82 kWh e un motore elettrico da 150 kW (204 CV) integrato nell’asse posteriore, dove risiede anche la trazione. La velocità massima è limitata elettronicamente a 145 km/h. Essendo pensato anche per un utilizzo cittadino, il diametro di sterzata misura poco più di 11 metri: questa novità monovolume 2022 promette dunque di fare inversione in un fazzoletto. Una particolarità è la ricarica bidirezionale, che consente di cedere l’energia contenuta nella batteria alla rete domestica.
Modelli migliori monovolume 2022
Quali sono le migliori monovolume? Parlando dei modelli migliori di monovolume 2022, non si può non partire da una fra le più economiche sul mercato: la Fiat 500L. Lunga appena 4,28 metri, dunque agilità e maneggevolezza rientrano fra le sue virtù, offre una notevole abitabilità anche nella zona posteriore dell’abitacolo e il plus del divano scorrevole longitudinalmente, il quale permette di aumentare l’agio per le gambe dei passeggeri posteriori oppure il volume del bagagliaio. I motori non sono all’ultimo grido, perché la 500L si può avere con il tranquillo benzina aspirato 1.4 o il più brioso turbo diesel 1.3 (entrambi da 95 CV), ma i prezzi sono fra i più bassi del lotto: partono da circa 20.000 euro, e con gli sconti scendono a circa 15.000 euro.
In alternativa, per chi sta valutando i modelli migliori di monovolume 2022, c’è la Dacia Lodgy, più lunga della Fiat (misura 4,52 metri) ma ancora più pratica e spaziosa: offre i 7 posti di serie e ha un bagagliaio a prova di trasloco, che arriva a contenere 1.800 litri abbattendo il divano della seconda fila e caricando fino al tetto (c’è spazio dunque per caricare una cassettiera montata). La Dacia Lodgy è proposta solo con il 1.5 a gasolio da 116 CV: un quattro cilindri vispo ed economo. Fra i modelli migliori monovolume 2022, la Lodgy è una delle più spartane e attente alla sostanza, ma il suo prezzo è imbattibile (da 18.000 euro).
Fra le migliori monovolume 2022, non si può non citare la Renault Grand Scenic: parte da circa 24.000 euro e ha tante frecce al proprio arco, a partire dal look gradevole fino alle dimensioni non esagerate per l’utilizzo di tutti i giorni in città (è lunga 4,63 metri, quanto una berlina con la coda). Il bagagliaio è profondo, ma quello di alcune rivali è più sfruttabile in altezza: i due sedili a scomparsa sotto il pianale, comodi solo per ragazzini o adulti di bassa statura, sottraggono qualche centimetro tra il pianale e la cappelliera. Fra i modelli migliori monovolume 2022, merita una menzione anche la nuova generazione della BMW Serie 2 Active Tourer, da poco rinnovata nel look (si riconosce per l’enorme mascherina anteriore) e fra le poche monovolume 2022 con motori ibridi ricaricabili: sono due, e hanno 245 o 326 CV.
Monovolume economiche e prezzi 2022
Le monovolume 2022 hanno prezzi per tutte le tasche, ma qual è la monovolume più economica? Si parte dai circa 18.000 euro chiesti per la Dacia Lodgy, ma i modelli più costosi arrivano a superare i 60.000 euro. Oltre alle Dacia e Fiat, che abbiamo già detto essere le più economiche monovolume 2022, si segnalano anche le “cugine” Mercedes Citan Tourer, Nissan Townstar e Renault Kangoo, figlie del medesimo progetto e dunque quasi identiche: differiscono per alcuni lievi dettagli estetici, concentrati nel frontale, nella mascherina, nei paraurti e nei cerchi. La Nissan, offerta con prezzi da circa 29.000 euro, è offerta con il motore benzina 1.3 da 131 CV, mentre le Mercedes e Renault possono avere anche il 1.3 da 100 CV e il diesel 1.5 da 75 CV: hanno prezzi da circa 26.000 euro.
Dopo aver parlato delle monovolume e multispazio fino a 30.000 euro, vediamo ora i prezzi monovolume 2022 superiori a questa cifra. Iniziamo dalle Citroen Berlingo, Opel Combo Life, Peugeot Rifter e Toyota ProAce City Verso, multispazio con prezzi da circa 34.000 euro: sono strettamente imparentate l’unica con l’altra e hanno dunque la medesima meccanica e lo stesso motore elettrico da 136 CV, ma differiscono per alcune lievi personalizzazioni (colori esterni, disegno dei cerchi, tessuti dei sedili etc). I prezzi sono quasi identici: costano tutte circa 34.000 euro. Parte da circa 34.000 euro anche la Volkswagen Touran, monovolume di medie dimensioni offerta con 5 o 7 posti, che si fa apprezzare per la qualità costruttiva e l’ampio spazio a bordo.