Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Redazione AutoScout24 · 11/04/2022 · Lo leggi in 7 minuti
Quali sono i migliori minivan camper e quali sono i modelli su cui orientarsi per un ipotetico acquisto?
L’estate si sta avvicinando pian piano e i minivan camper cominciano a rappresentare un’ottima soluzione per gli spostamenti, grazie anche all’esponenziale crescita dei viaggi in auto, sia alla ricerca di località nuove e sconosciute, sia per i lunghi fine settimana. Infatti, non si ha più la voglia di prenotare una camera d’albergo, ma piuttosto rimanere fuori, all’aria aperta, facendo tornare di moda i camper e i suoi simili.
In tal senso, i minivan possono costituire una buona opportunità, considerando che si tratta di un nveicolo abitabile, che viene allestito all’interno della scocca di un furgone. L’unica modifica che viene apportata a quest’ultima riguarda la coibentazione, d’altronde, più è isolato il minivan, migliore sarà la sua abitabilità. La qualità di questo genere di veicolo è assicurata se viene realizzato mediante specifici allestitori su linee produttive specializzate e dedicate.
La prima caratteristica tipica dei minivan camper è la versatilità, considerando che sono più grandi delle monovolume, rendendoli adatti sia all’uso quotidiano, sia alle vacanze itineranti. Le dimensioni non sono eccessive, così da garantire stabilità, manovrabilità e una certa facilità nel parcheggio, anche nei centri cittadini. Mentre con i minivan è possibile spostarsi praticamente ovunque, ciò non è possibile con i camper veri e propri. Infatti, la struttura da “auto” assicura consumi ridotti e maggiori velocità, così come il piacere di usufruire di una scocca originale, che evita l’insorgere delle problematiche dei camper, rendendoli più sicuri. In definitiva, i minivan camper sono discreti nel movimento e il loro stile è assolutamente piacevole.
A questo punto vi starete chiedendo quali sono i migliori minivan camper e quali sono i modelli su cui orientarsi per un ipotetico acquisto. Il primo che intendiamo consigliarvi è il Fiat Ducato Camper Van, che viene realizzato sull’omonima base in più varianti: Integrale, Mansardato e Profilato. Questo minivan camper è dotato di una vasta gamma, infatti sono incluse 3 altezze, 3 passi, 4 lunghezze e ben 8 volumetrie, che partono da 8 fino a 17 metri quadri. Il peso può variare tra i 3.000 e 4.250 kg. Per quanto concerne il motore, è un 2.3 litri Multijet a trazione anteriore, con le potenze che possono essere di 120, 140, 160, 178 CV. Il cambio è automatico a 9 rapporti, salvo il motore meno potente. Dovrebbe essere introdotta anche la variante elettrica del Ducato in versione camper, che ha un’autonomia di 360 km e una potenza di 90 kW. L’ultima generazione di questo minivan camper, oltre ad includere le tipiche caratteristiche del Ducato, ovvero abitacolo, luminosità, funzionalità e maneggevolezza, adotta sedili Captain Chair, capaci di ruotare a 180 gradi, e sistema U-Connect. In fase di configurazione, sono offerte numerose possibilità in termini di personalizzazione.
Volkswagen California - Credit: Volkswagen
Passiamo adesso ad un altro minivan camper più compatto e altrettanto apprezzato, che ha raggiunto la generazione “6.1”: parliamo del Volkswagen California, presentato nel 2019. Nel nostro mercato è commercializzato in due diversi allestimenti: Ocean e Beach. Il primo è dotato di un blocco cucina e di svariati armadietti posteriori. I nuovi moduli, realizzati principalmente in alluminio, così da garantire leggerezza, presentano un aspetto simile al layout di uno yacht a vela in miniatura. Per quanto riguarda la configurazione Beach, prevede una piccola cucina a scomparsa dotata di un fornello a gas, ma è possibile sostituirla con un divano da tre posti. Questo allestimento, nella sua versione “Tour”, non ha nessuna mini-cucina, diventando più compatto, ma mantenendo sempre la porta scorrevole, anche sul lato sinistro. I sistemi di sicurezza e quelli multimediali sono assolutamente all’altezza e assimilabili a quelli delle tipiche berline di ultima generazione del gruppo Volkswagen. Parlando del motore, è un 2.0 TDI disponibile in tre diverse potenze: 110 CV, 150 CV e 199 CV. L’ultima, prevede trazione integrale e cambio Dsg.
Il Ford Transit Custom Nugget nasce dalla collaborazione tra il colosso statunitense e Westfalia, specialista tedesco in questo segmento. Il risultato è un veicolo a quattro posti dotato di due letti matrimoniali, di cui uno a scomparsa nella zona giorno e un altro che si ripiega nello spazio sul letto, un lavello, una zona cottura a L sulla zona posteriore del veicolo, comprensiva di fornello a gas con due fuochi, e frigorifero capiente ben 40 litri. L’abitacolo è caratterizzato da una pavimentazione “effetto legno” facilmente pulibile, riscaldamento ausiliario, finestrini apribili e vetri posteriori oscurati. Pagando un importo aggiuntivo, è possibile aggiungere attrezzature sportive, accessori per il trasporto esterno di biciclette, sistema audio premium e secondo tavolo pieghevole con altre due sedie. Il motore è 2.0 litri diesel EcoBlue da 130 o 170 CV, con cambio manuale a sei marce o automatico. Ford è solita a porre una grande attenzione alla connettività e alla sicurezza, grazie al sistema Sync3. Sono disponibili due allestimenti, Standard e Plus, con quest’ultimo fornito di ulteriori accessori e di interni più spaziosi.
Qual è il miglior minivan camper?
Uno dei migliori minivan camper è sicuramente il Mercedes Marco Polo, acquistabile in tre diverse dimensioni: Compact, con lunghezza di 4,9 metri, Long, di 5,14 metri ed Extra Long, di 5,37 metri. Il passo rimane lo stesso in tutte e tre le versioni, attestandosi sui 3,2 metri, quindi a variare è solamente lo spazio posteriore. La struttura del letto va ovviamente a limitare la capacità di carico, considerando che permette di ospitare due persone, insieme al sistema che integra tavolo e sedie per le soste all’aperto. L’abitacolo include un frigo-freezer, un lavandino e una piccola cucina con fornelli. È possibile optare per i classici diesel Mercedes, quindi il 170d da 102 CV a trazione anteriore, il 200d da 136 CV, a trazione anteriore, posteriore e 4 Matic, il 220d da 190 CV, a trazione anteriore, posteriore e 4 Matic, e, infine, il 250d da 204 CV, a trazione posteriore e 4 Matic. Ad oggi, sono acquistabili tre diversi allestimenti: Base, Horizon e Activity, comportando una bella differenza di prezzo tra uno e l’altro.
Prezzi minivan camper
I prezzi minivan camper sono piuttosto simili tra loro, andando a lievitare quando si opta per particolari optional o allestimenti piuttosto accessoriati. Tra i modelli di minivan camper descritti, il range di prezzo si aggira tra i 40 e i 60 mila euro. Il più “economico” è il Mercedes Marco Polo, che parte da 35.000 euro nel suo allestimento “entry-level” Activity. Il prezzo di listino dei restanti modelli, ovvero Fiat Ducato Camper Van, Ford Transit Custom Nugget e Volkswagen California, sono molto simili, in quanto partono rispettivamente da 40.000 euro, 44.000 euro e 41.000 euro. Il California è il minivan camper che garantisce più possibilità in termini di personalizzazione, infatti può toccare facilmente i 60.000 euro nelle configurazioni più ricche.
Ecco la lista dei modelli minivan camper insieme ai rispettivi prezzi per gli allestimenti base: