Se da una decina di anni a questa parte i SUV hanno iniziato a registrare le vendite maggiori, non solo in Italia, è solo negli ultimi anni che le Case automobilistiche hanno iniziato a puntare su veicoli più alti da terra rispetto alle solite utilitarie ma con dimensioni più compatte, a partire da poco meno di 4 metri senza mai oltrepassare i 4,2 metri. Stiamo parlando dei Mini SUV, vetture che vanno per la maggiore poiché riescono a coniugare sia la “voglia” di possedere un SUV, comunque più alto da terra rispetto alla media della categoria, alle dimensioni compatte che sono un must in città, grazie alla facilità di parcheggio e alla gestibilità nel traffico.
Se volessimo definire i mini SUV 2022 potremmo farlo parlando di auto sicuramente compatte, dall’assetto rialzato, con un look che richiama in parte il mondo dei fuoristrada se non degli stessi SUV più voluminosi, un esempio sono gli scivoli in plastica che sui 4x4 specializzati servono a proteggere il fondo dagli urti. Si tratta, quindi, di vetture che nella mente dell’automobilista sono più affascinanti ma anche sicure, e le ultime novità di mercato in questo segmento lo confermano puntando forte su queste caratteristiche ma anche su una dotazione di sistemi di assistenza alla guida di prim’ordine, come avremo modo di scoprire. In un mercato molto affollato da vetture come la Volkswagen T-Cross, Volkswagen T-Roc, Honda Jazz, Suzuki Vitara, Suzuki Ignis, Dacia Spring, Toyota Yaris Cross, Seat Arona, Skoda Kamiq, Hyundai Kona, Hyundai Bayon, Ford Puma, Ford Ecosport, Nissan Juke, Renault Captur, Opel Crossland, Citroen C3 Aircross, Opel Mokka, Citroen C4, Peugeot 2008, DS 3 Crossback, Fiat 500X e Jeep Renegade. Insomma, i modelli già a listino sono tanti e non mancheranno le novità nel 2022.
Tra queste, le novità del cosiddetto segmento B, tanto che i mini SUV sono conosciuti anche con il nome di B-SUV, il 2022 porterà sul mercato nuovi modelli al limite tra il segmento B e l’A, quello della citycar, come l’interessante Toyota Aygo X: nascendo sulla piattaforma che la accomuna a Toyota Yaris e Toyota Yaris Cross, la compatta Toyota, uno dei mini SUV più attesi del 2022, sarà lunga 3,7 metri ma, grazie all’aumento di 6,5 centimetri dell’altezza da terra (1,52 metri l’altezza della carrozzeria) rientrerà a pieno titolo nella categoria dei mini SUV nel 2022. Sarà un vero e proprio passaggio di consegne tra la vecchia Aygo, 23,5 centimetri più corta di Aygo X, e la nuova, che potrà contare anche su scenografici cerchi da 18” per rinsaldare il suo look votato simbolicamente al fuoristrada. Salendo con le dimensioni, siamo infatti vicino ai 4,5 metri che abbiamo definito come limite tra i mini SUV e i SUV, è attesa anche la nuova generazione di BMW X1, che arriverà anche in versione elettrica, la iX1. Soggetti al restyling anche Volkswagen T-Roc, mentre Hyundai Kona è stata evoluta già nel corso del 2021 e offre svariate scelte nel campo delle motorizzazioni, compresa una versione full electric.
Sommario
- Modelli migliori Mini SUV 2022
- Mini SUV elettrici 2022
- Mini SUV ibridi 2022
- Mini SUV 2022 più economici
- Prezzi Mini SUV 2022
Toyota Aygo X - Credit: Toyota