Cos’è il leasing auto
Il termine inglese leasing deriva dal verbo to lease, che in italiano si traduce con affittare o dare in locazione. E infatti, nel caso del leasing auto, il cliente non diventa proprietario della vettura: questa rimane della società che offre il servizio di leasing auto e che ha acquistato l’auto in precedenza. In altri termini, la società mette il veicolo a disposizione del cliente a fronte del pagamento di un anticipo e un canone mensile.
Per rispondere alla domanda del titolo, ovvero cos’è il leasing auto, lo si può definire come un vero e proprio affitto di un veicolo, che sia un’automobile, un furgone o altro. Il leasing auto è stato concepito per soddisfare le esigenze delle aziende che hanno bisogno di una flotta aziendale, ma decidono di non sostenere l’ingente spesa per l’acquisto di tali veicoli, prima di diffondersi anche fra i privati. Fra i punti a favore del leasing auto per aziende, non vanno sottovalutati la detraibilità dell’iva e la deducibilità delle spese. Invece, per quanto riguarda il leasing auto per privati, il plus maggiore è per chi cambia spesso auto e non vuole farsi carico della svalutazione dell’auto, che anno dopo anno perde un po’ del suo valore di mercato.
Fin qui abbiamo visto cos’è il leasing auto. Ora scopriamo cosa lo distingue dal noleggio a lungo termine, simile per caratteristiche e altrettanto diffuso nel nostro Paese. Che differenza c’è tra noleggio e leasing? Il noleggio a lungo termine prevede un anticipo, canoni mensili e la possibilità di riscattare l’auto a fine noleggio, esattamente come per il leasing, ma offre più servizi all’interno del canone stesso: ci sono l’assicurazione RCA, la manutenzione e il cambio gomme (solo per citarne alcuni), di conseguenza i costi di anticipo e mensili del noleggio sono superiori rispetto a quelli del leasing. Nel caso del leasing auto, infatti, l’assicurazione è a carico del cliente finale. Il bollo invece è sempre a carico della società che fornisce il servizio, sia per il leasing che per il noleggio.