Questa lista è stata stilata in collaborazione con il Registro Italiano Alfa Romeo (RIAR), Stellantis Heritage, Associazione Amatori Veicoli Storici (AAVS) e dal mensile specializzato "Ruoteclassiche".
In un mondo dove esistono una grande quantità di veicoli ultra ventennali ancora circolanti, la Lista di Salvaguardia di ACI Storico rappresenta uno strumento prezioso e costantemente aggiornato per circoscrivere il perimetro della storicità. I modelli di auto vengono inseriti nella lista non solo in base all'età e alla quantità di esemplari esistenti, ma anche in base alle loro caratteristiche tecniche, di fabbricazione, il rilievo tecnologico, industriale, sociale, estetico o altri aspetti che conferiscono loro interesse e valore storico.
La Lista di Salvaguardia di ACI Storico è una risorsa preziosa per tutti gli appassionati di auto storiche, poiché consente loro di identificare i modelli che hanno un vero valore storico e che meritano di essere preservati e conservati.
Inoltre, questa lista rappresenta anche un importante strumento per i collezionisti e gli appassionati di auto d'epoca, poiché consente loro di individuare i modelli più rari e unici da cercare e acquistare.
La Lista di Salvaguardia di ACI Storico rappresenta anche un importante contributo alla salvaguardia del patrimonio automobilistico italiano. La lista infatti include solo i modelli che hanno un vero valore storico e che meritano di essere preservati e conservati, un contributo alla salvaguardia del patrimonio automobilistico italiano.
In occasione degli aggiornamenti che avvengono ogni 12 mesi, sono aggiunti i modelli che raggiungono i 20 anni ed eliminati invece quelli che spengono 30 candeline.
Ecco alcune tra le novità presenti nella Lista aggiornata:
- Alfa Romeo GT (la coupé derivata dalla 147);
- Alfa Romeo GTV/Spider (serie 916) II serie;
- Audi A4 cabrio (II serie);
- BMW Serie 6 (E63/64);
- BMW Z4;
- Citroen C3 Pluriel;
- Fiat Multipla II serie;
- Jaguar XJ (serie X350);
- Mazda RX-8;
- MG TF;
- Porsche Cayenne;
- Smart Roadster-Coupé;
- Toyota Yaris T-Sport;
- Volkswagen New Beetle Cabrio.
Download