Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Le auto più belle del 2023: i modelli più affascinanti

Per alcuni, la scelta di un’automobile è un fattore tecnico, mentre per altri è il prezzo a giocare una componente fondamentale.

Per la stragrande maggioranza degli automobilisti, invece, è l’estetica a convincere all’acquisto di un modello piuttosto che un altro. Se poi in alcuni Paesi europei il look viene comunque soppesato da caratteristiche tecniche, abitabilità e guidabilità, ci sono Paesi come l’Italia dove l’estetica viene spesso prima di tutto. Noi italiani abbiamo un debole per le auto belle, abituati come siamo a Case che hanno fatto dello stile uno dei loro cavalli di battaglia. Quali sono allora le auto più belle del 2023?

Sarebbe estremamente semplice scegliere solamente supercar come i migliori modelli tra le auto più belle del 2023. In realtà, ci sono anche vetture più piccole ed abbordabili che meritano uno spazio tra i modelli delle auto più belle del 2023. Non abbiamo preso in considerazione automobili storiche o non più in produzione, ma abbiamo scelto quelli che secondo noi sono i 10 modelli di auto più belle del 2023. Abbiamo anche messo a confronto i prezzi delle auto più belle del 2023 sul mercato italiano, e abbiamo inserito vetture con un delta di prezzo che va da 26.500 a oltre 200.000 euro. Scopriamo allora i modelli migliori tra le auto più belle del 2023, e i loro prezzi.

Sommario:

Le auto più belle del 2023: i modelli migliori

Come scegliere i modelli “migliori” tra le auto più belle del 2023? Scegliere è, come potete immaginare, estremamente complicato. L’estetica è infatti la componente più soggettiva di un’intera automobile, una soggettività che ritroviamo in praticamente ogni ambito della nostra vita. Ciò che è bello per una persona, infatti, può essere orribile per un’altra, e così via. Abbiamo quindi privilegiato, per scegliere le auto più belle del 2023, canoni oggettivi come armonia delle linee o proporzioni, ma anche altri più trasversali come eleganza e pulizia nel design. Consapevoli che ci saranno comunque molte discussioni su quelle che abbiamo ritenuto i modelli delle auto più belle del 2023, iniziamo subito col botto, naturalmente in ordine alfabetico, con la Nostra Alfa Romeo Giulia.

Tra le auto più belle del 2023 dovevamo assolutamente inserire un’Alfa Romeo, Casa che nel corso della sua ultra-secolare storia ha proposto decine di modelli bellissimi, dalle 6C e 8C degli anni ’20 e ’30 alle Giulietta, Giulia, Giulietta Sprint e Giulia GT degli anni ’50, ’60 e ’70, senza dimenticare le più recenti Alfa Romeo 159, Brera e Spider o le opere d’arte a 8 cilindri 33 Stradale, Montreal e 8C Competizione. Nel 2023, però, tra le auto più belle merita di entrare un’automobile che convince prima con gli occhi e poi dietro il volante, l’Alfa Romeo Giulia. Sebbene per molti non arrivi ai livelli estetici di 159, Alfetta o delle Giulia e Giulietta originali, la berlina del Biscione ha uno stile riuscito, sportivo ed elegante allo stesso tempo. Con il restyling del 2023, poi, sono arrivati i fari Matrix LED, che ne hanno modernizzato molto il look ma, per alcuni, hanno “sporcato” le linee della berlina italiana. alfa-romeo-giulia-front

Proporzioni riuscite, profilo da berlina sportiva a trazione posteriore e un look che, nel complesso, riesce a risultare elegante, sportivo e soprattutto senza tempo. All’interno, dopo il restyling Giulia ha aggiunto al suo stile molto semplice ed elegante una bella dose di modernità, con il quadro strumenti digitale “Cannocchiale” ripreso dalla sorellina Tonale che richiama nel carattere usato per gli strumenti analogici le Alfa Romeo degli anni ’60 e ’70. Sebbene non sia una delle più moderne, all’interno Giulia convince per ergonomia e sportività, e se scelta con interni in pelle rossa e con le bellissime palette al volante in alluminio fisse dona un tocco in più all’abitacolo. Giulia non è solo bella da vedere, ma anche da guidare. In attesa della Giulia Quadrifoglio, i motori 2.0 e 2.2 con potenza compresa tra 160 e 280 CV offrono prestazioni vivaci, ma è l’unione di sterzo, telaio e connessione con l’auto che rendono Alfa Romeo Giulia uno dei migliori modelli tra le auto più belle del 2023 non solo da vedere, ma anche da guidare.

Tra le auto più belle del 2023 non può mancare poi un’Aston Martin. Se la Vantage non convince tutti per via del suo stile più sportivo del solito per la Casa di Gaydon, e allo stesso modo anche il SUV DBX non può mettere tutti d’accordo, tra la bellissima DBS e la “nostra” DB11 abbiamo scelto quest’ultima per l’eleganza innata delle linee di questa gran turismo d’altri tempi. Dotata di un fascino tipicamente british sia fuori che dentro, la Aston Martin DB11 ammalia chi cerca un’auto che sappia andare terribilmente veloce, ma soprattutto emozionare. Da fuori, le linee morbide e sinuose tipiche del brand si uniscono a dettagli più aggressivi rispetto alla precedente DB9, come il frontale con la grande calandra dal disegno inconfondibile, i fari Full LED incastonati in un cofano lungo e imponente e un posteriore decisamente più dinamico che in passato. All’interno, poi, sebbene non convincano al 100% alcuni comandi di origine Mercedes-Benz come il rotore per il sistema di infotainment Comand Online (ormai oltretutto di vecchia generazione), i comandi e la bellissima pelle con cui è realizzata DB11 la rendono una delle auto più belle del 2023. Disponibile sia con motore 4.0 V8 di origine Mercedes-AMG da 510 CV che con il nuovo 5.2 V12 biturbo da 639 CV della versione AMR, DB11 coniuga comfort, raffinatezza a prestazioni da urlo e ad una guidabilità sopraffina.

Dopo un’italiana e un’inglese, tra i modelli delle auto più belle del 2023 che abbiamo scelto abbiamo inserito una tedesca, e che tedesca: Audi e-tron GT. Fin dal lancio, infatti, Audi è riuscita a stupire i più scettici, realizzando una berlina elettrica tutt’altro che noiosa o asettica. Da ogni lato la si guardi, infatti, Audi e-tron GT è davvero sorprendente. La larghezza molto generosa, l’altezza da terra ridottissima e le proporzioni da berlina sportiva regalano a e-tron GT un look molto diverso dalle altre Audi. Anche le vetture più sportive della Casa dei Quattro Anelli conservano linee eleganti e pulite, mentre e-tron GT spinge più sull'acceleratore, soprattutto dietro. I passaruota larghissimi, la barra luminosa LED a tutta larghezza e il frontale tipicamente Audi ma con qualcosa in più rende e-tron GT meritevole di un posto tra i modelli delle auto più belle del 2023. All'interno, invece, e-tron GT convince grazie ad un abitacolo tradizionale nelle forme e nei comandi, con pochi comandi touch e tanta qualità costruttiva. La versione RS, poi, con i suoi 646 CV è l'Audi stradale più potente di sempre, ma anche in versione "base" quattro è velocissima, e dotata di una ottima dinamica di guida. Ferrari-Roma-1

In una lista dei modelli delle auto più belle del 2023, Ferrari Roma merita il leggendario posto fisso. Lanciata nel 2019, Ferrari Roma sarà anche il modello d'accesso della gamma del Cavallino, ma è anche la più elegante, pulita e probabilmente la più bella. Se infatti le stupende 296, 812, SF90 uniscono forma e funzione con grande attenzione a prestazioni e aerodinamica, e l'ultima nata, Purosangue, ha uno stile tutto suo, Roma appare come una Ferrari d'altri tempi. Elegante, pulita, filante e con proporzioni da coupé d’altri tempi, questa GT 2+2 abbandona la sfacciata aggressività delle Supercar disegnate negli ultimi 10 anni da Flavio Manzoni per abbracciare un look senza tempo. Il frontale quasi carenato con il cofano lungo e scolpito, l’abitacolo arretrato e il posteriore arcuato regalano a Roma una linea tanto semplice quanto inconfondibile, senza però abbandonare quella sportività tipica di ogni Ferrari. I sottili fari anteriori e posteriori, poi, puntano a rendere ancor più semplice e lineare il disegno di questa speciale sportiva. Nel 2023 è poi arrivata la Roma Spider, sostituta della Portofino M e prima Ferrari con motore anteriore e tetto in tela da oltre 50 anni, dalla splendida Daytona Spider del 1971. All’interno, Ferrari Roma è la prima Ferrari di sempre ad offrire un quadro strumenti digitale, affiancato da uno schermo dell’infotainment verticale da 8,4 pollici al centro della plancia. Il disegno è pulito ed elegante come all’esterno, con un’attenzione al comfort superiore rispetto ad altre Ferrari. Grazie al 3.9 V8 biturbo in posizione anteriore-centrale da 620 CV, poi, Ferrari Roma è anche uno dei modelli di auto più belle del 2023 da guidare, grazie ad un’emozionalità superiore a quanto ci si potrebbe aspettare dalla “entry level” della Casa di Maranello.

Dopo tre auto da sogno e con prezzi di gran lunga superiori ai 100.000 euro, troviamo nei modelli di auto più belle del 2023 una delle vetture più economiche di questa lista, FIAT 500e. La “nuova” 500 lanciata nel 2020 è stata infatti incensata da tutti come un insperato capolavoro estetico, degno erede delle ormai mitiche 500 a cui si ispira, l’originale del 1957 e la sua reincarnazione del 2007. Perché insperato? La sfida posta davanti alla Casa del Lingotto era infatti quasi impossibile: ricreare e rendere nuovamente un successo le linee iconiche e inconfondibili di 500, già eccezionalmente reinterpretata da Roberto Giolito nel 2007. Nonostante la sfida fosse quasi impossibile, il Centro Stile FIAT è riuscita nell’impresa, realizzando una 500 che se possibile migliora quella del 2007. FIAT 500e è un’auto più matura e cresciuta nell’aspetto, senza però perdere quel look allegro, sbarazzino e simpatico tipico di 500, meritando ampiamente di stare tra le auto più belle del 2023. Non mancano chicche che rimandano al passato come le frecce laterali ispirate alle auto degli anni ’50, mentre all’interno la musica è cambiata totalmente. Se la prima 500 convinceva per stile e lasciava perplessi per la qualità, oggi FIAT 500e ha una qualità costruttiva decisamente superiore (anche se non ancora perfetta), una dotazione tecnologica da prima della classe grazie al sisterma UConnect 5 da 10,25 pollici e tanti piccoli rimandi a Torino, città di nascita di questa generazione, come lo skyline di Torino con la Mole Antonelliana stilizzato nel cassetto portaoggetti sotto i comandi del clima. Alla guida, FIAT 500e è facile e agile come la versione termica, e il suo powertrain elettrico (l’unico disponibile per la nuova generazione) è vivace, efficiente e offre un’ottima autonomia.

Altra new entry sul mercato tra i modelli di auto più belle del 2023, Hyundai Ioniq 6 conferma gli enormi passi avanti fatti dalla Casa coreana in fatto di design e stile. Dopo la riuscita Ioniq 5, lanciata nel 2020 e capace di convincere anche i più scettici con il suo design anni ’80, Ioniq 6 è la seconda vettura della gamma Ioniq e si ispira ad un altro periodo storico unico dal punto di vista del design: gli anni ’40. È in questo periodo che si fanno largo le Streamliner, ovvero vetture con linee estremamente aerodinamiche e affusolate, pensate per massimizzare le prestazioni e le percorrenze chilometriche con i motori dell’epoca. Hyundai ha deciso di ispirarsi proprio a queste vetture per realizzare la prima berlina elettrica della famiglia Ioniq. Ioniq 6 si ispira all’apprezzato concept Prophecy, e in 4,86 metri riesce ad avere una linea tanto pulita e filante quanto personale e, soprattutto, aerodinamica. Hyundai Ioniq 6 ha poi una coda inconfondibile tra l’alettone posteriore molto pronunciato e i fari posteriori Full LED con motivo a pixel, marchio di fabbrica di Hyundai. La linea così affusolata ha permesso a Hyundai di ottenere una delle auto più aerodinamiche sul mercato, con un Cx di solo 0,21. Anche all’interno, Hyundai Ioniq 6 è una delle auto più belle del 2023 con l’unione sapiente di tecnologia, design un po’ retrò e superfici molto avvolgenti. Su strada, Ioniq 6 prestazioni, una guidabilità interessante e, grazie alla sua aerodinamica così curata, se dotata di pneumatici a basso coefficiente di rotolamento ha un’autonomia sorprendente, che arriva a 614 km nel ciclo misto WLTP. Nuevo Maserati GranTurismo 2023 (9)

Terza e ultima italiana tra le auto più belle del 2023, dei modelli usciti negli ultimi 12 mesi Maserati GranTurismo è forse la più ammaliante. Se già la GranTurismo del 2007, prodotta ininterrottamente fino al 2020, è stata una delle GT più riuscite dal punto di vista stilistico degli ultimi 20 anni, la nuova generazione riesce, come per 500, nell’impresa di migliorare qualcosa che sembrava impossibile migliorare. Dotata di un frontale molto moderno ispirato alla bellissima MC20 e di una coda elegante e discreta, nei suoi quasi 5 metri Maserati GranTurismo non ha una linea fuori posto, e sfoggia delle proporzioni inconfondibili ed invidiabili. Da ogni angolo si vede la parentela stilistica con la GranTurismo “originale”, ma al Centro Stile Maserati sono riusciti a condensare l’essenza che ha reso la GranTurismo amata anche a oltre 15 anni dal lancio in un’auto moderna e al passo coi tempi da tutti i punti di vista. All’interno, ad esempio, lo stile tipicamente italiano, elegante e lussuoso, è accoppiato a schermi di altissima qualità e ad un infotainment da prima della classe. Sotto il cofano, invece, GranTurismo ospita sia il nuovo 3.0 V6 biturbo Nettuno di progettazione Maserati e proposto con 490 o 550 CV che un powertrain elettrico. Maserati GranTurismo Folgore è infatti la prima auto elettrica di serie della storia della Casa, e con i suoi 761 CV è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi.

Passiamo così da un’auto considerata da tutti come un capolavoro ad uno dei modelli tra le auto più belle del 2023 della nostra lista che sicuramente farà discutere. Mazda 3, infatti, non è un’auto che piace a tutti. Dotata di uno stile molto personale, la compatta giapponese è l’auto della gamma Mazda che più di tutte propone la versione più pura del concetto di design Mazda Jimba Ittai, traducibile come la perfetta armonia tra cavallo e cavaliere. Le linee di Mazda 3 sono tese, sportive e levigate, con un frontale molto filante e grintoso caratterizzato dalla grande griglia anteriore e dai fari Full LED molto sottili. Al posteriore, invece, troviamo un enorme montante posteriore e un disegno avvolgente e massiccio, che può non convincere tutti ma risulta sicuramente originale e sportivo. Mazda 3, poi, riesce a valorizzare alla grande i due colori ormai iconici della gamma giapponese, il Soul Red Crystal e il Machine Gray Metallic. Anche all’interno Mazda 3 stupisce chi non la conosce. A livello estetico, infatti, gli interni di Mazda 3 meritano di stare lassù con le auto più belle del 2023 grazie ad uno stile pulito, sportivo e minimale, che predilige funzionalità e pulizia a schermi di grandi dimensioni e soluzioni da effetto wow. A livello meccanico, Mazda 3 è disponibile con due motori 2.0 quattro cilindri aspirati a benzina e dal rivoluzionario 2.0 SkyActiv-X, un benzina che funziona come un Diesel, capace di accendere la miscela di aria e benzina per compressione, a tutto vantaggio di emissioni e consumi. Tra uno sterzo preciso e un cambio manuale impeccabile, Mazda 3 è una delle compatte più belle da guidare.

Nel corso degli anni, tantissime automobili francesi sono riuscite a stupire e a far innamorare il mondo. Non poteva quindi mancare tra le auto più belle del 2023 un’auto d’Oltralpe: in questo caso, abbiamo scelto la Peugeot 408. Come per Mazda 3, le linee di 408 non piaceranno di certo a tutti. Metà SUV e metà berlina-coupé, 408 è un’automobile che vuole stupire unendo l’estetica dei SUV tra ruote alte e protezioni alla sportività di una classica coupé, anche se a quattro porte. Rispetto ad altre vetture che hanno unito il look da SUV e il lunotto inclinato di una coupé, 408 spicca con dei passaruota posteriori davvero muscolosi, che rendono l’auto molto possente e sportiva soprattutto con colorazioni scure. Il frontale derivato dalla 308, poi, con i fari affilati e dotati dei “denti” del Leone aggredisce la strada. In coda, invece, il portellone completo di lunotto offre un bagagliaio degno di un SUV delle stesse dimensioni, ma con uno stile decisamente più sportivo e filante. All’interno, l’abitacolo di Peugeot 408 è derivato da quello della 308, dalla quale riprende il doppio schermo dell’infotainment con il secondo dedicato alle funzioni rapide, il quadro strumenti digitale in 3D e l’ormai iconico i-Cockpit, che tra volante piccolo ed esagonale e la posizione rialzata del cruscotto è divide nuovamente le opinioni. Peugeot 408, disponibile con motorizzazioni benzina e plug-in Hybrid, tra le auto più belle del 2023 è sicuramente una delle più divisive, ma grazie ad un prezzo interessante è una delle più economiche e versatili della compagnia. Peugeot 408 (2022) statisch, vooraanzicht

Chiudiamo con uno dei modelli che tra le auto più belle del 2023 entra con tutte le sue declinazioni, Porsche 911. La storica sportiva tedesca, infatti, è proposta in decine di configurazioni differenti tra carrozzeria, motorizzazioni, allestimenti e destinazioni di utilizzo. Se nel corso degli anni Porsche 911 ha già offerto decine di configurazioni, ma con la generazione 992 lanciata nel 2018 questa poliedricità è diventata ancor più prominente. Sulle già bellissime linee della 911 992, inconfondibilmente 911 con il frontale piatto e con i fari tondi in bella vista, il posteriore prominente e la silhouette riconoscibile tra mille, questa generazione offre una versione per ogni acquirente. Le Carrera, Carrera S e GTS sono pulite, eleganti e discrete, con la Carrera T che, oltre ad offrire il cambio manuale a richiesta, semplifica la dotazione interna ed esterna della vettura. Le Turbo, invece, sono molto più aggressive con carreggiate allargate e enormi prese d’aria laterali, ma ancora eleganti e discrete. Sportivissime invece le GT, con le GT3 e GT3 RS che non sfigurano neanche in pista e la GT3 Touring dotata di tutte le appendici funzionali delle GT3, ma priva dell’alettone posteriore e delle decalcomanie appariscenti delle GT3. Unica la Sport Classic, che cita tutte le più grandi 911 del passato in una versione già considerata da collezione. Sfiziosa e sportiva la 911 Cabrio, unica invece la Targa, con tetto retrattile e il grande lunotto avvolgente in cristallo. Folle ed esagerata, invece, la 911 Dakar, dotata di assetto rialzato, trazione integrale e di una dotazione in grado di portare la sportiva tedesca in mezzo al fango.

Le auto più belle del 2023: i prezzi

Dopo aver conosciuto tutti i modelli delle auto più belle del 2023, è arrivato il momento di parlare dei loro listini prezzi. Ci sono infatti diversi prezzi delle auto più belle del 2023 che superano la soglia psicologica dei 100.000 euro. Questo non può essere un caso: più un’auto è costosa, minori sono i compromessi che designer e progettisti sono obbligati a fare in nome del contenimento dei costi. Su supercar e vetture di lusso, infatti, anche soluzioni estetiche molto particolari a livello di luci, finiture o volumi sono realizzabili. Un’automobile “popolare”, invece, deve prima permettere alla Casa di rientrare nei limiti economici del progetto, non consentendo quindi di ottenere sempre le linee sperate dai designer. Mazda3-Skyactiv-D-1.8-2020-Front-Side

Nonostante questo, comunque, tra i prezzi delle auto più belle del 2023 ci sono enormi differenze. L’auto più economica nella nostra lista è infatti la Mazda 3, che in versione 2.0 SkyActiv-G mild hybrid da 122 CV in allestimento Evolve parte da 26.500 euro. Già la versione d’accesso valorizza le linee di Mazda 3, non costringendo a scegliere la versione top di gamma per avere l’auto al massimo delle sue possibilità estetiche. Segue FIAT 500e, che parte in versione base da 95 CV e 23,8 kWh di batteria da 29.950 euro, ma diventa davvero bellissima se scelta in versione LaPrima, offerta a 36.650 euro. Sul terzo gradino del podio tra le più “economiche” Peugeot 408, che in versione 1.2 PureTech 130 CV e allestimento Allure parte da 33.800 euro. All’altro capo della lista, invece, i prezzi delle auto più belle del 2023 più alti sono appannaggio della Ferrari Roma, che parte infatti da 205.737 euro esclusi optional. Attingendo alle versioni più potenti e ricche e agli optional più costosi, però, a prendersi lo scettro di auto più costosa tra le auto più belle del 2023 è Porsche 911 in versione Sport Classic, proposta a ben 293.580 euro. porsche-911-gt3-touring-front

Scopriamo quindi nel dettaglio il listino prezzi delle auto più belle del 2023:

  • Alfa Romeo Giulia, da 47.050 euro
  • Aston Martin DB11, da 187.308 euro
  • Audi RS e-tron GT, da 111.300 euro
  • Ferrari Roma, da 205.737 euro
  • FIAT 500e, da 29.950 euro
  • Hyundai Ioniq 6, da 47.550 euro
  • Maserati GranTurismo, da 181.900 euro
  • Mazda 3, da 26.500 euro
  • Peugeot 408, da 33.800 euro
  • Porsche 911, da 120.004 euro

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Volvo-EX30-2.jpg

SUV compatti 2024: modelli migliori e prezzi

Consigli · Prima dell'acquisto
Dacia Spring en Audi Q6 e-tron hebben één knieperige overeenkomst

Auto elettriche piccole: modelli migliori e prezzi

Consigli · Prima dell'acquisto
alfa-romeo-giulia-quadrifoglio-super-sport-2025-titelbild

Berline 2024: modelli migliori e prezzi

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più