Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Le auto a 7 posti 2025: tutti i modelli, i migliori e i prezzi

Trova le auto a 7 posti ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Con il boom delle monovolume, tra gli anni ’00 e ’10 erano tantissimi i modelli di auto a 7 posti: nel 2025, con il successo dei SUV, questo trend è scemato sempre più.

Le auto con tre file di sedili sono spesso basate sugli Sport Utility, ma non mancano i modelli di monovolume che continuano a proporre spazio e versatiltà.

Se infatti fino a qualche anno fa tutte le Case avevano a listino almeno un modello con più di cinque posti, oggi sono poche le automobili che offrono spazio per sei passeggeri. Nel 2025, le auto a 7 posti sono 55, e fino a pochi anni fa gran parte di questi sono però SUV molto costosi da oltre 5 metri di lunghezza. Con l’arrivo dei marchi cinesi, negli ultimi tempi si sono moltiplicate le offerte di auto a 7 posti, con prezzi anche piuttosto contenuti. Nonostante ciò, chi ha bisogno di automobili relativamente compatte ma capaci di trasportare tante persone ha trovato solamente i multispazio derivati dai veicoli commerciali capaci di soddisfare questa domanda.

Guardando nel dettaglio tutti i modelli di auto a 7 posti nel 2025, infatti, troviamo tante vetture che superano i 70.000 euro, con la lussuosissima Mercedes-Maybach EQS SUV che, nella sua versione più ricca, arriva a costare quasi 270.000 euro, diventando con il più alto dei prezzi delle auto a 7 posti del 2025. Con l’abbandono delle motorizzazioni termiche di alcuni dei modelli più venduti come la Citroen Berlingo. Scopriamo allora tutti i modelli di auto a 7 posti nel 2025, i modelli migliori e i prezzi corrispondenti ad ogni modello, nonché quanto costa il sovrapprezzo per i due sedili posteriori.

Sommario

Le auto a 7 posti 2025, tutti i modelli

Analizzando tutti i modelli di auto a 7 posti del 2025, abbiamo visto un innalzamento del prezzo e del posizionamento. I grandi mattatori di questo segmento, ovvero i multispazio, hanno visto tutti i modelli Stellantis abbandonare le motorizzazioni termiche per offrire versioni passeggeri esclusivamente elettriche, con autonomie piuttosto limitate e un prezzo di partenza molto alto.

I SUV di lusso, poi, offrono tutti una versione a sette posti, mentre le “vere” monovolume si contano sulle dita di una mano. Stiamo però assistendo ad una nuova generazione di veicoli con tre file di sedili, sia europei che asiatici, a prezzi più abbordabili. Il Gruppo Stellantis, infatti, ha lanciato due prodotti interessanti basati sulla piattaforma Smart Car con la possibilità di avere fino a sette posti, mentre diversi modelli cinesi si stanno affacciando al mercato italiano ed europeo con proposte a sette posti e prezzi contenuti, abbassando il prezzo medio del segmento. Scopriamo allora nel dettaglio tutti i modelli di auto a 7 posti 2025.

Audi

Audi-Q7-TFSI-e-quattro-2024 (4)

La prima Casa in ordine alfabetico tra i modelli di auto a 7 posti è Audi, che propone da sempre un solo modello con tre file di sedili, il SUV di grandi dimensioni Q7. Proposto fin dalla prima generazione in configurazione a sette posti, anche la seconda serie lanciata nel 2015 è proposta con la terza fila optional ad un prezzo di 1.830 euro sulla versione base. Non disponibile per le versioni Plug-In Hybrid 55 e 60 TFSI e, i 7 posti sono proposti per le 45 e 50 TDI con motore 3.0 V6 Mild Hybrid da rispettivamente 231 e 286 CV, per la 55 TFSI Mild Hybrid 3.0 V6 biturbo benzina da 340 CV e per la top di gamma SQ7, dotata di un 4.0 V8 biturbo da 507 CV. La terza fila, però, non è comodissima nonostante i 5,06 metri di lunghezza, con lo spazio per le gambe adatto solo a dei bambini.

BMW

BMW X5 (2023) banner

Nel 2025 i modelli proposti da BMW con tre file di sedili sono, come da pronostico, i suoi grandi SUV X5 e X7. Dopo un successo solo discreto, infatti, la monovolume a 7 posti BMW Serie 2 Gran Tourer non è stata confermata per una seconda generazione, al contrario della sua versione a cinque posti, la Active Tourer. Realizzate sulla piattaforma CLAR, BMW X5 e X7 condividono gran parte della meccanica, con X5 che però è proposta anche con motori più “tranquilli” mentre X7 è spinta da motori a 6 e 8 cilindri con potenza compresa tra 340 e 530 CV. Lo spazio a bordo, infine, è discreto sulla X5, e decisamente buono sulla X7, disponibile a richiesta anche in una sontuosa versione a 6 posti.

Cadillac

cadillac-escalade-iql-2025-front

Arriva direttamente dall’America uno dei modelli di auto a 7 posti più generoso per i passeggeri della terza fila, la Cadillac Escalade. Lunga 5,38 metri, già in questa versione “normale” ha tantissimo spazio per la terza fila di sedili, dimostrata dallo spazio generosissimo lasciato al bagagliaio anche con i sette posti in posizione, di ben 722 litri. Per chi vuole il massimo, però, Cadillac propone anche la pachidermica versione ESV, con lunghezza maggiorata a 5,77 metri. Spinta da un V8 6.2 benzina da 426 CV, questa versione della Escalade propone un’abitabilità eccezionale anche dietro, risultando senza dubbio la più comoda delle auto a 7 posti del 2025.

Chevrolet

Ai modelli di auto a 7 posti del 2025 si aggiungono due proposte in arrivo dagli Stati Uniti, le Chevrolet Tahoe e Suburban. Entrambe sono le cugine “pragmatiche” dell’opulenta Cadillac Escalade, con la quale condivide piattaforma meccanica, motore 6.2 V8 da 426 CV disponibile anche a GPL e parte dello stile. La differenza tra la Tahoe e la Suburban è la lunghezza: la Tahoe è lunga 5,35 metri, mentre l’enorme Suburban arriva a 5,73 metri. Entrambe, comunque, offrono tantissimo spazio al posteriore, sia per i sette passeggeri che per il generoso bagagliaio.

Cirelli

La Casa italo-cinese Cirelli propone modelli di produzione orientale, riveduti e corretti nell’estetica e nella dotazione per appetire maggiormente ai clienti italiani. L’offerta di modelli a sette posti è formata da tre proposte, dalla più piccola Cirelli 1 al monovolume 7. La Cirelli 1 è realizzata sulla base della SWM G01F, ed è un SUV economico dalle dimensioni generose (4,61 metri) disponibile anche a sette posti. Di poco più grande la Cirelli 4, realizzata sulla base della DFSK Glory 600, che offre sette posti (non larghissimi) e uno stile più moderno e accattivante. La Cirelli 7, invece, deriva dalla Forthing U-Tour, ed è un monvolume da 4,85 metri con uno stile moderno e sette posti piuttosto comodi.

Citroen

citroen-berlingo-iii-k9-front

Tra le auto a 7 posti del 2025 Citroen è sempre stata una delle mattatrici grazie al suo apprezzatissimo Berlingo. Oggi, però, la Casa francese si è allineata al resto dei brand del Gruppo Stellantis, che ha deciso (non senza critiche) di offrire i suoi multispazio unicamente in versione elettrica, e la Berlingo non è più proposta con carrozzeria a sette posti. Per avere la versatilità della terza fila di sedili, però, la Casa del Double Chevron ha una nuova proposta, la C3 Aircross. La seconda generazione del fortunato crossover francese è realizzato sulla piattaforma della C3, e in soli 4,40 metri è proposta con l’optional (a 850 euro) dei sette posti: non sono i più spaziosi, ma offrono comunque un’ottima versatilità in dimensioni contenuti. La versione a sette posti è proposta con i motori termici e ibridi, non per l’elettrica e-C3 Aircross.

Dacia

(BST-119) Dacia-Jogger-HYBRID-140

La grande protagonista del mondo dei modelli di auto a 7 posti del 2025 è Dacia Jogger. L’interessante romena è infatti un mix tra station wagon, SUV e le care, vecchie monovolume sia a livello estetico che di spazio a bordo. In 4,55 metri di lunghezza è in grado di offrire tre file di sedili che, grazie a schienali molto sottili e ad un’ottima ingegnerizzazione, possono ospitare anche degli adulti per viaggi medi nella terza fila. Disponibile con motorizzazioni a benzina, GPL e anche con l’interessante Hybrid da 145 CV, Jogger è l’auto a 7 posti più economica sul mercato.

DFSK

Dopo aver proposto inizialmente la sola DFSK Glory 580, versione a passo lungo dell’entry level del marchio Glory 500, oggi l’offerta di auto a 7 posti nel 2025 di DFSK è formata da tre modelli. Oltre alla Glory 580, lunga 4,72 metri e caratterizzata da una ricetta pragmatica e più classica, la Casa cinese offre la più ricercata Glory 600: lunga sempre 4,72 metri, è proposta con motori a benzina o GPL e in versione ibrida Plug-In, che cambia nome (si chiama E5) ed è caratterizzata dal prezzo più contenuto per un’auto ibrida ricaricabile in Italia. È anche una delle poche Plug-In proposta con tre file di sedili.

DR

dr 7.0 2

Il marchio sino-molisano DR non può mancare con una proposta pensata per le famiglie numerose. Rispetto agli altri modelli della Casa, però, la DR 7.0 non è un SUV low cost, ma anzi una vettura ibrida Plug-In da 317 CV e con autonomia di 80 km nel ciclo misto WLTP. Lunga 4,70 metri, ha un abitacolo piuttosto moderno e con una qualità costruttiva piuttosto interessante. Ben dotata a livello di sicurezza e dotazioni ricercate, la DR 7.0 ha anche una sorella più sportiva, la Sportequipe 8.

EVO

Il brand italo-cinese del Gruppo DR, EVO, ha una gamma di modelli più variegata che in passato, essendosi infatti aperta all’importazione e personalizzazione di modelli di diverse Case cinesi. Un esempio di ciò è la EVO 7, versione riveduta e corretta dal marchio “right-cost” del Gruppo sino-molisano della Jac S8. Lunga 4,80 metri, è un SUV di dimensioni generose con uno stile piuttosto aggressivo e personale, che non rinuncia ad una certa aggressività. Gli interni, non troppo raffinati, hanno però un’ampia disponibilità di spazio sia per i sette passeggeri (di serie) che per il bagagliaio, che arriva a 1.900 litri abbattendo le due file di sedili posteriori.

FIAT

fiat-e-doblo-kastenwagen-front

Dopo qualche anno di assenza dal mercato, FIAT torna tra i modelli di auto a 7 posti nel 2025 con la versione trasporto passeggeri del Doblò. Anzi, dell’e-Doblò: seguendo, infatti, la politica riguardante i multispazio del Gruppo franco-italiano, le versioni “autoveicolo” dei van compatti dei marchi FIAT, Peugeot e Citroen sono proposti unicamente in versione elettrica. Derivato interamente dai cugino e-Berlingo, l’e-Doblò ha un frontale dedicato, una ottima abitabilità interna e un’autonomia, nel ciclo WLTP, di 282 km.

Ford

Ford Tourneo Connect

Con l’addio alla storica S-Max e al SUV americano Explorer, la gamma di modelli a 7 posti di Ford è ora rappresentata dal solo Ford Tourneo Connect. Il multispazio dell’Ovale è il gemello del Volkswagen Caddy, con il quale condivide meccanica, interni e la presenza di due versioni, una a passo normale da 4,50 metri e la versione Grand Tourneo Connect, con lunghezza di 4,85 metri e una maggior abitabilità e cubatura del bagagliaio. Entrambe le versioni sono ordinabili con la terza fila, con motori benzina e Diesel da 114 a 122 CV.

Forthing

Il marchio cinese Forthing debutta in Italia con due modelli, tra i quali troviamo anche il monovolume U-Tour. Questo MPV (proposto in Italia, come abbiamo visto, anche dal marchio Cirelli) ha dimensioni generose (4,85 metri), un interno spazioso e uno stile esterno decisamente personale, soprattutto nel frontale. Disponibile con un solo motore, un 1.5 turbo da 177 CV, è proposto, a richiesta, in configurazione a 7 posti, con un sovrapprezzo di 1.000 euro.

GMC

gmc-yukon-front

Il terzo “fratello” della famiglia di SUV all’americana del Gruppo General motors è il GMC Yukon. Posizionato a metà tra la più razionale Chevrolet Tahoe e l’opulenta Cadillac Escalade, ha un buon equilibrio tra lusso, dotazioni e stile, con il modello di GMC (specializzata in SUV e pick-up) che risulta più massiccio e aggressivo. Lungo ben 5,33 metri, il SUV a stelle e strisce non rinuncia al classico 6.2 V8 sotto il cofano, con 420 CV e la possibilità di montare l’indispensabile impianto a GPL.

Hyundai

Santa Fe Front.JPG

Hyundai ha proposto negli anni come modello di punta a sette posti il suo SUV di grandi dimensioni Santa Fe, che anche nella sua quarta generazione è disponibile con la terza fila di sedili. Nonostante le dimensioni generose, Hyundai Santa Fe ha i due posti supplementari comodi solo per chi non supera i 170 cm di altezza. Per chi cerca il massimo dello spazio, però, tra i modelli di auto a 7 posti del 2025 di Hyundai c’è l’originale monovolume Staria. Disponibile sia in configurazione a 7 che a 9 posti, Staria ha uno stile davvero particolare e una disponibilità di spazio da veicolo commerciale, ma con la qualità e la tecnologia di un’auto moderna e la coppia di un 2.2 turbodiesel molto vigoroso.

KGM

Erede del marchio SsangYong, uno dei principali produttori orientali di auto a 7 posti, nel 2025 KGM offre un solo modello con tre fili di sedili, il SUV Rexton. Nonostante lo stile piuttosto ricercato e interni ben rifiniti, la Rexton è un vero e proprio fuoristrada con telaio a longheroni, trazione integrale con bloccaggio del differenziale e cambio automatico a 8 marce con le ridotte. I sette posti, opzionali a 1.500 euro, sono decisamente generosi e permettono anche a degli adulti di sedere con agio dietro la seconda fila.

Kia

KiaEV9-GT-Line-(9).jpg

Al contrario di Hyundai, Kia ha proposto nel corso degli anni diversi modelli a 7 posti, dalla Carens alla Carnival. La tradizione continua anche nel 2025, con i modelli di auto a 7 posti Kia che contano i SUV Sorento ed EV9. Il primo è il fratello del grande Santa Fe, rispetto al quale ha uno stile più classico sia all’esterno che all’interno. Disponibile, di serie, con. 7 posti, dal restyling del 2024 si è aggiunto alle versioni ibride Full Hybrid e Plug-In Hybrid, il 2.2 CRDi quattro cilindri turbodiesel da 193 CV. La EV9, dall’altra parte, è invece tutt’altro che classica: caratterizzata da uno stile molto divisivo e personale, ha tre comode file di sedili con un’eccellente abitabilità grazie al pianale piatto derivato dal suo powertrain elettrico. Disponibile in due livelli di potenza, l’EV9 è tanto tecnologica e ricercata quanto spaziosa e pratica.

Land Rover

Land-Rover-Defender-130-Side

Una delle più folte line-up di modelli di auto a 7 posti del 2025 è di Land Rover, che propone quattro dei suoi SUV anche in versione a sette posti. Il più compatto e per forza di cose sacrificato è il compatto Discovery Sport, dove i sedili posteriori della terza fila sono poco più di due strapuntini adatti a due bambini. Anche l’iconico Defender è disponibile in versione a 7 posti in accoppiata con le versioni a cinque porte 110 e la lunghissima 130, che offre più spazio ma senza essere eccessivamente generosa. La più ariosa per la terza fila è senza dubbio la più grande delle Land Rover, la comodissima Discovery. I due posti della terza fila sono piuttosto comodi, permettendo anche ai più alti di sedersi comodamente. Luci e ombre sull’ultima Land Rover a sette posti, la regale Range Rover. Disponibile in configurazione a sette posti solo in versione LWB a passo lungo, lo spazio è buono per le gambe, ma limitato in altezza.

Mazda

Mazda CX-80 (2024) is meer dan een opgeblazen CX-60 (alle prijzen nu bekend)

La Casa giapponese Mazda fa il suo ritorno in questa speciale lista con il suo SUV più grande, la CX-80. Realizzata sulla base dell’ottima CX-60, rispetto alla quale rappresenta la versione a passo lungo, la CX_80 condivide con la sorellina la piattaforma con motore anteriore trasversale e trazione prevalentemente posteriore, uno stile massiccio e allo stesso tempo piuttosto dinamico e interni ben fatti e spaziosi. Non esagerata la terza fila, mentre sono due i motori, il 3.3 sei cilindri turbodiesel da 250 CV e il powertrain Plug-In Hybrid con 328 CV.

Mercedes-Benz

mercedes-benz-glb-side

Tra i modelli di auto a 7 posti del 2025, Mercedes-Benz è, un po’ a sorpresa, la Casa che offre più modelli. La Casa della Stella ha a listino infatti cinque modelli, compresa una delle più compatte sette posti del mercato, il SUV GLB. Grazie al suo stile molto squadrato, nonostante i suoi 4,63 metri la GLB offre tanto spazio in altezza per la terza fila, e anche lo spazio per le gambe non è male. Lo stesso si può dire della versione elettrica EQB, che condivide la stessa carrozzeria, mentre la più grande GLE propone una terza fila decisamente più spaziosa e generosa. La più generosa è senza dubbio l’enorme GLS, lunga 5,21 metri e capace di regalare una gran dose di comfort anche ai passeggeri posteriori. L’ultimo modello ad offrire la terza fila di sedili è la Mercedes EQS SUV, versione rialzata della EQS e disponibile con i 7 posti optional, spaziosi ma non generosi come la GLS “normale”.

Nissan

24TDIEURHD X-TRAIL N-TREK 002 HR16 9HR

Uno dei grandi classici dei modelli di auto a 7 posti anche nel 2025 è la Nissan X-Trail, che dalla seconda generazione ha proposto la possibilità di avere i sette posti a richiesta. Con l’arrivo della terza generazione nel 2022, Nissan X-Trail unisce il suo sistema ibrido in serie e-Power con motore 1.5 termico che fa da generatore per un motore elettrico che eroga 204 CV sulla versione a trazione anteriore e 214 su quella a trazione integrale alla possibilità di avere sette posti. Disponibile anche con motore Mild Hybrid, la terza fila è adatta a bambini o per viaggi brevi. A lei si aggiunge la Townstar, multispazio realizzato sulla base della Renault Kangoo. Disponibile con sette posti in versione a passo lungo, nonostante le dimensioni XL (è lunga 4,91 metri) è pratica e funzionale.

Opel

Opel Frontera

Uno dei modelli più apprezzati di auto a 7 posti degli ultimi 20 anni è la Opel Zafira. Il pratico ma ricercato monovolume tedesco è oggi assente dal listino, ma al suo posto si è fatta spazio un’auto più compatta, ma nuovamente disponibile a sette posti, la Frontera. Lunga 4,39 metri, la Frontera ha uno stile squadrato e rigoroso, interni semplici ma completi di quello che serve e due versioni, Mild Hybrid ed elettrica. La prima, dotata del noto 1.2 tre cilindri turbo da 101 o 136 CV, è disponibile anche con i sette posti (optional a 900 euro), ma sono adatti giusto a dei bambini. Per chi cerca più spazio e un veicolo elettrico a 7 posti, è proposto anche l’Opel Combo Life Electric. Il multispazio “gemello” di FIAT e-Doblò e Citroen Berlingo è disponibile con i sette posti in versione XL; con una lunghezza di 4,76 metri.

Peugeot

Peugeot 5008

Anche Peugeot ha nella sua linea di modelli di auto a 7 posti del 2025 un multispazio della famiglia Stellantis, il Peugeot e-Rifter. Come i gemelli, è disponibile solo in versione elettrica con motore da 136 CV e batteria da 50 kWh, per un’autonomia compresa tra 334 e 340 km, ed è disponibile in versione normale o Long, con 25 cm in più di lunghezza.. Rispetto alle altre Case del Gruppo, però, Peugeot offre anche un secondo modello a sette posti, il SUV 5008. Completamente rinnovata nel 2024, ora ad uno stile molto personale e unisce una coda più squadrata della cugina 3008, con la quale condivide la piattaforma STLA Medium e la possibilità di avere motori Mild Hybrid, Plug-In Hybrid o un powertrain elettrico in accoppiata ai sette posti.

Renault

Renault Espace (2023) static, front view

Renault propone due storici nomi di questo speciale segmento a sette posti: il Kangoo e l’Espace. Il primo è uno dei multispazio più noti sul mercato, con uno stile piuttosto personale e riconoscibile, un interno curato e molto spazioso e la presenza di motori sia termici (benzina e Diesel) che di una versione elettrica, la Kangoo EV E-Tech, non disponibile a passo lungo. Proprio la versione da 4,91 metri, nota come Grand Kangoo, è quella proposta con tre file di sedili e sette posti, che permette una migliore abitabilità in coda. Per la Espace, invece, non siamo più di fronte al mitico monovolume che negli anni ’80 ha portato alla ribalta questo tipo di vetture, ma quanto di una versione a passo lungo della Austral. Lunga 4,72 metri, la Espace ha uno stile personale ed elegante, ben proporzionata e con un abitacolo elegante e molto spazioso. I sette posti, optional a 1.500 euro, sono piuttosto generosi per le dimensioni, mentre il sistema E-Tech Full Hybrid da 200 CV è ben rapportato alla massa della vettura.

SEAT

Seat Tarraco PHEV AS24 1.jpg

Dopo la multispazio Alhambra, nel 2018 SEAT ha lanciato un modello che entra di diritto tra i modelli di auto a 7 posti anche nel 2023, Tarraco. SUV di medio-grandi dimensioni realizzato sulla piattaforma MQB, Tarraco ha uno stile personale e piuttosto sportivo, è disponibile con motori benzina e Diesel con potenza di 150 CV e si guida bene nonostante il baricentro alto. Discreti, invece, i sette posti, e adatti anche ad adulti.

Skoda

PE-AS24 SkodaKodiaq 4

La prima auto a sette posti della storia moderna Skoda è il SUV Kodiaq, che anche nel 2025 è uno dei modelli di auto a 7 posti più interessanti. Nonostante non costi poco, grazie alla generosità di spazio offerta dal SUV ceco Kodiaq è comoda, spaziosa, pratica e ben fatta. Nonostante i “soli” 4,70 metri, infatti, Kodiaq offre una terza fila di sedili adatti anche a degli adulti, ma non per i lunghi viaggi. Per chi va di fretta, poi, non manca la sportiva versione RS, dotata di un 2.0 TSI da 265 CV e trazione integrale.

Sportequipe

Il marchio italo-cinese Sportequipe è la “branca” sportiva del Gruppo DR, con tre modelli di circa 4,70 metri e un prezzo interessante. Il modello più abbordabile è la 7 GTW, prodotta sulla base della Jetour X70 e caratterizzata da uno stile piuttosto aggressivo e personale. Lunga 4,72 metri, ha un abitacolo piuttosto curato e la presenza di serie dei sette posti. Sotto il cofano, due motori turbobenzina (un 1.5 da 156 CV e un 1.6 da 186 CV), e la possibilità del GPL. Leggermente più costose, invece, le Sportequipe 7 e 8. Entrambe sono realizzate sulla piattaforma della Chery Tiggo 8 Pro, e condividono stile, interni e parte delle motorizzazioni con la DR 7.0. La Sportequipe 7 è disponibile con un motore 1.5 turbo da 160 CV, mentre la 8 è una Plug-In Hybrid con 317 CV.

SWM

Il marchio italo-cinese SWM è piuttosto popolare in Cina, e sbarca in Italia con due modelli di auto a 7 posti. La prima è l’economica SWM G03F, che parte da neanche 20.000 euro ed è proposta, di serie, con la terza fila di sedili. Dotata di uno stile molto squadrato e di un interno economico ma spazioso, la G03F ha un motore 1.5 da 110 CV a benzina. Più ricercata è la G05: lunga 4,75 metri, è più elegante, rifinita e tecnologica della semplice G03F. Dotata di un motore 1.5 turbo da 139 CV, cambio manuale o automatico doppia frizione e una dotazione tecnologica migliorata, ha comunque un prezzo molto competitivo.

Tesla

Tesla è stata una delle pochissime Case a proporre una berlina con allestimento a sette posti: fino a pochi anni fa, infatti, la Model S era proposta anche con due sedili contromarcia ricavati nel bagagliaio. Oggi, però, tra i modelli di auto a 7 posti del 2023 Tesla propone solamente la sua SUV di grandi dimensioni Model X. La SUV con le portiere Falcon Wings è disponibile con tre file di sedili e sei posti, ma solo la versione “base” da 670 CV e 576 km di autonomia è disponibile anche con la configurazione a sette posti, offerta a ben 4.300 euro.

Toyota

Toyota Land Cruiser

Tra le auto a 7 posti nel 2023 proposte da Toyota, la Casa giapponese propone tre modelli molto diversi tra loro. Il più adatto per chi ha necessità di avere sette posti comodi è la ProAce City Verso, gemella dei multispazio Citroen Berlingo, Opel Combo Life e Peugeot Rifter. Nonostante utilizzi la stessa base meccanica, però, Toyota non ha aderito all’“accordo” di offrire solamente motorizzazioni elettriche. ProAce City Verso è infatti disponibile anche con motori benzina e Diesel, oltre che in versione Electric. Anche il fuoristrada Land Cruiser, con motore 2.8 D-4D da 205 CV, è proposta con sette posti piuttosto comodi, mentre la più generosa è la Toyota Highlander. Il SUV ibrido progettato per il mercato statunitense e realizzata sulla base dell’attuale RAV-4 offre lo spazio per sette adulti, ad un prezzo decisamente interessante.

Volkswagen

Volkswagen Tayron voorkant

Tra le auto a 7 posti del 2025 di Volkswagen troviamo le tre tipologie di automobili che hanno proposto nel corso degli anni tre file di sedili. Nella gamma Volkswagen trova infatti ancora posto il monovolume Touran, lanciato nel 2015 e ancora moderno per spazio interno, qualità costruttiva e abitabilità. A causa dei soli 4,53 metri di lunghezza, però, offre uno spazio adatto a due adulti non troppo alti, mentre chi supera il metro e 75 deve scendere a compromessi. La disponibilità di spazio, però, è decisamente più alta rispetto al SUV medio Volkswagen Tayron, erede della Tiguan AllSpace e dotata di due sedili a scomparsa che sono poco più che due strapuntini. Ottima, infine, l’abitabilità di Volkswagen Caddy, il multispazio compatto della Casa di Wolfsburg, che nonostante non sia il più generoso in fatto di spazio per sesto e settimo posto offre la giusta quantità di centimetri anche per un adulto.

Volvo

VOLVO XC90

Concludiamo il nostro viaggio tra tutti i modelli di auto a 7 posti del 2025 con Volvo, che già nel periodo delle sue enormi wagon 240 e 740 offriva configurazioni con sette posti. Dal 2001, però, la Volvo a 7 posti è sempre stato il SUV di grandi dimensioni XC90. Anche la seconda generazione ha confermato questa buona abitudine, con la terza fila che ha una buona dose di centimetri a disposizione. Anche la sostituta di XC90, l’elettrica EX90, è offerta con sette posti a sedere. Dotata di autonomie comprese tra i 580 e i 585 km nel ciclo WLTP, sfoggia una grande attenzione alla sicurezza ed è accogliente anche per gli adulti.

Auto a 7 posti 2025: i 5 modelli migliori

Come abbiamo visto, sono diversi i modelli di auto a 7 posti nel 2025, da vetture dall’importante rapporto dimensioni-prezzo a vere e proprie auto di lusso con spazio per sette persone a bordo. Quali sono, però, i 5 migliori modelli di auto a 7 posti nel 2025? Abbiamo scandagliato il mercato italiano per vedere quali sono le proposte più interessanti con tre file di sedili, dall’economica Dacia Jogger alla raffinata e lussuosa BMW X7: scopriamo allora tutti i dettagli dei 5 modelli migliori di auto con sette posti.

BMW X7

P90457500 lowRes the-new-bmw-x7-xdriv

Lanciata nel 2018 e rinnovata a livello estetico a fine 2022 con un nuovo frontale con fari sdoppiati e nuovi interni più moderni, la BMW X7 è il SUV della Casa bavarese più grande della sua storia. Lunga 5,18 metri, l’X7 è nata per rispondere alle esigenze dei mercati nordamericani e mediorientali, che richiedono Sport Utility grandi, oplulenti e spaziosi. Caratterizzata da uno stile molto massiccio e squadrato, all’interno l’X7 ha una plancia piuttosto squadrata, derivata da quella della coeva X5 e con il tetto in vetro di serie. Realizzata sulla piattaforma modulare CLAR, l’X7 è disponibile con tre motorizzazioni, tutte Mild Hybrid: due sei cilindri in linea (la xDrive40i turbobenzina da 381 CV e la xDrive40d biturbodiesel da 340 CV) e il vigoroso 4.4 V8 biturbo della M60i, capace di 530 CV.

Dacia Jogger

Dacia Jogger HYBRID 140 - Terracotta Brown

Presentata nel 2021, la Dacia Jogger è stata una delle rivelazioni degli ultimi anni. Un po’ wagon, un po’ monovolume e un po’ SUV, la Jogger è realizzata sulla piattafoma della Sandero, con la quale condivide la piattaforma CMF-B, il frontale e i motori, sia termici (1.0 tre cilindri turbo da 110 CV a benzina o 100 CV con doppia alimentazione benzina-GPL) che ibridi (il 1.6 Hybrid con sistema E-Tech da 140 CV). Caratterizzata da linee personali e piuttosto squadrate, la Jogger offre a 800 euro la terza fila di sedili, disponibile a partire dalla versione Expression e con tutti i motori. Convince l’abitacolo, semplice e robusto e con una buona dotazione tecnologica, mentre lo spazio è accettabile anche nella terza fila, soprattutto considerando le dimensioni (4,55 metri).

Hyundai Santa Fe

Santa fe rear.JPG

L’ultima generazione della Hyundai Santa Fe si è fatta notare per uno stile decisamente originale e divisivo, che strizza l’occhio ad alcuni dei SUV di maggior successo, ma conservando una sua personalità. Molto squadrata e particolare soprattutto nella vista superiore, forte dei suoi 4,83 metri ha un’abitacolo molto spazioso, tra i più abitabili anche nella terza fila. La plancia e il resto degli interni, poi, sono assemblati con cura, mentre lo stile ricorda da vicino alcuni modelli Land Rover in alcune componenti, come ad esempio il volante. Realizzata sulla stessa piattaforma della cugina Kia Sorento, è disponibile con due motorizzazioni, entrambe ibride: la 1.6 Full Hybrid ha 215 CV, mentre la 1.6 Plug-In Hybrid da 253 CV e un’autonomia a zero emissioni di 54 km WLTP.

Kia EV9

kia ev9 gt 03

Sebbene non siano molte le automobili elettriche a sette posti, tra i migliori modelli di auto a 7 posti 2025 entra di diritto l’ottima Kia EV9. Enorme (è lunga 5,01 metri), ha uno stile davvero originale e riconoscibile, con un frontale massiccio e delle linee squadrate e futuristiche. Non meno personale all’interno, dove la plancia ospita tre display e una qualità costruttiva decisamente interessante. Enorme, invece, l’abitacolo, che grazie alla presenza del pianale piatto della piattaforma E-GMP offre centimetri in ogni direzione, anche nella terza fila. Due i powertrain, il primo con motore singolo posteriore da 203 CV e uno, più vigoroso, con doppio motore e trazione integrale da 384 CV, mentre la batteria da 100 kWh garantisce un’autonomia che varia tra i 505 e i 563 km WLTP.

Skoda Kodiaq

PE-AS24 SkodaKodiaq 1

Tra i modelli più apprezzati di SUV a 7 posti c’è la Skoda Kodiaq, uno dei bestseller di questo particolare segmento. Rinnovata per una seconda generazione durante il 2024, questo Sport Utility da 4,76 metri utilizza tutte le soluzioni “Simply Clever” di Skoda per offrire la massima abitabilità per sette persone in dimensioni relativamente contenute. Caratterizzata da uno stile classico ma con guizzi di originalità come la mascherina retroilluminata o il grande gruppo ottico posteriore a tutta larghezza, ha interni di qualità e un’ottima abitabilità anche nella terza fila. Diversi i motori disponibili, anche con trazione integrale: sebbene la 1.5 PHEV non sia prevista con i sette posti, rimangono il 1.5 Mild Hybrid a benzina da 150 CV, il 2.0 TDI turbodiesel da 150 o 193 CV e il potente 2.0 TSI turbobenzina, disponibile con 204 CV o in versione RS con 265 CV e prestazioni da SUV sportivo.

Le auto a 7 posti 2025: i prezzi sul mercato italiano

Dopo aver conosciuto nel dettaglio tutti i modelli di auto a 7 posti 2025, i prezzi delle automobili capaci di trasportare 6 passeggeri sono molto diversi tra loro. Come abbiamo visto, infatti, le auto a 7 posti proposte oggi sono molto diverse tra loro, con diversi SUV di lusso e auto elettriche molto costose. Una delle automobili più costose offerta con 7 posti è la Mercedes-Benz EQS SUV, che parte in versione “base” 450+ da 135.000 euro. Ricca e opulenta, invece, è la EQS SUV 580, che pare da 174.000 euro optional esclusi. Non va distante un’altra icona inglese, Range Rover, che in versione top di gamma P530 a passo lungo e allestimento Autobiography può arrivare a 200.000 euro.

Qual è invece l’auto a 7 posti del 2025 più economica? A livello di prezzi, l’auto a 7 posti del 2025 dal prezzo più basso è la Cirelli 1, che parte da 18.800 euro. Di seguito trovate tutti i prezzi delle auto a 7 posti 2025. Abbiamo deciso di specificare chiaramente il sovrapprezzo richiesto per avere i 7 posti quando questi non fossero di serie, in modo da rendere più trasparente il listino di ogni modello. A proposito: l’auto a 7 posti del 2025 con il prezzo più alto per la terza fila di sedili è la Tesla Model X, che richiede 4.300 euro per la configurazione a sette posti. Questi sono quindi, nel dettaglio, i prezzi delle auto a 7 posti 2025:

Audi

  • Audi Q7, da 78.950+1.830 euro

BMW

  • BMW X5, da 86.000+1.800 euro
  • BMW X7, da 112.000 euro

Cadillac

  • Cadillac Escalade, da 143.521 euro

Chevrolet

  • Chevrolet Tahoe, da 83.021 euro
  • Chevrolet Suburban, da 94.306 euro

Cirelli

  • Cirelli 1, da 18.800 euro
  • Cirelli 4, da 30.800 euro
  • Cirelli 7, da 34.800 euro

Citroen

  • Citroen C3 Aircross, da 24.790+850 euro

Dacia

  • Dacia Jogger, da 20.000+800 euro

DFSK

  • DFSK Glory 580, da 26.988 euro
  • DFSK Glory 600, da 29.588 euro
  • DFSK Glory E5, da 36.888 euro

DR

  • DR 7.0, da 41.900 euro

EVO

  • EVO 7, da 31.900 euro

FIAT

  • FIAT e-Doblò, da 37.800+850 euro

Ford

  • Ford Tourneo Connect, da 31.650+750 euro
  • Ford Grand Tourneo Connect, da 32.400+750 euro

Forthing

  • Forthing U-Tour, da 33.900+1.000 euro

Hyundai

  • Hyundai Santa Fe, da 50.100+1.200 euro
  • Hyundai Staria, da 64.000 euro

KGM

  • KGM Rexton, da 58.500+1.500 euro

Kia

  • Kia Sorento, da 49.350 euro
  • Kia EV9, da 76.450 euro

Land Rover

  • Land Rover Discovery Sport, da 55.300+1.528 euro
  • Land Rover Discovery, da 76.300+1.525 euro
  • Land Rover Defender, da 67.500+2.665 euro
  • Land Rover Range Rover LWB, da 155.400+3.900 euro

Mercedes-Benz

  • Mercedes-Benz GLB, da 43.949+1.452 euro
  • Mercedes-Benz EQB, da 58.260+1.013 euro
  • Mercedes-Benz GLE, da 84.879+1.100 euro
  • Mercedes-Benz GLS, da 117.038 euro
  • Mercedes-Benz EQS SUV, da 135.448+2.575 euro

Nissan

  • Nissan X-Trail, da 38.300+900 euro

Opel

  • Opel Frontera, da 26.500+900 euro
  • Opel Combo e-Life, da 37.150+600 euro

Peugeot

  • Peugeot 5008, da 41.700 euro
  • Peugeot e-Rifter, da 38.250+600 euro

Renault

  • Renault Grand Kangoo, da 31.500 euro
  • Renault Espace, da 42.300+1.500 euro

SEAT

  • SEAT Tarraco, da 35.150+930 euro

Skoda

  • Skoda Kodiaq, da 42.500 euro

Sportequipe

  • Sportequipe 7, da 36.900 euro
  • Sportequipe 7 GTW, da 31.900 euro
  • Sportequipe 8, da 49.500 euro

SWM

  • SWM G03F, da 19.990 euro
  • SWM G05, da 23.890 euro

Tesla

  • Tesla Model X, da 114.990+4.300 euro

Toyota

  • Toyota Proace City Verso, da 27.000+750 euro
  • Toyota Highlander, da 59.500 euro
  • Toyota Land Cruiser, da 84.000+3.000 euro

Volkswagen

  • Volkswagen Caddy, da 30.616+1.109 euro
  • Volkswagen Touran, da 43.750 euro
  • Volkswagen Tayron, da 45.900+985 euro

Volvo

  • Volvo XC90, da 81.200 euro
  • Volvo EX90, da 85.250 euro

Leggi anche: Auto Mild Hybrid 2025, i migliori modelli

FAQ

Listino alla mano, l’apprezzata Dacia Jogger è stata battuta come auto a 7 posti più economica dalla Cirelli 1: il SUV italo-cinese basato sulla SWM G03F parte infatti da 18.800 euro, risultando l’auto con tre file di sedili più abbordabile.

Tra i migliori SUV a 7 posti nel 2025 possiamo trovare la Peugeot 5008, dotata di un abitacolo spazioso e raffinato, tanta tecnologia e la possibilità di scegliere motorizzazioni ibride o elettriche, ma anche la Skoda Kodiaq, una delle preferite dal pubblico per il rapporto qualità-prezzo-contenuti, o l’originale Hyundai Santa Fe, che per un prezzo relativamente contenuto offre tanta tecnologia e uno stile inconfondibile.

Sul mercato dal 2021, la Dacia Jogger è la proposta attuale della Casa romena a sette posti. Basata sulla piattaforma della compatta Sandero e forte di uno stile riuscito e di un’ottima abitabilità in dimensioni relativamente contenute (4,55 metri), la Jogger più economica con i 7 posti è la 1.0 ECO-G benzina-GPL in allestimento Expression, che parte da un listino di 20.800 euro.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Leasing auto cos’è, come funziona, elettrica, privati

Leasing auto: cos’è e come funziona, auto elettrica, per privati

Consigli · Prima dell'acquisto
Immagine auto

Osservatorio auto AutoScout24: trend 2024 e previsioni 2025

Consigli · Prima dell'acquisto
auto novita 2025

Novità auto 2025

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più