Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

I migliori abbonamenti auto a confronto

Negli ultimi 30 anni il modo di acquistare un’automobile è cambiato radicalmente.

Se fino agli anni ’90 era prassi acquistare un’auto in contanti o con assegni e bonifici, negli anni ’00 e ’10 si sono diffuse sempre di più formule d’acquisto dilazionate, dalle classiche rate ai più interessanti canoni con maxi-rata e valore futuro garantito. Da 10 anni a questa parte, però, si sono diffusi i noleggi a lungo termine anche tra i privati, arrivando nell’ultimo biennio a far nascere gli abbonamenti auto. Al contrario del classico noleggio, un abbonamento auto si differenzia per la sua natura più libera e meno vincolata rispetto ad un classico noleggio a lungo termine.

Se infatti in quest’ultima occasione il cliente è vincolato a tenere l’automobile per un periodo compreso tra 12 e 48 mesi, con punte di 5 o 6 anni per i noleggi più duraturi, i migliori abbonamenti auto permettono al cliente di noleggiare un’automobile anche solo per un mese, interrompendo il noleggio senza vincoli e senza penali. Spesso, poi, gli abbonamenti auto sono anche senza anticipo, permettendo di mettersi al volante di un’automobile moderna, sicura e tecnologica senza dover investire una cifra di anticipo e in maniera estremamente rapida. Per questo, dopo una partenza in sordina gli abbonamenti auto si stanno diffondendo, tra aziende di noleggio auto che lanciano nuove soluzioni a vere e proprie Case automobilistiche, che propongono un abbonamento più simile a quello delle piattaforme streaming di contenuti multimediali che ad un costruttore di automobili.

Quali sono allora i migliori abbonamenti auto? Scopriamolo insieme nella nostra comparativa dei migliori abbonamenti auto a confronto.

Migliori abbonamenti auto: Arval

arval-auto-abo

Iniziamo con un nome noto del mondo dei noleggi a lungo termine che, da qualche tempo, si è lanciato anche nei noleggi più brevi e negli abbonamenti auto: Arval. A fianco dei classici noleggi a lungo termine per i quali la società del Gruppo BNP Paribas è diventata famosa, erigendosi ad uno dei leader del settore del noleggio a privati e società, Arval ha lanciato il suo servizio Mid Term. Di cosa si tratta? È sostanzialmente un noleggio senza anticipo e con meno vincoli rispetto alle normali offerte per privati e business di Arval. Inseriamo Arval Mid Term tra i migliori abbonamenti auto per la credibilità e l’affidabilità dell’azienda italo-francese, nonché per la possibilità di non avere anticipi e di avere la guida libera, soluzione non scontata in questo tipo di offerte.

Spesso, infatti, gli abbonamenti auto sono legati ad una sola persona, rendendo complicata la condivisione dell’auto in famiglia. Con Arval Mid Term questo non accade, e in più come in altri abbonamenti auto non ci sono penali o scadenze in caso di recesso dell’offerta prima della sua scadenza naturale. A livello di vetture proposte, Arval Mid Term offre gran parte della selezione di automobili della normale proposta Arval, partendo dalle Citycar e arrivando a SUV e Station Wagon di grandi dimensioni, ma anche furgoncini e furgoni più voluminosi. A livello di prezzi, tra i migliori abbonamenti auto a confronto Arval non è il più economico. Il prezzo base per una delle vetture della classe più bassa, le Citycar, parte da 575 euro per un solo mese, arrivando a 360 euro al mese per un noleggio di 24 mesi.

Rispetto ad altri abbonamenti auto, quindi, siamo ancora nel territorio delle proposte “tradizionali”, con un canone variabile a seconda del periodo di noleggio. Ricordiamo che il prezzo non comprende solo l’uso dell’automobile, ma anche i costi di bollo, assicurazione RC con diverse coperture aggiuntive (configurabili al momento della stipula del contratto), manutenzione ordinaria e straordinaria e anche gli pneumatici quattro stagioni, nonché l’assenza di qualsiasi tipo di anticipo. Per una Station Wago Executive, invece, siamo intorno agli 800 euro al mese per 6 mesi: non pochi, ma interessanti per chi non vuole o non può legarsi troppo ad un’automobile. Molto interessante, infine, la presenza dei chilometri illimitati.

Migliori abbonamenti auto: ALD/LeasePlan

ald-leaseplan

Tra i migliori abbonamenti auto a confronto troviamo un altro player principale nel mondo dei noleggi a lungo termine, LeasePlan (noto anche come ALD). Come Arval, anche ALD/LeasePlan è uno dei nomi più conosciuti e gettonati nel mondo del noleggio a breve e lungo termine, e come il rivale propone un servizio che permette di stoppare senza penali o vincoli l’esperienza di noleggio a piacimento: Flexiplan. Si tratta di un noleggio che offre almeno un mese di durata, e non ha vincoli di durata nel tempo. Al contrario di altri noleggi di questo genere, Flexiplan è pagabile anche con carta di credito, e la consegna dell’automobile scelta è estremamente rapida.

Come per la soluzione di Arval, anche qui il chilometraggio è illimitato e sono inclusi bollo, assicurazione, manutenzione, assistenza stradale e la connettività a bordo. Infine, non manca la possibilità di avere un’auto sostitutiva. Come per Arval, anche tra gli abbonamenti auto di ALD/LeasePlan sono disponibili diverse tipologie di vetture, dalle citycar a van e veicoli commerciali. Al contrario dei migliori abbonamenti auto, non è subito chiaro se ci sono vincoli contrattuali, e la disdetta del noleggio stesso non è così snella e veloce. Non siamo quindi di fronte ad un vero e proprio abbonamento auto, ma ad un noleggio più flessibile e molto meno “rigido”.

Nonostante questo, i prezzi sono nella media: si parte da circa 500 euro al mese per una citycar agli 835 euro al mese per un SUV medio come Nissan Qashqai.

Migliori abbonamenti auto: Drivalia CarCloud

drivalia-carcloud

Arriviamo così a conoscere i veri abbonamenti auto cominciando da Drivalia CarCloud, uno dei più innovativi nel mondo degli abbonamenti auto. Il nome Drivalia potrebbe non dirvi molto, ma si tratta della nuova anima di Leasys, la società di noleggio del Gruppo FCA. Leasys era presente sul mercato del Car Sharing con LeasysGo!, una piattaforma di condivisione che permetteva di avere un abbonamento fisso con 120 minuti al mese di utilizzo della FIAT 500 Elettrica, ma anche con soluzioni di noleggio a lungo termine più convenzionali. Oggi, Drivalia propone CarCloud, un sistema già visto con il nome di Leasys CarCloud e che consente di accedere ad una piattaforma dove non solo si può noleggiare un’auto per un periodo che va da 30 giorni a 24 mesi, ma anche di cambiare l’automobile a proprio piacimento.

Privo di anticipo, Drivalia CarCloud è accessibile con tramite una semplice applicazione, dove si può scegliere il piano più adatto. Per accedere a CarCloud è necessario acquistare un voucher dal valore di 199 o 249 euro a seconda della tipologia di automobile desiderata direttamente su Amazon. Una volta acquistato, si può accedere al servizio e scegliere una delle tante categorie come Next City Hybrid (che da accesso a FIAT 500 Hybrid, FIAT Panda Hybrid e Lancia Ypsilon Hybrid), Next Urban Style che da accesso a compatte da città come Opel Corsa, Peugeot 208 o Citroen C3 o SUV più grandi come DR 4.0, FIAT 500 X, Peugeot 2008 o MG EHS. Non mancano anche automobili elettriche come FIAT 500e, Aiways U5 e addirittura Tesla Model Y, mentre per chi viaggia principalmente in città si può scegliere la XEV YoYo. Se per quest’ultima il chilometraggio mensile è di 1.000 km, per tutte le altre si sale a 1.500 km, con la possibilità di aggiungere 1.500 km in più ogni mese in base alle proprie preferenze, tutto tramite l’app.

Dall’applicazione è possibile inoltre cambiare veicolo nella propria fascia di prezzo, ma anche cambiare fascia, passando dall’utilitaria al SUV in caso di viaggi più lunghi o all’elettrica per “provare” la vita a zero emissioni. I prezzi, poi, sono tra i più vantaggiosi tra i migliori abbonamenti auto: FIAT 500e e Lancia Ypsilon Hybrid, ad esempio, partono da 339 euro al mese, mentre FIAT 500 X arriva a 449 euro. Per tutte le automobili, infine, è previsto l’inserimento nel canone di bollo, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria. Non ci sono penali in caso di recesso anticipato, e anche cambiando il proprio canone basta pagare la nuova tariffa per cambiare, senza penali o sovrapprezzi.

Migliori abbonamenti auto: Lynk&Co

lynk-co-logo

Tra i migliori abbonamenti auto sul mercato, Lynk&Co non può sicuramente mancare. L’arrivo della Casa sino-svedese ha incuriosito subito per la qualità del suo SUV 01, realizzato sulla base della Volvo XC40 e dotata di un powertrain ibrido da 261 CV piuttosto efficiente. Sebbene Lynk&Co 01 sia acquistabile a prezzo pieno (tra l’altro, con i suoi 42.500 euro è decisamente concorrenziale), Lynk&Co punta tantissimo sul suo abbonamento mensile, tanto da essere ribattezzata da parte della stampa specializzata “Netflix delle auto”. Come funziona? Lynk&Co 01 è offerta in una sola versione, una sola motorizzazione e due colorazioni, nero e blu. Una volta scelta la propria auto, Lynk&Co propone l’acquisto o il noleggio totalmente flessibile. Si tratta a tutti gli effetti di un abbonamento auto, che rispetto ad altri propone alcune soluzioni davvero innovative.

Innanzitutto, come altri abbonamenti auto non prevede un anticipo, e include nel canone mensile assicurazione, bollo, manutenzione programmata e cambio gomme. Sono previsti 1.250 km al mese (ovvero 15.000 km l’anno), che se non usati durante un mese non vengono persi, ma “cumulati” nel mese successivo, in modo da avere una percorrenza reale di 15.000 km disponibile. A rendere quello di Lynk&Co uno dei migliori abbonamenti auto sul mercato non è solo il prezzo, davvero concorrenziale, di 550 euro mensili, ma anche la possibilità di “sub-noleggiare” l’automobile. È infatti possibile inserire la propria Lynk&Co 01 nella flotta di auto noleggiabili tramite il car sharing di Lynk&Co. In questo modo, il proprietario può noleggiare ad un’altra persona la propria automobile, scegliendo il prezzo di locazione e proponendola nel periodo in cui lui non utilizza l’automobile. Si tratta di una soluzione molto interessante, e i guadagni dal noleggio vengono scalati dalla quota mensile. In più, Lynk&Co non prevede alcun tipo di penale in caso di recesso, in quanto non essendoci una durata fissa è possibile andare “a oltranza” e noleggiare la propria 01 per un mese, sei mesi o uno o più anni.

L’unica accortezza è quella di avvisare Lynk&Co dell’annullamento del contratto un mese prima della scadenza desiderata, in modo da organizzare riconsegna o ritiro. Se infatti non è possibile recarsi a ritirare l’auto in uno dei centri dedicati, Lynk&Co consegna l’auto a domicilio, dietro un piccolo sovrapprezzo. L’unico limite è l’impossibilità per Lynk&Co di consegnare le proprie auto in Sardegna, almeno per il momento: la Casa sino-svedese sta lavorando anche per eliminare questo limite.

Migliori abbonamenti auto: Bipi

bipi

Concludiamo la nostra disamina dei migliori abbonamenti auto italiani parlando di uno dei player emergenti di questo segmento, Bipi. Sebbene sia ancora un marchio emergente, Bipi ha alle spalle Mobilize, ovvero il brand dedicato alle soluzioni per la mobilità del Gruppo Renault. Per questo abbiamo deciso di inserirlo, nonché per le sue tariffe decisamente interessanti. Con Bipi è possibile guidare automobili di diversi brand (curiosamente, in Italia non ci sono marchi del Gruppo Renault) per un periodo compreso tra i 3 e i 36 mesi, oppure di scegliere un rinnovo mensile senza durata minima per la massima flessibilità. Come su altri sistemi più lungo è il periodo di noleggio, inferiore sarà il canone. Alla scadenza del periodo scelto, poi, Bipi rinnoverà mensilmente l’abbonamento fino a quando non sarà il contraente a scegliere diversamente.

Tutte le auto proposte in abbonamento da Bipi sono coperte da assicurazione kasko e il canone comprende bollo, manutenzione e revisione nonché 1.000 km mensili aumentabili con dei pacchetti. Come altri abbonamenti auto, Bipi prevede diverse fasce di vetture, dalle piccole citycar alle automobili da famiglia, ed è possibile cambiare modello o categoria liberamente. Le proposte di Bipi offrono sia la possibilità di offrire un anticipo per abbassare la rata sia di non introdurre un anticipo, aumentando la rata ma riducendo a zero l’investimento per la propria automobile. I prezzi sono piuttosto interessanti anche senza anticipo, con una Volkswagen Polo 1.0 TSI proposta a 605 euro al mese senza durata minima e anticipo, che possono diventare 449 euro al mese con una durata fissata a 39 mesi.

La flotta, infine, è molto variegata, e include automobili come Volkswagen Golf, BMW Serie 1, MINI Cooper fino alla Cupra Formentor 1.4 e-Hybrid, proposta a 699 euro al mese per 39 mesi senza anticipo.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Volvo-EX30-2.jpg

SUV compatti 2024: modelli migliori e prezzi

Consigli · Prima dell'acquisto
Dacia Spring en Audi Q6 e-tron hebben één knieperige overeenkomst

Auto elettriche piccole: modelli migliori e prezzi

Consigli · Prima dell'acquisto
alfa-romeo-giulia-quadrifoglio-super-sport-2025-titelbild

Berline 2024: modelli migliori e prezzi

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più