Modelli furgoni economici
Adesso passiamo in rassegna una serie di modelli furgoni economici.
Il primo che tratteremo è il Fiat Fiorino, un noto veicolo commerciale molto simile al Peugeot Bipper e al Citroen Nemo. È dotato di un vano di carico pari a 2,5 metri cubi, che si riduce se si opta per la motorizzazione Natural Power, che prevede la presenza delle bombole al suo interno. I consumi del Fiorino sono decisamente bassi ed è assolutamente perfetto per la marcia in città, grazie alla sua agilità e compattezza: basti pensare che è capace di effettuare, in meno di 10 metri, un’inversione a U. La lunghezza si attesta sui 4 metri, mentre il vano misura 1,5 metri, estendibili a 2,5 se si reclina il sedile anteriore destro. Questo furgone ha una porta doppio battente posteriore, apribile a 180 gradi e di una scorrevole alta più di un metro e larga intorno ai 65 centimetri. Come optional, è possibile scegliere due porte scorrevoli. È possibile scegliere tra più motorizzazione, a costi sicuramente alla portata, con quella “entry-level” a poco meno di 14.000 euro.
Passiamo a uno ancora più economico, ovvero il Piaggio Porter 1.3 da 1,5 tonnellate. Si tratta di un veicolo commerciale molto compatto, che permette di avere spazi di manovra ridotti, grande maneggevolezza e un raggio di sterzata decisamente corto rispetto alla media. È lungo poco meno di tre metri e mezzo ed è dotato due porte scorrevoli nel lato posteriore. Per quanto riguarda le capacità di carico, ha un vano di 3 metri cubi e una tolleranza di 730 kg. La motorizzazione più economica ha un motore benzina 1.3 a quattro cilindri, da 112 Nm di coppia e 61 kW di potenza. Chiaramente, è offerta la possibilità di acquistarlo a metano o a GPL.
Il Peugeot Partner nasce insieme al Citroen Berlingo, infatti ne condivide il pianale EMP2, impiegato anche per altre vetture dello stesso brand. È lungo 4,4 metri, mentre il vano di carico raggiunge 1,8 metri e ha un volume che parte da 3,3 fino 3,8 metri cubi. La portata è pari a 650 kg, mentre il diametro di sterza si attesta sui 10,8 metri.
Qual è il furgone più economico?
Il furgone più economico tra quelli disponibili è il Dacia Dokker, molto spazioso e con prezzi di gestione veramente bassi. È comunque dotato di tutto il necessario per svolgere un’attività professionale di carico e scarico merci. Si tratta di un piccolo furgone, perfetto per la marcia in città e negli spazi stretti. Le dimensioni sono di 4,36 metri in lunghezza, 1,73 metri in larghezza e 1,82 in altezza. Il volume di carico è di 3,3 metri cubi, con lunghezza utile di 1,9 metri, estendibile a 2,42 reclinando il sedile del passeggero. È sicuramente un modello che ci sentiamo di consigliarvi, in particolar modo per il prezzo di listino decisamente alla portata. Le motorizzazioni sono 1.3 turbo a benzina, 1.6 a benzina o GPL e 1,5 turbodiesel.
L’ultimo furgone economico che tratteremo è il Gac Gonom Way, di origine cinese e di dimensioni estremamente piccole, che parte da 3,81 metri nell’allestimento base. Ha la lunghezza di una citycar, rendendolo adatto per le commissioni in città, ed è acquistabile in tre versioni: a quattro posti, a due posti o con pianale fisso a due posti. Per quanto concerne il vano di carico, la lunghezza utile è di 1,85 metri. Infine, il motore è il medesimo per ogni versione, ovvero un 1.0 a 4 cilindri da 56 CV di potenza e 85 Nm di coppia massima. Optando per le soluzioni a metano o GPL, si può risparmiare ancor di più nelle spese di percorrenza.