È molto facile credere di poter acquistare un’auto sportiva, quando non si conoscono i vari ostacoli che separano dal raggiungimento di tale obiettivo. Questo genere di vettura, spesso e volentieri, è caratterizzato da un numero notevole di cavalli ed è sicuramente tra i più apprezzati sul mercato, anche se non bisogna sottovalutare la limitata disponibilità e i prezzi. Prendere in considerazione il nuovo può risultare proibitivo per molti, mentre l’usato costituisce già un’opportunità più abbordabile.
In questo articolo ci focalizzeremo sulle coupé sportive economiche 2022. Per coupé si intendono solamente auto dotate di due posti ed, eventualmente, due più piccoli in quella posteriore. Un’altra caratteristica piuttosto comune è l’assetto ribassato, che permette una migliore aerodinamica della vettura, e l’unicità del corpo della carrozzeria, anche se esistono diversi modelli dotati di capote.
Una variante di questo segmento è rappresentata dalle coupé-cabriolet, in cui è assente la parte posteriore dell’abitacolo, con i soli due sedili anteriori disponibili. Inoltre, è possibile fare una distinzione tra native coupé derivate di serie. Delle prime ne fanno parte i modelli già concepiti per assumere la forma tipica delle coupé, alcuni esempi sono i modelli di marchi come BMW, Porsche e Ferrari. Le seconde, invece, non sono altro che sotto modelli provenienti, solitamente, da berline di serie. Vediamo adesso quali sono le migliori 10 coupé sportive economiche 2022.