Auto incidentate: cosa sono
Le auto incidentate non sono altro che vetture che hanno subito danni permanenti dopo un incidente. Ciò può essere dovuto dall’impatto sia con un’altra automobile, sia con un elemento dell’arredo urbano, con danni al motore, alla carrozzeria o alle superfici trasparenti, ovvero finestrini laterali, lunotto e parabrezza. Generalmente, per la riparazione di un’auto incidentata, si spendono minimo 200 euro.
Le auto incidentate, per quanto riguarda l’aspetto estetico, possono essere visibili delle ammaccature, soprattutto in corrispondenza del paraurti, se l’impatto è stato posteriore o frontale, ma anche sulle portiere laterali, nel caso in cui la collisione sia avvenuta lateralmente. Sicuramente la deformazione della carrozzeria è il primo aspetto che salta all’occhio quando ci si trova davanti a un’auto sinistrata. Nel momento in cui ci si ritrova con una vettura con un piccolo graffio, non è possibile classificare quest’ultima come un’auto incidentata, considerando che le abrasioni, così come i graffi, possono essere trattati facilmente anche con metodi fai-da-te, senza dover spendere grandi cifre.
Chiaramente, se l’entità dell’incidente è decisamente maggiore, allora potrete aspettarvi delle conseguenze più serie, che non andranno più ad investire solamente l’aspetto esteriore, ma anche tutto ciò che concerne l’interno, quindi la funzionalità dei componenti meccanici, come le sospensioni, gli organi di trasmissione, il gruppo motore o gli assi.
Come un qualsiasi altro veicolo, le auto incidentate possono essere vendute senza alcun problema, indipendentemente dall’entità del danno subito. Inutile dire che il venditore è tenuto a segnalare che l’automobile in questione ha subito un incidente, andando a specificare le problematiche che ha riscontrato a seguito dello stesso. Sarebbe utile aggiungere qualche foto per documentare in maniera più dettagliata i danni. Nella descrizione, invece, andrebbero indicati gli interventi che bisognerebbe effettuare, quindi, per esempio, quello relativo al cambio, se questo non funziona più, o agli organi di trasmissione.
Sono numerosi i portali e i siti online dove privati provenienti da tutta Italia mettono in vendita le proprie auto incidentate. Gli inserzionisti, per rendere il potenziale acquirente più consapevole del veicolo che andrà ad acquistare, pubblicano annunci ricchi di informazioni e foto. Per quanto riguarda i concessionari, è sicuramente molto più difficile trovare auto danneggiate, anche se hanno comunque la possibilità di venderle, per poi essere riparate in seguito.
Nelle auto incidentate, dunque, è possibile constatare sin da subito qual è l’entità e la natura del danno, anche a occhio nudo. Parliamo di vetture vendute da privati, quindi sarebbe opportuno visionarle personalmente, magari servendosi del supporto di un meccanico esperto, che possa sin da subito esporvi gli interventi di manutenzione e riparazione che andranno eseguiti, così da avere già un’idea su quanto si andrà a spendere effettivamente.